Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2025, 17:44   #5361
nagashadow
Senior Member

L'Avatar di nagashadow

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
FSR4 è così dal d1 non è che è migliorato. in AC Shadows il dlss4 ha qualche problema di troppo da quello che so. Tra l'altro è presente in talmente pochi giochi e in talmmente poche vga che attualmente potrebbe quasi essere "trascurabile" nei paragoni.

Cmq mi sorprende che il dlss non abbia ancora ricevuto nessuna dll di aggiornamento dall'uscita del 4
Ma l hai provato almeno? Lo puoi forzare bene o male ovunque col programma esterno e va veramente bene….diamo a Cesare quel che è di cesare
Old 28-05-2025, 19:06   #5362
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Iscritto dal: Sep 2020
Quote:
Originariamente inviato da nagashadow Guarda i messaggi
Ma l hai provato almeno? Lo puoi forzare bene o male ovunque col programma esterno e va veramente bene….diamo a Cesare quel che è di cesare
Intanto si può mettere solo sui giochi fsr 3.1, ossia non molti.
Seconda cosa sono stati fatti tanti confronti online.FSR4 è una via di mezzo tra dlss3 e dlss4 come qualità
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2025, 19:43   #5363
nagashadow
Senior Member

L'Avatar di nagashadow

Quote:
Seconda cosa sono stati fatti tanti confronti online.FSR4 è una via di mezzo tra dlss3 e dlss4 come qualità
Ok quindi non l hai provato….
Sono nvdia dalla 1080 e ripeto che i passi in avanti ci sono stati e sono visibili…tanto visibili
Old 28-05-2025, 19:43   #5364
Sealea
Senior Member

L'Avatar di Sealea

Iscritto dal: Nov 2008
Città: (VA)
Quote:
Originariamente inviato da fabryx73 Guarda i messaggi
avere una serie 5000 e non usare le features nuove è da ..... (mettici tu il termine che vuoi) . se poi hai già raggiunto senza mfg il framrate desiderato sono d'accordo con te che non lo usi....
e comunque la 5080 in oc raggiunge di pochissimo sotto una 4090 a stock (ovvio che se metti oc pure la 4090 grazie ar ).....suvvia non è quel 4/5% a far la differenza...ed hai una scheda con features nuove....c'è ne sono dappertutto di benchmark da vedere....anyway ognuno è contento come vuole.....

benissimo....ma tieni presente che con la 3080 non avevo neanche il fg normale.... e qui ho addirittura il mfg....
cyberpunk tutto in pathtracyng tutto sparato con mfg2 attivo me lo sognavo sulla 3080.....sembra un altro gioco..
a livello di rumore come ti trovi?
io la 3080ti inizio a non reggerla più, fa un baccano che in scene di "silenzio" e suspance sento solo il pc e la mia priorità, forse ancora più delle prestazioni è che faccia poco rumore anche a pieno carico. è troppo impattate sull'esperienza di gioco, altro che 120 o 240 fps
CPU: i9 13900k @def | MoBo: MSI Tomahawk Z790 | RAM: DDR5 Fury 2x32GB 6000 C30 | VGA: RTX 5080 | PSU: Seasonic Focus GX850 | Dischi:WB SN850 500GB + Crucial P2 1TB +2TB | Monitor + TV: Asus MG279Q + Samsung 65" QN90A
Sealea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2025, 19:48   #5365
micronauta1981
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da R@nda Guarda i messaggi
Ma di quanti ms stiamo parlando?

Io normalmente gioco tra i 10 e 30 ms ed è perfetto.
Se giochi con fg attivo e i ms diventano così alti da notarlo stai usando impostazioni sbagliate (fps di partenza troppo bassi) per quel gioco e devi rivedere qualche settaggio o abbassare qualcosa.
Altrimenti non capisco...
Che è quello che ho detto.. cyberpunk tutto sparato in dldsr arrivi facile a 60ms..e si sente eccome
Se in un gioco ho 10 ms di latenza vuol dire che sono a già a150 FPS di base,che lo abilito a fare il FG?
Secondo te parto da 30 FPS,o uso impostazioni sbagliate???mha...
ali nzxt-c1500-cpu i9 14900k cooled by nzxt krakenz63-mobo Asus Z790 hero-ram gskill trident Z5 royale 7200 cl 34 -hd ssd Samsung 980 pro 2tb-gpu gainward rtx5090 Phantom-case lianli011dynamic xl-monitor-alienware awd3423dwf qd oled

Ultima modifica di micronauta1981 : 28-05-2025 alle 19:51.
micronauta1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2025, 20:04   #5366
micronauta1981
Senior Member

Se un gioco gira a 80/90 FPS l'input lag è perfetto,ma noti quella "sfocatura" nelle immagini in movimento,magari muovendo la camera velocemente,abilitando l' FG vai a togliere quell' effetto "sfocato",ma l'input lag rimane quello,io lo uso per questo l' FG,per rendere le immagini più chiare in movimento,ma la sensazione di fluidità nei movimenti o nella mira non migliora..per questo dico che il multiframe serve a poco o nulla..passare da 150 con FG a 300 con mfg non ha l' impatto che ha passando da 80/90 a 150...non so se mi sono spiegato bene..
ali nzxt-c1500-cpu i9 14900k cooled by nzxt krakenz63-mobo Asus Z790 hero-ram gskill trident Z5 royale 7200 cl 34 -hd ssd Samsung 980 pro 2tb-gpu gainward rtx5090 Phantom-case lianli011dynamic xl-monitor-alienware awd3423dwf qd oled

Ultima modifica di micronauta1981 : 28-05-2025 alle 20:06.
Old 28-05-2025, 20:24   #5367
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Appunto, ripeto

Imposti il gioco nativo come preferisci fino a raggiungere i fps base, diciamo tra i 40 e i 60.

Dopo attivi quello che vuoi, dla, dlss, rr, fg, mfg ecc..
Così latenza non ce n'è i fps aumentano e i "barbatrucchi" a questo servono.

Sei tu che hai detto che noti latenza elevata con fg o mfg attivato...
o non sto capendo io, il che è possibile

Ultima modifica di R@nda : 28-05-2025 alle 20:26.
R@nda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2025, 20:28   #5368
micronauta1981
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da R@nda Guarda i messaggi
Appunto, ripeto

Imposti il gioco nativo come preferisci fino a raggiungere i fps base, diciamo tra i 40 e i 60.

Dopo attivi quello che vuoi, dla, dlss, rr, fg, mfg ecc..
Così latenza non ce n'è i fps aumentano e i "barbatrucchi" a questo servono.

Sei tu che hai detto che noti latenza elevata con fg o mfg attivato...
o non sto capendo io, il che è possibile
Che nei giochi dove serve veramente,cioè nei giochi più pesanti,non vale il giochino del "arrivo a 90 FPS e poi lo abilito",i vari cyberpunk Alan wake indiana,purtroppo sparati al massimo faticano ad arrivare a quegli FPS,a meno che tu non voglia scendere con la risoluzione/qualità,e li la latenza si sente eccome..
Old 28-05-2025, 20:37   #5369
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da micronauta1981 Guarda i messaggi
Che nei giochi dove serve veramente,cioè nei giochi più pesanti,non vale il giochino del "arrivo a 90 FPS e poi lo abilito",i vari cyberpunk Alan wake indiana,purtroppo sparati al massimo faticano ad arrivare a quegli FPS,a meno che tu non voglia scendere con la risoluzione/qualità,e li la latenza si sente eccome..
E grazie, non è che le devi piegare in due ste gpu, falle respirare
Old 28-05-2025, 21:01   #5370
ray_hunter
Senior Member

L'Avatar di ray_hunter

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
Quote:
beh se hai visto i video di HU sai che non è proprio così semplice la faccenda. In alcuni aspetti e in alcuni giochi è peggio del DLSS3, in altri può essere come il DLSS4 ma se lo provi la differenza con DLSS4 è davvero da analisi fermo immagine.
Optiscaler, ti consente di usare FSR4 anche in giochi FSR2 e se non sbaglio anche giochi only DLSS, per cui per quanto sia il primo a non gradire soluzioni esterne, cmq alla fine ti permette di usarlo ovunque
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2025, 21:55   #5371
Anto_Dur
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2025
Quote:
Originariamente inviato da ROBHANAMICI Guarda i messaggi
Si un pochino si è abbassata, rimane una delle top di gamma a livello di costo comunque
Eh vabbe cmq grazie per la vostra opinione
Anto_Dur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2025, 22:50   #5372
nagashadow
Senior Member

L'Avatar di nagashadow

Quote:
Originariamente inviato da ray_hunter Guarda i messaggi
beh se hai visto i video di HU sai che non è proprio così semplice la faccenda. In alcuni aspetti e in alcuni giochi è peggio del DLSS3, in altri può essere come il DLSS4 ma se lo provi la differenza con DLSS4 è davvero da analisi fermo immagine.
Optiscaler, ti consente di usare FSR4 anche in giochi FSR2 e se non sbaglio anche giochi only DLSS, per cui per quanto sia il primo a non gradire soluzioni esterne, cmq alla fine ti permette di usarlo ovunque
Si infatti riesci a metterlo anche quando c è il solo il DLSS supportato….ma il problema è sempre quello…non bisogna dare giudizi senza aver provato le cose…
Old 29-05-2025, 00:05   #5373
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:
Originariamente inviato da nagashadow Guarda i messaggi
Si infatti riesci a metterlo anche quando c è il solo il DLSS supportato….ma il problema è sempre quello…non bisogna dare giudizi senza aver provato le cose…
Ma se ha detto esattamente quello che ho detto io. Fsr4 attualmente è una via di mezzo tra dlss3 e dlss 4 con picchi più bassi del dlss3. A occhio si vede benissimo la differenza tra dlss3 e dlss4. Quindi si vedrà anche tra fsr4 e dlss4 in quei giochi in cui c'è la differenza evidenziata.
Il fatto che si possa mettere con optscaler ovviamente non può essere la "norma". Non è che copi un file e via. Inoltre i risultati usando opticaler non sempre sono come un implementazione nativa. Io l ho usato per usare il FG in KCD2 ad esempio e per quanto funzionasse abbastanza bene si intuiva che non era nativo.
Non è che per dare giudizi bisogna provarle per forza le cose. Basta far riferimento alle analisi di chi le fa....
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
-- Handhled- Rog Ally X

Ultima modifica di Cutter90 : 29-05-2025 alle 00:13.
Old 29-05-2025, 07:45   #5374
Freisar
Senior Member

L'Avatar di Freisar

Iscritto dal: Oct 2005
Problema non mi dà segnale la 5090 astral installato tutto correttamente, non ho spie rosse fisse o di altro tipo, la scheda si accende ma non dà segnale né su dp ne su HDMI, di default il BIOS su cosa e impostato?
Freisar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2025, 08:12   #5375
ray_hunter
Senior Member

L'Avatar di ray_hunter

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
Quote:
Ma se ha detto esattamente quello che ho detto io. Fsr4 attualmente è una via di mezzo tra dlss3 e dlss 4 con picchi più bassi del dlss3. A occhio si vede benissimo la differenza tra dlss3 e dlss4. Quindi si vedrà anche tra fsr4 e dlss4 in quei giochi in cui c'è la differenza evidenziata.
Il fatto che si possa mettere con optscaler ovviamente non può essere la "norma". Non è che copi un file e via. Inoltre i risultati usando opticaler non sempre sono come un implementazione nativa. Io l ho usato per usare il FG in KCD2 ad esempio e per quanto funzionasse abbastanza bene si intuiva che non era nativo.
Non è che per dare giudizi bisogna provarle per forza le cose. Basta far riferimento alle analisi di chi le fa....
vanno bene le analisi ma alla prova dei fatti l'esperienza è simil DLSS4. Utilizzare tool esterni e mod per usare una feature concordo che non è il massimo perchè finchè fila tutto liscio ok ma appena vedi un artefatto o hai un crash non sai mai di cosa è colpa e li partono i fastidi e gli improperi.

Qualitativamente ribadisco che se senza saperlo ti sostituissero il DLSS4 con FSR4 manco te ne accorgeresti in quanto la componente che è più visibile senza fare zoom 700x del DLSS4 te lo trovi anche nell'FSR4, ossia il maggior dettaglio nelle texture. I difetti che si citano nelle analisi e chi io stesso ho riscontrato sono molto difficili da notare in-game e sono più appannaggio di analisi al microscopio.
Fidati che FSR4 merita alla grande
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2025, 08:51   #5376
redbaron
Senior Member

L'Avatar di redbaron

Iscritto dal: Jun 2000
Quote:
Originariamente inviato da Freisar Guarda i messaggi
Problema non mi dà segnale la 5090 astral installato tutto correttamente, non ho spie rosse fisse o di altro tipo, la scheda si accende ma non dà segnale né su dp ne su HDMI, di default il BIOS su cosa e impostato?
Non é che prima usavi la scheda video integrata?
Senza sapere la tua configurazione é difficile fare una diagnosi
redbaron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2025, 09:17   #5377
nagashadow
Senior Member

L'Avatar di nagashadow

Quote:
vanno bene le analisi ma alla prova dei fatti l'esperienza è simil DLSS4. Utilizzare tool esterni e mod per usare una feature concordo che non è il massimo perchè finchè fila tutto liscio ok ma appena vedi un artefatto o hai un crash non sai mai di cosa è colpa e li partono i fastidi e gli improperi.

Qualitativamente ribadisco che se senza saperlo ti sostituissero il DLSS4 con FSR4 manco te ne accorgeresti in quanto la componente che è più visibile senza fare zoom 700x del DLSS4 te lo trovi anche nell'FSR4, ossia il maggior dettaglio nelle texture. I difetti che si citano nelle analisi e chi io stesso ho riscontrato sono molto difficili da notare in-game e sono più appannaggio di analisi al microscopio.
Si alla fine io ho preso la 5070 ti solo per quello….non avevo voglia di dover usare il programma tutte le volte e la differenza di prezzo è stata minima
Old 29-05-2025, 10:01   #5378
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Sealea Guarda i messaggi
a livello di rumore come ti trovi?
io la 3080ti inizio a non reggerla più, fa un baccano che in scene di "silenzio" e suspance sento solo il pc e la mia priorità, forse ancora più delle prestazioni è che faccia poco rumore anche a pieno carico. è troppo impattate sull'esperienza di gioco, altro che 120 o 240 fps
Pensa che io sono passato al custom loop anni fa proprio per non sentire rumore... Anche adesso con la 5090 faccio alzare le temp della scheda, ma non vario la velocità delle ventole perché non le voglio più rumorose di così!

Quote:
Scheda madre con pci-e 5? Velocità pci-e da bios? Riser?
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Western Digital Black SN8100 2tb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 Dynamic Evo rgb - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2025, 10:26   #5379
Cutter90
Senior Member

L'Avatar di Cutter90

Quote:

Beh oddio, ci sono difetti lampanti di cui mi accorgerei di certo in realtà. pèroprio come appunto me ne accorgo con il dlss 3 e 4. Ma va anche a quanto uno è "fissato"
-- Handhled- Rog Ally X
Old 29-05-2025, 10:27   #5380
parcher
Senior Member

L'Avatar di parcher

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Taranto
Quote:
verifica il discorso PCI-E4 vs PCI-E5, fai prove abilita e disabilita da Bios, qualcun'altro con lo stesso problema qui ha risolto..

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian