Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2025, 10:11   #15381
plotino
Senior Member

L'Avatar di plotino

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Bari
salve a tutti, finalmente ho aggiornato il mio vecchio pc di 15 anni fa... con la configurazione ora in firma, con l'occasione sono passato anche a win11 acquistando una key digitale, terminato di installare tutti gli aggiornamenti disponibili però leggo: versione 24H2, build 26100.7309

mentre su un portatile che possiedo, win11 risulta la versione 25H2, build26200.7171

come mai questa differenza sul nuovo pc fisso? non me lo spiego...
grazie!
case Corsair Carbide 100R Mid Tower - mobo Gigabyte B650 EAGLE AX - cpu RYZEN 5 7500F - dissi Noctua NH-C14 - ram Crucial Pro DDR5 32GB 6000MHz CL36 - nvme WD_BLACK SN8100 1TB - ssd Samsung 850 EVO 250GB - hd1 WD Black 1TB - hd2 WD Caviar Black 640GB - vga Asus DUAL RX7600 O8G EVO 8GB - psu Corsair CX750M - so Win11pro
plotino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2025, 11:55   #15382
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da plotino Guarda i messaggi
salve a tutti, finalmente ho aggiornato il mio vecchio pc di 15 anni fa... con la configurazione ora in firma, con l'occasione sono passato anche a win11 acquistando una key digitale, terminato di installare tutti gli aggiornamenti disponibili però leggo: versione 24H2, build 26100.7309

mentre su un portatile che possiedo, win11 risulta la versione 25H2, build26200.7171

come mai questa differenza sul nuovo pc fisso? non me lo spiego...
grazie!
Sono cose che si dovrebbero chiedere a Microsoft e dubito che nel guazzabuglio che hanno creato con Windows saprebbero spiegartelo. Ad ogni modo Windows 24H2 è ancora regolarmente supportato e sostanzialmente per il comune utente non cambia nulla con la 25H2.

Se comunque vuoi quest'ultima, scarica l'assistente all'installazione ex assistente all'aggiornamento ed eseguilo:

https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows11
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2025, 12:10   #15383
Mike73
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Salerno [Fisciano] **** Moto: Yamaha FZ1-N **** Cell.: Samsung S24ultra **** Auto: Range Rover Evoque Notebook: Apple Macbook Pro PC: vedi sign
Quote:
Originariamente inviato da rob-roy Guarda i messaggi
Io ho appena installato senza nessuna difficolta un Office 2024 LTSC preso a 2.50 euro.

Ti forniscono sia la chiave, sia il link per scaricare l'installer.
Ah l'ho pure attivato online senza problemi dalle app stesse.

Per quanto riguarda la possibile disattivazione di una licenza, a me con i vari windows presi a 2 lire non è mai successo.
A distanza di anni sono ancora lecite.

Mentre un account Onedrive con un indirizzo già creato, è stato prima messo solo in lettura e poi disattivato.
Ci sono anche licenze per android?
Case CoolerMaster HAF X PSU SILENT PRO GOLD 1000W MB Asus Rampage V Extreme x99 RAM 4x4 16gb Corsair 2800 @ 3000 CPU Intel I7 5930K@4500 1.27Vcore 4000 1.15Vcache daily Dissy Noctua NH-D14 Rheobus Lamptron Touch Fan Controller HDD SSD Samsung Nvme M2 970 PRO 1 tb Master. Asus DRW-24B3LT SVGA MSI Gaming Trio 2080TI AUDIO Creative X3 Monitor Acer 43" CG437KP Tastiera Logitech G915 Mouse Logitech MX Master 2s
Mike73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2025, 15:21   #15384
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Devi scaricare il file, però se configuri OneDrive puoi averli in locale, dovrebbe essere possibile settare i file disponibili offline. Ma offline devi avere office installato o qualcosa che li apre.

.
Scusa non ho capito una cippa. Puoi spiegarmi meglio?
Io ho visto video del "gentiluomo digitale" dove c'era proprio il pulsante salva (dove vuoi), nella stessa pagina di Office Online col mio account hotmail manca quel pulsante, altri infatti dicono che è la limitazione della versione online Free.
Credo che il gentleman avesse la sua versione (pagata) già sul pc e ha fatto confusione con la free.

Quote:
Io ho appena installato senza nessuna difficolta un Office 2024 LTSC preso a 2.50 euro.

Per quanto riguarda la possibile disattivazione di una licenza, a me con i vari windows presi a 2 lire non è mai successo.

Mentre un account Onedrive con un indirizzo già creato, è stato prima messo solo in lettura e poi disattivato.
Mi diresti in pvt lo shop? o anche sul thread, è roba legale, e prima li hanno messi.
A parte che a me non interessa la LTSC, mi va bene la normale 2024, tanto su Office cambia ben poco, o no?
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2025, 15:55   #15385
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Città: International Space Station
Quote:

A me personalmente, ha sempre lasciato qualche dubbio il fatto che se la licenza è funzionante e alla fine accettata da Microsoft, mi spiegate perché dovrei scaricare da un loro link anziché da quello ufficiale di Microsoft ?

Dove sta l'inghippo ?
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2025, 16:05   #15386
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Ah, dici se l'azienda a cui lo avevano venduto chiude o passa ad altro, però lo ritengo abastanza improbabile. Anche perchè essendo licenza a vita e non rimborsabile, perchè mai l'azienda lo dovrebbe dire a Ms che tanto non le rimborsa nulla?
credevo che chi ti vende la licenza ti da anche la iso, per altre versioni è così, ne aveva presa una un mio amico (non ltsc) e c'era il link al download.
Quote:

Con Windows nessun problema.
Office è un discorso diverso, a quanto avevo capito c'è differenza tra la versione Consumer e quelle aziendali (qualcuno sa spiegare con certezza?)
Quelle consumer sono licenze a vita e vanno solo a fine supporto.
Quelle aziendali sono legate a contratti che vengono rinnovati, quindi vanno a cicli.

Forniscono un link che scarica in modo automatizzato dai server l'installer e successivamente gli applicativi, non c'è il setup.exe come le versioni consumer, comunque non è un problema, funziona lo stesso.
EDIT: Per l'appunto, non sono versioni consumer, ma ci pensa l'azienda per la gestione dell'installazione, quindi si scarica dai server Microsoft e si installa sul PC

Ultima modifica di ARSENIO_LUPEN : 07-12-2025 alle 16:09.
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2025, 16:22   #15387
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Con Windows nessun problema.
Office è un discorso diverso, a quanto avevo capito c'è differenza tra la versione Consumer e quelle aziendali (qualcuno sa spiegare con certezza?)
Quelle consumer sono licenze a vita e vanno solo a fine supporto.
Quelle aziendali sono legate a contratti che vengono rinnovati, quindi vanno a cicli.

Forniscono un link che scarica in modo automatizzato dai server l'installer e successivamente gli applicativi, non c'è il setup.exe come le versioni consumer, comunque non è un problema, funziona lo stesso.
EDIT: Per l'appunto, non sono versioni consumer, ma ci pensa l'azienda per la gestione dell'installazione, quindi si scarica dai server Microsoft e si installa sul PC
Bah, sarà, ma io qualche domanda me la farei.
Old 07-12-2025, 16:26   #15388
plotino
Senior Member

L'Avatar di plotino

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Sono cose che si dovrebbero chiedere a Microsoft e dubito che nel guazzabuglio che hanno creato con Windows saprebbero spiegartelo. Ad ogni modo Windows 24H2 è ancora regolarmente supportato e sostanzialmente per il comune utente non cambia nulla con la 25H2.

Se comunque vuoi quest'ultima, scarica l'assistente all'installazione ex assistente all'aggiornamento ed eseguilo:

https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows11

grazie Nico, come si suol dire "non svegliare il can che dorme..." lascio fare tranquillamente in automatico agli aggiornamenti, quando arriverà
case Corsair Carbide 100R Mid Tower - mobo Gigabyte B650 EAGLE AX - cpu RYZEN 5 7500F - dissi Noctua NH-C14 - ram Crucial Pro DDR5 32GB 6000MHz CL36 - nvme WD_BLACK SN8100 1TB - ssd Samsung 850 EVO 250GB - hd1 WD Black 1TB - hd2 WD Caviar Black 640GB - vga Asus DUAL RX7600 O8G EVO 8GB - psu Corsair CX750M - so Win11pro
plotino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2025, 17:13   #15389
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Bah, sarà, ma io qualche domanda me la farei.
Per quanto ho capito costano poco perchè sono licenze rivendute (legale in UE).
Per Windows non è un problema, perchè 1 volta attivata, l'hardware resta registrato sui server come attivato.

Office ha diverse varianti, quindi cambia il discorso, sono dell'idea che con la nuova versione, scade la licenza d'uso e quindi anche la validità, d'altronde è destinata ad un utilizzo diverso.

Tipo Office spesso è offerto agli studenti delle scuole con un account scolastico Microsoft o chi lavora in smart ha strumenti aziendali.

Considerando che spesso è lo smartphone il dispositivo principale e non più un PC in casa, non me ne farei un problema, esistono alternative per tutti.
Old 07-12-2025, 18:06   #15390
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
vabbè, invece tra Office normale e LTSC cosa cambia? in office non mi pare che aggiungano feature con gli aggiornamenti come in Win, anzi ogni due anni circa esce una verisone nuova con le (scarse) novità, quindi sulla vecchia non arriva nulla tranne le patch di sicurezza. Quindi la LTSC perde di significato, perchè le patch di sicurezza ci sono anche lì.

A meno che durante i primi due anni la normale riceva anche quality/feature update, allora la ltsc eviterebbe anche questi, ma in passato non ne ho mai visti (uso office 2013),
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2025, 19:00   #15391
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Sinceramente non ho capito nemmeno io, perchè Office classico non esiste quasi più con le sue versioni, spingono per l'abbonamento.

C'è solo la Home and Business 2024 venduta a 149€ che ha solo Word, Excel, Powerpoint e OneNote.

La Professional Plus LTSC 2024, venduta a pochi € offre tutta la suite completa
Old 07-12-2025, 23:58   #15392
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Per quanto ho capito costano poco perchè sono licenze rivendute (legale in UE).
Per Windows non è un problema, perchè 1 volta attivata, l'hardware resta registrato sui server come attivato.

Office ha diverse varianti, quindi cambia il discorso, sono dell'idea che con la nuova versione, scade la licenza d'uso e quindi anche la validità, d'altronde è destinata ad un utilizzo diverso.

Tipo Office spesso è offerto agli studenti delle scuole con un account scolastico Microsoft o chi lavora in smart ha strumenti aziendali.

Considerando che spesso è lo smartphone il dispositivo principale e non più un PC in casa, non me ne farei un problema, esistono alternative per tutti.
No, a parte la giungla delle licenze, io sono dubbioso verso quei siti che ti fanno scaricare il pacchetto office da un link da loro indicato.
Old 08-12-2025, 00:01   #15393
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Sinceramente non ho capito nemmeno io, perchè Office classico non esiste quasi più con le sue versioni, spingono per l'abbonamento.

C'è solo la Home and Business 2024 venduta a 149€ che ha solo Word, Excel, Powerpoint e OneNote.

La Professional Plus LTSC 2024, venduta a pochi € offre tutta la suite completa
Beh, fosse solo office, oramai molte software house prediligono le versioni annuali in abbonamento, così facendo, si garantiscono una entrata annuale anziché una tantum a vita.
Old 08-12-2025, 10:57   #15394
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Quote:
No, a parte la giungla delle licenze, io sono dubbioso verso quei siti che ti fanno scaricare il pacchetto office da un link da loro indicato.
Quella è la soluzione più rapida, ti danno il link e da li parte lo script per l'installazione fatta e finita, come un normale setup.exe

In alternativa, si perdono 10 minuti e seguendo il sito Learn di Microsoft si scarica direttamente dai server Microsoft la versione acquistata, difatti nemmeno a me piaceva l'idea di un sito sconosciuto e ho risolto così.
https://learn.microsoft.com/it-it/of...sc/2024/deploy
Quote:
Beh, fosse solo office, oramai molte software house prediligono le versioni annuali in abbonamento, così facendo, si garantiscono una entrata annuale anziché una tantum a vita.
Sarei anche d'accordo ed è una soluzione che funziona, finchè per avidità non aumentano i prezzi ad una soglia troppo alta che porta la gente a cercare alternative.
Al 90% dell'utenza domestica serve Word, Excel e Powerpoint, come offri la versione free online, con 3€ al mese (1€ per applicativo) offri anche quella desktop collegata al tuo account, hai entrate continue ed è una spesa accettata.
Oltretutto se dai tutta la suite già alle scuole ed imparando ad utilizzare solo quella, vista la pigrizia delle persone, difficilmente migra ad applicativi concorrenti.
Old 08-12-2025, 14:20   #15395
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Al 90% dell'utenza domestica serve Word, Excel e Powerpoint,

In realtà all'utenza domestica MS Office proprio non servirebbe, ma continuate pure a farvi del male ed ingrassare quelli che vi prendono per il culo sotto forma di una grande multinazionale che se sbatte allegramente le balle di venire incontro "all'utenza domestica"

Che necessità ha un "utente domestico" che non è possibile soddisfare con Libreoffice o altre suite gratuite?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2025, 14:56   #15396
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Quote:
EDIT: Per non correre rischi e se ha un'utilizzo basico, le versioni open (tipo LibreOffice) o quelle Web possono sostituire Office alla vecchia maniera.
Oltretutto Microsoft ha inglobato Office in Microsoft 365 per vendere un abbonamento, quindi in futuro non so se ci sarà ancora una versione classica con licenza life-time per privati.
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Si, ma la sciura prossima alla pensione a cui lo dovrei installare se le si sballa la formattazione impazzisce, imparare Libre Office figurarsi, e la versione MS 365 FREE Online non permette di salvare in locale: ho fatto una mail con loro (hotmail o outlook.it /.com) apposta per provare e non c'è modo, anche se in qualche video dicono che si può, ma in altri no. Boh.
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
In realtà all'utenza domestica MS Office proprio non servirebbe, ma continuate pure a farvi del male ed ingrassare quelli che vi prendono per il culo sotto forma di una grande multinazionale che se sbatte allegramente le balle di venire incontro "all'utenza domestica"

Che necessità ha un "utente domestico" che non è possibile soddisfare con Libreoffice o altre suite gratuite?
Pigrizia e marchio affermato, aggiungici utilizzo sbagliato (vedi formattazione che cambia tra Office e Libreoffice con un formato .doc impaginato male) e licenze a basso costo (o anni fa cure) disponibili, rende difficile spostare le persone.
Per primo io, utilizzo file Excel con delle macro, non create da me e che non so modificare, su Libreoffice non funzionano e resto legato ad Office.

Non è facile, l'unico modo è offrire qualcosa dove la concorrenza non è preparata o non esiste, vedi ChatGPT, vedi Steam o iPhone.
Old 08-12-2025, 15:10   #15397
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Ma il pacchetto office puoi anche non comprarlo, ti fai un account e usi Word excel online.
Ce l'hanno tutti ormai, perché lo si ottiene a pochi centesimi se non gratis, usano ancora il 2007 con ISO già pronta senza sbattimenti.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2025, 15:14   #15398
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Pigrizia e marchio affermato, aggiungici utilizzo sbagliato (vedi formattazione che cambia tra Office e Libreoffice con un formato .doc impaginato male)

Per primo io, utilizzo file Excel con delle macro, non create da me e che non so modificare, su Libreoffice non funzionano e resto legato ad Office.
.
Stiamo discutendo di utenti domestici, che razza di problemi si hanno con la mancata corretta formattazione dei documenti Office su Libreoffice o peggio ancora le macro? Che macro servono per un foglio elettronico o un documento di videoscrittura necessario per la casa? Serve la macro per scrivere la lettera all'amministratore di condominio, la lista della spesa o il foglio elettronico per la gestione delle spese familiari????
Le farei ancora oggi con Wordstar e Lotus 123...

Dai non nascondiamoci dietro improbabili scuse, si tratta solo del volere avere Office anche a casa perché fa più figo e/o perché non si conoscono le alternative ...
Old 08-12-2025, 17:23   #15399
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Giusto per info,

oggi 8 dic 2025, su 4 PC totali di cui 3 Laptop e 1 Desktop, ancora nessuna traccia del famoso nuovo menù start su 3 dei miei PC.

L'unico che lo ha ricevuto è 1 laptop che è sul canale DEV.

Bah, ultimamente, secondo me, sono tutti troppo concentrati sul giochino che fa tendenza: "l'ignoranza artificiale".

Old 08-12-2025, 18:26   #15400
jeremj
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Scusate, ma non siamo leggermente off topic?
Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 11pro 64bit
jeremj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Roscosmos ha lanciato il satellite meteo...
Starship Troopers: Ultimate Bug Wars, to...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6, per ...
Oracle Fusion Cloud Applications si pote...
OHB Italia svilupperà un satellit...
Fortinet: "Ora abbiamo una chance d...
Linux Mint chiude con gli aggiornamenti ...
Compressori portatili auto in sconto su ...
Durante il lancio della missione USSF-87...
Dopo il ritiro di Intel da Magdeburgo, l...
Xiaomi 15T scende a 388€ su Amazon: 12GB...
MSI Afterburner: arriva il monitoraggio ...
Missione cinese Chang'e-6: confermata l'...
Addio esenzione sotto i 150 euro: l'UE i...
Allarme riavvii su Windows 11 dopo il ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian