Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-05-2025, 13:17   #15341
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Quote:
Originariamente inviato da Silent Bob Guarda i messaggi
Ma sempre, una volta sconfitto, utilizzato non valeva una mazza e dovevi farmarlo parecchio per utilizzarlo.
Ricordo che la prima volta dopo averlo reso forte lo avevo passato a Zell.

Tra l'altro quando ci son i meme dove c'è l'NPC che ripeteva ogni volta la stessa cosa, non avendo giocato al VII lo avevo associato sempre all'VIII come cosa.
Nonostante fosse presente anche ad altri giochi, sempre e solo associato a FF VIII.
Esatto si, lui faceva un danno particolare (gravità mi sembra era l'elemento) in base anche al suo livello, ma una volta potenziato, ti uccideva quasi tutti i nemici (quelli comuni, ovviamente) in un sol colpo, causando sempre e comunque minimo 9999 danni (a livello 100).

Ma alla fine i GF erano sfruttati per lo più per le sue abilità. Più avanti poi si usano tecniche particolari dove quasi ne fai a meno.. a meno che non usavi EDEN, che ogni volta che invocavi, ti partiva un film di mezz'ora () e sfondavi di danni a tutti. Ahhhh bei tempi!
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2025, 13:20   #15342
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
Ma alla fine i GF erano sfruttati per lo più per le sue abilità. Più avanti poi si usano tecniche particolari dove quasi ne fai a meno.. a meno che non usavi EDEN, che ogni volta che invocavi, ti partiva un film di mezz'ora () e sfondavi di danni a tutti. Ahhhh bei tempi!
che da là ho cominciato a pensare, che sti intermezzi son meglio se son skippabili, dopo che li hai visti una marea di volte.

Di diablos non ricordavo il nome ma l'attacco lo ricordo ancora, lo avrò fatto una marea di volte.
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2025, 13:24   #15343
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Quote:
che da là ho cominciato a pensare, che sti intermezzi son meglio se son skippabili, dopo che li hai visti una marea di volte.

Di diablos non ricordavo il nome ma l'attacco lo ricordo ancora, lo avrò fatto una marea di volte.
Eh si concordo, ma mi sa che non lo resero skippabile perché c'era la funzionalità del "supporto".. quel tasto che dovevi premere come un pazzo, per far fare più danno al GF. Dopo i combattimenti più intensi.. mi faceva male il dito per quante volte lo premevo quel maledetto pulsante...

Menomale che questa roba non è mai stata ripresa in nessun gioco.
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2025, 13:32   #15344
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619 Guarda i messaggi
Eh si concordo, ma mi sa che non lo resero skippabile perché c'era la funzionalità del "supporto".. quel tasto che dovevi premere come un pazzo, per far fare più danno al GF. Dopo i combattimenti più intensi.. mi faceva male il dito per quante volte lo premevo quel maledetto pulsante...

Menomale che questa roba non è mai stata ripresa in nessun gioco.
beh, ti dico solo questo, ricordo il gioco di Holly e Benji, ogni volta che facevi la formazione , oppure facevi i cambi durante la partita, ci stavano le 2 squadre che urlavano qualcosa.
Non era skippabile, tornato (e parlo di anni 90 , manco maggiorenne) subito all'amico di allora, MAI PIU' RIGIOCATO.

O i giochi dei Cavalieri, e anche altri ricordo che c'avevano sta roba che non si poteva skippare. Forse pure nei primi Budokai.

Magari ai FF successivi no, ma era una roba che non è mancata in altri prodotti.

Per questo il concetto mio è, filmati sì, skippabili ma anche con la possibilità di rivederli quando vuoi.
Old 19-05-2025, 14:50   #15345
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da alethebest90 Guarda i messaggi
grafica ps1 ormai non credo di riuscire piu a guardarla
Puoi sempre provare come sto facendo io, emulando su cellulare
alla dimensione dello schermo del cellulare diventano guardabili, e il fatto che i titoli Ps1 e Ps2 hanno generalmente formati 4:3 lascia le bande nere laterali per i comandi touch, che così non si sovrappongono all'azione come in altri giochi.
Poi volendo ci si può prendere un pad telescopico bluetooth e trasformarla in una console portatile (io l'ho preso anche se non lo uso per ora...se faro qualche titolo action allora si)

Mi sto giocando Breath Of Fire 4, i jrpg (e le jappate in generale) non li ho mai digeriti granchè, ma giocato così sul divano o mentre deliberi sul water acquista la sua giusta dimensione
Old 20-05-2025, 08:11   #15346
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
Oddio per FF7 originale su PC esistono una caterva di mod. Non diventa come il remake telenovela gaia ma migliora parecchio rispetto all'originale. Certo deve piacerti lo stile retrò cartoon superdeformed.
Old 20-05-2025, 11:37   #15347
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Sullo smartphone ho finito il FF II versione GBA, Mother per NES tradotto in italiano e il JRpg d'azione Mystic Quest per Gameboy. Ci ho messo una vita, avendoli giocati come riempitivo di tempi morti ... !

Continuo ad apprezzare questo tipo di giochi perchè li trovo rilassanti, di "facile accesso", o quanto meno con una curva d'apprendimento ben bilanciata. Torno dal lavoro talmente stanco da non riuscire in altro. I titoli del passato sono una "comfort zone" e la grafica in pixel art non mi dispiace.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2025, 12:52   #15348
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Mother per NES tradotto in italiano
Mother/EarthBound è uno dei motivi del perché invece non gioco più a sto tipo di giochi, lo conoscevo da anni, AVGN gli ha pure dedicato una puntata, eppure nonostante il grande interesse mai presa la briga di iniziarlo, manco su Switch.

Anzi, in questo caso per me vale il discorso di averci dovuto giocare nei tempi giusti (non dico quindi magari quando è uscito, dato che dovrei giocarlo cmq in italiano, ma se mi fosse capitato già 10-15 anni fa lo avrei preferito, nel periodo di JRPG già citato), ora preferirei qualcosa con grafica che mi aggrada di più (tipo appunto roba da metà anni 90 in poi, stile Chrono Trigger, Secret etc...), o più attuali , ma Earthbound non riesco proprio mentalmente a decidermi a giocarci.

So che di base è un gioco veramente divertente e con quel tocco di assurdo che pochi altri anno, ma niente
Old 20-05-2025, 14:04   #15349
carloUba
Senior Member

Iscritto dal: May 2021
Quote:
alla dimensione dello schermo del cellulare diventano guardabili, e il fatto che i titoli Ps1 e Ps2 hanno generalmente formati 4:3 lascia le bande nere laterali per i comandi touch, che così non si sovrappongono all'azione come in altri giochi.
Poi volendo ci si può prendere un pad telescopico bluetooth e trasformarla in una console portatile (io l'ho preso anche se non lo uso per ora...se faro qualche titolo action allora si)

Mi sto giocando Breath Of Fire 4, i jrpg (e le jappate in generale) non li ho mai digeriti granchè, ma giocato così sul divano o mentre deliberi sul water acquista la sua giusta dimensione
Posso permettermi di suggerire l'acquisto di una R36S al modico prezzo di 29€?
Ti cambia la vita rispetto allo smartphone
Old 20-05-2025, 14:24   #15350
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Mother/EarthBound
E' stato un dei primi miei JRpg, che ho giocato ovviamente in emulazione. Mi ci sono imbattuto quasi per caso, all'inizio non mi è piaciuto ... ma pian piano mi ha conquistato. Sarà stata l'atmosfera, decisamente diversa rispetto quella creata dai più classici FF, etc. Oggi andrebbe di moda, fa molto "Stranger Things" !

Per me sono stati titoli accessibili solo oltre gli anni 2000, con emulazione, traduzioni etc. ... Da adolescente potevo conoscere i giochi su console o tramite gli amici, i quali preferivano picchiaduro, azione, platform, o tramite le riviste di settore. Nelle recensioni i giochi JRpg erano presentati come un qualcosa di "mistico" ... avvolgenti, appassionanti, inarrivabili ... e di fatto lo erano. Sui listini erano prezzati ... salati. Importazione parallela, credo. Poi pure là in mezzo esistono capolavori e titoli meno interessanti.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2025, 14:40   #15351
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Il fatto è che a me piacciono pure i giochi che hanno quel pizzico di follia giusta che si allontanano un po' dal solito, poi vabbè, c'è caso e caso.
E non ricordo manco quando ne sentii parlare la prima volta, ma già quando gli fece il pezzo AVGN lo conoscevo da tempo (vabbè puntata del 2018, e probabilmente ne avevo già sentito parlare almeno molti anni prima).
Old 20-05-2025, 14:53   #15352
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Sullo smartphone ho finito il FF II versione GBA, Mother per NES tradotto in italiano e il JRpg d'azione Mystic Quest per Gameboy. Ci ho messo una vita, avendoli giocati come riempitivo di tempi morti ... !

Continuo ad apprezzare questo tipo di giochi perchè li trovo rilassanti, di "facile accesso", o quanto meno con una curva d'apprendimento ben bilanciata. Torno dal lavoro talmente stanco da non riuscire in altro. I titoli del passato sono una "comfort zone" e la grafica in pixel art non mi dispiace.
Ah bhè io quelli me li gioco anche direttamente su PC
Old 20-05-2025, 14:54   #15353
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da carloUba Guarda i messaggi
Posso permettermi di suggerire l'acquisto di una R36S al modico prezzo di 29€?
Ti cambia la vita rispetto allo smartphone
per chi vuole giocare titoli dai 2D della PS1 indietro penso sia un'ottima scelta, molto supportata e diffusa. Per l'utilizzo che ne faccio io non è adatta
A 29 ti riferisci a Aliexpress immagino?

Di ste consoline c'è un universo...ho dato più volte un'occhiata a quelle un po più prestanti e col form factor tipo Steam Deck, che preferisco, ma ovviamente i prezzi salgono e per quel poco che la userei non ne vale la pena...mi basta e avanza il cell(ne ho uno con soc potente e 8gb di ram)+controller telescopico alla bisogna
Old 20-05-2025, 15:28   #15354
Gnubbolo
Senior Member

L'Avatar di Gnubbolo

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Sullo smartphone ho finito il FF II versione GBA,
ne abbiamo discusso 3-4 anni fa dello smarthphone, io FF1 per PSP.
tecnicamente devastante, e con alcune quality of life cheats migliora ancora, quella che permette di correre e skippare i mostri ripetitivi.
poi FF3 3D remake per Steam, un porting orrendo. la mia review.
Quote:
the game, for those who are not bothered by extreme grinding is beautiful, it's like the first one and the 3D does not disturb the charm of the great classic.

but there is a problem, it's a demented "ported version".
first of all ! the game obviously runs on a emulator, there is no antialiasing, there is no texture filtering ( btw I really like the pixellated game ).
now let's talk about the textures .. some of them don't it is seamless, so the looks like a beginner made product.
12,99€ is a bad joke. 50% discount is a joke too. others game of 2010-12 are discounted 80-90% and with 2€ i grab incredible classic RPG not this fake PC version.

so to play it as Jesus Christ orders, we have to download it pirated and play it with a decent modern emulator ?
questo mi ha fermato da prendere tutti gli altri successivi per Steam, se non c'è un reale miglioramento non ha senso. quelli anziani "rimasterizzati" per GBA o PSP ( asd ) sono tutti per ora migliori, quelli per PS2-3 idem.
se siete cacciatori di achievement consiglio di star lontano dai porting per PC se sono a prezzo pieno ed aspettare le bundlate.

Ultima modifica di Gnubbolo : 20-05-2025 alle 15:34.
Gnubbolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2025, 15:31   #15355
carloUba
Senior Member

Iscritto dal: May 2021
Quote:
per chi vuole giocare titoli dai 2D della PS1 indietro penso sia un'ottima scelta, molto supportata e diffusa. Per l'utilizzo che ne faccio io non è adatta
A 29 ti riferisci a Aliexpress immagino?

Di ste consoline c'è un universo...ho dato più volte un'occhiata a quelle un po più prestanti e col form factor tipo Steam Deck, che preferisco, ma ovviamente i prezzi salgono e per quel poco che la userei non ne vale la pena...mi basta e avanza il cell(ne ho uno con soc potente e 8gb di ram)+controller telescopico alla bisogna
TEMU, gioco principalmente i titoli GBA e SNES/Megadrive ma girano bene tutti gli emulatori, anche Daphne per esempio.
Scummvm no perché senza mouse mi rifiuto di muovere la freccia.
Comunque è la macchina perfetta per i JRPG anche grazie al save state, in più è grande come uno smartphone.
Old 20-05-2025, 16:22   #15356
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
Originariamente inviato da carloUba Guarda i messaggi
TEMU, gioco principalmente i titoli GBA e SNES/Megadrive ma girano bene tutti gli emulatori, anche Daphne per esempio.
Scummvm no perché senza mouse mi rifiuto di muovere la freccia.
Comunque è la macchina perfetta per i JRPG anche grazie al save state, in più è grande come uno smartphone.
se non fosse per la spesa, tecnicamente i mini-pc son più adatti perché ti permettono anche di usare mouse e tastiera, e a seconda della potenza anche qualcosa di più elaborato.

Con quelli da battaglia ti devi accontentare.
A me principalmente non piacciono e non li prenderei in primis perché non tutti son modificabili, e a seguire i controller, che ho provato, orribili, plasticaccia che ho notato fanno anche interferenza tra di loro.
Old 20-05-2025, 17:08   #15357
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Se hai voglia e tempo di smanettare per molta roba ti basta un Raspberry e poi te lo configuri come preferisci. Certo rinunci alla portabilità.
Old 20-05-2025, 17:53   #15358
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Se hai voglia e tempo di smanettare per molta roba ti basta un Raspberry e poi te lo configuri come preferisci. Certo rinunci alla portabilità.
ma sì, i modi ci stanno, dipende dalla voglia, dalla eventuale capacità di spesa, e se c'hai già avuto a che fare.

Come scritto tempo fa in sto topic, c'ho passato molto tempo sull'emulazione e quindi poca voglia di perderci tempo ora.

ma se carloUba ha solo intenzione di prendere e giocare, la scelta si restringe (per un certo modo di dire, in realtà pure tra quel mondo è uscita un'infinità di roba negli anni), ne sceglie uno e via, se invece vuole perderci tempo su, in rete trova ogni tipo di info a riguardo.
Old 20-05-2025, 19:51   #15359
Gnubbolo
Senior Member

L'Avatar di Gnubbolo

Iscritto dal: Oct 2008
https://www.hwupgrade.it/news/perife...le_118968.html

ne comprate diversi pezzi così l'ingombro resta al luogo di utilizzo es. uno al mare, uno in auto e uno a casa. magari 100 euro per quello che abbandonate a spiaggia no ecco ..
Old 21-05-2025, 07:56   #15360
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Allora, ieri mi son deciso, ed ho installato GTA IV.

Ma non l'ho avviato, ancora non provato sul portatile.

Spero che il controller me lo faccia usare, non che sia complicato giocare ad un GTA via tastiera, ma sarebbe sicuramente più comodo.
Quote:
Originariamente inviato da Gnubbolo Guarda i messaggi
https://www.hwupgrade.it/news/perife...le_118968.html

ne comprate diversi pezzi così l'ingombro resta al luogo di utilizzo es. uno al mare, uno in auto e uno a casa. magari 100 euro per quello che abbandonate a spiaggia no ecco ..
come detto non è una cosa nel mio interesse, ma solo per dire che si trovano anche notevolmente a meno sta roba, già la trovavi a meno quando uscì la news ai tempi.
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP