Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2025, 20:25   #21
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Jacopo Simonetta Guarda i messaggi
Io non capisco una cosa. Siamo tutti diventati matti? Ma cosa aspettiamo a fermare questa follia dell'elettrico forzato? I motori endotermici di ultima generazione, uno su tutti il 3 cilindri della nuova Yaris sono dei gioielli. O la macchina elettrica mi costa sui 6000 - 7000 euro, o non prenderò mai in considerazione una mezzo che mi fa diventare uno schiavo. Un mezzo che devo ricaricare ogni due giorni e che mi fa perdere un sacco di tempo. Un mezzo che dopo qualche anno mi vede spendere un sacco di soldi per sostituire la batteria. Un mezzo che in caso di tempo avverso, specie neve o forte caldo riduce l'autonomia di parecchio rischiando di mettermi in pericolo. Un mezzo che il mercato ha bocciato. Un mezzo che ha visto la distruzione dei marchi storici EU a vantaggio di altri competitor. Ripeto, siamo impazziti? La macchina elettrica io la vedo come un giocattolo. Come il possedere un modellino di Gundam. E non entro nel merito della griglia, dell'energia disponibile, della diffusione delle colonnine, perchè sarebbe come sparare sulla croce rossa.
Ci penserà il consumatore a ridimensionare la follia dell'electric green, tranquillo. Nessuno sano di mente, e che lavori, potrebbe mai comprare uno di questi affari a pile. Dai tempo al tempo, prevedo spappolamenti di fegati a catena per i fan delle pile xD
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless
Kal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2025, 05:28   #22
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Oddio 20k per una polo GTI penso bisogna risalire agli anni 90, negli anni 2000 ci volevano 24K per prendere una ypsilon elefantino rosso 100 cv...
Nel 2012 una Polo GTI (montava il 1.4 TSI da 180cv) costava 22.5K di listino e, sempre nel 2012, un 10% di sconto lo si portava a casa sostanzialmente su qualunque auto senza fare molto altro che entrare in concessionaria.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2025, 09:00   #23
Alekx
Senior Member

L'Avatar di Alekx

Iscritto dal: Mar 2007
ieri ho letto un articolo dove parlava delle immatricolazioni di auto nuove per il 2025, in testa Benzina, poi gasolio, GPL, MEtano e per ultimo con un 0,1% elettrico.

Un dato che mi ha lasciato un po' a bocca aperta, infatti l'articolo parlava proprio del ritorno delle auto termiche, visti soprattutto i motori di ultima generazione e alcuniu Hybrid anche a gasolio.

Mi chiedo, da ignorante, perche' si ostinano a progettare e produrre auto elettriche a da 20K ?
Case: Stacker STC-T01 MOD - ASUS ROG STRIX B450-F Gaming - Ryzen 5800X3D - Noctua NH-D14 - 16Gb A-DATA SPECTRIX D41 RGB 3600Mhz - Seasonic Prime 750W Gold - RED DEVIL RX6700XT - M2 512Gb - SSD 250/512GB
Alekx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2025, 09:47   #24
rattopazzo
Senior Member

L'Avatar di rattopazzo

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
"Il tutto con quattro posti a sedere"

Perché, ci sono anche auto con posti in piedi?
C'è sempre il bagagliaio in caso di necessità

rattopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2025, 10:03   #25
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco Guarda i messaggi
Il senso e cercar di far sembrare la VW un azienda ancora sul pezzo e non un carrozzone pseudo statale. Fino al 2027 (probabile inizio 2028) possono succedere tante di quelle cose che fa ridere presentarla ora.
è una operazione di marketing finanziario: abbiamo progetti e li stiamo sviluppando, siamo/saremo competitivi... Vedremo. Dopo il dieselgate che è la vera causa della distruzione del settore ICE, la fiducia è zero.

Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
No no, l'esemplare fisico esiste, noi però non eravamo sul posto per concomitanza di più eventi.
A onor del vero, dentro non si vede, quindi sospetto un manichino non funzionante, o comunque con interni non completi.
a distanza di 2/3 anni dall'uscita, è solo una maquette di legno con 4 ruote che ha ZERO contenuti tecnici reali.
E se per caso è qualcosa di più (cioè si muove davvero) è un'auto attuale ricarrozzata per fare lo show, ma i contenuti tecnici nuovi sono zero.

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Qualche (una dozzina) anno fa con 20K prendevi la GTI, altro che base.
Oggi ci prendi sti affari. Non sarà colpa di VW ma il paragone viene da farlo.
certo, e 50anni fa con 10 milioni di lire (5000€) compravi una Ferrari...
che discorsi senza senso...
E 70 anni fa compravi una segmento A/b a 7000 (settemila) lire, cioè 4 (quattro)€
Non ci sono più le mezze stagioni.
Evitiamo 'sti paragoni idioti? grazie
Old 07-03-2025, 10:05   #26
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Oddio 20k per una polo GTI penso bisogna risalire agli anni 90, negli anni 2000 ci volevano 24K per prendere una ypsilon elefantino rosso 100 cv...
ma anche no dai

nel 2008 ho preso una grande punto sport 1.4 tjet 120 cv quasi full optional (cerchi da 17 assetto, kit estetico autoradio con bluetooth con 7 casse + sub ) praticamente gli mancava solo il cruise control (che ho messo poi con 70€) e l'ho pagata 14k senza dare dentro nulla e negli stessi anni ho preso la panda 1.2 a metano a 10.5k con autoradio e barre portatutto,

calcola che nel 2019 con 26k ho preso la honda civic sport plus che è di ben altra fascia rispetto alla y
Old 08-03-2025, 07:45   #27
Spyto
Senior Member

L'Avatar di Spyto

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Jacopo Simonetta Guarda i messaggi
Io non capisco una cosa. Siamo tutti diventati matti? Ma cosa aspettiamo a fermare questa follia dell'elettrico forzato? I motori endotermici di ultima generazione, uno su tutti il 3 cilindri della nuova Yaris sono dei gioielli. O la macchina elettrica mi costa sui 6000 - 7000 euro, o non prenderò mai in considerazione una mezzo che mi fa diventare uno schiavo. Un mezzo che devo ricaricare ogni due giorni e che mi fa perdere un sacco di tempo. Un mezzo che dopo qualche anno mi vede spendere un sacco di soldi per sostituire la batteria. Un mezzo che in caso di tempo avverso, specie neve o forte caldo riduce l'autonomia di parecchio rischiando di mettermi in pericolo. Un mezzo che il mercato ha bocciato. Un mezzo che ha visto la distruzione dei marchi storici EU a vantaggio di altri competitor. Ripeto, siamo impazziti? La macchina elettrica io la vedo come un giocattolo. Come il possedere un modellino di Gundam. E non entro nel merito della griglia, dell'energia disponibile, della diffusione delle colonnine, perchè sarebbe come sparare sulla croce rossa.
Si stava bene anche con il Nokia senza passare agli smartphone.
Anzi visto che siamo qui ti dico che si stava benissimo con i processori Intel perché fare anche i processori AMD
Spyto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2025, 10:21   #28
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
leggere a marzo 2025 ancora gente auspicare a investire nelle ICE quando crollano a picco in tutto il mondo è spiazzante
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2025, 11:38   #29
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
leggere a marzo 2025 ancora gente auspicare a investire nelle ICE quando crollano a picco in tutto il mondo è spiazzante
Crollano a picco in tutto il mondo dove?
Forse ti sei perso le ultime news dove i maggiori brand europei stanno addirittura rispolverando il diesel ed investendo ancora di più sulle ibride!!
Old 08-03-2025, 12:13   #30
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Crollano? Forse intendevi quelle a pile...
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless
Kal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2025, 12:20   #31
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Crollano a picco in tutto il mondo dove?
Forse ti sei perso le ultime news dove i maggiori brand europei stanno addirittura rispolverando il diesel ed investendo ancora di più sulle ibride!!
i dati parlano chiaro, le ICE (non ho parlato di ibride) crollano in europa, cina e america.
oggi ho visto anche questi dati del 2024 in cui si mostrano i cinesi galoppare trainati da BYD con +41% mentre a trainare i marchi europei c'è renault con un +1%.

https://www.linkedin.com/posts/felip...M0TQUc4yAybVMA
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2025, 19:45   #32
Yellowstone1977
Member

Iscritto dal: Oct 2015
Continuano a buttare soldi nella speranza che qualcosa piaccia ai cittadini ... la VDL ha distrutto l'europa

Piuttosto che comprare un aborto europeo contribuisco alla disfatta dell'europa comprando BYD
Yellowstone1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2025, 16:20   #33
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
i dati parlano chiaro, le ICE (non ho parlato di ibride) crollano in europa, cina e america.
oggi ho visto anche questi dati del 2024 in cui si mostrano i cinesi galoppare trainati da BYD con +41% mentre a trainare i marchi europei c'è renault con un +1%.

https://www.linkedin.com/posts/felip...M0TQUc4yAybVMA
I grafici non vanno solo letti, vanno anche interpretati. Il che non significa che quello che dici sia falso, sia chiaro.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2025, 00:12   #34
frncr
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Originariamente inviato da Alekx Guarda i messaggi
ieri ho letto un articolo dove parlava delle immatricolazioni di auto nuove per il 2025, in testa Benzina, poi gasolio, GPL, MEtano e per ultimo con un 0,1% elettrico.

Un dato che mi ha lasciato un po' a bocca aperta, infatti l'articolo parlava proprio del ritorno delle auto termiche, visti soprattutto i motori di ultima generazione e alcuniu Hybrid anche a gasolio.

Mi chiedo, da ignorante, perche' si ostinano a progettare e produrre auto elettriche a da 20K ?
Che tristezza. "Ho letto un articolo" è il nuovo "Mi ha detto mio cuggino".
L'unica cosa giusta che hai detto è quella evidenziata in rosso; il resto sono tutte balle.

Nel mondo reale, queste sono le quote di immatricolazioni italiane in gennaio-febbraio 2025, e le variazioni percentuali dei volumi rispetto a gennaio-febbraio 2024 (FONTE):

Codice:
ibride			44,8 %	+10,4 %
benzina 		26,6 %	-18,9 %
GPL 			10,0 %	-9,3 %
diesel 			9,6%	-41,6 %
elettriche		5 %	+70,6 %
ibride plugin + rex	4,1 %	+25,4 %
metano			0	-100 %

totale			273.786	-6,6 %
In Italia la quota di immatricolazioni di elettriche + plugin e rex, ovvero tutte le auto elettriche caricabili dalla rete, è arrivata al 9,1%.
I dati europei per le elettriche sono molto migliori di quelli italiani, noi siamo il fanalino di coda: in Europa le immatricolazioni di elettriche sono al 16,7%, mentre sommando le plugin sono al 24,3%. I diesel sono al 8,8%. FONTE

Tutto questo nonostante le vendite di Tesla siano colate a picco a causa del delirio nazista dell'obergruppenführer Musk.

Fatevene una ragione.
frncr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2025, 01:27   #35
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
ma, il SENSO ?? immagino SOLO per gli investitori

altrimenti non vedo il senso di (non)presentare un'auto che fino al 2027 non verrà prodotta e a un prezzo che "chi lo sa" nel 2027, considerando che a vederla così quella è un'auto da 10mila €, full optional
ma infatti...
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian