|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2020
|
Consigli per router... e rete domestica da sistemare
Salve a tutti,
Come dice il titolo sto pensando di sostituire il mio attuale router che è abbastanza vecchiotto (Linksys EA6500) ma vorrei anche usare l'occasione per rivedere un po' tutta la rete domestica perchè ho rifatto l'impianto di casa ormai 7 anni fa e ho solo 'aggiunto' pezzi un po' senza criterio... Cerco di sintetizzare come è configurata al momento la rete: - il provider è ReteIvo (abito in piena campagna), quindi il primo 'pezzo' della rete è il modem-router-antenna che mi hanno fornito loro, ovviamente è inaccessibile al livello di configurazione (1) - a seguire la linea arriva ad un altro router (2) che mi ha fornito sempre ReteIvo (un credo pessimo Tp-Link TL-WR841N) che vorrei vedere di eliminare perchè assolutamente inutile - successivamente arriva il router Linksys (3) al quale sono collegati due pc fissi, un decoder Sky ed una tv attraverso 2 switch - al router Tp-Link è collegato uno switch Linksys PoE ed a questo due access point Cisco CBW140AC-E (servono due piani diversi della casa) ed un NAS (Synology DS DS720+) - in giro per la casa ho altra roba wireless ma credo che non 'rilevi', non sono aggeggi che utilizzano molto la rete (credo). L'idea sarebbe quindi quella di togliere i router 2 e 3 e sostituirli con un solo... la rete non ha bisogno di chissà quali performace, però noto una certa lentezza del NAS ed ho anche abbastanza lag le poche volte che gioco (ma potrebbe dipendere dalla linea ovviamente)... ovviamente dal momento che ci metto le mani, se ci fosse il modo di incrementare le prestazioni non mi dispiacerebbe. Non ho nessun servizio di streaming. Spero di aver sintetizzato decentemente... un grazie anticipato a chi mi darà un consiglio! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Io direi che come prima cosa togli quel router di mezzo (2) che come dici tu non serve a nulla.
Fatto questo inizia a vedere se c'è qualche miglioria. Non saprei dirti se sostituire il (3) possa portare a qualche miglioramento. Anche a livello di rete hai talmente poche cose che non rilevo particolari criticità... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
|
Quote:
Innanzi tutto grazie per la risposta! Appena ho un'oretta di tempo provo, credo che mi basti spostare ciò che è collegato al router (2) sullo switch (sostanzialmente il NAS), le porte non dovrebbero mancare. Per quanto riguarda il router (3) da sostituire in realtà di roba collegata (che non ho colpevolmente elencato nel primo post) ce n'è abbastanza fra collegamenti cablati e wireless... 2 pc, 1 stampante, 1 NAS, 2 tv, un lettore B-Ray, 3 telecamere, un decoder Sky, una stazione barometrica, 2-3 cellulari e altrettanti tablet. Vorrei provare a cambiarlo anche perchè inizia ad avere 10 anni sul groppone... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Ho capito cosa intendi, ma onestamente non vedo motivi per segmentare la rete.
Io ho più o meno le stesse cose ma anche esse su un unica rete.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
Alla fine oggi ho preso il coraggio in mano ed ho provato a mettere le mani in quel pasticcio... risultato: mi è toccato togliere di mezzo il router 3 e tenermi il 2!
![]() In pratica con il Linksys collegato direttamente all'antenna del provider non c'era verso di avere accesso internet, alla fine ho provato a settarlo come bridge e da allora è scomparso... anche facendo l'hard reset non lo vedo più. E' talmente vecchio che non ha indicazioni dell'indirizzo IP di base nell'etichetta, nella scatola ho trovato solo un CD rom per la configurazione, peccato che non ho più il lettore nel pc da anni. Mi sa che lo prendo a martellate prima di portarlo alla stazione ecologica. ![]() E quindi mi sono passate tutte le ruzze di prendere un router nuovo, finchè dura il cesso a pedali della TP-Link che mi ha dato il provider tengo quello... magari spendo 2 centoni per uno nuovo e poi non mi va' internet lo stesso. Ma la cosa incredibile è che prima di brickarlo l'ho settato uguale al TP-Link (banalmente in DCHP sulla WAN) ma non c'era verso che accedesse a internet... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:08.