Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2025, 15:44   #2361
terrornoize
Senior Member

L'Avatar di terrornoize

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da Luka83 Guarda i messaggi
anche io ho preso il Lexar NM790. Sembra il miglior compromesso tra prestazioni/efficienza
Corretto.
Vediamo come va.

Unica cosa che mi preoccupa:il connettore da staccare per smontare il dissipatore... però una volta fatto quello, ci possiamo dimenticare di tutto. Anzi, viene pure dissipato attivamente.
Old 15-10-2025, 15:53   #2362
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Iscritto dal: Sep 2020
Quote:
Originariamente inviato da terrornoize Guarda i messaggi
Ora manco è disponibile. Se utilizzi qualche coupon la puoi portare a casa a prezzi potenzialmente anche più vantaggiosi.

Ma posso dire, mi sembra una polemica sterile visto che tutti qua dentro più o meno l'hanno portata a casa con lo sconto? Direttamente da Lenovo eh, non dal sito polacco che le ha fatte cadere dal camion.
Ma non è mica "mia" la polemica. Tutti i recensori del mondo sono d'accordo sulla questione prezzo di Go2. Sterile o non sterile

Cmq ho visto che i Prodigiosi hanno appena fatto uscire la recensione di ally Xbox. vediamo
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2025, 15:56   #2363
alfri
Senior Member

L'Avatar di alfri

Iscritto dal: Sep 2003
Città: roma
un altra cosa sulla go1 che dovro rivendere che win rimetto e dove lo prendo?non è che poi chiede la key?
Old 15-10-2025, 15:58   #2364
Luka83
Senior Member

L'Avatar di Luka83

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Corretto.
Vediamo come va.

Unica cosa che mi preoccupa:il connettore da staccare per smontare il dissipatore... però una volta fatto quello, ci possiamo dimenticare di tutto. Anzi, viene pure dissipato attivamente.
è più semplice di quanto immagini, tra clonazione del S.O. e montaggio ci ho messo meno di mezz'ora.
Per scollegare la batteria ti consiglio di sollevarla e poi staccare il connettore, sarò molto più semplice che provare a farlo con la batteria ancora nella posizione originale.
la ventola non c'è bisogno di scollegarla, la sposti e colleghi il nuovo SSD.
Luka83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2025, 16:51   #2365
Luka83
Senior Member

L'Avatar di Luka83

Scusate, forse mi sono perso qualcosa, ma una volta che anche le altre handheld avranno l'esperienza windows in full screen cosa cambierà rispetto alla XBOX Ally? Avrà delle funzioni esclusive?
Old 15-10-2025, 17:03   #2366
terrornoize
Senior Member

L'Avatar di terrornoize

Quote:
Originariamente inviato da alfri Guarda i messaggi
un altra cosa sulla go1 che dovro rivendere che win rimetto e dove lo prendo?non è che poi chiede la key?
Come ti ho scritto prima, devi mettere win 11 home.
Non ti perde la key, viene gestita a livello firmware se rimetti la stessa.
Old 15-10-2025, 17:04   #2367
terrornoize
Senior Member

L'Avatar di terrornoize

Quote:
è più semplice di quanto immagini, tra clonazione del S.O. e montaggio ci ho messo meno di mezz'ora.
Per scollegare la batteria ti consiglio di sollevarla e poi staccare il connettore, sarò molto più semplice che provare a farlo con la batteria ancora nella posizione originale.
la ventola non c'è bisogno di scollegarla, la sposti e colleghi il nuovo SSD.
thx, quindi hai svitato batteria e staccato il connettore? pensavo servisse smontare prima il dissipatore.

Poi vabbè, io installerò windows fresco e pulito, ma quello è un altro discorso
Old 15-10-2025, 19:08   #2368
Luka83
Senior Member

L'Avatar di Luka83

Quote:
thx, quindi hai svitato batteria e staccato il connettore? pensavo servisse smontare prima il dissipatore.

Poi vabbè, io installerò windows fresco e pulito, ma quello è un altro discorso
Una volta tolta la cover posteriore devi svitare altre 3 viti, una a sinistra della ventola e due a destra. Va rimossa prima la batteria e poi il dissipatore
Old 15-10-2025, 19:14   #2369
alfri
Senior Member

L'Avatar di alfri

Iscritto dal: Sep 2003
Città: roma
Quote:
Come ti ho scritto prima, devi mettere win 11 home.
Non ti perde la key, viene gestita a livello firmware se rimetti la stessa.
quindi sto ripristinando win che ho sulla go1
tolgo ssd e faccio con macrium una immagine
metto immagine sul vecchio 512
rimonto ssd sulla go1
accendo e dovrei riavere il vecchio win11 con le key che avevo sul 2tb
periddio
voglia zero
Old 15-10-2025, 19:36   #2370
Murphy
Senior Member

L'Avatar di Murphy

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano per lavoro
Visto le varie recensioni e visto i prezzi, a sto giro si passa.
Cmq una cosa fatta bene con un prezzo decente mai.

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
DESKTOP NEW PC ASUS GT302 ARGB + AMD 7600x +Thermalright Peerless Assassin 120+ ASUS STRIX B650E-F + 32gb ddr5 +WD SN850X 2TB + Asus rtx 5070 ti 16gb prime +Corsair RM850X+ WIN 11 + Philips Envia 27M2N8500AM

DESKTOP OLD PC CM SCOUT + i7 3770K +Corsair A70+ MSI Z77A -GD55 + 16gb ddr3 +SSD Samsung 860 EVO 1TB + MSI 1660TI Armor +Corsair TX650v2+ WIN 10 64bit+Logitech G11+Steelseries XAI ----- Asus ROG Ally
Murphy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2025, 19:50   #2371
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Scusate, forse mi sono perso qualcosa, ma una volta che anche le altre handheld avranno l'esperienza windows in full screen cosa cambierà rispetto alla XBOX Ally? Avrà delle funzioni esclusive?
Ma in realtà già ora la puoi forzare su tutte.

Il problema è che è molto buggata, e per ora i launcher compatibili con la full screen sono solo quello xbox e quello Armoury crate.

Presumo che finita l'esclusiva di ASUS arrivino i launcher aggiornati anche sulle altre... e soprattutto si spera che il supporto nativo arrivi anche con Playnite e Steam.

Ma se la vuoi usare, puoi usarla con l'app xbox, ma personalmente ho visto solo bug è molto ma molto acerba.

🖥️ Ryzen 7700 @PBO -30 CO | ❄️ Assassin III | 🛠️ TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta RGB 32GB @6200MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @17Gbps | 💾 Samsung 990 Pro 2TB - Crucial MX500 500GB |⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34WQC | 🎮 Legion GO

🖥️ i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11
Ubro92 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2025, 21:50   #2372
terrornoize
Senior Member

L'Avatar di terrornoize

Avete mai provato a guardare un film sulla go2 con hdr attivato da windows? Forse sbaglio io nella calibrazione, però se lo attivo, mi posterizza di brutto l'immagine.

Tanto per farvi capire, se non tengo attivo l'hdr il filmato si vede normale, neri 100% neri, ecc ecc... se attivo hdr, è come se il filmato fosse ultracompresso quindi anche la minima differenza di tonalità del nero viene subito evidenziata. Come se la palette dei colori venisse ridotta in maniera sostanziale, non so se mi sono spiegato.

Ripeto, sarò io ad aver impostato qualcosa male.
Old 16-10-2025, 08:45   #2373
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Avete mai provato a guardare un film sulla go2 con hdr attivato da windows? Forse sbaglio io nella calibrazione, però se lo attivo, mi posterizza di brutto l'immagine.

Tanto per farvi capire, se non tengo attivo l'hdr il filmato si vede normale, neri 100% neri, ecc ecc... se attivo hdr, è come se il filmato fosse ultracompresso quindi anche la minima differenza di tonalità del nero viene subito evidenziata. Come se la palette dei colori venisse ridotta in maniera sostanziale, non so se mi sono spiegato.

Ripeto, sarò io ad aver impostato qualcosa male.
Ma il contenuto ha l HDr nativo? Perchè se è un contenuto SDR e tu attivi l HDR è normale si veda male. Deve essere hdr anche il contenuto....

Cmq, dopo aver visto anche la recensione di Rog Xbox Ally si riesce a fare un bel confronto. Di fatto la Go 2 ha nel display il suo unico punto superiore. Più che come grandezza, come "aspect ratio". SU Ally hanno mantenuto quelle mini bande nere con il 7 pollici. Si poteva decisamente levarle e fare un 7,4, come hanno giustamente detto i prodigeek.
In tutto il resto però si va dal superiore al nettamente superiore. Performance (soprattutto nei 17 watt la differenza c'è abbastanza), raffreddamento, audio sono superiori a Go2.
Software e soprattutto ergonomia nettamente superiori a Go2, così come il prezzo. Lato ergonomia hanno fatto un lavoro clamoroso. Se avessero evoluto un po' il display non ci sarebbe stata proprio partita rispetto alle altre portatili

Resta cmq il rammarico delle performance. Sono migliorate davvero poco rispetto alle gen precedenti e questo vale per tutte
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
-- Handhled- Rog Ally X
Old 16-10-2025, 09:13   #2374
Luka83
Senior Member

L'Avatar di Luka83

Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Ma il contenuto ha l HDr nativo? Perchè se è un contenuto SDR e tu attivi l HDR è normale si veda male. Deve essere hdr anche il contenuto....

Cmq, dopo aver visto anche la recensione di Rog Xbox Ally si riesce a fare un bel confronto. Di fatto la Go 2 ha nel display il suo unico punto superiore. Più che come grandezza, come "aspect ratio". SU Ally hanno mantenuto quelle mini bande nere con il 7 pollici. Si poteva decisamente levarle e fare un 7,4, come hanno giustamente detto i prodigeek.
In tutto il resto però si va dal superiore al nettamente superiore. Performance (soprattutto nei 17 watt la differenza c'è abbastanza), raffreddamento, audio sono superiori a Go2.
Software e soprattutto ergonomia nettamente superiori a Go2, così come il prezzo. Lato ergonomia hanno fatto un lavoro clamoroso. Se avessero evoluto un po' il display non ci sarebbe stata proprio partita rispetto alle altre portatili

Resta cmq il rammarico delle performance. Sono migliorate davvero poco rispetto alle gen precedenti e questo vale per tutte
Hai detto niente , su una handheld display ed ergonomia sono gli aspetti fondamentali (come hanno anche detto i prodigeek). L'ergonomia della GO 2 non è che faccia schifo, è ottima. Naturalmente la XBOX con i "maniglioni" da controller è superiore, ma ha praticamente lo stesso ingombro della GO con un display 2" più piccolo.
Lato software sono d'accordo è superiore. Ma anche qui, quello di Lenovo non è che faccia schifo. Hanno criticato il fatto dei 2gb di VRAM e l'HDR non impostato già di fabbrica.
Per le prestazioni sono praticamente identiche, la XBOX riesce a spuntarla a bassi watt proprio grazie alle ottimizzazioni del S.O., che arriveranno anche sulla Lenovo (si spera )

Alla fine, hanno bocciato anche la XBOX, per motivi diversi. La GO2 per via del prezzo e della scarsa ottimizzazione appena accesa. La XBOX per il display troppo piccolo.
In generale hanno bocciato lo Z2 perché non è un vero e proprio boost, ma solo un leggero upgrade.

Ultima modifica di Luka83 : 16-10-2025 alle 09:16.
Old 16-10-2025, 09:24   #2375
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
Ma sono d'accordo che a 1000 euro è un "buon" acquisto. Ma la valutazione va fatta a listino per i prodotti. Qualsiasi tipo.
non sono completamente d'accordo
non è Apple o Nintendo per cui il prezzo di listino e lo street price sono praticamente sempre identici. E' un prodotto che si riesce a prendere a 1k e spicci 9/10? Allora va valutato anche questo prezzo scontato
Old 16-10-2025, 10:11   #2376
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Hai detto niente , su una handheld display ed ergonomia sono gli aspetti fondamentali (come hanno anche detto i prodigeek). L'ergonomia della GO 2 non è che faccia schifo, è ottima. Naturalmente la XBOX con i "maniglioni" da controller è superiore, ma ha praticamente lo stesso ingombro della GO con un display 2" più piccolo.
Lato software sono d'accordo è superiore. Ma anche qui, quello di Lenovo non è che faccia schifo. Hanno criticato il fatto dei 2gb di VRAM e l'HDR non impostato già di fabbrica.
Per le prestazioni sono praticamente identiche, la XBOX riesce a spuntarla a bassi watt proprio grazie alle ottimizzazioni del S.O., che arriveranno anche sulla Lenovo (si spera )

Alla fine, hanno bocciato anche la XBOX, per motivi diversi. La GO2 per via del prezzo e della scarsa ottimizzazione appena accesa. La XBOX per il display troppo piccolo.
In generale hanno bocciato lo Z2 perché non è un vero e proprio boost, ma solo un leggero upgrade.
Rispetto alla Xbox l ergonomia è peggiore, non è affatto Ottima. Si tiene anche conto del peso, molto più leggera la Xbox. L'ingombro non è proprio uguale. E' più alta

29x12,1x5,7
715 g
Ally Xbox

29,5x13,6x4,23 cm
920 g
Go2

Sul software c'è una differenza importante e lo ribadiscono. Le peformance a bassi watt sono superiori, non identiche. Quando arriveranno su go2 si vedrà. ma ad ora è così.
La xbox non l'hanno affatto bocciata. hanno bocciato le prestazioni delle Z2 extreme e lo schermo, inteso come aspect ratio. Tutto il resto l'hanno promosso alla grande.
Della legion go 2 hanno bocciato tutto, meno il display.
Mi sembra che le recensioni le hai un po' presa "di parte".

Cmq siamo sempre lì: se si vuole il miglior display la GO2 è la scelta giusta.
Se si vuole invece una portatile a 360 °, la Rog Xbox non solo è la migliore, ma è anche quella che costa meno tra le due. Ah, ha anche la durata della batteria superiore.
-- Handhled- Rog Ally X
Old 16-10-2025, 10:24   #2377
Sixxola
Member

Iscritto dal: Feb 2023
Appena configurata la legion Go S con Steam os, ERGONOMIA PAZZESCA.

per ora dico solo questo.

Il bello ha da venire

Ultima modifica di Sixxola : 16-10-2025 alle 10:27.
Sixxola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2025, 11:00   #2378
Luka83
Senior Member

L'Avatar di Luka83

Quote:
Rispetto alla Xbox l ergonomia è peggiore, non è affatto Ottima. Si tiene anche conto del peso, molto più leggera la Xbox. L'ingombro non è proprio uguale. E' più alta

29x12,1x5,7
715 g
Ally Xbox

29,5x13,6x4,23 cm
920 g
Go2

Sul software c'è una differenza importante e lo ribadiscono. Le peformance a bassi watt sono superiori, non identiche. Quando arriveranno su go2 si vedrà. ma ad ora è così.
La xbox non l'hanno affatto bocciata. hanno bocciato le prestazioni delle Z2 extreme e lo schermo, inteso come aspect ratio. Tutto il resto l'hanno promosso alla grande.
Della legion go 2 hanno bocciato tutto, meno il display.
Mi sembra che le recensioni le hai un po' presa "di parte".

Cmq siamo sempre lì: se si vuole il miglior display la GO2 è la scelta giusta.
Se si vuole invece una portatile a 360 °, la Rog Xbox non solo è la migliore, ma è anche quella che costa meno tra le due. Ah, ha anche la durata della batteria superiore.
Ma figurati, non sono uno che difende a prescindere il proprio acquisto
Ognuno ha le proprie esigenze e sa quello che cerca in un prodotto, e soprattutto sa quanto è disposto a pagarlo.
Personalmente sono disposto a spendere 100/150€ in più per avere un display più grande e migliore, rinunciando ad un po' di ergonomia e ad una leggere ottimizzazione del software
Old 16-10-2025, 11:01   #2379
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Ma figurati, non sono uno che difende a prescindere il proprio acquisto
Ognuno ha le proprie esigenze e sa quello che cerca in un prodotto, e soprattutto sa quanto è disposto a pagarlo.
Personalmente sono disposto a spendere 100/150€ in più per avere un display più grande e migliore, rinunciando ad un po' di ergonomia e ad una leggere ottimizzazione del software
So scelte
-- Handhled- Rog Ally X
Old 16-10-2025, 11:28   #2380
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Sinceramente non ha minimamente senso confrontare la Ally con la LeGO, non lo ha mai avuto...

La funzionalità dei pad staccabili per forza di cose impone alcune limitazioni tra cui peso e dimensioni.

La Ally a mio parere é proprio la peggiore, rispetto Ally X aumenta solo l'ingombro e per cosa? Due maniglioni? Che volendo si potevano aggiungere con un bump staccabile... Cornici veramente penose, e in quello spazio senza neanche andare ad alternare le dimensioni esterne, poteva starci benissimo un 8"...

Altra scelta totalmente no sense, la variante con z2A, una versione che ha praticamente la stessa apu di steam deck ma su un display fhd... Anche la batteria fa un downgrade a 60wh rispetto gli 80 della Z2E...

Ad Asus gli piace proprio tirare fuori menate, come fece con la versione Z1 liscio...

Sinceramente tra tutte le handheld monoblocco, quella più bilanciata é la Legion GO S, che ha un 8" e un'ottima ergonomia, certo si limita a uno Z1E, ma é ben strutturata, cosi come la Claw 8.

EDIT:
Personalmente, sono più interessato a vedere come si evolve il software da qui ai prossimi mesi, l'interesse da parte delle SH c'è su questi dispositivi, e proprio ieri hanno rilasciato una bella patch da 3gb per hogwarts legacy con ottimizzazioni specifiche per le handheld:

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk

🖥️ Ryzen 7700 @PBO -30 CO | ❄️ Assassin III | 🛠️ TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta RGB 32GB @6200MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @17Gbps | 💾 Samsung 990 Pro 2TB - Crucial MX500 500GB |⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34WQC | 🎮 Legion GO

🖥️ i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11

Ultima modifica di Ubro92 : 16-10-2025 alle 11:58.
Ubro92 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
MacBook Neo sorprende iFixit: 'Non vedev...
Venus Optics presenta due nuovi obiettiv...
AMD pubblica una guida per eseguire Open...
Tomb Raider I-III Remastered arriva su A...
X fa marcia indietro: si adeguerà...
Framework e la crisi delle memorie: terz...
Doom è ovunque: perché il ...
NVIDIA aggiorna G-Sync Pulsar: migliorat...
Portatile gaming con RTX 5060 a 1.099€: ...
6G for dummies: al MWC 2026 il CEO di Qu...
Le RAM tornano a salire di prezzo: quest...
5 robot aspirapolvere bestseller al mini...
A 59 anni il mio primo hackathon: dieci ...
Come sfruttare le Offerte di Primavera p...
NVIDIA promette un salto enorme: path tr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian