|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2017
|
Blocco Windows 10
Salve, ho provato a eseguire un ripristino configurazione di sistema, ma al riavvio è apparsa la schermata blu che segnala un peoblema e la necessità di riavviare. Ogni riavvio ripresenta lo stesso errore, anche dopo il tentativo di ripristino automatico. Il codice d'errore è 0xc000021a, che a quanto ne so dovrebbe indicare una qualche compromissione a livello di file di sistema. Ho provato tutte le opzioni avanzate di Risoluzione dei peoblemi; non ho eseguito Reimpista il PC perché vorrei mantenere la installazione corrente
Dal prompt, i comandi Codice:
sfc /scannow Codice:
chkdsk Protezione di Windows: impossibile eseguire l'operazione richiesta. Impossibile bloccare l'unità corrente. Impossibile eseguire il controllo del disco su questo volume perché è protetto da scrittura Ho provato anche con Codice:
dism |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Il prompt lo apri dopo aver fatto il boot con la chiavetta di installazione?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
No. Sono dentro Windows, nel menu Risoluzione dei problemi. La tua domanda sembra confermare il dubbio che avevo, cioè il discorso dei permessi di scrittura ecc., però l'accesso è avvenuto con account amministratore (l'unico che mi è stato messo a disposizione). Le opzioni avanzate le ho provate, anche la modalità provvisoria non funziona, segno che il problema è anche a quel livello.
Devo però dire che questo Windows 10 lo ottenni in extremis al termine di W7, quando stava per scadere la possibilità di aggiornare, gentilmente messa a disposizione da Microsoft. Quindi fu un'installazione online. Ho attualmente un triplo boot su questo notebook: Ubuntu, W10 e W7. Mai avuto un mezzo problema in tutii questi anni. Spero sinceramente si possa risolvere, magari anche pagando, ma non ho ancora avuto modo di contattare il centro tecnico (sabato chiusura). C'è un modo per fare una diagnosi e magari correggere? Ultima modifica di filipsnew : 01-11-2025 alle 20:14. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Hai aggiunto aote cose che prima non avevi isnerito, cioè che si tratta di un OPC con altri sistemi operativi installati.
Se altri due funzionano, puoi avviare Ubuntu o 11 e dare una controllata ai valori SMART dell'SSD. Il programma dovrebbe essere Gnome Disk se non ricordo male. Ma puoi anche eseguire il chkdks e controllare i valori SMART dell'SSD con Cristaldiskinfo da alla partizione di Windows 10 da 11 per dire... Se non parte del tutto e sarebbe strano perché almeno Ubuntu dovrebbe partire, per prima cosa su un PC funzionante scaricherei Hiren's BootCD https://www.hirensbootcd.org/ Lo trasferirei in chiavetta USB con Rufus. Verrà una chiavetta di boot con una versione "live" di Windows, cioè che funziona da chiavetta di boot. Fai il boot con lei, vai nella sezione "Hard Disk Tools - Diagnostic" dove troverai CristalDiskInfo, eseguilo e verifica se ti dice che il SSD è raggiungibile regolarmente e il suo parere sulla salute del dispositivo. Quindi puoi eseguire un chkdsk sulla partizione di Windows con il comando chkdsk z: /F dove al posto di Z: va inserita la lettera di unità assegnata alla partizione di Windows in oggetto. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Grazie mille per le utili informazioni e il tempo dedicatomi.
Un paio di precisazioni e alcuni dubbi. Il notebook risale al 2012 e in origine aveva Windows 7 home 64 bit. Feci un dual con Ubuntu. Poi aggiornai OPC a Windows 10 home e aggiunsi una partizione con Windows 7 professional (non c'è il nuovo Windows 11). A quel tempo le SSD erano ancora ad "alto budget", forse nel 2012 non se ne vedevano ancora per uso domestico o comunque i pochi dispositivi che le proponevano ne prevedevano una piccola percentuale rispetto alla memoria complessiva della macchina, che vedeva ancora nella memoria standard il suo punto di riferimento principale. Per capirci, è un dispositivo con ancora il BIOS tradizionale. Fortunatamente (ma aspetterei a dirlo finché non ne vengo a capo, se mai sarà possibile) gli altri due sistemi funzionano, come tu hai ipotizzato. Quindi, per cominciare e farmi un'idea potrei usare per esempio Windows 7 ed eseguire i comandi che avevo dato senza successo internamente alle opzioni avanzate della schermata blu di Windows 10? In pratica userei 7 come una live per monitorare l'altra partizione, giusto? Vorrei una conferma, perché come ho detto, con questo dispositivo non avevo mai avuto problemi finora, men che meno una cosa di questa entità, mentre dispositivi precedenti erano mono-sistema (solo uno: 95, xp, 8, ubuntu ecc.) |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
OK avevo confuso Windows 7 con 11 mi spiace, nonostante tu l'avessi ben specificato
Ad ogni modo sì da Windows 7 puoi fare il chkdsk sulla partizione di Windows 10, ma prima di ogni cosa devi usare CristalDiskInfo per verificare se i dati SMART dell'Hard Disk sono buoni o se è considerato rovinato-malfunzionante, non sarebbe strano vista l'età del computer. CristalDiskInfo lo puoi scaricare cliccando sul link che metto sotto https://sourceforge.net/projects/cry...2.zip/download È il link ufficiale per la versione portable, cioè non serve istallare. Si scarica lo .zip, si scompatta la cartella, si entra dentro di lei si doppio-clicca su Diskinfo64.exe se come presumibile è una versione a 64bit di Windows 7 quella. Se fosse a 32 bit cliccare sull'altro. Se CristalDskInfo dovesse dirti che il disco non è a posto fermati e non dare il chkdsk perché rischieresti di rovinare ulteriormente l'unità, più la usi più la stressi e la rovini. Vuol dire che è arrivato il momento di mettere uno SSD e travasare i dati che è possibile recuperare dal vecchio HD al nuovo SSD. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Ho seguito i passaggi che hai indicato.
CrystalDisk ha restituito una diagnosi del disco di livello buono (non capisco perché, tra i vari parametri, indichi oltre 90 ore di accensione attuale, quando in realtà l'ho appena acceso). L'esecuzione del programma è durata poco. Ho quindi eseguito chkdsk da account user in Windows 7, ma è seguito l'avviso "Accesso negato. Privilegi insufficienti. Questa utilità deve essere eseguita tramite un account con privilegi elevati". Sono allora passato all'altro account di amministratore, ma ancora una volta l'operazione è stata negata per la medesima ragione. Non riesco proprio a capire. Metto di seguito lo schema riepilogativo di come si presenta il problema e le varie fasi dal momento in cui avvio il notebook. — Schermata Grub di Ubuntu -> seleziono Windows 10 — Schermata blu appare prima della schermata win10 con opzione win10-win7 — Riavvia automaticamente — Preparazione del ripristino automatico — Diagnostica del PC in corso — Ripristino automatico: il pc non è stato avviato correttamente. Scegli riavvia per avviare il PC, a volte questa operazione consente di risolvere il problema; puoi anche scegliere opzioni avanzate per provare a usare altre opzioni di ripristino del PC. La buona notizia è che almeno riesco ad accedere ai file della unità; ho anche sbloccato l'accesso agli utenti impostando la condivisione da Windows 7 alle rispettive directory di Windows 10. Mi piacerebbe eseguire i comandi dal prompt (ho usato chkdsk un sacco di volte, e non mi è mai capitata una cosa del genere fino ad ora) e soprattutto risolvere ripristinando l'avvio regolare del sistema. Ultima modifica di filipsnew : 05-11-2025 alle 08:45. |
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Non lasciarti illudere dalla voce amministratore riferita all'account utente, in Windows da Vista in poi. In realtà è sempre limitato dall' UAC (controllo account utente). Per eseguire task amministrativi o si disattiva l' UAC o si eseguono con il click destro->esegui come amministratore. |
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
In realtà non ricordavo bene, è da molti anni che non eseguivo questa utilità; avevo confuso con il corrispondente fsck di Ubuntu, che in questi ultimi dieci anni ho utilizzato svariate volte.
È come dici, si autorizza col clic dx. Come ho detto, di operazioni simili ne ho fatte diverse, con Ubuntu, ma sempre live da CD. Infatti qua da Windows 7 mi dice che non si può procedere e va smontata l'unità. Confermo, ma mi dice che non può eseguire, in pratica perché è un sistema operativo. Poi mi chiede se voglio effettuare l'analisi al prossimo riavvio, ma non ho confermato, perché vorrei un tuo parere se sia sicuro e produttivo procedere assecondando la richiesta -—se ho capito bene, al prossimo riavvio di Windows 7 dovrebbe eseguire chkdsk su Windows 10 prima di caricare il sistema, o sbaglio? https://i.ibb.co/mrBG85Gb/Pics-Art-1...47" border="0" Ultima modifica di filipsnew : 06-11-2025 alle 09:20. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Sì al riavvio parte il chkdsk in automatico, Ma se vuoi fare come su linux, puoi eseguirlo dopo aver fatto il boot con il DVD o chiavetta di installazione da Windows, a questo punto meglio di Windows 10, invece di proseguire per l'installazione vai negli strumenti di ripristino dove troverai il prompt dei comandi.
Accertati della lettera di unità assegnata alla partizione di Windows 10, lo puoi fare spostandoti su tutte le lettere e dando un dir per ognuna, oppure con diskpart comando list volume. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Un DVD di installazione credo di averlo perché l'ho messo anni fa in un PC fisso. È però Windows 10 professional, mentre sul notebook è home. Per chkdsk di sicuro è indifferente, ma per eventuali operazioni più specifiche di diagnostica e riparazione da live, è compatibile la pro con la versione home?
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ad ogni modo puoi fare un DVD, o meglio ancora nel 2025 una chiavetta di installazione, in ogni momento e con l'ultima versione di 10. Scrivi nella casella di ricerca di Goolge o analogo motore di ricerca: windows 10 download |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
chkdsk sembra indicare che il filesystem sia a posto e conferma anche quanto evidenziato da CrystalDisk per il hdd:
![]() Anche sfc non ha trovato problemi ( Protezione risorse di Windows: : nessuna violazione di integrità trovata). DUBBIO: il comando sfc che ho dato al prompt del menu Riprisino dell'installer di Windows 10, avrà analizzato la partizione di Windows 10? Ho letto l'articolo il cui link è contenuto qui sulla pulizia avanzata, ma non saprei dire se può essere utile Penso che anche la RAM sia a posto (ho un programma per testarla live eventualmente). A questo punto non ho la minima idea di quale possa essere il problema, e comunque, prima di procedere con dism, mi piacerebbe sentire un tuo parere. (Cercando il dvd di Windows, ho trovato anche quello di AOMEI. Per pigrizia e tempo, ma anche giocando un po' d'azzardo, anche perché a ogni nuova versione avrei dovuto ripetere, non avevo fatto una immagine della partizione come faccio invece per Ubuntu con Clonezilla: l'avessi fatta! Non avevo fatto nemmeno backup.... avevo puntato tutto su Ripristino configurazione di sistema e sulla capacità di Windows di autoripararsi) |
|
|
|
|
|
#14 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Per eseguire da chiavetta USB il controllo dell'integrità dei file di uno Windows su altro dispositivo devi dare apposite indicazioni usando delle opzioni. offwindir e/o offbootdir. Guarda non sono cose che faccio giornalmente anzi non ricordo neppure quando ho dovuto farlo l'ultima volta, non vorrei dirti comandi sbagliati. Ti invito a cercare su google le informazioni necessarie, qualcosa del genere: https://www.google.com/search?client...e+USB+stick%3F Quote:
ps. valuta seriamente l'ipotesi di dover reinstallare Windows daccapo, in otto giorni avresti già risolto. Ffare a testate con i sistemi operativi molto spesso fa più male che bene, vincono loro o è un bagno di sangue postare la vittoria a casa... Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 09-11-2025 alle 10:14. |
|||
|
|
|
|
|
#15 | |||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:22.