|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2961 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
@angelo968
Secondo me non esiste meglio/peggio in relaizone alle reti unite/separate. Le reti separate servono ad essere sicuri su quel delle due reti sei collegato. Il segnale WiFi pessimo sulla 5Ghz potrebbe dipendere da una serie di fafttori. E non è detto che dipenda dal mdoem. Dipedne da device/distanza/canale usato/altri reti Wifi che disturbano/etc. Non hai fornito enssun dettaglio. Per favroe leggi i primi post.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
|
|
|
|
|
#2962 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Comunque la 5 ghz è generalmente più veloce della 2,4 ma soffre della distanza e degli ostacoli: ciò significa che se ti allontani troppo può essere più veloce e quindi preferibile la 2,4. In ogni caso, per entrambe le frequenze, puoi provare a cambiare il canale per limitare i problemi dovuti alle interferenze con altre reti o segnali. Quanto ai dispositivi, puoi provare a collegarli solo alla 2,4 (magari scollegando ed eliminando i dati di rete precedentemente acquisiti e ricreare il collegamento automatico solo alla 2,4). |
|
|
|
|
|
|
#2963 |
|
Senior Member
|
Quote:
Sei poi riuscito a trovare la soluzione migliore? Io al momento non ho bisogno di accedere al disco da fuori casa ma in futuro potrebbe risultarmi comodo, quindi se hai risolto e vuoi condividere i passaggi sei il benvenuto. Recentemente ho dovuto attivare il server FTP per la sincronizzazione del database del mio password manager che aggiorno sia da pc che da app: dal pc vedo il disco (una semplice chiavetta USB) da esplora risorse, ma dallo smartphone l'unico modo per inviare il database esportato è attraverso FTP, perciò ho dovuto implementarlo sulla iliadbox. Ho notato però che lo smartphone riesce ad inviare solo se collegato al router attraverso wifi e inserendo il solo indirizzo IP del router (192.168.1.254) oltre ovviamente alle credenziali, non sono riuscito con lo smartphone connesso dalla rete dati, mentre in teoria doveva essere possibile, presumo... |
|
|
|
|
|
#2964 | ||
|
Member
Iscritto dal: Oct 2016
|
Quote:
Immagino poi si parli di Android. Io come tutti oramai ho avuto 5 o 6 android e vedo che (purtroppo) il gestore dei file è una di quelle cose che ogni (maledetto) vendor fa a modo suo. Ora non ricordo quale ma di tutti gli android che ho avuto solo 1 permettava la lettura dei dischi "windows" anzi "samba" dal gestore file integrato. Per tutti ho dovuto aggiungere un'app dedicata, ma praticamente tutte quelle che ho usato lo fanno, attualmente uso CX FILE EXPLORER, ma ce ne sono 1000. Quote:
A naso mi vengono in mente 3 cose da controllare: - devi avere nel range di porte pubbliche anche quello dell'FTP, ovvero il 23 - forse devi aver registrato il dominio di sottolivello (è gratis, lo si fa dal software della iliadbox) - pur così facendo a me mi dice che il sito è dannoso, pericoloso e non mi fa accedere (poi c'e' un tag nascostissimo per evitare l'alert). Immagino che molta gente col dominio *iliadboxos.it avrà fatto porcate ed ora in moltissimi sistemi di sicurezza quel dominio è bannato. Può darsi che sia per questo non riesci ad andare avanti. Non sono sicurezze, ma 3 cose che mi vengono in mente.
|
|
|
|
#2965 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2018
|
Quote:
Basta creare un Utente con protocollo Wireguard nelle impostazioni Server Vpn. Abilitando la chiave precondivisa per una sicurezza in più. Viene creato un file di configurazione da scaricare e un codice QR. Lato Dispositivo basta installare l'App Wireguard (Pc, Smartphone/Tablet, Box-Android, Google Tv) e importare il file di configurazione o dove possibile leggere il QR code. Nell'App Wireguard basta cliccare il pulsante per abilitare il Tunnel Vpn, così risulti connesso all'Ip di casa e puoi usare il Disco fisso di rete a tuo piacimento. Per ogni Dispositivo che si vuole collegare bisogna creare un nuovo Utente nel Server Vpn. |
|
|
|
|
|
|
#2966 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il gestore dei file non mi sono nemmeno posto il problema, perché per esportare il database attraverso un qualsiasi gestore dovrei prima salvarlo sul telefono e poi da lì inviarlo alla iliadbox, e siccome non voglio fare troppi passaggi invio direttamente dall'app con FTP. Quote:
Quote:
Per quanto riguarda l'alert sul sito dannoso no, non mi pare mi sia mai uscito.. Scusa l'ignoranza ma non ho mai utilizzato una vpn, occorre un qualche abbonamento? È gratuito wireguard? Ultima modifica di il_nick : 27-10-2024 alle 15:35. |
|||
|
|
|
|
|
#2967 |
|
Senior Member
|
Wireguard è un protocollo Vpn come OpenVpn, Ikev2 ecc.
Esiste l'App Client ed è gratuita. Nelle impostazioni della Iliadbox, sotto Vpn Server lo puoi configurare. |
|
|
|
|
|
#2968 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi in pratica basta andare in quelle impostazioni che hai detto e si può raggiungere gratuitamente il contenuto del proprio disco dall'esterno, ottimo. |
|
|
|
|
|
|
#2969 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2017
|
Hub usb
Se a qualcuno interessa in merito a quanto detto l'anno scorso riguardo agli hub usb da collegare all'iliadbox, ho collegato un hub usb alimentato alla iliadbox con 4 dischi 1 da 16 tb e 3 da 4 tb l'uno e funzionano tutti perfettamente. quindi devo presumere che si possono collegare gli hub usb alla iliadbox.
|
|
|
|
|
|
#2970 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
|
Dicci il modello!
|
|
|
#2971 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#2972 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2017
|
Hub usb Atolla dischi 3 toshiba canvio basic da 4tb e 1 Unionsine da 16tb
|
|
|
|
|
|
#2973 |
|
Senior Member
|
@Galactus62
Non cerdo che questo sia il thread per parlare di accessori. Inoltre ci sono troppe variabili (anche a livello di prodotto) tra HUB USB/HDD etc. per affrontare l'argomento in modo
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
|
|
|
|
|
#2974 | |||
|
Member
|
Quote:
Keepass (che ho usato anche io per una decina di anni, poi mi sono affidato ad uno di quelli sul cloud che mantengono loro il database, proprio per snellire queste procedure di sincronizazzione, che però facevo via dropbox, così fa tutto lui e non devo sbattermi) quindi esporta direttamente via FTP e tu vorresti raggiungerlo anche da fuori, corretto? (per riassumere che mi sono perso...). Quote:
Nel senso che devi dire che quando accetti in ingresso una richiesta sulla porta che puoi usare su cui puoi entrare poi lo ridirigi su te stesso alla 20/21 (sopra ho scritto male, è la 20 e 21). Questo perchè ILIAD potrebbe non darti fra le porte disponibili la 20/21 e quindi appunto devi riconfigurarti tu il forward in quella maniera, ma non è cosa banale. Io mi riferivo solo al fatto che dovresti sperare hai già a disposizione la 20/21 fra quelle disponibili. Quote:
Secondo me questa 'categorizzazione' avviene a livello di dominio, non a livello di servizio ed i vari programmi (od app) consultano questo database (che non so chi lo mantiene, ti direi google, visto oramai si passa quasi sempre da loro, oppure il DNS del tuo provider telefonia) e quindi quando chiedono servizi da quel dominio ottengono un alert che dipende poi come gestiscono. Il browser chrome è bravo e te lo dice, altri programmi non so. In passato a me un client FTP non mi diceva nulla e non andava. Poi ho scoperto che appunto era IP considerato pericoloso ed all'interno del client FTP esisteva una spunta per fregarsene. In realtà sto solo azzardando ipotesi, non sono sicuro di quello che dico, sono mie esperienze passate e di qualche anno fa, magari oggi le cose sono cambiate.
|
|
|
|
#2975 | |
|
Member
|
Quote:
Perchè anche a me piacerebbe approfondire il discorso.
|
|
|
|
#2976 |
|
Senior Member
|
@selidori
Puoi aprire un thread dedicato. Credo che vista la quantità di opzioni/scelte/differenze riguardo gli accessori a me sembra poco utile.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live Ultima modifica di Bovirus : 29-10-2024 alle 10:29. |
|
|
|
|
|
#2977 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A me sembra che se una determinata marca/modello di Hub Usb, testato da un Utente, funziona senza problemi, a me e ad altri può risultare utile. Perché aprire un 3d a parte dove l'informazione andrà a perdersi? Ultima modifica di Biscuo : 29-10-2024 alle 11:59. |
|
|
|
|
|
|
#2978 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
In ogni caso, ripeto, poco male, da keepass come app è scomodo solo che ogni volta devo digitare ip e credenziali (infatti non rimangono memorizzate), ma l'importante è che all'occorrenza possa sincronizzare il database in modo bidirezionale. Le soluzioni cloud sono sicuramente le più comode, ma sarà una mia forma mentis di non dover dipendere da servizi esterni anche se gratuiti, o semplicemente l'idea di avere sempre anche altre alternative indipendenti, sono sempre stato allergico al cloud.. Ultima modifica di il_nick : 29-10-2024 alle 12:11. |
||
|
|
|
|
|
#2979 |
|
Senior Member
|
Concordo al 100%, ovviamente sempre che poi non si divaghi andando troppo ot.
|
|
|
|
|
|
#2980 |
|
Senior Member
|
@Biscuo
@il_nick Perchè questo thread come altri simili non si occupa di accessori ma esclusivamente del modem. A mio parere esistono troppe variabili (revisione harwdare prodotto hub usb/condizioni uso/sistema operativo/hdd usato/etc) per vare info certe e valide per tutti. Se si vuole discutere su qeusto argomento ritengo più opportuno usare un thread dedicato.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live Ultima modifica di Bovirus : 29-10-2024 alle 13:17. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:09.