Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2024, 18:49   #2961
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@angelo968

Secondo me non esiste meglio/peggio in relaizone alle reti unite/separate.

Le reti separate servono ad essere sicuri su quel delle due reti sei collegato.

Il segnale WiFi pessimo sulla 5Ghz potrebbe dipendere da una serie di fafttori.
E non è detto che dipenda dal mdoem.
Dipedne da device/distanza/canale usato/altri reti Wifi che disturbano/etc.

Non hai fornito enssun dettaglio.
Per favroe leggi i primi post.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2024, 17:03   #2962
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da angelo968 Guarda i messaggi
Buonasera, ho da qualche tempo la suddivisione del wifi una da da 2,4 ed un'altra da 5 ghz seguendo un post in prima pagina. Da oggi sto avendo seri problemi di connessione a quella da 5 ghz i chiedo: è necessario aere la suddivisione delle due reti oppure è meglio averle unite (spero di aver usato il termine giusto). La velocità di connessione ad internet (dal wifi da 5 ghz) è imbarazzante, mai stato cosi lento, tanto per capirci ci mette dai 4 ai 6 secondi per aprire una pagina qualsiasi tipo ebay o amazon o la casella di posta. Da una verifica fatta dall'applicazione Iliadbox che ho sul cellulare effettivamente risulta qualche problema, mi conferma he il segnale è debole ed il colore della connessione del wifi 5 ghz è rosso, mentre gli altri apparecchi collegati alla reta wifi da 2,4 ghz ovvero gli smartphone sono di colore verde. C'è qualcosa che posso fare, o qualche consiglio o indirizzarmi magari ad un post precedente, insomma qualcosa? Grazie.
Non so cosa intendi per "averle unite", le due frequenze viaggiano separatamente e sono sovrapposte; ho dato un rapido sguardo alle impostazioni della iliadbox e, potrei sbagliare, ma non mi pare si possa disattivarne una o l'altra selettivamente, si può solo disattivare il wifi in generale.

Comunque la 5 ghz è generalmente più veloce della 2,4 ma soffre della distanza e degli ostacoli: ciò significa che se ti allontani troppo può essere più veloce e quindi preferibile la 2,4.

In ogni caso, per entrambe le frequenze, puoi provare a cambiare il canale per limitare i problemi dovuti alle interferenze con altre reti o segnali.
Quanto ai dispositivi, puoi provare a collegarli solo alla 2,4 (magari scollegando ed eliminando i dati di rete precedentemente acquisiti e ricreare il collegamento automatico solo alla 2,4).
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2024, 14:32   #2963
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Quote:
Originariamente inviato da Biscuo Guarda i messaggi
@Bovirus

Da Esplora file, il più semplice ma è Http

Con Ftp, perciò con password

Oppure tramite Server vpn wireguard e Client su Smartphone/Tablet, Pc ecc.

Il Disco fisso è già mappato in Windows e tutto va bene.
Intendo vedere il Disco fisso da fuori Casa, quale soluzione è ritenuta migliore?
Ci sono impostazioni supplementari, per avere la massima sicurezza?

Sei poi riuscito a trovare la soluzione migliore?
Io al momento non ho bisogno di accedere al disco da fuori casa ma in futuro potrebbe risultarmi comodo, quindi se hai risolto e vuoi condividere i passaggi sei il benvenuto.

Recentemente ho dovuto attivare il server FTP per la sincronizzazione del database del mio password manager che aggiorno sia da pc che da app: dal pc vedo il disco (una semplice chiavetta USB) da esplora risorse, ma dallo smartphone l'unico modo per inviare il database esportato è attraverso FTP, perciò ho dovuto implementarlo sulla iliadbox.
Ho notato però che lo smartphone riesce ad inviare solo se collegato al router attraverso wifi e inserendo il solo indirizzo IP del router (192.168.1.254) oltre ovviamente alle credenziali, non sono riuscito con lo smartphone connesso dalla rete dati, mentre in teoria doveva essere possibile, presumo...
Old 27-10-2024, 09:06   #2964
selidori
Member

L'Avatar di selidori

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
dallo smartphone l'unico modo per inviare il database esportato è attraverso FTP, perciò ho dovuto implementarlo sulla iliadbox.
Di che app parli?
Immagino poi si parli di Android.
Io come tutti oramai ho avuto 5 o 6 android e vedo che (purtroppo) il gestore dei file è una di quelle cose che ogni (maledetto) vendor fa a modo suo.
Ora non ricordo quale ma di tutti gli android che ho avuto solo 1 permettava la lettura dei dischi "windows" anzi "samba" dal gestore file integrato. Per tutti ho dovuto aggiungere un'app dedicata, ma praticamente tutte quelle che ho usato lo fanno, attualmente uso CX FILE EXPLORER, ma ce ne sono 1000.

Quote:
Ho notato però che lo smartphone riesce ad inviare solo se collegato al router attraverso wifi e inserendo il solo indirizzo IP del router (192.168.1.254) oltre ovviamente alle credenziali, non sono riuscito con lo smartphone connesso dalla rete dati, mentre in teoria doveva essere possibile, presumo...
Intendi dire che va solo con IP interno e non con la risoluzione del nome pubblico?
A naso mi vengono in mente 3 cose da controllare:
- devi avere nel range di porte pubbliche anche quello dell'FTP, ovvero il 23
- forse devi aver registrato il dominio di sottolivello (è gratis, lo si fa dal software della iliadbox)
- pur così facendo a me mi dice che il sito è dannoso, pericoloso e non mi fa accedere (poi c'e' un tag nascostissimo per evitare l'alert). Immagino che molta gente col dominio *iliadboxos.it avrà fatto porcate ed ora in moltissimi sistemi di sicurezza quel dominio è bannato. Può darsi che sia per questo non riesci ad andare avanti.

Non sono sicurezze, ma 3 cose che mi vengono in mente.
Old 27-10-2024, 11:12   #2965
Biscuo
Senior Member

L'Avatar di Biscuo

Iscritto dal: Dec 2018
Quote:
Sei poi riuscito a trovare la soluzione migliore?
Io al momento non ho bisogno di accedere al disco da fuori casa ma in futuro potrebbe risultarmi comodo, quindi se hai risolto e vuoi condividere i passaggi sei il benvenuto.
Alla fine ho scelto quella che ritengo più sicura, il Tunnel Vpn con Wireguard.
Basta creare un Utente con protocollo Wireguard nelle impostazioni Server Vpn.
Abilitando la chiave precondivisa per una sicurezza in più.

Viene creato un file di configurazione da scaricare e un codice QR.
Lato Dispositivo basta installare l'App Wireguard (Pc, Smartphone/Tablet, Box-Android, Google Tv) e importare il file di configurazione o dove possibile leggere il QR code.

Nell'App Wireguard basta cliccare il pulsante per abilitare il Tunnel Vpn, così risulti connesso all'Ip di casa e puoi usare il Disco fisso di rete a tuo piacimento.

Per ogni Dispositivo che si vuole collegare bisogna creare un nuovo Utente nel Server Vpn.
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2024, 15:32   #2966
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Quote:
Originariamente inviato da selidori Guarda i messaggi
Di che app parli?
Immagino poi si parli di Android.
Io come tutti oramai ho avuto 5 o 6 android e vedo che (purtroppo) il gestore dei file è una di quelle cose che ogni (maledetto) vendor fa a modo suo.
Ora non ricordo quale ma di tutti gli android che ho avuto solo 1 permettava la lettura dei dischi "windows" anzi "samba" dal gestore file integrato. Per tutti ho dovuto aggiungere un'app dedicata, ma praticamente tutte quelle che ho usato lo fanno, attualmente uso CX FILE EXPLORER, ma ce ne sono 1000.
Parlo di Keepass, che ha sia la versione desktop (multipiattaforma peraltro) che per android.
Per quanto riguarda il gestore dei file non mi sono nemmeno posto il problema, perché per esportare il database attraverso un qualsiasi gestore dovrei prima salvarlo sul telefono e poi da lì inviarlo alla iliadbox, e siccome non voglio fare troppi passaggi invio direttamente dall'app con FTP.

Quote:
Intendi dire che va solo con IP interno e non con la risoluzione del nome pubblico?
Esatto, devo essere collegato alla LAN e quindi chiaramente attraverso il wifi al router, e nell'app devo scrivere l'indirizzo ip del router con le credenziali di accesso FTP, solo in questo modo mi fa vedere la cartella presente sul disco usb.

Quote:
A naso mi vengono in mente 3 cose da controllare:
- devi avere nel range di porte pubbliche anche quello dell'FTP, ovvero il 23
- forse devi aver registrato il dominio di sottolivello (è gratis, lo si fa dal software della iliadbox)
- pur così facendo a me mi dice che il sito è dannoso, pericoloso e non mi fa accedere (poi c'e' un tag nascostissimo per evitare l'alert). Immagino che molta gente col dominio *iliadboxos.it avrà fatto porcate ed ora in moltissimi sistemi di sicurezza quel dominio è bannato. Può darsi che sia per questo non riesci ad andare avanti.
Non sono sicurezze, ma 3 cose che mi vengono in mente.
Il dominio lo avevo registrato, anche perché in difetto non credo che mi avrebbe creato il server FTP; quando parli di range di porte intendi il port-forward?
Per quanto riguarda l'alert sul sito dannoso no, non mi pare mi sia mai uscito..

Quote:
Alla fine ho scelto quella che ritengo più sicura, il Tunnel Vpn con Wireguard. [...]
Scusa l'ignoranza ma non ho mai utilizzato una vpn, occorre un qualche abbonamento? È gratuito wireguard?

Ultima modifica di il_nick : 27-10-2024 alle 15:35.
Old 27-10-2024, 16:09   #2967
Biscuo
Senior Member

L'Avatar di Biscuo

Wireguard è un protocollo Vpn come OpenVpn, Ikev2 ecc.
Esiste l'App Client ed è gratuita.

Nelle impostazioni della Iliadbox, sotto Vpn Server lo puoi configurare.
Old 27-10-2024, 17:34   #2968
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Quote:
Wireguard è un protocollo Vpn come OpenVpn, Ikev2 ecc.
Esiste l'App Client ed è gratuita.

Nelle impostazioni della Iliadbox, sotto Vpn Server lo puoi configurare.
Sì sì sapevo che era un protocollo, ma credevo che in ogni caso si dovesse utilizzare un qualcosa a pagamento.
Quindi in pratica basta andare in quelle impostazioni che hai detto e si può raggiungere gratuitamente il contenuto del proprio disco dall'esterno, ottimo.
Old 28-10-2024, 18:20   #2969
Galactus62
Member

Iscritto dal: Mar 2017
Hub usb

Se a qualcuno interessa in merito a quanto detto l'anno scorso riguardo agli hub usb da collegare all'iliadbox, ho collegato un hub usb alimentato alla iliadbox con 4 dischi 1 da 16 tb e 3 da 4 tb l'uno e funzionano tutti perfettamente. quindi devo presumere che si possono collegare gli hub usb alla iliadbox.
Galactus62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2024, 18:31   #2970
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Dicci il modello! Io ne ho provati diversi e nessuno ha funzionato.
Old 28-10-2024, 19:24   #2971
Biscuo
Senior Member

L'Avatar di Biscuo

Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Dicci il modello! Io ne ho provati diversi e nessuno ha funzionato.
Oltre all'Hub Usb, anche la Marca e modello del Disco fisso, perché non tutti funzionano bene con la Iliadbox.
Old 29-10-2024, 08:08   #2972
Galactus62
Member

Iscritto dal: Mar 2017
Hub usb Atolla dischi 3 toshiba canvio basic da 4tb e 1 Unionsine da 16tb
Galactus62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2024, 08:16   #2973
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@Galactus62

Non cerdo che questo sia il thread per parlare di accessori.

Inoltre ci sono troppe variabili (anche a livello di prodotto) tra HUB USB/HDD etc. per affrontare l'argomento in modo
Old 29-10-2024, 10:03   #2974
selidori
Member

L'Avatar di selidori

Quote:
Parlo di Keepass, che ha sia la versione desktop (multipiattaforma peraltro) che per android.
Per quanto riguarda il gestore dei file non mi sono nemmeno posto il problema, perché per esportare il database attraverso un qualsiasi gestore dovrei prima salvarlo sul telefono e poi da lì inviarlo alla iliadbox, e siccome non voglio fare troppi passaggi invio direttamente dall'app con FTP.
A ok, quindi ti serve solo per un applicativo.
Keepass (che ho usato anche io per una decina di anni, poi mi sono affidato ad uno di quelli sul cloud che mantengono loro il database, proprio per snellire queste procedure di sincronizazzione, che però facevo via dropbox, così fa tutto lui e non devo sbattermi) quindi esporta direttamente via FTP e tu vorresti raggiungerlo anche da fuori, corretto?
(per riassumere che mi sono perso...).

Quote:
Il dominio lo avevo registrato, anche perché in difetto non credo che mi avrebbe creato il server FTP; quando parli di range di porte intendi il port-forward?
SI, se sai gestire il port forward, si.
Nel senso che devi dire che quando accetti in ingresso una richiesta sulla porta che puoi usare su cui puoi entrare poi lo ridirigi su te stesso alla 20/21 (sopra ho scritto male, è la 20 e 21).
Questo perchè ILIAD potrebbe non darti fra le porte disponibili la 20/21 e quindi appunto devi riconfigurarti tu il forward in quella maniera, ma non è cosa banale.
Io mi riferivo solo al fatto che dovresti sperare hai già a disposizione la 20/21 fra quelle disponibili.

Quote:
Per quanto riguarda l'alert sul sito dannoso no, non mi pare mi sia mai uscito..
Esattamente non so come funzioni. L'alert viene fuori se tenti di accederci con browser.
Secondo me questa 'categorizzazione' avviene a livello di dominio, non a livello di servizio ed i vari programmi (od app) consultano questo database (che non so chi lo mantiene, ti direi google, visto oramai si passa quasi sempre da loro, oppure il DNS del tuo provider telefonia) e quindi quando chiedono servizi da quel dominio ottengono un alert che dipende poi come gestiscono. Il browser chrome è bravo e te lo dice, altri programmi non so.
In passato a me un client FTP non mi diceva nulla e non andava. Poi ho scoperto che appunto era IP considerato pericoloso ed all'interno del client FTP esisteva una spunta per fregarsene.

In realtà sto solo azzardando ipotesi, non sono sicuro di quello che dico, sono mie esperienze passate e di qualche anno fa, magari oggi le cose sono cambiate.
Old 29-10-2024, 10:05   #2975
selidori
Member

L'Avatar di selidori

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@Galactus62

Non cerdo che questo sia il thread per parlare di accessori.
Ci sai consigliare dove parlarne?
Perchè anche a me piacerebbe approfondire il discorso.
Old 29-10-2024, 10:14   #2976
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@selidori

Puoi aprire un thread dedicato.

Credo che vista la quantità di opzioni/scelte/differenze riguardo gli accessori a me sembra poco utile.

Ultima modifica di Bovirus : 29-10-2024 alle 10:29.
Old 29-10-2024, 10:28   #2977
Biscuo
Senior Member

L'Avatar di Biscuo

Quote:
Originariamente inviato da Galactus62 Guarda i messaggi
Hub usb Atolla dischi 3 toshiba canvio basic da 4tb e 1 Unionsine da 16tb
Grazie per la risposta.

A me sembra che se una determinata marca/modello di Hub Usb, testato da un Utente, funziona senza problemi, a me e ad altri può risultare utile.

Perché aprire un 3d a parte dove l'informazione andrà a perdersi?

Ultima modifica di Biscuo : 29-10-2024 alle 11:59.
Old 29-10-2024, 12:03   #2978
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Quote:
quindi esporta direttamente via FTP e tu vorresti raggiungerlo anche da fuori, corretto?
(per riassumere che mi sono perso...).
L'intento iniziale era quello, ma poi ripensandoci ho realizzato che non era fondamentale perché ciò che conta è che la sincronizzazione dei due database sia possibile quando sono a casa, pertanto mi va anche bene così. A prescindere da keepass comunque può essere utile in diverse occasioni raggiungere le risorse di un proprio disco dall'esterno, per cui quando avrò tempo farò delle prove con wireguard seguendo ciò che ha riportato Biscuo.

Quote:
SI, se sai gestire il port forward, si.
Nel senso che devi dire che quando accetti in ingresso una richiesta sulla porta che puoi usare su cui puoi entrare poi lo ridirigi su te stesso alla 20/21 (sopra ho scritto male, è la 20 e 21).
Questo perchè ILIAD potrebbe non darti fra le porte disponibili la 20/21 e quindi appunto devi riconfigurarti tu il forward in quella maniera, ma non è cosa banale.
Io mi riferivo solo al fatto che dovresti sperare hai già a disposizione la 20/21 fra quelle disponibili.
Guarda ora non ricordo bene tutti gli smanettamenti che avevo fatto, ma avevo anche provato ad aprire sia quelle porte che altre col port-forward.. Niente, mi prendeva solo l'indirizzo 192.168.1.254 con nome utente e password senza mettere nient'altro, quindi ho poi eliminato il port-forward: a questo punto significa che le porte sono sottintese e già disponibili, altrimenti non accederei, o sbaglio?
In ogni caso, ripeto, poco male, da keepass come app è scomodo solo che ogni volta devo digitare ip e credenziali (infatti non rimangono memorizzate), ma l'importante è che all'occorrenza possa sincronizzare il database in modo bidirezionale.
Le soluzioni cloud sono sicuramente le più comode, ma sarà una mia forma mentis di non dover dipendere da servizi esterni anche se gratuiti, o semplicemente l'idea di avere sempre anche altre alternative indipendenti, sono sempre stato allergico al cloud..

Ultima modifica di il_nick : 29-10-2024 alle 12:11.
Old 29-10-2024, 12:05   #2979
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Quote:
A me sembra che se una determinata marca/modello di Hub Usb, testato da un Utente, funziona senza problemi, a me e ad altri può risultare utile.

Perché aprire un 3d a parte dove l'informazione andrà a perdersi?
Concordo al 100%, ovviamente sempre che poi non si divaghi andando troppo ot.
Old 29-10-2024, 12:17   #2980
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@Biscuo
@il_nick

Perchè questo thread come altri simili non si occupa di accessori ma esclusivamente del modem.

A mio parere esistono troppe variabili (revisione harwdare prodotto hub usb/condizioni uso/sistema operativo/hdd usato/etc) per vare info certe e valide per tutti.

Se si vuole discutere su qeusto argomento ritengo più opportuno usare un thread dedicato.

Ultima modifica di Bovirus : 29-10-2024 alle 13:17.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian