Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2024, 20:49   #50861
claudioxe
Member

Iscritto dal: Oct 2024
[quote=Romagnolo1973;48631455]
Quote:
Originariamente inviato da claudioxe Guarda i messaggi

Nella recensione del Neo il giudizio sul GPS c'è , è solo che è annegato in mezzo alla recensione e non dove sta solitamente (vicino alle foto del percorso fatto) e te lo riporto:
We performed our real-life test on the Motorola phone to determine its location accuracy: A bike trip on which we also brought along a comparison device, the Garmin Venu 2 smartwatch. The Edge 50 Neo was often about half a meter off the actual route, but apart from that, it was very accurate and even managed to track our location in narrow old town streets. Anyone who doesn't require absolutely precise location accuracy will be able to perform good navigation with the smartphone.
Che era quello che mi ricordavo, parlano di mezzo metro di scostamento quindi direi che va bene, del Fusion invece ne parlavano malino
quello che manca è però sapere se il neo e il fusion hanno differenti sensori relativi alla bussola o accelerometro ecc.......sarebbe interessante capirlo.
Perché penso che il cattivo funzionamento del Fusion deriva dai sensori!
claudioxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2024, 21:10   #50862
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
[quote=claudioxe;48631480]
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi

quello che manca è però sapere se il neo e il fusion hanno differenti sensori relativi alla bussola o accelerometro ecc.......sarebbe interessante capirlo.
Perché penso che il cattivo funzionamento del Fusion deriva dai sensori!
Se Motorola mi fornisse di un Edge 50 Neo ... ma comunque anche provandolo non si sa cosa montino, si spulcia la scheda tecnica sperando sia precisa
Edge 50 Fusion sul sito ufficiale è scritto
Sensori

Sensore di prossimità
Sensore di luce ambiente
Accelerometro
Giroscopio

Sensore Sar
Hub sensori
Bussola elettronica

Per Edge 50 Neo invece
Sensori

Sensore di prossimità
Sensore di luce ambientale
Accelerometro
Giroscopio

Sensore Sar
Hub sensori
Magnetometro (bussola elettronica)

Il Neo sembrerebbe avere anche il Magnetometro , non è che sia fondamentale come Accelerometro e Giroscopio ma potrebbe aiutare, il Neo problemi in GPS non ne ha, il Fusion non è preciso ma magari l'amico ha semplicemente un prodotto difettoso, non è preciso ma il GPS lo prende nelle prove
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2024, 21:18   #50863
claudioxe
Member

[quote=Romagnolo1973;48631496]
Quote:

Se Motorola mi fornisse di un Edge 50 Neo ... ma comunque anche provandolo non si sa cosa montino, si spulcia la scheda tecnica sperando sia precisa
Edge 50 Fusion sul sito ufficiale è scritto
Sensori

Sensore di prossimità
Sensore di luce ambiente
Accelerometro
Giroscopio

Sensore Sar
Hub sensori
Bussola elettronica

Per Edge 50 Neo invece
Sensori

Sensore di prossimità
Sensore di luce ambientale
Accelerometro
Giroscopio

Sensore Sar
Hub sensori
Magnetometro (bussola elettronica)

Il Neo sembrerebbe avere anche il Magnetometro , non è che sia fondamentale come Accelerometro e Giroscopio ma potrebbe aiutare, il Neo problemi in GPS non ne ha, il Fusion non è preciso ma magari l'amico ha semplicemente un prodotto difettoso, non è preciso ma il GPS lo prende nelle prove
spulciando nelle comparazioni su GSMArena mi da per GSM

Fusion e Neo
GPS, GLONASS, GALILEO

G85
GPS, GALILEO, GLONASS, BDS, QZSS

pertanto su NEO e FUSION mancherebbe BDS e QZSS...........sai che cosa significa questa mancanza? potrebbe essere una delle cause?
Old 22-10-2024, 21:29   #50864
Romagnolo1973
Senior Member

[quote=claudioxe;48631508]
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi

spulciando nelle comparazioni su GSMArena mi da per GSM

Fusion e Neo
GPS, GLONASS, GALILEO

G85
GPS, GALILEO, GLONASS, BDS, QZSS

pertanto su NEO e FUSION mancherebbe BDS e QZSS...........sai che cosa significa questa mancanza? potrebbe essere una delle cause?
Bds è il sistemi di satelliti cinesi e QZSS è quello giapponese, in soldoni no non sono loro la causa perchè quei satelliti da noi non li useresti
Da noi si usano GPS (statunitense), Galileo (europeo) e Glonass (Russo)
Old 23-10-2024, 07:36   #50865
Enzo Font
Senior Member

L'Avatar di Enzo Font

Iscritto dal: Sep 2012
a proposito il gps del mio G54 è scandaloso. mi riporta da tutta altra parte
Enzo Font è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2024, 13:20   #50866
claudioxe
Member

Quote:
Originariamente inviato da Enzo Font Guarda i messaggi
qualcuno che lo usa su altri motorola tipo g85...Fusion ....neo?
con quali risultati
Old 23-10-2024, 17:47   #50867
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Diciamo che quando si spende poco poi non si può pretendere troppo
Nei sui contro scrivevo:
a bussola è elettronica ovvero si rifà agli altri sensori per capire la direzione e questo non ha negatività nell'uso in macchina ma è imprecisa a piedi
Da Noteobookcheck confermano
https://www.notebookcheck.it/Recensi....763500.0.html
Lo smartphone Motorola determina la sua posizione attuale utilizzando i servizi di navigazione satellitare GPS (L1), Glonass (L1), Galileo (E1), Beidou (B1) e QZSS. Sia all'aperto che al chiuso, riesce a localizzare molto rapidamente la sua posizione con una precisione di 1 metro (3 piedi).

Tuttavia, la precisione del GPS del Moto G54 non è altrettanto accurata quando si muove, anche se è comunque complessivamente sufficiente per le attività di navigazione. In un breve tour in bicicletta, lo smartphone a volte ci localizza con la stessa precisione dello smartwatch fitness Garmin Venu 2, ma in altri momenti la posizione registrata può anche essere molto lontana dal percorso reale. Queste imprecisioni possono verificarsi sia in aree più o meno densamente occupate.

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 23-10-2024 alle 17:50.
Old 23-10-2024, 18:10   #50868
Enzo Font
Senior Member

L'Avatar di Enzo Font

Iscritto dal: Sep 2012
@Romagnolo

non volermene (non ce l'ho con te), ma per me è inaccettabile. non costa 50eu ma 150eu. io i due miei smart precedenti li ho pagati 100eu (pure il g54 in quanto proveniente da fallimento), e non avevano questo problema.

a me pare lo stesso discorso che fa xiaomi col sensore di prossimità, a questo punto.
sensori elettronici che non funzionano. bah.

proverò a fare dei test - anche con altre app
Enzo Font è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2024, 20:59   #50869
VanCleef
Senior Member

L'Avatar di VanCleef

Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
Quote:
non costa 50eu ma 150eu.
150€ is the new 50€

Battute a parte, è dura ormai trovare smartphone buoni a 360° su quelle cifre... Rimane solo da valutare se i pro superano i contro nel PROPRIO uso.
VanCleef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2024, 17:01   #50870
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
@Romagnolo

non volermene (non ce l'ho con te), ma per me è inaccettabile. non costa 50eu ma 150eu. io i due miei smart precedenti li ho pagati 100eu (pure il g54 in quanto proveniente da fallimento), e non avevano questo problema.

a me pare lo stesso discorso che fa xiaomi col sensore di prossimità, a questo punto.
sensori elettronici che non funzionano. bah.

proverò a fare dei test - anche con altre app
anche a me piacerebbe che un prodotto da 150 euro online fosse completo a 360° ma non lo erano neppure nel 2019 figuriamoci se lo sono ora che a 150 euro ti danno paccottiglia, ci sono dei compromessi, alcuni "subdoli" perchè non tanto evidenti come i sensori.
Guarda il nuovo Oppo Reno 12F che è 3 volte peggio del precedente 11F uscito poi solo pochi mesi prima .... non hanno margine di guadagno e quindi invece di migliorare peggiorano i prodotti lato HW.
Il G54 comunque non ha problemi di GPS (prende al chiuso in pochi secondi quindi il GPS di suo va bene), il fatto che si usino gli altri sensori è una cosa comune a quasi tutti i prodotti e lo è da anni. Motorola ha il pregio di dirtelo (sebbene per avere la scheda prodotto dal sito ufficiale devi prima metterlo nel carrello) a differenza degli altri.
Il problema molto probabilmente è una combinazione di cose, magari danno per scontato che usi il Wifi o il 4G per migliorare la posizione (e in genere è on di default questa cosa) e magari l'hai deselezionata o magari è un baco software della rom che non dialoga bene con certe app di GPS.
Prova Magic Earth come navigatore offline (così testi il gps e solo lui), c'è un po' da perdersi nelle tante opzioni ma una volta settato è un gioiellino, e ha gli autovelox ...

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 24-10-2024 alle 17:04.
Old 24-10-2024, 21:23   #50871
R74
Senior Member

L'Avatar di R74

Iscritto dal: Sep 2005
Altra recensione del Motorola Edge 50 neo

https://youtu.be/ZGvc70NisLo?si=UTzNvmirz1ke3HUP

Romagnolo che ne dici?
R74 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2024, 22:53   #50872
claudioxe
Member

Quote:
Originariamente inviato da R74 Guarda i messaggi
Altra recensione del Motorola Edge 50 neo

https://youtu.be/ZGvc70NisLo?si=UTzNvmirz1ke3HUP

Romagnolo che ne dici?
secondo me lui è il miglior recensore!
la recensione un po di dubbi li pone
mi chiedo se non convenga rimanere su OPPO con il reno 12 5g stesso processore ma tutto il resto forse meglio....oppure un Honor 200....con un processore superiore...
Poi OPPO mi da l'idea di una marca più matura al momento di MOTOROLA che è in ascesa ma credo abbia problemi di gioventù
di fatto, almeno io, in uno smartphone cerco prima di tutto affidabilità, durata batteria e che funzioni a dovere!

questi sono i dubbi che mi vengono ora
cosa ne pensate?
Old 25-10-2024, 07:09   #50873
all3rz
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brescia
Ciao a tutti,
sto seguendo con attenzione anche io la questione edge50 neo perché era molto vicino a quello che mi serviva.. ma la questione del software cam pessimo mi ha raffreddato un po' l'entusiasmo..

Prima domanda scema da ignorante: ma se sul neo metto la gcam non risolvo i problemi se tenendomi comunque un ha più che discreto?

Se no (anche alzando il budget) guardando alternative ho visto pixel8/8a (in funzione di sconti vari), ma non c'è il tele stabilizzato che alla mia compagna fa comodo per video che fa per lavoro (video per social).

Sto cercando qualcosa che non sia una padella, con buona autonomia, aggiornamenti garantiti per un po' e ottimo reparto foto/video (preferibilmente con tele stabilizzato). No gaming o altre applicazioni particolarmente esose con un budget (posso aspettare anche sconti bf o simili) sui 400 o giù di lì.
eviterei Xiaomi che mi ha un po' stufato con le sue boiate sulla sua rom (e poi credo faccia solo padelle con queste caratteristiche).

Thx a lot a tutti per le info e questo 3d sempre sul pezzo..
all3rz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2024, 07:38   #50874
Bilbo
Senior Member

L'Avatar di Bilbo

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Trieste
la gcam non gestirebbe lo zoom ottico

Ho concluso con BloodFlower, Pagapervedere, Umbi69, Oldfield, Raven (e altri....)

Ultima modifica di Bilbo : 25-10-2024 alle 07:41.
Bilbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2024, 09:11   #50875
all3rz
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da Bilbo Guarda i messaggi
ah.. ecco.. mi sembrava troppo semplice come soluzione..
all3rz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2024, 09:26   #50876
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da Bilbo Guarda i messaggi
dipende, sto provando la 9.2 BSG su Xiaomi 14 ed ha anche la cam secondaria 2.5x utilizzabile senza config o altro.
Old 25-10-2024, 09:32   #50877
peppapig
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2014
Quote:
secondo me lui è il miglior recensore!
la recensione un po di dubbi li pone
mi chiedo se non convenga rimanere su OPPO con il reno 12 5g stesso processore ma tutto il resto forse meglio....oppure un Honor 200....con un processore superiore...
Poi OPPO mi da l'idea di una marca più matura al momento di MOTOROLA che è in ascesa ma credo abbia problemi di gioventù
di fatto, almeno io, in uno smartphone cerco prima di tutto affidabilità, durata batteria e che funzioni a dovere!

questi sono i dubbi che mi vengono ora
cosa ne pensate?
Io ho preso l'oppo poco tempo fa ed indubbiamente come durata di batteria è notevole, durante un'intera giornata (8 - 1) di uso abbastanza intenso (un'ora di navigatore, un pò di giochi, qualche video, parecchi social quindi schermo sempre acceso ed un centinaio di app installate) ha consumato poco più del 30% di batteria.
Lo ricarico sempre solo fino all'80% e finora non è mai sceso sotto il 45% prima di andare a letto.
La durata è uno dei suoi pregi, di solito la citano anche le recensioni, a quanto pare è dovuto al connubio batteria grande e processore efficente.
Come funzionamento non ho di che lamentarmi, gira tutto bene, veloce e senza scatti, non ci sono bloatware, l'aspetto è molto "android pure" ma con molte più opzioni aggiunte (tipo poter tenere acceso lo schermo con lo sguardo).
Non so come va coi giochi 3d perchè non ne ho.
Lo sblocco è istantaneo sia con il volto che l'impronta ed è parecchio leggero e sottile.
Di contro è un pò scivoloso ma io ci avrei cmq messo la cover quindi non è più un problema.
La cosa che davvero mi da fastidio è la posizione decentrata delle camere ma purtroppo è una moda idiota diffusa
peppapig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2024, 09:43   #50878
arabafenice74
Senior Member

L'Avatar di arabafenice74

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da peppapig Guarda i messaggi
Io ho preso l'oppo poco tempo fa ed indubbiamente come durata di batteria è notevole, durante un'intera giornata (8 - 1) di uso abbastanza intenso (un'ora di navigatore, un pò di giochi, qualche video, parecchi social quindi schermo sempre acceso ed un centinaio di app installate) ha consumato poco più del 30% di batteria.
Lo ricarico sempre solo fino all'80% e finora non è mai sceso sotto il 45% prima di andare a letto.
La durata è uno dei suoi pregi, di solito la citano anche le recensioni, a quanto pare è dovuto al connubio batteria grande e processore efficente.
Come funzionamento non ho di che lamentarmi, gira tutto bene, veloce e senza scatti, non ci sono bloatware, l'aspetto è molto "android pure" ma con molte più opzioni aggiunte (tipo poter tenere acceso lo schermo con lo sguardo).
Non so come va coi giochi 3d perchè non ne ho.
Lo sblocco è istantaneo sia con il volto che l'impronta ed è parecchio leggero e sottile.
Di contro è un pò scivoloso ma io ci avrei cmq messo la cover quindi non è più un problema.
La cosa che davvero mi da fastidio è la posizione decentrata delle camere ma purtroppo è una moda idiota diffusa
Potresti gentilmente specificare meglio il modello Oppo da te recensito?
Del Reno 12 vedo che c'e' il modello 12FS 5G ma non so se e' lo stesso che hai tu.
Grazie.
arabafenice74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2024, 10:34   #50879
peppapig
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2014
Quote:
Originariamente inviato da arabafenice74 Guarda i messaggi
Potresti gentilmente specificare meglio il modello Oppo da te recensito?
Del Reno 12 vedo che c'e' il modello 12FS 5G ma non so se e' lo stesso che hai tu.
Grazie.
Avevo capito ti riferissi al Reno 12 Pro, ho capito male?
peppapig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2024, 12:01   #50880
arabafenice74
Senior Member

L'Avatar di arabafenice74

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da peppapig Guarda i messaggi
Avevo capito ti riferissi al Reno 12 Pro, ho capito male?
Quindi il tuo modello e' il Pro?
Pare che non ci capiamo.
arabafenice74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian