Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-07-2025, 21:45   #201
Slime_307
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2025
Quote:
Originariamente inviato da Dichy Guarda i messaggi
Di nulla, io una prova a fare un factory reset senza reimportare nulla la farei, magari fai una configurazione base giusto per vedere se è stabile o meno.
Ho letto nel Thread del 7690 di un altro utente con un prblema "anomalo" causato dal ripristino di una precedente configurazione.
Il problema è il thermal throttling. Oggi le temperature sono scese da me a causa di maltempo e la stanza dove ho il router è scesa di temperatura. Finora non ho avuto più riavvi del router. Sarebbe interessante capire se altri abbiamo avuto problemi del genere. Comunque la mancanza della pagina nel firmware che mostra le temperature di esercizio induce a pensare che il problema sia noto. Lunedì aggiornerò l'assistenza Fritzbox per capire. Avevo messo anche un dissipatore per notebook sotto ma comunque non andava, Con le temp ambiente più basse ora sembra essere risolto. La stanza era avvivata a circa 33 gradi di temp ambiente, ora scesa a 29 e sembrano non esserci problemi. Non avere riscontro però con il diagramme delle temp del router rende difficile qualsiasi valutazione. Aggiorno appena possibile.
Slime_307 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2025, 07:45   #202
Dichy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da Slime_307 Guarda i messaggi
Il problema è il thermal throttling. Oggi le temperature sono scese da me a causa di maltempo e la stanza dove ho il router è scesa di temperatura. Finora non ho avuto più riavvi del router. Sarebbe interessante capire se altri abbiamo avuto problemi del genere. Comunque la mancanza della pagina nel firmware che mostra le temperature di esercizio induce a pensare che il problema sia noto. Lunedì aggiornerò l'assistenza Fritzbox per capire. Avevo messo anche un dissipatore per notebook sotto ma comunque non andava, Con le temp ambiente più basse ora sembra essere risolto. La stanza era avvivata a circa 33 gradi di temp ambiente, ora scesa a 29 e sembrano non esserci problemi. Non avere riscontro però con il diagramme delle temp del router rende difficile qualsiasi valutazione. Aggiorno appena possibile.
Ti confermo che l'amico a cui ho chiesto le caratteristiche dell'alimentatore non ha avuto questo tipo di problema.
Lui lo tiene in un ambiente aperto (sopra un mobile senza ostacoli attorno), senza aria condizionata e nonostante il caldo dei giorni precedenti non ha avuto alcu problema.
So che nell'inhaus che è uscita qualche giorno fa c'è il monitoraggio della temperatura.
Dichy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2025, 07:57   #203
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Il problema è il thermal throttling.
Difficile che sia thermal throttling, cica88 ha postato un'immagine dal fw 8.10 inhause a cui hanno aggiunto il monitor energia ed anche per il 4690 la soglia è a 120°C. (dallo screenshot il suo 4690 si è fatto 24 ore sui 55°C di media).
Con ambiente particolarmente caldo puoi arrivare a 65/70/75°C, ma ci sono ancora 50°C per arrivare al thermal throttling.

Comunque anche il mio gira da un paio di settimane senza problemi di alimentazione (ho il fw 8.03 senza monitor energia, quindi non conosco le temperature). Ho tutte le porte LAN occupate ed uso solo la radio a 5GHz.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2025, 15:07   #204
peronedj
Senior Member

L'Avatar di peronedj

Iscritto dal: Jul 2006
Ma in questo router c'è la possibilità di impostare un lease ridotto per gli indirizzi IP assegnati dal dhcp? Ho cercato ovunque, ma l'unica impostazione che trovo permette di impostare il lease in giorni...
Case Nzxt H1|Intel Core i9 12900K|Asus ROG STRIX Z690-I Gaming|2X16GB DDR5 Corsair Vengeance 5600mhz CL36|Asus TUF Gaming Nvidia RTX 3080 TI OC|SSD M.2 WD Black SN850 1TB nvme|SSD M.2 Samsung 970 EVO 500GB nvme|Alimentatore Corsair SFX 750W 80 Plus Platinum|Tastiera Logitech G613|Mouse Logitech G603|Casse Onkyo 7.2.2 Dolby Atmos|Ampli Denon AVC-X3700H|Schermo 65" OLED 4k hdr Sony A1|Win 11 64bit

Ultima modifica di peronedj : 28-07-2025 alle 07:34.
peronedj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2025, 15:15   #205
Slime_307
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dichy Guarda i messaggi
Ti confermo che l'amico a cui ho chiesto le caratteristiche dell'alimentatore non ha avuto questo tipo di problema.
Lui lo tiene in un ambiente aperto (sopra un mobile senza ostacoli attorno), senza aria condizionata e nonostante il caldo dei giorni precedenti non ha avuto alcu problema.
So che nell'inhaus che è uscita qualche giorno fa c'è il monitoraggio della temperatura.
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Difficile che sia thermal throttling, cica88 ha postato un'immagine dal fw 8.10 inhause a cui hanno aggiunto il monitor energia ed anche per il 4690 la soglia è a 120°C. (dallo screenshot il suo 4690 si è fatto 24 ore sui 55°C di media).
Con ambiente particolarmente caldo puoi arrivare a 65/70/75°C, ma ci sono ancora 50°C per arrivare al thermal throttling.

Comunque anche il mio gira da un paio di settimane senza problemi di alimentazione (ho il fw 8.03 senza monitor energia, quindi non conosco le temperature). Ho tutte le porte LAN occupate ed uso solo la radio a 5GHz.
Grazie per il feedback. Devo confermare che il problema non risiede nelle temperature perché qualche ora dopo il problema si è ripresentato. Come ultimo tentativo ho ripristinato le condizioni di fabbrica e riconfigurato tutto a manina, senza importare nulla della precedente configurazione del 5530 (che aveva firmware 8.02). Da stamattina alle 11:25, conclusione delle operazioni, finora non si è mai riavviato. Se dipendeva dal passaggio della conf da un router precedente comunque è una bella rogna non poterci contare. Io ho dovuto riconfigurare tante cose (diversi PC e NAS in rete con relative porte) oltre alla connessione internet e alla telefonia. Vi aggiorno appena ho qualche ora di test a disposizione. Grazie ancora per la disponibilità.
Old 27-07-2025, 16:40   #206
Dichy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da peronedj Guarda i messaggi
Ma in questo router c'è la possibilità di impostare un lease ridotto per gli indirizzi IP assegnati dal dhcp? Ho cercavo ovunque, ma l'unica impostazione che trovo permette di impostare il lease in giorni...
Mi sa che è una cosa comune per tutti gli apparati AVM con FritzOS dalla versione 7 in su, meno di un giorno non si può fare.
Prima onestamente non ricordo se fosse diverso.

Sulla Guest invece puoi tararlo in ore.

Ultima modifica di Dichy : 27-07-2025 alle 19:35.
Dichy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2025, 17:30   #207
Prezioso
Senior Member

L'Avatar di Prezioso

Iscritto dal: Jul 2002
Ora sono sempre più curioso di usare il mio...sperando che funzioni
Anche se io ho copiato solo i dati come i dispositivi, i dati della linea ovviamente no
Desktop: CPU: Ryzen 9 9950X3D | AIO: NZXT Kraken Elite 360 v2 | MB: ASUS ProArt X870E | RAM: Corsair 64GB DDR5 6000 CL30 | SSD: Samsung 9100 PRO 4TB | GPU: PNY RTX 5080 OC | PSU: NZXT C1000W ATX 3.1 | Audio: Creative AE-9 & Edifier S550 Encore | Case: NZXT H6 Flow | Monitor: LG 34GN850P Notebook: MacBook Pro 14 M4 24GB 1TB
Prezioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2025, 20:35   #208
Slime_307
Junior Member

Per quanto mi riguarda non ho buone notizie. Reimpostato alle condizioni di fabbrica e reimpostato tutto a mano, senza importare nulla, il mio 4690 continua a riavviarsi random, a volte dopo 5/6 ore, a volte ogni 10/20 minuti. Cambiato alimentatore, cavi di rete fino a ONT, cambiati cavi di rete nelle connessioni principali ma nulla. Intanto l'assistenza Fritzbox latita... è il primo fritzbox a crearmi problemi, finora 7590/7590AX/5530 e vari repeater zero problemi o piccolezze. Questo 4690 mi sta facendo dannare. Qualcuno potrebbe essere così gentile da passarmi il link alla inhaus 8,10? Grazie anticipatamente.
Old 28-07-2025, 21:38   #209
nespola
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
. . . . . Qualcuno potrebbe essere così gentile da passarmi il link alla inhaus 8,10? Grazie anticipatamente.
Se non ho visto male il link che cerchi è in prima pagina.
P.
nespola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2025, 22:33   #210
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
il mio 4690 continua a riavviarsi random, a volte dopo 5/6 ore, a volte ogni 10/20 minuti.
Nel registro eventi c'è qualche info?

Prova a lasciarlo solo, con tutto scollegato, e vedi se il problema si ripresenta, poi ricollega i dispositivi uno per volta, in modo da escludere cause esterne.
es. un loop di rete può mandare in crisi il router (anche se il fritz dovrebbe avere attiva di default l'opzione di protezione).

Perché tutto fa pensare ad un problema hw, sul fritz ci sono poche impostazioni che possono creare incompatibilità (comunque non credo così importanti da forzare un reboot) e le subiscono i dispositivi connessi.

Per curiosità, che versione del 4690, EU o DE? il mio è EU con S/N che inizia per T122 che dovrebbe indicare una data di fabbricazione del 18/03/2025.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2025, 10:39   #211
Slime_307
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Nel registro eventi c'è qualche info?

Prova a lasciarlo solo, con tutto scollegato, e vedi se il problema si ripresenta, poi ricollega i dispositivi uno per volta, in modo da escludere cause esterne.
es. un loop di rete può mandare in crisi il router (anche se il fritz dovrebbe avere attiva di default l'opzione di protezione).

Perché tutto fa pensare ad un problema hw, sul fritz ci sono poche impostazioni che possono creare incompatibilità (comunque non credo così importanti da forzare un reboot) e le subiscono i dispositivi connessi.

Per curiosità, che versione del 4690, EU o DE? il mio è EU con S/N che inizia per T122 che dovrebbe indicare una data di fabbricazione del 18/03/2025.
Il mio è un EU ed è stato inserito in una rete preesistente, libera da problematiche, senza loop o altro. Vengo da altri fritz (7590/7590AX/5530) senza problemi di questo genere. Sugli eventi non vedo nulla perché al riavvio il registro viene cancellato. Ho provato a segmentare/isolare/escludere parti della rete ma niente. La protezione contro i loop di rete è comunque attiva, anche su altri switch gestiti che ho in rete (HP e Zyxel). La cosa che da noia è che sono random, mai ad uno stesso orario o a un particolare intervallo. Ad esempio adesso è attivo dalle 5:55 di stamattina (ultimo riavvio) senza essersi riavviato, altre volte si riavvia ogni 30/40 minuti. Spero nell'intervento diretto dei tecnici Fritzbox sul router. Speriamo trovino un correttivo. Comunque restituirò un feedback quì.
Old 29-07-2025, 10:42   #212
Slime_307
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da nespola Guarda i messaggi
Se non ho visto male il link che cerchi è in prima pagina.
P.
Non ci avevo fatto caso. La scarico e attendo ancora qualche giorno per risposta da Fritzbox altrimenti la metto su e via. Grazie per la segnalazione.
Old 31-07-2025, 20:43   #213
DanyGE81
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2017
Disponibile nuova versione:

download.avm.de/inhaus/Smart24P2/4690/FRITZ.Box_4690-08.10-123199-Inhaus.image
DanyGE81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2025, 15:31   #214
Prezioso
Senior Member

L'Avatar di Prezioso

finalmente spero sia arrivata la fine del mio calvario con l'attivazione della fibra 10 gbit di tim, lunedì 4 è venuto il tecnico ma quando gli ho detto che volevo l'ont è andato via dicendomi che dovevo fissare un nuovo appuntamento con uscita solo con ont (ovviamente è dal contratto che dico che voglio solo ont), spero di farcela finalmente venerdì 8 agosto , è dal 16 maggio...

Che parametri devo impostare sul 4690? che prendo nota senza che perdo tempo venerdì!
Ad esempio è uscito per caso qualche update che sistema la configurazione automatica e quindi l'upload? Avevo letto che con la configurazione automatica poi c'erano problemi e bisognava impostare manualmente la linea a 10000 e 3000
Desktop: CPU: Ryzen 9 9950X3D | AIO: NZXT Kraken Elite 360 v2 | MB: ASUS ProArt X870E | RAM: Corsair 64GB DDR5 6000 CL30 | SSD: Samsung 9100 PRO 4TB | GPU: PNY RTX 5080 OC | PSU: NZXT C1000W ATX 3.1 | Audio: Creative AE-9 & Edifier S550 Encore | Case: NZXT H6 Flow | Monitor: LG 34GN850P Notebook: MacBook Pro 14 M4 24GB 1TB
Old 05-08-2025, 16:29   #215
rohrl
Member

Iscritto dal: Jun 2024
Quote:
Originariamente inviato da Prezioso Guarda i messaggi
finalmente spero sia arrivata la fine del mio calvario con l'attivazione della fibra 10 gbit di tim, lunedì 4 è venuto il tecnico ma quando gli ho detto che volevo l'ont è andato via dicendomi che dovevo fissare un nuovo appuntamento con uscita solo con ont (ovviamente è dal contratto che dico che voglio solo ont), spero di farcela finalmente venerdì 8 agosto , è dal 16 maggio...
Ma è vendibile la 10Gb senza modem/router Tim?
Non sono nemmeno sicuro che funzioni con il 4690 ... facci sapere!

EDIT: hai ragione, ho visto che c'è la possibilità di averla senza router. Mi rimangono i dubbi sul funzionamento con il 4690, ma mi piacerebbe tanto essere smentito

Ultima modifica di rohrl : 05-08-2025 alle 16:36.
rohrl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2025, 16:49   #216
Riuccis
Member

Iscritto dal: Jun 2018
Quote:
Originariamente inviato da rohrl Guarda i messaggi
Ma è vendibile la 10Gb senza modem/router Tim?
Non sono nemmeno sicuro che funzioni con il 4690 ... facci sapere!

EDIT: hai ragione, ho visto che c'è la possibilità di averla senza router. Mi rimangono i dubbi sul funzionamento con il 4690, ma mi piacerebbe tanto essere smentito
io uso la 10gb con il 4690 senza problemi.
Ho avuto la fortuna che mi hanno montato l'ONT anche se non lo avevo richiesto cosi ho potuto cestinare la ciofeca di modem che danno abbinato alla 10gb.
Riuccis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2025, 17:21   #217
Prezioso
Senior Member

L'Avatar di Prezioso

leggendo vari topic ho visto che era possibile avere l'ONT quindi l'ho subito chiesto ma ho battagliato più volte con il centro assistenza perché dicevano che il contratto non è vendibile senza modem, alla fine ho fatto 2 contratti, uno è sparito nel nulla infatti ho pure avviato un reclamo, con una promozione e il tipo mi aveva appunto detto che alla fine il modem è gratis i primi 24 mesi, quando arriva il tecnico si chiede l'ont(che nel 99% dei casi hanno i tecnici) e si monta quello volendo, alla fine è legge!!! Modem libero! Il modem poi si restituisce.
Invece alla fine poi mi hanno detto un'altra cosa ora in fase di attivazione della linea, il tecnico mi ha chiamato: si ho l'ont ma prendi un altro appuntamento perchè devo uscire solo con ont
Alla fine non so quante telefonate ho fatto e giuro, ogni volta uno mi diceva una cosa diversa, uno mi ha anche detto che dovevo annullare tutto e rifare il contratto perché questo era con il modem, alla fine gli ho detto: ma posso fare il contratto senza modem? Stato zitto un secondo: vada in negozio e faccia il contratto ... quindi... NO.
Alla fine non è vendibile senza modem ma dopo ti lasciano l'ONT ovviamente se lo vuoi! Devo solo capire dopo se si paga o meno uguale il modem

@Riuccis non l'hai chiesto e perché te l'hanno montato scusa? Cioè che ne sapevano i tecnici che dovevano montarti l'ONT?
Alla fine per il pagamento del modem te sai qualcosa?
Per i paramentri del 4690?
Grazie
Old 05-08-2025, 19:31   #218
rohrl
Member

Adesso è vendibile
https://www.tim.it/fisso-e-mobile/fi...sa/senza-modem
ma effettivamente se ne vendono talmente poche che nessuno sa nulla.
Comunque ottima notizia il fatto che funzioni con il 4690!

@Riuccis
Lo hai configurato tu per la fonia o ti ha dato il il tecnico i parametri?
Old 05-08-2025, 20:45   #219
Prezioso
Senior Member

L'Avatar di Prezioso

Ah si sono decisi a venderla, saranno state tutte le chiamate che ho fatto 🤣 e il reclamo che ho aperto
Be alla fine perché mai il 4690 non dovrebbe funzionare?
Con l'ONT si collega ad una banale presa lan e quindi si sfrutta la wan da 10 gbit e poi l'altra lan da 10 per collegare il pc o altro.
Il fritz poi ha la comodità di avere anche la fonia integrata
Old 06-08-2025, 07:25   #220
rohrl
Member

Quote:
Originariamente inviato da Prezioso Guarda i messaggi
Ah si sono decisi a venderla, saranno state tutte le chiamate che ho fatto 🤣 e il reclamo che ho aperto
Be alla fine perché mai il 4690 non dovrebbe funzionare?
Con l'ONT si collega ad una banale presa lan e quindi si sfrutta la wan da 10 gbit e poi l'altra lan da 10 per collegare il pc o altro.
Il fritz poi ha la comodità di avere anche la fonia integrata
Non è così scontato ... ad esempio, sempre se non ricordo male, non funziona con la FTTH di Iliad in quanto non gestisce la tecnologia MAP-E
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Eni e Seri avviano i lavori per il nuovo...
Xiaomi 15T e 15T Pro: gli smartphone top...
Huawei Watch GT 6 e GT 6 Pro già in scon...
Prestazioni da 10 a 100 volte migliori p...
Pure Storage: dal sistema di storage all...
Germania, scoperto uno dei più grandi gi...
La missione Artemis II potrebbe partire ...
Huawei Watch GT 6: con 21 giorni di auto...
Blackout? In Austria le antenne telefoni...
Crimson Desert: finalmente è stat...
Stellantis sospende la produzione in sei...
State of Play: mostrato il nuovo DualSen...
SAP e AWS insieme per il cloud sovrano
ECOVACS DEEBOT MINI a meno di 300€: robo...
SUSE annuncia supporto ufficiale a CUDA ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian