|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...ni_140099.html
Al Paul Scherrer Institute, un team interdisciplinare ha sviluppato un modello predittivo basato sull'intelligenza artificiale per formulare cementi a basse emissioni di CO₂. Un approccio innovativo che consente di individuare rapidamente ricette sostenibili ed efficienti, aprendo la strada a una decarbonizzazione più rapida dell'industria edilizia globale, responsabile dell’8% delle emissioni mondiali. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
bè, come non mettere la IA anche nel cemento??
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Poi metteranno il malus a chi ha costruito la casa quando il cemento era fatto da "toni e beppi" con la betoniera del cantiere?!
![]() ![]()
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Uno dei campi dove la IA è maggiormente utilizzata è proprio quello della ricerca sui materiali.. non vedo perchè la ricerca su un prodotto come il cemento non debba farne uso. Negli ultimi decenni quello che noi chiamiamo genericamente "cemento" ha subito una evoluzione impressionante.. ha proprietà e caratteristiche che solo qualche decennio fa erano inarrivabili. Pare più che sensato adesso ricercare anche un processo di produzione che sia meno impattante.
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Padova
|
Quote:
https://www.focus.it/scienza/scienze...osi-resistente |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Quote:
Può anche essere a impatto ambientale 0 ma se costa di più non prende piede nel mercato. Quote:
Non diciamo eresie per cortesia, il settore edile è semmai quello che meno si è sviluppato con gli anni. Ultima modifica di Ripper89 : 22-06-2025 alle 16:53. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Tu prova a fare una struttura moderna in CA precompresso con relative luci sollecitazioni col cemento dei romani.. poi mi dici.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Vediamo quante "strutture moderne" fra 2000 si prevede stiano ancora in piedi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
vi prego, arridateci il grafene.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() E comunque, per inciso, se fai murature larghe due metri di pietra piena e calcestruzzo stai sereno che campano duemila anni anche col cemento di oggi. Ma magari mi sbaglio io eh, se mi mandi un link dell'equivalente "antico romano" del ponte Vasco da Gama di Lisbona allora hai vinto. Quello che conta è il fatto che il modenro calcestruzzo ha proprietà tecniche che i romani non si sognavano nemmeno.. E VORREI BEN VEDERE aggiungo. ![]() ![]() Secondo te secoli di sviluppo e ricerca di tecnici, ricercatori e chimici per migliorare il calcestruzzo a cosa sono serviti? Sono tutti stronzi che non hanno combianto niente e il cemento migliore lo facevano gli antichi romani? Madonna mia ma neanche sul faccilaibro si possono leggere ste cazzate. ![]()
DEMON77 La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/ Ultima modifica di demon77 : 22-06-2025 alle 21:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Quando il grafene incontrerà la IA , sarà l'inizio della fine
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
@demon77: giusto per curiosità eh, la differenza tra un calcestruzzo Rbk/Rck450 di adesso e quello di 40 anni fa, che differenza c'è?
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Più è alto più il calcestruzzo è duro e resiste a forza di compressione. Si parla di SOLO CALCESTRUZZO, niente ferro all'interno ovviamente. Un rck 450 è un calcestruzzo che in formato di cubetto di lato 15cm maturato a 28gg resiste ad una forza di compressione di 450 decanewton. Parliamo quindi di un calcestruzzo MOLTO resistente.. non sono neanche sicuro ci fosse in commercio un RCK450 quaranta anni fa, oggi si trova. Di solito un buon calcestruzzo "normale" va dai 300 ai 350. Altri parametri che si considerano poi sono il tempo di maturazione prima di raggiungere la resistenza caratterisitca, la posrosità finale (se è compatto è anche resistente a corrosione ed agenti atmosferici, se è poroso invece è più attaccabile). Per migliorare i vari parametri ed anche renderlo idoneo a situazioni particolari (es. climi molto freddi, aree marine ecc) ci sono tutta una serie di additivi che ne alterano le caratteristiche. Detto questo, è chiaro che tutti questi numeri e caratteristiche non saltano fuori dal niente, si sono fatti studi e prove per raggiungere il risultato.. e moltissime qualità di un calcestruzzo di oggi semplicemente quaranta anni fa NON C'ERANO. Altro che "gli antichi romani"..
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2022
|
è proprio vero che più ignoranza c'è e più arroganza si ha
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2023
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
E comunque parliamo di cemento armato, non di semplice calcestruzzo che, ferro o non ferro, sempre rck450 rimane. Se consideri l'invenzione del cemento armato "un passo indietro" ah beh.. ok. Beati gli antichi romani che non ce l'avevano.. ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
ecco la risposta della AI non che ci volesse l'intelligenza artificiale per dirlo ![]() PS: Ecco come l'AI rivoluziona il settore delle costruzioni e il cemento sostenibile: non usare il cemento ![]()
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Auguri per la tua robusta dimora di mattoni pieni e sputo.
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Invece quella "moderna" in cemento armato dobbiamo continuare a darci passivante e Geolite 40
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:09.