Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2025, 06:36   #54581
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da Freddy74 Guarda i messaggi
Buono a sapersi grazie, e allora quali sono gli aggiornamenti che non vengono più forniti? (oltre i cumulativi suppongo).
Le patch mensili di windows.
Ricordo che arrivano il secondo martedì di ogni mese, quindi quelle di ottobre arriveranno ancora a tutti, quelle di novembre no. Credo che le ultime fasi di "abilitazione ESU" arriveranno con le patch di ottobre.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2025, 13:26   #54582
omonimo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
allora per l'esu esiste questa chiave di registro

HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Windows\ConsumerESU

a seconda del valore delle sottochiavi si sa lo status (nel mio caso 0 e 11)

uguale anche a me
omonimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2025, 13:27   #54583
omonimo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da bobo779256 Guarda i messaggi
Da me è così:

Senza fare nulla, forse è da aspettare il 15/10/2025 perchè esca 'sto ESU?
uguale anche a me, solo che un valore me lo ha controllato oggi
omonimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2025, 16:57   #54584
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Mettete questo nei segnalibri o preferiti che siano:

"Come iscriversi a Windows 10 ESU con account locale"

https://www.ilsoftware.it/focus/come...e-funzionante/
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2025, 21:02   #54585
Freddy74
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Le patch mensili di windows.
Ricordo che arrivano il secondo martedì di ogni mese, quindi quelle di ottobre arriveranno ancora a tutti, quelle di novembre no. Credo che le ultime fasi di "abilitazione ESU" arriveranno con le patch di ottobre.
Grazie per la delucidazione.

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Mettete questo nei segnalibri o preferiti che siano:

"Come iscriversi a Windows 10 ESU con account locale"

https://www.ilsoftware.it/focus/come...e-funzionante/
Grazie, ci avevo sbirciato ieri in quell'articolo, mi farà comodo su un altro pc dove non uso account microsoft
CASE : Fractal Design Focus G CPU : AMD Ryzen 7 2700X 3,7/4,3 GHz MB : ASRock X470 Taichi RAM : D4 3200 16GB C14 GSkill FlareX K2 GPU : VGA MSI GeForce GTX 1080 Gaming X 8G PSU : Seasonic FOCUS Plus 650 Gold SSD : SAMSUNG 970 EVO PLUS NVMe 1 tb HDD : int. 3,5 2TB Seagate Barracuda DVD-RW : LG GH24NSB0 bulk Black SATA VENTOLE AGGIUNTIVE : Noctua NF-S12A FLX Ventola da 120mm a 1200 rpm
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2025, 22:34   #54586
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Personalmente non capisco perchè non passare a Windows 11 invece di aspettare sto ESU
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2025, 22:42   #54587
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Personalmente non capisco perchè non passare a Windows 11 invece di aspettare sto ESU
Alcune possibili risposte, metto la mia come prima:

Perché 11 non piace per diverse ragioni. Se si può continuare ad usare Windows 10 non si vede ragione per "stare male".

Perché non funziona bene su un determinato hardware pur essendo formalmente compatibile con 11.

Perché si ha un computer non compatibile con 11 e non si vuole forzare l'installazione di 11 per qualsiasi ragione

Perché si hanno periferiche collegate da collegare al PC che non vanno bene con 11.

Perché si usano applicativi che per varie ragioni non vanno bene su 11.

Varie ed eventuali

Spero di aver dato un ventaglio di risposte sufficiente

Poi oh, io ESU non l'aspetto con impazienza, è anche possibile che non lo sottoscrivo e mi scarico ed installo le poche patch manualmente ogni mese. Grazie al cielo so come si fa _
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2025, 22:56   #54588
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

LOL, vediamo quanto siete "anziani di PC"

https://classicreload.com/play/qbasic-gorillas.html

Scusate l'OT ma non ho resistito nel rivederlo dopo... trentacinque anni o più?
Old 14-09-2025, 00:19   #54589
Raffaele53
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
>>>Grazie al cielo so come si fa _
Puoi spiegare come si fa?
Raffaele53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2025, 12:13   #54590
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Raffaele53 Guarda i messaggi
>>>Grazie al cielo so come si fa _
Puoi spiegare come si fa?
Ogni secondo martedì del mese escono gli aggiornamenti indispensabili. Sui principali siti* su cui si tratta queste tematiche, c'e la notizia sulle patch appena rilasciate con l'indicazione del codice KB. Esempio KB5065429.

Si va nella pagina web del catalog di Microsoft:

https://www.catalog.update.microsoft.com/Home.aspx

Nella casella di ricerca si inserisce il KB e si ottiene come scaricarlo manualmente:
https://www.catalog.update.microsoft...px?q=KB5065429

Naturalmente tra le tante va scelta la versione del proprio sistema operativo, solitamente for x64-based systems se è un comune computer con processore a 64 bit ed edizione Home o Pro.

Macchinoso ma volendo si fa

* esempio:
https://www.windowsblogitalia.com/20...ettembre-2025/
Old 14-09-2025, 12:47   #54591
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
E dici che dopo la fine del supporto lasceranno in chiaro a tutti i KB di Win10 che spetterebbero, in teoria, solo a chi ha l'ESU? Voglio dire, chi pagasse 30 euro l'anno non sarebbe.. "preso per i fondelli" se così fosse?
Non ho esperienze su quanto accaduto per 7, 8 ed 8.1, magari è come dici tu, figurati, e basta il Catalog, ma mi sembra troppo.. "facile", e mi parrebbe MS troppo stupida per consentirlo, boh..
Old 14-09-2025, 12:49   #54592
Freddy74
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:

Perché 11 non piace per diverse ragioni. Se si può continuare ad usare Windows 10 non si vede ragione per "stare male".

Perché non funziona bene su un determinato hardware pur essendo formalmente compatibile con 11.

Perché si ha un computer non compatibile con 11 e non si vuole forzare l'installazione di 11 per qualsiasi ragione

Perché si hanno periferiche collegate da collegare al PC che non vanno bene con 11.

Varie ed eventuali

Poi oh, io ESU non l'aspetto con impazienza, è anche possibile che non lo sottoscrivo e mi scarico ed installo le poche patch manualmente ogni mese. Grazie al cielo so come si fa _
Ci aggiungo la mia:

- Perchè anche se il mio pc è compatibile, dovrei fare una procedura un po' seccante e contorta nel mio pc (da mbr a gpt sul mio ssd del SO, legacy-uefi, abilitare tpm e forse secure boot), cose che già sai tu

Quote:
LOL, vediamo quanto siete "anziani di PC"

https://classicreload.com/play/qbasic-gorillas.html

Scusate l'OT ma non ho resistito nel rivederlo dopo... trentacinque anni o più?
Sul momento non avevo memoria del giochino, poi ho avuto un flash, se non sbaglio era una specie di Worms

Quote:
Ogni secondo martedì del mese escono gli aggiornamenti indispensabili. Sui principali siti* su cui si tratta queste tematiche, c'e la notizia sulle patch appena rilasciate con l'indicazione del codice KB. Esempio KB5065429.

Nella casella di ricerca si inserisce il KB e si ottiene come scaricarlo manualmente:

Naturalmente tra le tante va scelta la versione del proprio sistema operativo, solitamente for x64-based systems se è un comune computer con processore a 64 bit ed edizione Home o Pro.

* esempio:
Grazie, se si può aggiornare anche manualmente, allora si può sopravvivere con Windows 10 a prescindere da ESU. Magari chiederò qui nel caso prima di procedere.
CASE : Fractal Design Focus G CPU : AMD Ryzen 7 2700X 3,7/4,3 GHz MB : ASRock X470 Taichi RAM : D4 3200 16GB C14 GSkill FlareX K2 GPU : VGA MSI GeForce GTX 1080 Gaming X 8G PSU : Seasonic FOCUS Plus 650 Gold SSD : SAMSUNG 970 EVO PLUS NVMe 1 tb HDD : int. 3,5 2TB Seagate Barracuda DVD-RW : LG GH24NSB0 bulk Black SATA VENTOLE AGGIUNTIVE : Noctua NF-S12A FLX Ventola da 120mm a 1200 rpm
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2025, 13:11   #54593
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
E dici che dopo la fine del supporto lasceranno in chiaro a tutti i KB di Win10 che spetterebbero, in teoria, solo a chi ha l'ESU? Voglio dire, chi pagasse 30 euro l'anno non sarebbe.. "preso per i fondelli" se così fosse?
Non ho esperienze su quanto accaduto per 7, 8 ed 8.1, magari è come dici tu, figurati, e basta il Catalog, ma mi sembra troppo.. "facile", e mi parrebbe MS troppo stupida per consentirlo, boh..
L'hanno fatto per le versioni precedenti di Windows non vedo perché non dovrebbero farlo per questo. Dare la possibilità di scaricare individualmente le patch è necessario per gli amministratori di sistema che possono e spesso ne hanno bisogno. Non dovrebbero chiudere quella possibilità.

Poi oh ci vogliamo far prendere in giro da MS su queste cose? Anche stavolta hanno fatto una cosa che dovrebbe limitare l'uso dell'OS e e subito dopo fatto trapelare come bypassarlo... Si può attivare ESU anche senza account Microsoft e cazzabubbole varie semplicemente modificando il sistema o più comodamente facendolo modificare da uno script. Qualche post indietro postato un link con la descrizione. Dite che chiuderanno tutto stavolta? Boh... chi vivrà vedrà.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 14-09-2025 alle 13:14.
Old 14-09-2025, 14:29   #54594
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Microsoft non ricordo mai che abbia granché frenato i vari raggiri per per fare varie cose.
Oggi ancora di meno, su GitHub proprietà Microsoft, già si trova software per esu, di credo 3 anni, oltre alle varie attivazioni e i link per le varie iso da home a ltsa-b-c-d-e-f-g-h... .
Ho sempre avuto l'idea, sempre proprio no ma da xp almeno, che per loro era, ed è, {fosse} necessario rendere il loro os di pubblico dominio, nel senso che tutti devono sapere più o meno cos'è e come funziona. Le licenze per la sopravvivenza{solo sopravvivenza??}, i contratti di assistenza etc sono scontati e obbligati da enti società istituzioni, della quantità che viaggia "aggratis" in fondo se ne fregano, hanno un gran bel gruzzolo assicurato.
L'importante è non farsi perdere di vista da tutto il mondo intorno.

.

Ultima modifica di UtenteSospeso : 14-09-2025 alle 18:12.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2025, 15:02   #54595
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Il mio pensiero è più o meno uguale:

Meglio uno con noi che uno da altri... anche senza essere perfettissimo in regola.

Se va dagli altri non ci guadagnano niente lo stesso e magari può invogliare altri a fare lo stesso... Se resta con Windows contribuisce a mantenere il dominio con tutti i vantaggi del caso per MS.
Old 14-09-2025, 15:16   #54596
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Freddy74 Guarda i messaggi
Sul momento non avevo memoria del giochino, poi ho avuto un flash, se non sbaglio era una specie di Worms
Era fornito col MS DOS, dal DOS4 se non ricordo male. Ce n'era anche un altro che francamente non mi ricordo. Sulla estrema semplicità, questo era quello che passava il convento considerato il fatto che il DOS poteva funzionare anche sugli 8088, cioè computer molto lenti anche per quell'epoca e quindi se si dovevano mettere giochi dovevano essere quanto di più leggero possibile. Ah ecco, l'altro era Nibles

https://en.wikipedia.org/wiki/Nibbles_(video_game)

Di Gorillas oltre a qualche implementazione giocabile sul web come quella che ho linkata vedo ce ne è anche uno per Adroid:

https://play.google.com/store/apps/d...Gorillas&pli=1
Old 14-09-2025, 21:32   #54597
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Quote:

Varie ed eventuali

La prossima volta formulerò meglio la mia osservazione nella quale voleva essere sottinteso il riferimento a tutti i PC che hanno i requisiti per passare a 11 ed al di là di questioni molto particolari come vecchie periferiche e/o software incompatibili che penso siano delle rarità, anche perchè si parlerebbe di software senza più supporto.
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
Old 14-09-2025, 21:35   #54598
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Quote:

* esempio:
E tu ogni mese fai questa trafila? Buon divertimento.
Old 14-09-2025, 22:05   #54599
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
La prossima volta formulerò meglio la mia osservazione nella quale voleva essere sottinteso il riferimento a tutti i PC che hanno i requisiti per passare a 11 ed al di là di questioni molto particolari come vecchie periferiche e/o software incompatibili che penso siano delle rarità, anche perchè si parlerebbe di software senza più supporto.
Ci siamo quelli che pur con il PC perfettamente compatibile Windows 11, se possibile non lo installiamo o lo installeremo il più tadti possibile. Il motivo te lo ho indicato non piace e non si vede il motivo di farselo piacere a tutti i costi se c'è l'alternativa..

Quote:
E tu ogni mese fai questa trafila? Buon divertimento.
No io non la faccio, tranne in casi particolari al lavoro ma potrei decidere di farla e oddio... non mi sembra una gran fatica scaricare un file e fare doppio click su di esso. Ad ogni modo grazie per il buon divertimento
Old 14-09-2025, 22:22   #54600
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Avrai la mano del mouse molto muscolosa.

.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
MacBook Neo sorprende iFixit: 'Non vedev...
Venus Optics presenta due nuovi obiettiv...
AMD pubblica una guida per eseguire Open...
Tomb Raider I-III Remastered arriva su A...
X fa marcia indietro: si adeguerà...
Framework e la crisi delle memorie: terz...
Doom è ovunque: perché il ...
NVIDIA aggiorna G-Sync Pulsar: migliorat...
Portatile gaming con RTX 5060 a 1.099€: ...
6G for dummies: al MWC 2026 il CEO di Qu...
Le RAM tornano a salire di prezzo: quest...
5 robot aspirapolvere bestseller al mini...
A 59 anni il mio primo hackathon: dieci ...
Come sfruttare le Offerte di Primavera p...
NVIDIA promette un salto enorme: path tr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian