Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2025, 14:16   #15241
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
"Il menu Start di Windows 11 ha frustrato molti utenti con il suo layout poco chiaro, le rigide limitazioni e la mancanza di personalizzazione. Invece di migliorare il design dei menu di Windows 7 e 10, Microsoft sembra aver fatto marcia indietro con una riprogettazione che ha lasciato molti di noi a chiedersi: "A cosa stavano pensando?""

https://www.zdnet.com/article/how-to...s-free-option/

Alternative:

https://www.stardock.com/products/start11/
https://www.startallback.com/
https://openshellmenu.com/
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2025, 15:56   #15242
jeremj
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
"Il menu Start di Windows 11 ha frustrato molti utenti con il suo layout poco chiaro, le rigide limitazioni e la mancanza di personalizzazione. Invece di migliorare il design dei menu di Windows 7 e 10, Microsoft sembra aver fatto marcia indietro con una riprogettazione che ha lasciato molti di noi a chiedersi: "A cosa stavano pensando?""

https://www.zdnet.com/article/how-to...s-free-option/

Alternative:

https://www.stardock.com/products/start11/
https://www.startallback.com/
https://openshellmenu.com/
Insomma non se ne viene a capo se non con dei software alternativi per il menù Start.
Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 11pro 64bit
jeremj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2025, 17:21   #15243
il_joe
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
ma col PC in firma (tutto aggiornato, BIOS compreso) è possibile che non mi dia da scaricare il 25H2? Sono ancora col 24H2.... mi son perso qualche pezzo?
CPU AMD Ryzen 7 9700X - RAM Kingston Fury Beast RGB 32GB - MB GIGABYTE X870 Eagle WIFI7 - HD 2x Kingston 2TB M.2 NVMe PCiEx 4.0 - Sk Video Asus Dual GeForce RTX 4070 Super Evo OC - Alim Antec Neo ECO Modular NE850G 850W - Dissip Cougar Poseidon Elite 360 ARGB - Case Kolink Unity Arena ARGB
il_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2025, 17:50   #15244
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da il_joe Guarda i messaggi
ma col PC in firma (tutto aggiornato, BIOS compreso) è possibile che non mi dia da scaricare il 25H2? Sono ancora col 24H2.... mi son perso qualche pezzo?
non ti sei perso nulla, è che il "rubinetto" della distribuzione non eroga "a canala" bensì in modo graduale (perché, qualora dovesse emergere un problema grave su certe tipologie di macchine, hanno la possibilità di mettere in stand-by il processo sui PC che manifestano anomalie).
Se vuoi forzare, visto che la tua macchina è stra_super_iper_compatibile (a meno tu non abbia una qualche periferica di nicchia non presente in firma i cui driver possono comportarsi in modo imprevisto), puoi scaricarti la iso e provvedere da solo (ma, dalla 24H2 alla 25H1, non cambia fondamentalmente una minchia visto che, tanto sull'uno quanto sull'altra, avrai prima o poi le stesse feature)...

My way __ New Shoes

Ultima modifica di LL1 : 13-11-2025 alle 17:56.
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2025, 17:59   #15245
il_joe
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
non ti sei perso nulla, è che il "rubinetto" della distribuzione non eroga "a canala" bensì in modo graduale (perché, qualora dovesse emergere un problema grave su certe tipologie di macchine, hanno la possibilità di mettere in stand-by il processo sui PC che manifestano anomalie).
Se vuoi forzare, visto che la tua macchina è stra_super_iper_compatibile (a meno tu non abbia una qualche periferica di nicchia non presente in firma i cui driver possono comportarsi in modo imprevisto), puoi scaricarti la iso e provvedere da solo (ma, dalla 24H2 alla 25H1, non cambia fondamentalmente una minchia visto che, tanto sull'uno quanto sull'altra, avrai prima o poi le stesse feature)...
grazie per le info.
Ma se installo dalla ISO mi mantiene tutto così com'è? Non è che poi mi devo reinstallare i programmi?
CPU AMD Ryzen 7 9700X - RAM Kingston Fury Beast RGB 32GB - MB GIGABYTE X870 Eagle WIFI7 - HD 2x Kingston 2TB M.2 NVMe PCiEx 4.0 - Sk Video Asus Dual GeForce RTX 4070 Super Evo OC - Alim Antec Neo ECO Modular NE850G 850W - Dissip Cougar Poseidon Elite 360 ARGB - Case Kolink Unity Arena ARGB
Old 13-11-2025, 18:12   #15246
LL1
Senior Member

è sufficiente tu scelga l'opzione "aggiorna" (e non resetta, il concetto è quello).

Vai su elevenforums e trovi tutte le guide del caso (step by step) ma, per come la vedo io, forzare il passaggio da 24H2 a 25H1/2 o come si chiama, non merita la candela visto che non cambia una mazza (/sega/ceppa/minchia: sono infatti identiche)...

My way __ New Shoes

Old 13-11-2025, 18:42   #15247
Ares7170
Senior Member

L'Avatar di Ares7170

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da il_joe Guarda i messaggi
grazie per le info.
Ma se installo dalla ISO mi mantiene tutto così com'è? Non è che poi mi devo reinstallare i programmi?
Se preferisci, puoi semplicemente installare il pacchetto di abilitazione della 25h2
https://turbolab.it/scarica/492
Ares7170 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2025, 19:22   #15248
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da jeremj Guarda i messaggi
Insomma non se ne viene a capo se non con dei software alternativi per il menù Start.
Si, in linea di principio, hai ragione, ma "inquinare" un OS con i soliti tools di terze parti che mentre ti installano quanto promesso, magari di scassano qualche file di sistema, oppure peggio ancora, dice il giovane hacker, a dottò, già che c'ero ti ho oliato la porta di servizio così se ho bisogno di entrare non c'è pericolo che si metta a cigolare magari di notte quando dormi.

Consiglio spassionato, lascia perdere, aspetta, oramai è questione di giorni e soprattutto non è che ci manca un aggiornamento di vitale importanza per la stabilità e la sicurezza, trattasi di una schermata che nonostante se ne dicano di ogni, chi sta a rimirasi per ore il menù start ?????

Sarebbe come mettersi davanti al frigorifero, aprire la porta e stare li mezz'ora a guardare dentro. In realtà, come per il frigorifero, il menù start, lo apri prendi un applicativo bello fresco e ci lavori, il menù start dopo 4-5 secondi non lo vedi più. Altro esempio, lo smartphone, la schermata di blocco oppure la Home, pur se mostrassero un capolavoro di Leonardo, non è che stai a fissare lo schermo immobile su quella visione. Ne convieni ?
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2025, 19:26   #15249
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da Ares7170 Guarda i messaggi
Se preferisci, puoi semplicemente installare il pacchetto di abilitazione della 25h2
Meglio una bella ISO ufficiale Microsoft, poi, se non ti frega nulla dei tuoi file e programmi poi piallare tutto e partire bello pulito, altrimenti vai di aggiornamento e quando sei certo che tutto è OK, rimuovi Windows OLD e tutte le porcherie di contorno: temp, cache, cockies e tanto altro.

Old 13-11-2025, 19:35   #15250
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
In-Place... capita, eh!

Sempre che non esca un bell' 'Installazione di Windows 11 non è riuscita'.

giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2025, 19:51   #15251
LL1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Sempre che non esca un bell' 'Installazione di Windows 11 non è riuscita'.

intervento estremamente lucido e intelligente!

Hai ragione, c'è sempre quella possibilità...come del resto quando si attraversa la strada, c'è sempre la possibilità di venir investiti.

Hai fatto bene a ricordarlo

My way __ New Shoes

Old 13-11-2025, 23:36   #15252
il_joe
Senior Member

Quote:
è sufficiente tu scelga l'opzione "aggiorna" (e non resetta, il concetto è quello).

Vai su elevenforums e trovi tutte le guide del caso (step by step) ma, per come la vedo io, forzare il passaggio da 24H2 a 25H1/2 o come si chiama, non merita la candela visto che non cambia una mazza (/sega/ceppa/minchia: sono infatti identiche)...
Quote:
Originariamente inviato da Ares7170 Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Meglio una bella ISO ufficiale Microsoft, poi, se non ti frega nulla dei tuoi file e programmi poi piallare tutto e partire bello pulito, altrimenti vai di aggiornamento e quando sei certo che tutto è OK, rimuovi Windows OLD e tutte le porcherie di contorno: temp, cache, cockies e tanto altro.

grazie delle info!
Old 14-11-2025, 01:24   #15253
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Comunque, in attesa dell'enablement package, se volete potete consolarvi con l'ennesimo upgrade di:

Microsoft Edge è aggiornato.
Versione 142.0.3595.80 (Build ufficiale) (64 bit)

Old 14-11-2025, 07:42   #15254
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Quote:
Comunque, in attesa dell'enablement package, se volete potete consolarvi con l'ennesimo upgrade di:

Microsoft Edge è aggiornato.
Versione 142.0.3595.80 (Build ufficiale) (64 bit)

è la seconda cosa che disistallo dopo onedrive
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2025, 09:52   #15255
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da NiKKlaus Guarda i messaggi
è la seconda cosa che disistallo dopo onedrive
Beh, non solo onedrive, tutti i clouds mi procurano gravi reazione allergiche.

Per il resto, va bene così, tanto nel 2025 il più sano ha la rogna. Oramai, ogni mattino, già da quando sorge il sole, qualcuno inizia a cercare come fregarti su qualche cosa che va di moda, soprattutto i dati personali.

Ultima modifica di DLINKO : 14-11-2025 alle 09:55.
Old 14-11-2025, 10:21   #15256
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Beh, non solo onedrive, tutti i clouds mi procurano gravi reazione allergiche.

Per il resto, va bene così, tanto nel 2025 il più sano ha la rogna. Oramai, ogni mattino, già da quando sorge il sole, qualcuno inizia a cercare come fregarti su qualche cosa che va di moda, soprattutto i dati personali.
Ragazzi,

oggi, 14 novembre 2025, facendo il punto, la situazione è come di seguito:

1) Desktop assemblato con MB ASUS e I7 Intel, OS Win 11 Pro, nessun nuovo menù start ricevuto.

2) Laptop Samsung Galaxy Book S, OS Win 11 Home, nessun nuovo menù start ricevuto.

3) Laptop Samsung Galaxy Book 4, OS Win 11 Home, nessun nuovo menù start ricevuto

4) Laptop DELL Latitude E6430 (senza requisiti), OS Win 11 Pro canale DEV: nuovo menù start RICEVUTO e ATTIVATO da qualche tempo.

Beh, che dire 1 su 4 se considero il totale, se entriamo nei dettagli, quello aggiornato è parte di un programma speciale, vale a dire che i 3 PC che rappresentano l'utente standard per il 100 % non hanno ricevuto un bel BELINO.

Che dire, ........... non ho più parole. Meno male che il sistema funziona tranquillamente anche con il vecchio menù standard.

Ultima modifica di DLINKO : 14-11-2025 alle 10:48.
Old 14-11-2025, 17:46   #15257
LL1
Senior Member

Quote:
Chi è che ha ricevuto il nuovo menù Start senza ricorrere a trucchi??
paradossalmente la VM, a differenza delle macchine reali, ha ricevuto l'OK al nuovo menù Start..

..ma, francamente, non vedo miracoli (anzi)

My way __ New Shoes

Old 14-11-2025, 19:33   #15258
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
paradossalmente la VM, a differenza delle macchine reali, ha ricevuto l'OK al nuovo menù Start..

..ma, francamente, non vedo miracoli (anzi)
E secondo te cosa dovrebbe fare un menù start ?

Una volta che ti raggruppa quelle 4 cazzate che ti permettono di diventare operativo nel modo che preferisci, ordinando le icone a matrice, oppure a colonne, oppure gruppetti di 4 come i 44 gatti in fila per 7 con il resto di 2 .....

Dipendesse da me, io lo eliminerei completamente, basterebbe rendere più interattivo il desktop con un numero limitato di icone ma dall'aspetto realmente intuitivo a singolo click che ti porterebbero nelle varie sezioni dello O.S. Esempio per fare capire quello che intendo, pensa a Pannello di controllo, se ci fai click, già ti apre 3/4 di quello che puoi aver bisogno, poi ci metti un bel ingranaggio con le impostazioni e così via. Non so se ho reso l'idea, poche ICONE ma buone: grosse, intuitive, non più di 8 ma già esagerando e che ti conducano con 1 click nelle varie aree di cui è dotato il PC per sua struttura.

Perché, oggi che vantaggio mi da avere la barra, il pulsante start, la finestrella con la lente, e tanti altri gadget inutili compresi i collegamenti agli applicativi ? Come se non sapessi cosa ho installato sul pc, se ho bisogno di Word vado e lo lancio, che sia sulla barra oppure dentro una directory, cambiano forse 3 secondi di orologio per raggiungerlo. Se poi, ti abitui ai comandi vocali che oggi sono molto di moda, basta richiamarlo come fanno i NERD. Oppure, potresti chiederlo a Copirlot: "Hey Copirlot, let me have Word, active and on my display, PLEASE !

Magari una barra si, ma con la visualizzazione grafica di tutti quei parametri che ognuno farebbe bene ad avere sott'occhio mentre esegue le varie applicazioni, come per esempio: % CPU, % RAM, temperature (SSD compresi) e soprattutto data rate sulle reti, praticamente quello che puoi vedere anche in gestione attività ma andandole ad aprire. Mentre a volte vedere il traffico di bit, soprattutto out e in tempo reale, ti potrebbe far nascere il sospetto che il transfer rate non sia giustificato, visto che magari stai semplicemente scrivendo una mail al tuo capo da remoto, che sia forse la tua vicina che ti sta osservando attraverso la telecamera ? No perché se è lei, meglio saperlo che è esperta di informatica e che lei non sta a fossilizzarsi sul menù start ...........

Ultima modifica di DLINKO : 14-11-2025 alle 19:37.
Old 14-11-2025, 19:54   #15259
LL1
Senior Member

Quote:
E secondo te cosa dovrebbe fare un menù start ?
ho fatto uno strappo alla regola sia a visualizzare il tuo commento che a risponderti perché immaginavo tu mi avessi chiamato in causa vista la sequenza temporale della risposta e, effettivamente, confesso di avere una carne debole, di non aver sbagliato ma, più che altro, ho avuto conferma di perdermi obiettivamente poco ad ignorati.

La mia stima la conosci (0) per cui che ti duri questo entusiasmo

My way __ New Shoes

Ultima modifica di LL1 : 14-11-2025 alle 20:24.
Old 14-11-2025, 20:48   #15260
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
ho fatto uno strappo alla regola sia a visualizzare il tuo commento che a risponderti perché immaginavo tu mi avessi chiamato in causa vista la sequenza temporale della risposta e, effettivamente, confesso di avere una carne debole ma ho avuto conferma di perdermi obiettivamente poco ad ignorati.

La mia stima la conosci (0) per cui che ti duri questo entusiasmo
Spero di farti felice dicendoti che quanto sopra è perfettamente reciproco.

Inoltre colgo l'occasione per segnalarti che uno che ha una autostima esasperata come te, dovrebbe sapere che nella lingua Italiana, scritta, dopo la e non si mette mai la virgola.

Vedi, neanche tu sei perfetto.

In quanto all'entusiasmo, non ti preoccupare, sappi che averlo deriva dal saper vivere sereni, con i piedi per terra e rispettando il prossimo.

Ne convieni ?

Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
La costruzione del telescopio spaziale N...
HBO ha cancellato la produzione della se...
OpenAI ha pensato a una partnership (o a...
Starlink Mobile: SpaceX potrebbe lanciar...
Volkswagen trasforma lo stabilimento di ...
Meta AI più reattivo e imparziale...
In Cina la prima GPU discreta al mondo c...
Vertiv CoolCenter, il sistema di raffred...
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Pro...
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio d...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Shai-Hulud diventa più cattivo: e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z