|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2023
|
Quote:
Invece i '''giovani d'oggi''' devono spesso lavorare a tempo pieno e fare le faccende di casa (il piu' delle volte nelle ore che nel passato sarebbero state dedicate al riposo). Ultima modifica di ZeroSievert : 02-06-2025 alle 10:13. |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
I giovani di oggi sono eroi , qualcuno disse che c'è troppa frociaggine .niente di più vero
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
I giovani di oggi, una buona parte di loro, non tutti, non sanno proprio gestirsi per le cose di ogni giorno!! Non hanno proprio cognizione di determinate cose. Faccio volontariato in una P.A., un giovane volontario del Servizio Civile, studente universitario fuori sede, tempo fa ha rischiato l'intossicazione acuta perchè ha mischiato la candeggina con un detersivo a base di ammoniaca!! Io gli ho chiesto se avesse almeno letto le etichette prima di usarli e lui: " No... per me sono tutti uguali "!! O ti devo scrivere di un intervento fatto a casa di studentesse universitarie che per farsi una pasta in casa hanno quasi incendiato la cucina e la cappa perchè hanno surriscaldato l'olio del soffritto e ci hanno versato alla ioboia una salsa acquosa dentro? Risultato: una chioma flambé e viso ustionato ( lievemente per fortuna ).
|
|
|
|
#25 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2023
|
Quote:
Ma ad essere onesti e a distaccarci da quelle che sono le nostre esperienze personali, quante madri nel passato hanno obbligato i figli maschi ad imparare il minimo per essere autosufficienti? La minoranza. Quote:
E piu' che incapacita' quella che descrivi e' inesperienza. L'inesperto prova a fare qualcosa facendo degli errori. L'inetto non ci prova neanche e va avanti a pizze surgelate o chiama mamma/moglie per pulire casa. Semmai questa e' la prova che, forse, certe competenze dovrebbero essere insegnate a scuola visto che la trasmissione 'tradizionale' di certe conoscenze (leggi: da madre a figlia, destinate entrambe al ruolo di casalinga) e' ampiamente superata nella societa' di oggi. Ultima modifica di ZeroSievert : 02-06-2025 alle 12:07. |
||
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Secondo il mio modesto parere, a scuola si dovrebbe tornare a fare quello che si vede nel programma televisivo "Il collegio" dato che ormai i genitori di molte famiglie sono paraticamente assenti, dovendo lavorare entrambi per mantenersi: tempo fa mi son visto qualche puntata della prima stagione e devo dire che per molti giovani ci vedrei bene quel tipo di insegnamento.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
I miei genitori hanno sempre lavorato, ed io a 13 anni già cucinavo (appena rientrato da scuola per pranzo) e badavo a mia nonna, insieme a mio fratello, in attesa del rietrno dei miei la sera. La "scusa" dei genitori che lavorano entrambi è una balla: la realtà è che oggi li piazzano davanti a quei caxxo di smartphone e tablet già a 3 anni per non educarli, ed i risultati li vediamo quando appena adolescenti fanno le sfide su tiktok finendo sotto un treno o dandosi appuntamenti per strada per picchiarsi in mega risse..
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Città: N.P.
|
A casa faccio tutto, ma proprio tutto: lavo, stiro, cucino, faccio la spesa, bollette, riparo pantaloni (non è che sono uno stilista eh), idraulico, elettricista, imbianchino e muratore. Provo con tutte le mie forze (e una buona dose di madonne) a insegnare come si fa alla prole ma non c'è verso e credetemi, ce la metto tutta.
Posso dire di averci provato, ma sti ragazzi di oggi, una parte almeno, sono un branco di imbecilli che non sa distinguere un bullone da una vite.
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
|
Quote:
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vabbè, erano altri tempi.. La ricetta della carbonara almeno la sa e la sa fare, per cui il mio cruccio è limitato
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi c'era chi come me, doveva studiare, farsi da mangiare, era appassionato di motori e sapevo smontare e rimontare il motore della vespa senza problemi e sono cose che nella vita poi mi sono servite, ma soprattutto la volontà di imparare anche cose nuove, l'importante è vedere l'interesse e l'impegno, le capacità poi arriveranno con l'esperienza.
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
|
Ricorda che la responsabilità di questa generazione è della generazione precedente e di quelle precedenti.
Questo è il risultato di un sistema di educazione orribile e schifoso, non è solo la colpa della generazione corrente... Se mio figlio fosse talmente demente da non guardare quando attraversa la strada, la mia prima reazione sarebbe "Dove ho sbagliato?" La cosa che mi fa arrabbiare più di tutte è che, non solo questa generazione ha ricevuto un educazione francamente di merda, ma poi deve essere pure umiliata per essere incompetente; Questo non è per dire che non abbia nessuna responsabilità eh, ma voi (parlo della generazione precedente) fatevi un esame di coscienza! ...
Ultima modifica di Hiei3600 : 03-06-2025 alle 09:40. |
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
|
Quote:
Me lo porto in garage e lui più che a andare con la bici si diverte a smontarla e rimontarla. Vedo che si interessa ai lavoretti di casa, anche se è decisamente troppo piccolo per trapano e attrezzi di carpenteria. Penso che generalizzare a livello di generazione sia un po' una boiata. Dipende come sempre dall'attitudine dei ragazzi e da come sono cresciuti in famiglia. Per dire, mio zio di 68 anni non sa mettere un chiodo né prepararsi un uovo fritto, le sue competenze in casa finiscono alla macchina del caffé. Eppure a leggere sto thread dovrebbe essere un fenomeno! |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
I tempi sono cambiati; lasciando da parte una "chiassosa minoranza" di ebeti ed incapaci, oggi il nuovo adulto deve fronteggiare una burocrazia - intesa in senso lato - che la telematica ha semplificato solo in apparenza. Al di là dei rapporti con la P.A., è necessario porre una costante attenzione all'aumento dei costi dei fornitori di servizi perchè nel lungo periodo alzano i prezzi; una volta la spazzatura finiva nel secchio e buona notte, oggi devi fare attenzione a collocare il rifiuto X nel secchio Y che deve essere esposto nel giorno Z entro le ore W ... oggi se si rompe un oggetto nonostante i miliardi di tutorial sul web non lo puoi riparare perchè è costruito in modo da impedirlo ... oggi per poter usufruire di molti servizi o andare in alcuni luoghi devi prenotare; se vuoi prendere l'automobile devi prima scoprire se quel giorno e in quella zona puoi circolare. E via così. Tutte minchiate, ma tutte insieme succhiano tempo ed impegno; e la fatica si moltiplica se devi gestire altre persone (minori, anziani). Dopo otto ore di lavoro, magari richiedente un certo impegno mentale, e l'assolvimento della "minchiata del giorno", ci sta che butti nel forno a microonde (non è il nostro caso, io e mia moglie lo usiamo poco) la prima cosa che trovi e poi ti rilassi per il resto della serata.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Detto questo, io ai miei cerco di insegnare sempre cose manuali, fosse per me già li manderei a lavorare |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Ho pensato la stessa cosa...
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq, a titolo di completezza, la vite si può usare in fori senza filettatura o pre-filettati, il bullone si usa solo in fori pre-filettati e si deve bloccare con un dado. Scusate, sono un assiduo frequentatore di Bricoman e ormai mi ricordo a memoria dove sta cosa
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:26.