Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-01-2025, 19:26   #1
LentapoLenta
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Consigli per router... e rete domestica da sistemare

Salve a tutti,
Come dice il titolo sto pensando di sostituire il mio attuale router che è abbastanza vecchiotto (Linksys EA6500) ma vorrei anche usare l'occasione per rivedere un po' tutta la rete domestica perchè ho rifatto l'impianto di casa ormai 7 anni fa e ho solo 'aggiunto' pezzi un po' senza criterio...

Cerco di sintetizzare come è configurata al momento la rete:

- il provider è ReteIvo (abito in piena campagna), quindi il primo 'pezzo' della rete è il modem-router-antenna che mi hanno fornito loro, ovviamente è inaccessibile al livello di configurazione (1)

- a seguire la linea arriva ad un altro router (2) che mi ha fornito sempre ReteIvo (un credo pessimo Tp-Link TL-WR841N) che vorrei vedere di eliminare perchè assolutamente inutile

- successivamente arriva il router Linksys (3) al quale sono collegati due pc fissi, un decoder Sky ed una tv attraverso 2 switch

- al router Tp-Link è collegato uno switch Linksys PoE ed a questo due access point Cisco CBW140AC-E (servono due piani diversi della casa) ed un NAS (Synology DS DS720+)

- in giro per la casa ho altra roba wireless ma credo che non 'rilevi', non sono aggeggi che utilizzano molto la rete (credo).

L'idea sarebbe quindi quella di togliere i router 2 e 3 e sostituirli con un solo... la rete non ha bisogno di chissà quali performace, però noto una certa lentezza del NAS ed ho anche abbastanza lag le poche volte che gioco (ma potrebbe dipendere dalla linea ovviamente)... ovviamente dal momento che ci metto le mani, se ci fosse il modo di incrementare le prestazioni non mi dispiacerebbe.
Non ho nessun servizio di streaming.

Spero di aver sintetizzato decentemente... un grazie anticipato a chi mi darà un consiglio!
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2025, 07:47   #2
Kaya
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Io direi che come prima cosa togli quel router di mezzo (2) che come dici tu non serve a nulla.

Fatto questo inizia a vedere se c'è qualche miglioria.
Non saprei dirti se sostituire il (3) possa portare a qualche miglioramento.
Anche a livello di rete hai talmente poche cose che non rilevo particolari criticità...
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2025, 13:36   #3
LentapoLenta
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Io direi che come prima cosa togli quel router di mezzo (2) che come dici tu non serve a nulla.

Fatto questo inizia a vedere se c'è qualche miglioria.
Non saprei dirti se sostituire il (3) possa portare a qualche miglioramento.
Anche a livello di rete hai talmente poche cose che non rilevo particolari criticità...
Ciao,
Innanzi tutto grazie per la risposta!
Appena ho un'oretta di tempo provo, credo che mi basti spostare ciò che è collegato al router (2) sullo switch (sostanzialmente il NAS), le porte non dovrebbero mancare.
Per quanto riguarda il router (3) da sostituire in realtà di roba collegata (che non ho colpevolmente elencato nel primo post) ce n'è abbastanza fra collegamenti cablati e wireless... 2 pc, 1 stampante, 1 NAS, 2 tv, un lettore B-Ray, 3 telecamere, un decoder Sky, una stazione barometrica, 2-3 cellulari e altrettanti tablet. Vorrei provare a cambiarlo anche perchè inizia ad avere 10 anni sul groppone...
Old 14-01-2025, 08:11   #4
Kaya
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Ho capito cosa intendi, ma onestamente non vedo motivi per segmentare la rete.
Io ho più o meno le stesse cose ma anche esse su un unica rete..
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2025, 15:58   #5
LentapoLenta
Bannato

Alla fine oggi ho preso il coraggio in mano ed ho provato a mettere le mani in quel pasticcio... risultato: mi è toccato togliere di mezzo il router 3 e tenermi il 2!
In pratica con il Linksys collegato direttamente all'antenna del provider non c'era verso di avere accesso internet, alla fine ho provato a settarlo come bridge e da allora è scomparso... anche facendo l'hard reset non lo vedo più.
E' talmente vecchio che non ha indicazioni dell'indirizzo IP di base nell'etichetta, nella scatola ho trovato solo un CD rom per la configurazione, peccato che non ho più il lettore nel pc da anni. Mi sa che lo prendo a martellate prima di portarlo alla stazione ecologica.

E quindi mi sono passate tutte le ruzze di prendere un router nuovo, finchè dura il cesso a pedali della TP-Link che mi ha dato il provider tengo quello... magari spendo 2 centoni per uno nuovo e poi non mi va' internet lo stesso.

Ma la cosa incredibile è che prima di brickarlo l'ho settato uguale al TP-Link (banalmente in DCHP sulla WAN) ma non c'era verso che accedesse a internet...
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian