Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2025, 12:03   #16381
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Il piu grosso difetto del primo witcher è aver usato l'engine di neverwinter nights con tutto quello che ne consegue, spero che prima o poi decidano di farne un remake.
Non parlerei di difetto. CDP all'epoca era una SH pressochè sconosciuta, han semplicemente preso quel che potevano prendere. Dal mio punto di vista avrei parlato di difetto nel caso avessero avuto la possibilità di fare come volevano.

Anzi, visto come l'hanno modificato ritengo che il loro più grande risultato, ancora oggi, è stato proprio come sono riusciti a "riprogrammare" un engine che non centrava una mazza con gli Action-RPG. Con un risultato che è stato nel complesso buonissimo.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2025, 12:04   #16382
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da alethebest90 Guarda i messaggi
ricordo la carta di una anziana signora...
eeeeh fosse il male la cougar...nei primi 2 giochi si trombava giovani, meno giovani, demonesse con zoccoli e corna, strani ibridi di tutti i generi...bastava che avessero la passerotta (da qualche parte)
Ma del resto se vuoi fare i suoi numeri diventa per forza un ndo cojo, cojo

Poi non so nei libri
Old 26-11-2025, 12:21   #16383
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da alethebest90 Guarda i messaggi
ho faticato parecchio tanto quasi da abbandonarlo alla prima run, poi vidi anche io qualche video sul tubo
Perchè è l'unico combattimento del gioco che devi affrontare come action e non come punta e clicca. Quando lo capisci sei a posto.
Old 26-11-2025, 12:33   #16384
alethebest90
Senior Member

L'Avatar di alethebest90

Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
eeeeh fosse il male la cougar...nei primi 2 giochi si trombava giovani, meno giovani, demonesse con zoccoli e corna, strani ibridi di tutti i generi...bastava che avessero la passerotta (da qualche parte)
Ma del resto se vuoi fare i suoi numeri diventa per forza un ndo cojo, cojo

Poi non so nei libri

era uno strigo giovane in cerca di passerotte

Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Perchè è l'unico combattimento del gioco che devi affrontare come action e non come punta e clicca. Quando lo capisci sei a posto.
vero
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX9070 Pure - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2025, 12:56   #16385
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Non parlerei di difetto. CDP all'epoca era una SH pressochè sconosciuta, han semplicemente preso quel che potevano prendere. Dal mio punto di vista avrei parlato di difetto nel caso avessero avuto la possibilità di fare come volevano.

Anzi, visto come l'hanno modificato ritengo che il loro più grande risultato, ancora oggi, è stato proprio come sono riusciti a "riprogrammare" un engine che non centrava una mazza con gli Action-RPG. Con un risultato che è stato nel complesso buonissimo.
parziale OT
mi sono sempre chiesto se la fatica che hanno fatto per trasformare quell'engine non fosse superiore ad usarne un altro, magari più costoso, ma più adatto da subito a un gioco di questo genere

Quote:
Originariamente inviato da riviero Guarda i messaggi
L’epilogo di Clair Obscur Expedition 33 è sconvolgente. Come lo è l'aspetto diverso che assume tanto di ciò che si è attraversato. Val la pena farsi tutta la trafila ''JRPG'' per arrivare ad ammirare il complesso artistico che esula dal genere, che poi viene sciorinato come una sinfonia.

No, non sono un amante dei JRPG, nè dei parry, ma questo gameplay è abilmente gestito e mi ha intrigato. Ora che ho rotto il ghiaccio magari andrò con calma su Persona 4, ma la storia di E33 è qualcosa per cui mi ci arrovello i giorni successivi e mi torna in mente l’emozione per System Shock 2 o anche di un Prey
non ho giocato a clair (devo ridurre un po il backlog, probabilmente me lo farò regalare per il compleanno a marzo prossimo ), se vuoi provare i persona, falli in ordine, parti dal 3, poi ti fai il 4 quando esce la remastered e infine il 5 royale
io ho conoscito la saga dal 5 capitolo, poi ho giocato il 3 remastered e ora aspetto il 4
Il 3, nonostante abbia subito una bella remastered, mancava di alcuni QoL e della varietà di attività che hanno aggiunto nel 5 e la cosa la noti giocandoli in ordine invertito

Ultima modifica di Phoenix Fire : 26-11-2025 alle 12:59.
Phoenix Fire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2025, 12:58   #16386
alethebest90
Senior Member

L'Avatar di alethebest90

Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
parziale OT
mi sono sempre chiesto se la fatica che hanno fatto per trasformare quell'engine non fosse superiore ad usarne un altro, magari più costoso, ma più adatto da subito a un gioco di questo genere
beh potevano usare quello di gothic pieno di bug

seriamente parlando, forse si forse no. Ma penso siano quei lavori dove è più l'obiettivo in se, la sfida, che avere qualcosa di bello e pronto
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX9070 Pure - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2025, 15:49   #16387
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
parziale OT
Devi tener conto the il gioco ha avuto uno sviluppo molto lungo e travagliato ed è stato completamente stravolto negli anni. Credo si trovi ancora il video con la demo del primo prototipo. Poi appena ahnnoa vuto i soldi si son creati il loro engine. Ora per il quarto capitolo sono tornati ad utilizzare un motore fatto da terzi. Vedremo
Old 26-11-2025, 16:34   #16388
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Grandissimi giochi i the witcher.

Io conoscevo il personaggio prima ancora dell'uscita del gioco, in quanto amante del genere fantasy avevo reperito alcuni dei primi libri quando ancora in Italia non ne era uscito manco uno, ovviamente in inglese, pertanto quando uscì il primo io presi subito la collector's edition, e poi ho le ce sia del 2 che del 3.

Grandissimi giochi, ho le CE per pc di tutti e 3, appunto, poi per collezione ho comprato le edizioni playstation e xbox+ le due espansioni fisiche per avere le carte gwent
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2025, 18:56   #16389
andry18
Senior Member

L'Avatar di andry18

Iscritto dal: Jun 2013
Città: Latina
Sì madò, gioconi tutti e tre
Buona run
andry18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2025, 21:11   #16390
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Io conoscevo il personaggio prima ancora dell'uscita del gioco, in quanto amante del genere fantasy avevo reperito alcuni dei primi libri quando ancora in Italia non ne era uscito manco uno,
A me par di ricordare che i libri in inglese sono usciti solo dopo che il gioco ha avuto successo. Prima l'unica edizione in Europa occidentale era quella francese.
Old 26-11-2025, 21:41   #16391
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Forse mi ricordo male io ma mia cugina che sta in uk mi porto prima dell’uscita del gioco in Italia il libro in inglese ( the last wish ) e mi pare fosse il 2007 … però sono passati quasi 20 anni, però ho il preciso ricordo di avere associato il gioco a un libro che avevo letto ma magari mi ricordo male, forse ne avevo letto e l’ho preso e forse mi ha portato il libro dopo, ma propendo per la prima ipotesi, per quel che conta.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2025, 13:42   #16392
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Forse mi ricordo male io ma mia cugina che sta in uk mi porto prima dell’uscita del gioco in Italia il libro in inglese ( the last wish ) e mi pare fosse il 2007 … però sono passati quasi 20 anni, però ho il preciso ricordo di avere associato il gioco a un libro che avevo letto ma magari mi ricordo male, forse ne avevo letto e l’ho preso e forse mi ha portato il libro dopo, ma propendo per la prima ipotesi, per quel che conta.
Sono andato a controllare: il libro è uscito a giugno 2007, il gioco a ottobre 2007. Si sono decisi a pubblicarlo visto l'interesse crescente sul gioco in arrivo.
Prima c'era solo una vecchia edizione in francese.
Old 27-11-2025, 20:52   #16393
kratos0
Senior Member

L'Avatar di kratos0

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Silent Bob Guarda i messaggi

Io ci ho provato, mollato dopo un po', probabilmente solo forse al 2, e sicuramente al 3 potrei giocare.

Gioco cui ho finalmente deciso di abbandonare la PS2 che per qualche strano motivo da un certo punto in poi, la PS2 mi ha smesso di leggere molti DVD.
Oppure mi davano problemi di caricamento o altro.

Infatti ho giocato a tantissimi giochi era PS2, mi mancano all'appello , di quelli che volevo giocare, solo alcuni, appunto The Getaway, The Warriors e altri.
Non ho ancora toccato The Witcher 2 e 3 ovviamente. Sono generalmente più un tipo da FPS e Avventure in terza persona però lo consideravo una mancanza troppo grande non averlo mai giocato. Mi sta piacendo parecchio a parte ovviamente le innumerevoli battaglie casuali degli rpg.

The Getaway invece, nonostante i suoi evidenti limiti, ti tiene incollato per via delle meccaniche semplici e della storia alla Guy Ritchie con un doppiaggio pazzesco

Quote:
Originariamente inviato da Ciuffolotti Guarda i messaggi
Bellissimo il primo, la sua atmosfera me lo fa preferire anche al 3.
Atmosfera pazzesca, poi a distanza di così tanti anni gira in fullhd che è una meraviglia

Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Il piu grosso difetto del primo witcher è aver usato l'engine di neverwinter nights con tutto quello che ne consegue, spero che prima o poi decidano di farne un remake.
Se non sbaglio, dopo il 4

Quote:
ahahahah...la più bella carta collezionata finora è la rasta druida
Old 28-11-2025, 09:50   #16394
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
Intanto ieri son arrivato al "Runner" a Mirror's Edge, sempre sulla nave, scontro
non facile ed infatti non ci son riuscito.

Ci son sempre alcuni punti antipatici da fare durante il gioco, convinto , prima di iniziarlo,che il massimo da trovare fossero gli enigmi ma mi sbagliavo.

---

A MGS 3, dopo esser entrato nella base c'è la scena dove Volgin ti corca di botte, ma non ricordo se è la scena che precede la "prigione" e quindi il cosidetto "incubo giocabile".

Ma non ho salvato perché non posso, mi pare, tornare indietro per colpire il Kerotan (pur salvando e tutto sempre con il punto di domanda se il gioco mi ha riconosciuto le rane colpite una volta salvato).
Quindi rifarò quella parte.

Cmq a farla breve, non sono portato per alcune cose in MGS e lo so già, tra cui, il fatto che come in passato , ho sentito parlare del "soldato Johnny" solo nelle riviste, e forse una volta o 2 ne ho avuto modo di averci un confronto diretto, ma non nelle partite rigiocate ora ma in passato.

Cioè, so che è quello che cmq affronterai per scappare dalla prigione. Ma CQC e roba simile come l'interrogativo e le medagliette del II (e lì il sistema di salvataggio era ridicolo) non mi garbano.

E meno male che non avevo ed ho interesse per platinarlo(/li anche gli altri 2), alcune cose non mi passano proprio per la testa di farle, come quelle sui vari tipi di animali e quant'altro.

Rimane il punto, a distanza di anni, che MGS 3, che è l'ultimo che ho giocato, è molto più Stealth dei precedenti e sicuramente meglio da sto punto di vista dei primi 2 cui fatico a chiamarli veramente stealth ma ci son vicini.
---

Per Hitman mancano pochi giorni all'arrivo del Bersaglio Elusivo Eminem (il suo alter ego se non sbaglio), e son curioso di provarlo subito in Arcade.
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2025, 10:57   #16395
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da riviero Guarda i messaggi
L’epilogo di Clair Obscur Expedition 33 è sconvolgente. Come lo è l'aspetto diverso che assume tanto di ciò che si è attraversato. Val la pena farsi tutta la trafila ''JRPG'' per arrivare ad ammirare il complesso artistico che esula dal genere, che poi viene sciorinato come una sinfonia.

No, non sono un amante dei JRPG, nè dei parry, ma questo gameplay è abilmente gestito e mi ha intrigato. Ora che ho rotto il ghiaccio magari andrò con calma su Persona 4, ma la storia di E33 è qualcosa per cui mi ci arrovello i giorni successivi e mi torna in mente l’emozione per System Shock 2 o anche di un Prey
Devo ammettere che l'hype train su CE33 mi incuriosisce... Non sono particolarmente esperto di JRPG e l'idea di macchiare i turni con meccaniche in tempo reale non mi isipra per niente, ma penso lo proverò...
I Persona non mi ispirano tanto per il setting anche se me l'avevano consigliato... Però avevo provato il demo di Shin Megami Tensei V che è correlato e mi è piaciuto, mi è durato oltre 10 ore.
Mai provato Wizardry 8? Sempre blobber in prima persona a turni, gioco molto molto valido.
Old 28-11-2025, 11:07   #16396
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
Quote:
Originariamente inviato da Jon Irenicus Guarda i messaggi
Mai provato Wizardry 8? Sempre blobber in prima persona a turni, gioco molto molto valido.
è in wish da una vita, dovrei darmi una smossa..averlo giocato ai tempi..!
L'unico vagamente somigliante giocato di recente, è Grimrock.
Purtroppo il primo pur essendomi piaciuto m'è bastato..

Quote:
Devo ammettere che l'hype train su CE33 mi incuriosisce... Non sono particolarmente esperto di JRPG e l'idea di macchiare i turni con meccaniche in tempo reale non mi isipra per niente, ma penso lo proverò...

anch'io ero un estraneo nei confronti del genere ma ci si sente a casa propria dopo i primi 10 minuti.
EXP33 è un trionfo artistico ovunque lo si guardi e i risvolti della storia sono la ciliegina.
Immancabile, poi per gusti personali, il preferito dell'anno rimane il boemo Deliverance2.

Questo periodo stavo interessandomi pesantemente alla Banner Saga.

Ultima modifica di riviero : 28-11-2025 alle 12:08.
riviero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2025, 11:21   #16397
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Iscritto dal: May 2001
CE33 sicuramente tra i prossimi da giocare, ho ridotto quanto possibile il backlog ma ci sono tutti titoli consistenti!

Grimrock in effetti è molto diverso, ha in comune che è un blobber a party ma finisce li... Wizardry è a turni, incentrato sui combattimenti, qualche puzzle ma non pieno come Grimrock. Grimrock 2 è molto, mooooolto più bello dell'1.
Direi che Wizardry è più affine a Persona che Grimrock.

Ottimo Banner Saga, atmosfere bellissime.
Old 28-11-2025, 11:29   #16398
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Quote:
Ho visto persone che NEANCHE sono state mai appassionate di videogiochi, o anche persone che di solito giocavano a Mario Kart o Animal Crossing amare alla follia quel gioco e definirlo "CAPOLAVORO". Cioè una roba che... boh! Completamente inaspettato.. ci credo che metta curiosità.
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2025, 11:43   #16399
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Come ho scritto nel thread dei giochi finiti, mi aggiungo ai curiosi
Avete talmente scassato la uallera co sto jrpg-non-j che appena mi si liberasse uno spazio nella lista to-play gli do una chance (cioè mai )
Old 28-11-2025, 11:54   #16400
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Quote:
Come ho scritto nel thread dei giochi finiti, mi aggiungo ai curiosi
Avete talmente scassato la uallera co sto jrpg-non-j che appena mi si liberasse uno spazio nella lista to-play gli do una chance (cioè mai )
Sono nella tua stessa situazione... hahahahahahahha
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
MacBook Neo sorprende iFixit: 'Non vedev...
Venus Optics presenta due nuovi obiettiv...
AMD pubblica una guida per eseguire Open...
Tomb Raider I-III Remastered arriva su A...
X fa marcia indietro: si adeguerà...
Framework e la crisi delle memorie: terz...
Doom è ovunque: perché il ...
NVIDIA aggiorna G-Sync Pulsar: migliorat...
Portatile gaming con RTX 5060 a 1.099€: ...
6G for dummies: al MWC 2026 il CEO di Qu...
Le RAM tornano a salire di prezzo: quest...
5 robot aspirapolvere bestseller al mini...
A 59 anni il mio primo hackathon: dieci ...
Come sfruttare le Offerte di Primavera p...
NVIDIA promette un salto enorme: path tr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian