|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
|
Quote:
Detto questo, escludiamo per un attimo i palazzi (di cui però abbiamo appurato che molti permetterebbero la ricarica), circa la metà della popolazione italiana e francese vive in case singole private dove possono ricaricare dove gli pare. Partiamo pure da questa cinquantina di milioni di abitanti, poi nel frattempo miglioriamo le soluzioni anche per gli altri. Ultima modifica di Massimiliano Zocchi : 26-10-2024 alle 17:37. |
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Quote:
In Francia le colonnine pubbliche sono già stra convenienti rispetto alle benzina/diesel. Questo è un ragionamento italiano, NON francese. L'APP Tesla può scaricarla chiunque, la ho IO che ho un MG4, a maggior ragione la ha chi ha una Tesla. Ebbene c'è la mappa dei SUC di tutta Europa... basta andare a Parigi cliccare su un SUC e vedere quanto costa la ricarica. A quei prezzi perché devi caricare a casa? In Italia ti costa simile la ricarica casalinga, solo che ai SUC hai 150/250 KW, in pratica in 15/20 min sei all'80%. Aggiungo: https://www.lidl.fr/c/bornes-de-recharges/s10019703 Quello è il sito d LIDD Francia. Ebbene 29cent la AC e 39cent la DC e so che ci sono LIDL con la 300KW, alias vai solo a caricare oppure fai la spesa online e la vai a ritirare perché con una 300KW la Macan fa 10-80 in 18 min. Manco il tempo di fare la spesa, giusto ritirarla e pagarla. Quindi in una situazione in cui l'utente NON È ABBANDONATO A SE STESSO come in Italia, ma dove le cose funzionano e la rete ricarica pubblica e di supporto caricare a casa e quasi superfluo, se non per la comodità di NON perdere tempo a caricare. Ma tanto se la carichi al supermercato mentre fai la spesa il tempi speso è zero. Ultima modifica di ilariovs : 26-10-2024 alle 17:49. |
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In Francia è una comodità, in Italia è una necessità. A 30 mt da casa ho una 22KWX2. Se costava come il lidl Paris, 29cent a KWh io manco caricavo a casa da Ottobre ad Aprile, tanto spendevo uguale. Ripendevo quando avevo eccesso di produzione FV. Ho una 150KW X 2 a 300 mt da casa... bellissimo se fosse a 39cent a KWh, ma a 80 se la possono tenere. A 39 se ero di fretta mi collegavo 10/15 min e partivo. Così carico a casa. Ma ripeto È UNA SITUZIONE TUTTA ITALIANA E SOLO ITALIANA. In Francia come in Germania la storia è molto diversa ed in fatti vendono 3, 4 volte le BEV che vendono in Italia |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
Che la metà della popolazione italiana e francese viva in case individuali perdonami, ma mi sembra una gran caxxata, si costruiscono i palazzi proprio per poter aumentare gli alloggi che nei grandi centri abitati e dintorni sono sempre piu' rari e chi vive in una casa in campagna a 100km dal posto di lavoro sta sicuro che l'elettrica oggi come oggi non la prende manco in considerazione.
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S Ultima modifica di acerbo : 26-10-2024 alle 18:29. |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il tuo ragionamento sulla "convenienza" dell'elettrico io sono anche d'accordo con te ed é per questo che nel 2022 ho preso una model 3 con tanto di incentivi statali, ma la popolazione in Francia é variegata come in Italia e la lmaggior parte delle persone di rompersi le balle a dover cercare una colonnina di ricarica o di fare 4 soste in piu' lungo il tragitto per le vacanze non ci pensano nemmeno, soprattutto quelli che vivono in appartamento e poi se ci mettiamo anche il costo di acquisto di un'auto nuova va da se che si temporeggia aspettando l'evolversi della situazione economica e delle evoluzioni tecnologiche future. Giusto per fare una statistica spicciola a lavoro siamo solo in due ad avere l'auto elettrica e tra amici e parenti francesi lontani e vicini il 99% guida una termica, sono sicuramente piu' diffuse che in Italia, ma siamo lontani dalla diffusione di massa che si vuole imporre entro il 2035.
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S Ultima modifica di acerbo : 26-10-2024 alle 18:19. |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ebbene in Francia le diesel sono state sostituite dalle BEV. Proprio per un discorso di convenienza. Se faccio 10.000 Km/anno allora posso comprare benzina tanto i consumi incidono poco. Se faccio 100 Km al dì, coi prezzi delle colonnine pubbliche in Francia l'elettrica È LA MACCHINA DA SCEGLIERE. Poi abbiamo che sono ancora costose ecc ecc I costruttori europei sono in ritardo OK, ma proprio la Francia sta avendo buoni numeri e quest'anno dovrebbero portare a casa sui 280/300 K BEV. Poi ci sono le PHEV. Mancano 10 anni al 2035 e 10 anni fa una macchina come la mia con 60KWh costava sui 50/60K€. Oggi costa 32000. Al 2026 i prezzi delle batterie dovrebbero dimezzare rispetto al 2023, e poi iniziano già a fare capolino le semisolide e le LFP di seconda gen. Il mercato continuerà a salire mano a mano che arrivano nuovi modelli che riempiono le nicchie di mercato. Ci vuole pazienza la tecnologia si sta evolvendo. Purtroppo in Italia siamo soli senza poterci appoggiare alla rete pubblica se non ai SUC (quindi chi ha Tesla è avvantaggiato). Ma piano piano anche noi ci adegueremo costretti dal mercato. |
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Pisa, Prato ecc non sono città ( e le attraversi a piedi da punto a punto), ma il dubbio mi sorge quando parli del 90% con box auto. Generalmente le città di piccole dimensioni sono storiche e con carenza cronica di box auto. Per curiosità qual'era questa "città" ( se con 90k abitanti la vogliamo definire tale) Ps Matera ne ha 80k eppure il 90% degli abitanti non ha box, idem per Potenza, ma anche Urbino ecc |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inoltre l'uscita dal mondo degli idrocarburi abbasserà e non si poco le bollette energetiche degli stati europei. Io non mi preoccuperei di possibili accise. Ne riparliamo quando se ne discuterà di cosa si tratta e quanto incideranno sul prezzo finale dell'energia. Per ora c'è spazio e parecchio. |
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Ma perché non la piantate con sta continua lagna sull’elettrico? Non serve a ridurre le emissioni ed è scomodo. Perché uno dovrebbe sacrificarsi? Per quale maledetto motivo?
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
E' sbagliato ragionare con la propria testa, bisogna fare quello che dicono gli scienziatiH (cit.)
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
Uhm ... dando un'occhiata al sito direi che la cosa è ... ben organizzata. L'"adepto" è sostenuto nella scelta che ha fatto - o intende fare - facendolo sentire parte di una comunità estesa che riconosce sè stessa quale unica detentrice della ragione. Pratiche molto comuni, direi ! Da sempre l'individuo cerca in una specifica collettività le certezze che gli mancano. Nel caso di questi centri di aggregazione, la cosa mi sembra molto ... ben finanziata. Io, tuttavia, credo che la realtà sia ben diversa ... rimanendo nel settore automobilistico, nella mia quotidianità, non sono assolutamente in grado di associare l'uso tout-court di uno specifico tipo di vettura ai livelli di intelligenza / alfabetizzazione dimostrati. La domanda da farsi è ... il veicolo che utilizzi soddisfa le tue necessità, in rapporto a reddito - famiglia - distanza casa lavoro - tipo di lavoro - ti muovi in centro periferia semicentro campagna - parcheggio privato si no - in quanti usano l'auto - cosa trasporti - quanto tempo libero hai - quali sono le tue passioni - etc etc etc ... la realtà è molto, molto più complessa di come possa apparire ad un primo sguardo.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
la realtà è molto semplice (e tale conclusione si può ampliare probabilmente in tutti i campi): ci sono intelligenti e ci sono stupidi sia tra chi compra elettriche e sia tra chi compra ICE tornando all'articolo mi piace molto questa renault 5, dimensioni accettabili e spazi ottimizzati |
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perché mai uno che abita a 100 km dal posto di lavoro non potrebbe usare un’auto elettrica? Io ne faccio 120 di km, quando torno a casa ricarico e il giorno dopo è perfettamente pronta come il giorno prima. Dove sta la difficoltà? |
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
|
Quote:
Poi due righe più sotto "io faccio così quindi è giusto a prescindere"
|
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
|
Perchè ho molto più piacere nella guida nella mia EV rispetto al mio vecchio turbodiesel manuale. Questo al di là delle diatribe sul green cui lascio volentieri ad altri scannarsi
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Obviously !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
Città: Lecce
|
Ok, bene, ti piace così tanto che passi sopra alla scomodità d’uso. Ci sta. Ma se per qualcuno non fosse così? Per quale maledetto motivo si spinge fino ad impedire la vendita di auto non a batteria?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:05.