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Old 19-05-2025, 09:48   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...co_138899.html

Chi vuole restituire un Cybertruck per un altro veicolo Tesla finalmente può farlo, ma si deve accontentare di un valore ben sotto le aspettative

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 19-05-2025, 09:59   #2
gd350turbo
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...con appena 6.000 miglia percorse, 65.400 dollari...
Tantissimo un ogni caso !
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Old 19-05-2025, 10:01   #3
Darkon
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L'Avatar di Darkon
 
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Pratica assurda... si parla di green ecc... ecc... poi si cambiano auto con permuta quando ancora potrebbero benissimo andare.

Trovo tutto ciò veramente odioso e dovrebbero per leggere mettere come valore di permuta ZERO per qualsiasi auto così come i passaggi di proprietà tra privati.

Hai preso un'auto? La usi fino alla fine o la rottami. FINE.

Altrimenti non prendiamoci per il culo parlando di green o di fregnacce varie e diciamo chiaro e tondo che del green non ce ne frega una ceppa e che ci va bene buttare via auto ancora funzionanti con un ciclo continuo di produzione che tanto non sarà mai ecologico che siano BEV o altro.
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Old 19-05-2025, 10:04   #4
Saturn
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Tantissimo un ogni caso !
Come direbbe Les Gold: "E ci sto pure rimettendo !"

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Pratica assurda... si parla di green ecc... ecc... poi si cambiano auto con permuta quando ancora potrebbero benissimo andare.

Trovo tutto ciò veramente odioso e dovrebbero per leggere mettere come valore di permuta ZERO per qualsiasi auto così come i passaggi di proprietà tra privati.

Hai preso un'auto? La usi fino alla fine o la rottami. FINE.

Altrimenti non prendiamoci per il culo parlando di green o di fregnacce varie e diciamo chiaro e tondo che del green non ce ne frega una ceppa e che ci va bene buttare via auto ancora funzionanti con un ciclo continuo di produzione che tanto non sarà mai ecologico che siano BEV o altro.
*

Amen !
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Old 19-05-2025, 10:09   #5
omerook
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Pratica assurda... si parla di green ecc... ecc... poi si cambiano auto con permuta quando ancora potrebbero benissimo andare.

Trovo tutto ciò veramente odioso e dovrebbero per leggere mettere come valore di permuta ZERO per qualsiasi auto così come i passaggi di proprietà tra privati.

Hai preso un'auto? La usi fino alla fine o la rottami. FINE.

Altrimenti non prendiamoci per il culo parlando di green o di fregnacce varie e diciamo chiaro e tondo che del green non ce ne frega una ceppa e che ci va bene buttare via auto ancora funzionanti con un ciclo continuo di produzione che tanto non sarà mai ecologico che siano BEV o altro.
ma non credo che finiscano al macero! verranno rivendute come usate o noleggiate a lungo termine
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Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore!
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Old 19-05-2025, 10:11   #6
TorettoMilano
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Pratica assurda... si parla di green ecc... ecc... poi si cambiano auto con permuta quando ancora potrebbero benissimo andare.

Trovo tutto ciò veramente odioso e dovrebbero per leggere mettere come valore di permuta ZERO per qualsiasi auto così come i passaggi di proprietà tra privati.

Hai preso un'auto? La usi fino alla fine o la rottami. FINE.

Altrimenti non prendiamoci per il culo parlando di green o di fregnacce varie e diciamo chiaro e tondo che del green non ce ne frega una ceppa e che ci va bene buttare via auto ancora funzionanti con un ciclo continuo di produzione che tanto non sarà mai ecologico che siano BEV o altro.
in realtà tutto ciò ipotizzo velocizzi questa transizione. mi spiego meglio con un esempio:
-situazioneA, la transizione green passa solo con auto nuove elettriche
-situazioneB, la trandisione green passa con auto nuove e auto di seconda mano elettriche

nella situazioneB avremo più persone con auto elettriche rispetto a situazioneA

piuttosto lato "green" vieterei le auto con dimenzioni assurde (per esempio tutte le tesla hanno dimensioni per me inconcepibili per l'uso quotidiano, non solo cybertruck)
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Old 19-05-2025, 10:22   #7
ilariovs
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Guardiamo il bicchiere mezzo pieno, ci sarà qualcuno che a 65000$, prenderà un Cibertruck di 1 anno e 6000 miglia. Praticamente nuovo. È capace che ne venderanno qualcuno cosí.
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Old 19-05-2025, 10:22   #8
Darkon
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ma non credo che finiscano al macero! verranno rivendute come usate o noleggiate a lungo termine
Certo, che non finiscono al macero ma il problema è di fondo... se te produci a ciclo continuo perché tanto hai chi ogni 4 anni la cambia o comunque non la usa fino in fondo ci sarà sempre un sottobosco che non renderà mai il mercato non voglio dire sostenibile perché probabilmente non sarà mai del tutto sostenibile ma anche solo vagamente meno impattante.


Se mi permetti un paragone mi rendo conto forzato ma che rende l'idea è inutile che io metto il fotovoltaico per impattare meno se poi tu vai in giro sul jet privato.

Allo stesso modo è inutile parlare di BEV come meno impattanti se poi la BEV la cambi quando ancora è ampiamente utilizzabile per prenderne un'altra.

Poi sia chiaro mi puoi dire che semplicemente non ti interessa il green e ok, non è mica obbligatorio solo che mi sento preso per i fondelli a sentire green qua e la e poi cambi auto come niente fosse.
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Old 19-05-2025, 10:27   #9
dominator84
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Città: sembra talco ma non è, serve a darti l'allegria!
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di green ci sono solo i vostri soldi, fagocitati senza vergogna

sognate sognate, un mondo verde e pulito
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se lo fumi o lo respiri...
ti dà subito l'allegria!
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Old 19-05-2025, 10:27   #10
Massimiliano Zocchi
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Pratica assurda... si parla di green ecc... ecc... poi si cambiano auto con permuta quando ancora potrebbero benissimo andare.

Trovo tutto ciò veramente odioso e dovrebbero per leggere mettere come valore di permuta ZERO per qualsiasi auto così come i passaggi di proprietà tra privati.

Hai preso un'auto? La usi fino alla fine o la rottami. FINE.

Altrimenti non prendiamoci per il culo parlando di green o di fregnacce varie e diciamo chiaro e tondo che del green non ce ne frega una ceppa e che ci va bene buttare via auto ancora funzionanti con un ciclo continuo di produzione che tanto non sarà mai ecologico che siano BEV o altro.
Capisco cosa dici, ma secondo me il discorso è un po' più articolato di così.
Viviamo in un mondo dove il consumismo regna sovrano, e tutti noi lo sosteniamo in un modo o nell'altro. Quindi partiamo dal presupposto che siamo tutti dentro questo meccanismo, dalle cose più piccole alle più grandi.
In questo scenario possiamo decidere di fregarcene di ogni cosa, oppure cercare di fare "meno peggio" dove possiamo.
Le auto elettriche usate, come dice Toretto, alzano la quota di EV in strada, quindi hanno comunque un loro senso. Diciamo che i ricchi aiutano chi è meno ricco a potersene permettere una, perché assorbono di tasca loro il deprezzamento.

Però ci sta anche criticare tutto il consumismo a prescindere, in senso ampio non è un ragionamento sbagliato.
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Old 19-05-2025, 10:27   #11
aqua84
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Certo, che non finiscono al macero ma il problema è di fondo... se te produci a ciclo continuo perché tanto hai chi ogni 4 anni la cambia o comunque non la usa fino in fondo ci sarà sempre un sottobosco che non renderà mai il mercato non voglio dire sostenibile perché probabilmente non sarà mai del tutto sostenibile ma anche solo vagamente meno impattante.


Se mi permetti un paragone mi rendo conto forzato ma che rende l'idea è inutile che io metto il fotovoltaico per impattare meno se poi tu vai in giro sul jet privato.

Allo stesso modo è inutile parlare di BEV come meno impattanti se poi la BEV la cambi quando ancora è ampiamente utilizzabile per prenderne un'altra.

Poi sia chiaro mi puoi dire che semplicemente non ti interessa il green e ok, non è mica obbligatorio solo che mi sento preso per i fondelli a sentire green qua e la e poi cambi auto come niente fosse.
Se facessero le auto che durano 10-15 anni, come potrebbero benissimo fare, senza trovare "scuse" che dopo tot anni va cambiato questo e quello, si avrebbe poi un drastico calo delle vendite

Invece loro vogliono produrre e vendere auto come se fosse PANE, che non deve mai mancare, e le vendite devono crescere SEMPRE di anno in anno
__________________
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Old 19-05-2025, 10:29   #12
ilariovs
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Pratica assurda... si parla di green ecc... ecc... poi si cambiano auto con permuta quando ancora potrebbero benissimo andare.

Trovo tutto ciò veramente odioso e dovrebbero per leggere mettere come valore di permuta ZERO per qualsiasi auto così come i passaggi di proprietà tra privati.

Hai preso un'auto? La usi fino alla fine o la rottami. FINE.

Altrimenti non prendiamoci per il culo parlando di green o di fregnacce varie e diciamo chiaro e tondo che del green non ce ne frega una ceppa e che ci va bene buttare via auto ancora funzionanti con un ciclo continuo di produzione che tanto non sarà mai ecologico che siano BEV o altro.
Benvenuto nel III° millennio. Mai sentito parlare di maxirata finale? Vendono mln di termiche cosí e da decenni.

Chi non la paga (e sono tanti) restituisce la macchina che passa sul mercato dell'usato.

Da almeno 70 anni quando uno vuole cambiare auto va in concessionaria gli ritirano la sua, gli fanno un offerta di valore e la scontano sulla nuova che acquista e la vecchia viene messa nel piazzale con la scritta "occasione".

Mi chiedo in questi ultimi 50 anni dove siete stati.
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Old 19-05-2025, 10:34   #13
nebuk
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Benvenuto nel III° millennio. Mai sentito parlare di maxirata finale? Vendono mln di termiche cosí e da decenni.

Chi non la paga (e sono tanti) restituisce la macchina che passa sul mercato dell'usato.

Da almeno 70 anni quando uno vuole cambiare auto va in concessionaria gli ritirano la sua, gli fanno un offerta di valore e la scontano sulla nuova che acquista e la vecchia viene messa nel piazzale con la scritta "occasione".

Mi chiedo in questi ultimi 50 anni dove siete stati.
Si ma un conto è cambiarla dopo 10 anni perché l'auto è invecchiata, la manutenzione è aumentata o perché non risponde più alle esigenze iniziali di utilizzo... un'altro è cambiarla, praticamente nuova, ogni 4 anni per non rimanere presi per il collo dalla maxi rata che serve solo a ingrassare le finanziarie. La maxirata è pratica degli ultimi anni, prima si faceva il classico anticipo + rate per estinguere il finanziamento.
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Old 19-05-2025, 10:39   #14
gd350turbo
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Se facessero le auto che durano 10-15 anni, come potrebbero benissimo fare, senza trovare "scuse" che dopo tot anni va cambiato questo e quello, si avrebbe poi un drastico calo delle vendite
Diciamo che con la tecnologia attuale, potrebbero farlo...
Ma così facendo un auto ti costerebbe x volte di più di quello che costa attualmente...
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Invece loro vogliono produrre e vendere auto come se fosse PANE, che non deve mai mancare, e le vendite devono crescere SEMPRE di anno in anno
Assolutamente e se vogliamo anche tristemente VERO.
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Old 19-05-2025, 10:41   #15
ilariovs
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Si ma un conto è cambiarla dopo 10 anni perché l'auto è invecchiata, la manutenzione è aumentata o perché non risponde più alle esigenze iniziali di utilizzo... un'altro è cambiarla, praticamente nuova, ogni 4 anni per non rimanere presi per il collo dalla maxi rata che serve solo a ingrassare le finanziarie. La maxirata è pratica degli ultimi anni, prima si faceva il classico anticipo + rate per estinguere il finanziamento.
Quindi mo dovremmo fare una legge, che OBBLIGA i proprietari delle macchine a tenerle pure se non gli piacciono?

Cioè puoi divorziare, se compi un reato sconti la pena e sei libero, se coi tuoi soldi hai comprato una macchina, e ti da problemi, non ti trovi bene perchè ti eri fatta un'altra idea NON puoi venderla e prenderne un'altra.

Quindi riassumiamo se vuoi farti una collezione di macchine da 100K€ a salire tu sei libero di farlo, basta che hai i soldi.

Se io compro 1 macchina ma non mi trovo e me la voglio cambiare invece NO sono brutto e cattivo.

A me pare che ci sia tanta confusione e poca consapevolezza del mondo che ci circonda. Oppure parliamo per partitismo.

Perchè una roba simile, in uno stato liberale non è nemmeno pensabile. Ma nemmeno pensabile.
Uno compra un bene non ci si trova e lo vende, altri con esigenze diverse lo comprerà sul mercato dell'usato.

Vale per i vestiti, per le case, per i telefoni e incredibile a dirlo, anche per le auto elettriche (perchè è qua il nodo. Infatti nessuna obiezione sugli F150 a benzina riportati indietro e cambiati con altro).

Ultima modifica di ilariovs : 19-05-2025 alle 10:47.
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Old 19-05-2025, 10:43   #16
TorettoMilano
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Si ma un conto è cambiarla dopo 10 anni perché l'auto è invecchiata, la manutenzione è aumentata o perché non risponde più alle esigenze iniziali di utilizzo... un'altro è cambiarla, praticamente nuova, ogni 4 anni per non rimanere presi per il collo dalla maxi rata che serve solo a ingrassare le finanziarie. La maxirata è pratica degli ultimi anni, prima si faceva il classico anticipo + rate per estinguere il finanziamento.
sono osservazioni interessanti e condivisibili ma puramente lato "finanze personali". posso dire sia uno spreco di soldi personali tale strategia ma finchè hai i soldi fai pure, lato green invece tutto ciò è una manna
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Old 19-05-2025, 10:47   #17
Darkon
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Mi chiedo in questi ultimi 50 anni dove siete stati.

A mia discolpa dico che la mia contrarietà a questo tipo di mercato ma anche agli incentivi per l'auto vengono da lontano e da molto ma molto prima che anche solo lontanamente si iniziasse a parlare di BEV.

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Quindi mo dovremmo fare una legge, che OBBLIGA i proprietari delle macchine a tenerle pure se non gli piacciono?
No, semplicemente se decidi di sbarazzartene lo fai a parametro zero. Non ti piace più? Ok... la dai indietro ma non ci prendi un cent.

Quote:
Cioè puoi divorziare, se compi un reato sconti la pena e sei libero, se coi tuoi soldi hai comprato una macchina, e ti da problemi, non ti trovi bene perchè ti eri fatta un'altra idea NON puoi venderla e prenderne un'altra.
Al di là del fatto che su molte delle cose che hai elencato avrei tanto da dire ad esempio per me gli sconti di pena sui reati non dovrebbero esistere perché tra sconti, buona condotta, questo e quello tra un po' manco se ammazzi qualcuno ti fai tutta la pena. Qua il punto è che puoi fare tutto quello che vuoi ma se lo fai non puoi vendermi la cosa come una bandiera della politica green. Perché io sono a favore delle BEV ma vendute bene, per essere usate. Se invece mi compri una BEV e dopo 4 anni (anzi nel caso specifico ancora meno) la cambi allora di green non c'è niente e mi fa girare le scatole che si predichi una cosa e poi se ne faccia un'altra.

Ribadisco sono a favore delle BEV e non contro ma questo andazzo di compravendite mi sta sulle scatole.

Quote:
Se io compro 1 macchina ma non mi trovo e me la voglio cambiare invece NO sono brutto e cattivo.
Il discorso non è lo fai o non lo fai. Per me fai tutto quello che vuoi. Il punto è che non mi puoi venire a dire che sei sostenibile e poi cambiare auto ogni 4 anni che sia termica, ibrida o elettrica. Tutto qua.

Quote:
Perchè una roba simile, in uno stato liberale non è nemmeno pensabile. Ma nemmeno pensabile.
Uno compra un bene non ci si trova e lo vende, altri con esigenze diverse lo comprerà sul mercato dell'usato.

Vale per i vestiti, per le case, per i telefoni e incredibile a dirlo, anche per le auto elettriche (perchè è qua il nodo. Infatti nessuna obiezione sugli F150 a benzina riportati indietro e cambiati con altro).
In questo sistema liberale posso dire che a me questo fa schifo che si parli di auto, vestiti, telefoni o quant'altro o è vietato? A me fa schifo. Trovo tutto ciò un sottobosco che non solo da adito a truffe, a mancate dichiarazioni fiscali ecc... ecc... ma da anche adito a un consumismo spinto che psicologicamente ti dice te compra e compra sempre di più che tanto male male rivendi. E vai... consumiamo come se non ci fosse un domani.

Ultima modifica di Darkon : 19-05-2025 alle 11:00.
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Old 19-05-2025, 10:51   #18
gd350turbo
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Quindi mo dovremmo fare una legge, che OBBLIGA i proprietari delle macchine a tenerle pure se non gli piacciono?
Credo che anche nella ex DDR fosse possibile venderla...
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Old 19-05-2025, 11:02   #19
nebuk
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Quindi mo dovremmo fare una legge, che OBBLIGA i proprietari delle macchine a tenerle pure se non gli piacciono?
Dovrei avrei detto una cosa del genere?
Io mi limito a dire che è da scemi cambiare auto ogni 4 anni perché ci si è fatti infinocchiare dal venditore.

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sono osservazioni interessanti e condivisibili ma puramente lato "finanze personali". posso dire sia uno spreco di soldi personali tale strategia ma finchè hai i soldi fai pure, lato green invece tutto ciò è una manna
Mah, non ne sono così sicuro sia una manna dal lato green.. l'UE è già messa bene a livello di emissioni, per me è solo un grandissimo spreco di materiali.
Dove "servirebbe", cioè i paesi emergenti, non hanno certo soldi da regalare alle finanziarie.
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Old 19-05-2025, 11:05   #20
ilariovs
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A mia discolpa dico che la mia contrarietà a questo tipo di mercato ma anche agli incentivi per l'auto vengono da lontano e da molto ma molto prima che anche solo lontanamente si iniziasse a parlare di BEV.
Perdonami Darkon. IO 10 anni fa ho comprato una 308HDi con 15 mesi di vita e 30K Km OK? Estensione garanzia 5 anni, cerchi in lega da 15 e Alpine 5 invernali nuovi di pacca.

Il tutto al 30% in meno del prezzo di listino.

Ora SE TUTTI vendevano auto vecchie di 10 anni, io compravo la nuova. Cosí ho preso un auto, quasi nuova, ma a prezzo scontatissimo. Il tutto senza rinunciare alle sicurezze del nuovo (garanzia, tagliando appena fatto prima di uscire dalla concessionaria).
Vogliamo parlare delle auto prova? C'era una 308 allure con 800Km al 15% in meno del prezzo del nuovo (nello stesso periodo in cui presi la mia). Quando sono andato per prenderla se l'era già accaparrata un altro piú deciso di me che l'aveva fermata il giorno prima.

Vuoi che ti parlo della Megane coach del 99? Presa a Dicembre anche quella auto prova, 300Km... (ne avevano due e questa l'hanno usata pochissime volte)

Ma tutto questo è possibile se si trova usato fresco. Non robe di 10 anni
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