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Old 03-10-2024, 13:08   #41
AlexSwitch
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ed ecco perchè Fiat era sempre in merda...vendeva le utilitarie e guadagnava niente, i tedeschi vendevano C e D e si riempivano le tasche.
I tedeschi vendevano anche le B, ma fatte mediamente meglio rispetto a Fiat, almeno non iniziavano a marcire dopo due anni, con il brand VW sinonimo di qualità! Se le facevano pagare un pò di più e ci tiravano fuori un margine superiore facendo profitto anche sul volume.

Come hai giustamente scritto ciò che è mancato a Fiat, Gruppo Fiat con Lancia e Alfa Romeo, sono state le berline di fascia superiore e lusso. Ci hanno provato con le varie 164, 166, Thema, Thesis ma non sono mai state competitive per qualità e dotazioni perchè le risorse venivano assorbite comunque dalle produzioni di fascia bassa.
Inoltre c'è da ricordare che prima dell'era Marchionne e la creazione di FCA, ai fratellini Agnelli dell'auto gli importava il giusto o, meglio, nella misura in cui gli garantisse quei ritorni alla holding di famiglia per le loro finanze.
Dimostrazione fu il siluramento di Ghidella, che aveva delle idee molto chiare su come sviluppare il gruppo Fiat, su quali macchine fare, come farle e con quale marchio, rimpiazzato da Cesare Romiti.
I tedeschi, al tempo, con VW hanno razionalizzato la loro produzione, hanno costruito dei brand dedicati e dediti ad ogni fascia di mercato, investito seriamente nella qualità del prodotto ed omogeneizzato le piattaforme.
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Old 03-10-2024, 13:16   #42
Goofy Goober
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nel frattempo una molto interessante riflessione di due giornalisti addetti ai lavori riguardo alle parole del ministro D'Urso e l'andamento recente delle aziende automobilistiche europee in tema elettrico

https://www.youtube.com/watch?v=EndjYx3-MmE

consiglio a tutti la visione (o per meglio dire l'ascolto) del video.
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Old 03-10-2024, 13:28   #43
AlexSwitch
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Vendevano C e D perché se li potevano permettere.

In Italia quanti sacrifici doveva fare una famiglia media per permettersi una SW?
Vendevano C e D, i tedeschi, perchè al prezzo corrispondeva una certa qualità, determinate dotazioni, ma soprattutto perchè avevano il marchio!!

A metà anni '80, fine anni '80, avendo 70-80 milioni di Lire da spendere per la tua nuova berlina, cosa avresti scelto? Lancia, Alfa Romeo o piuttosto Audi, BMW o Mercedes?
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Old 03-10-2024, 13:35   #44
Strato1541
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nel frattempo una molto interessante riflessione di due giornalisti addetti ai lavori riguardo alle parole del ministro D'Urso e l'andamento recente delle aziende automobilistiche europee in tema elettrico

https://www.youtube.com/watch?v=EndjYx3-MmE

consiglio a tutti la visione (o per meglio dire l'ascolto) del video.
Emiliano è un grande, uno poco giornalisti di auto che dice le cose come stanno.
Tra l'altro abita a Padova e un paio di volte l'ho incrociato.
So anche in quali colonnine va a ricaricare e in quali SCAME ( pessime)è rimasto bloccato
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Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo.

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
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Old 03-10-2024, 13:44   #45
ferste
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Sotto ricatto sindacale e dei comitati per garantire il posto di lavoro si è fatto di tutto... Era un Mondo diverso e anche le regole erano diverse.
Tuttavia Marchionne stava riuscendo nell'impresa di rilancio , purtroppo è morto anzitempo e i risultati sono sotto gli occhi di tutti, negarlo è da orbi!
Marchionne è morto nel Luglio del 2018, la scadenza del mandato era prevista per Aprile 2019, quello che poteva fare l'ha fatto.
Non saprei immaginare cosa sarebbe andato diversamente, stante l'assoluta e indiscutibile necessità di una fusione con qualcuno forse avrebbe potuto ottenere condizioni migliori (specialmente con Renault, difficilmente con PSA, con VW era francamente impossibile).

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I tedeschi vendevano anche le B, ma fatte mediamente meglio rispetto a Fiat, almeno non iniziavano a marcire dopo due anni, con il brand VW sinonimo di qualità! Se le facevano pagare un pò di più e ci tiravano fuori un margine superiore facendo profitto anche sul volume.
Sulla Polo non c'era nessun profitto, e anche la marginalità su Golf era molto bassa (ora non saprei, ma ti parlo sempre di pre 2008)

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Come hai giustamente scritto ciò che è mancato a Fiat, Gruppo Fiat con Lancia e Alfa Romeo, sono state le berline di fascia superiore e lusso. Ci hanno provato con le varie 164, 166, Thema, Thesis ma non sono mai state competitive per qualità e dotazioni perchè le risorse venivano assorbite comunque dalle produzioni di fascia bassa.
Le Alfa D erano ottime auto, con finezze tecniche anche superiori alle tedesche, ma ci perdevamo in un bicchier d'acqua, su A, B e in parte C il cliente perdona, su una D no, si facevano le economie di scala sbagliate, che davano una percezione economica del prodotto.
La percezione di qualità e robustezza di un interno tedesco, dalla A4 alla Classe C era ben diversa.


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Inoltre c'è da ricordare che prima dell'era Marchionne e la creazione di FCA, ai fratellini Agnelli dell'auto gli importava il giusto o, meglio, nella misura in cui gli garantisse quei ritorni alla holding di famiglia per le loro finanze.
Dimostrazione fu il siluramento di Ghidella, che aveva delle idee molto chiare su come sviluppare il gruppo Fiat, su quali macchine fare, come farle e con quale marchio, rimpiazzato da Cesare Romiti.
beh, Romiti è stato una disgrazia, ma godeva di appoggi politici e finanziari come nessun altro, la mia idea è che nemmeno GA potesse farlo fuori a cuor leggero...ma resta un'idea.
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Addio Pierpo, motociclista.
Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale.
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Old 03-10-2024, 13:46   #46
randorama
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Vendevano C e D perché se li potevano permettere.

In Italia quanti sacrifici doveva fare una famiglia media per permettersi una SW?
questo.
erano anni in cui la macchina la compravi piccola ma la compravi cash.
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Old 03-10-2024, 14:12   #47
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Mica me lo sono sognato.
Vai a 1:26:00 scusa non riesco a linkare il momento esatto

https://www.la7.it/100minuti/rivedil...04-2024-539867
-cosa ti diceva Marchionne di John Elkann
-"è un bravo ragazzo" ... "ma non sapeva neanche quasi parlare in italiano, quante volte ai saloni io gli dicevo John dai, perchè lui si scriveva, e poi non si ricordava, Bianca io lo sai che non parlo bene l'italiano"



Praticamente è quello che sottintende Debenedetti nell'intervista linkata
Ad Elkann non interessa fare auto
Rivedere questo reportage mi ha fatto ribollire il sangue!!
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Old 03-10-2024, 14:14   #48
Goofy Goober
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Emiliano è un grande, uno poco giornalisti di auto che dice le cose come stanno.
Tra l'altro abita a Padova e un paio di volte l'ho incrociato.
So anche in quali colonnine va a ricaricare e in quali SCAME ( pessime)è rimasto bloccato
Già, lui e pochi altri al di fuori dei "pezzi" dove devono parlare in stile "brochure" di nuovi modelli di auto, perlomeno dice le cose come stanno.

Ma non tanto sull'argomento elettrico, ma in generale sull'automotive... E' uno tra i pochi che parla come di deve (male) dei motori 3 cilindri, anche quelli usciti bene e usato su auto eccellenti (vedi GR Yaris).

Per cui è palese come si possa mantenere un tono obiettivo su qualunque tipo di argomento essendo dell'ambiente da tanti anni.

Resta in assoluto un riferimento per l'informazione del settore.
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Old 03-10-2024, 14:23   #49
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Sulla Polo non c'era nessun profitto, e anche la marginalità su Golf era molto bassa (ora non saprei, ma ti parlo sempre di pre 2008)



Le Alfa D erano ottime auto, con finezze tecniche anche superiori alle tedesche, ma ci perdevamo in un bicchier d'acqua, su A, B e in parte C il cliente perdona, su una D no, si facevano le economie di scala sbagliate, che davano una percezione economica del prodotto.
La percezione di qualità e robustezza di un interno tedesco, dalla A4 alla Classe C era ben diversa.



beh, Romiti è stato una disgrazia, ma godeva di appoggi politici e finanziari come nessun altro, la mia idea è che nemmeno GA potesse farlo fuori a cuor leggero...ma resta un'idea.
Ok le finezza tecniche ma se non investi in qualità e quindi nel brand, le macchine che produci saranno sempre viste come succedanee ai marchi top.
Era quello che voleva fare Ghidella, che di automobili se ne intendeva, ma poi arrivò Romiti.
Romiti: venne imposto da Cuccia di Mediobanca che approntò un piano per ridare liquidità alle casse esauste di Fiat.
Ripeto, a Giovanni ed Umberto Agnelli, della Fiat gli importava il giusto. Avevano altri pensieri ed altre mire.
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Old 03-10-2024, 14:32   #50
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Marchionne è morto nel Luglio del 2018, la scadenza del mandato era prevista per Aprile 2019, quello che poteva fare l'ha fatto.
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Sulla Polo non c'era nessun profitto, e anche la marginalità su Golf era molto bassa (ora non saprei, ma ti parlo sempre di pre 2008)



Le Alfa D erano ottime auto, con finezze tecniche anche superiori alle tedesche, ma ci perdevamo in un bicchier d'acqua, su A, B e in parte C il cliente perdona, su una D no, si facevano le economie di scala sbagliate, che davano una percezione economica del prodotto.
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beh, Romiti è stato una disgrazia, ma godeva di appoggi politici e finanziari come nessun altro, la mia idea è che nemmeno GA potesse farlo fuori a cuor leggero...ma resta un'idea.
Non sono d'accordo perchè il piano di rilancio non era terminato, tanto è vero che la direzione presa a seguito della sua dipartita è esattamente l'opposta di quella seguita in tutta la fase di gestione da parte sua.
Ovvero realizzazione di nuovi modelli ( anche di grande successo), costruzione del polo de lusso (Maserati) e fusione con altri gruppi ma con il core radicato nelle aziende italiane di partenza.
Ovviamene senza di lui non possiamo sapere come sarebbe andata, ma a vederla ora direi che non è per nulla la strada intrapresa da lui.
Posso solo parlare in termini negativi della sua gestione sportiva in Ferrari, proprio perchè di F1 e competizioni non si intendeva.
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Old 03-10-2024, 14:33   #51
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Già, lui e pochi altri al di fuori dei "pezzi" dove devono parlare in stile "brochure" di nuovi modelli di auto, perlomeno dice le cose come stanno.

Ma non tanto sull'argomento elettrico, ma in generale sull'automotive... E' uno tra i pochi che parla come di deve (male) dei motori 3 cilindri, anche quelli usciti bene e usato su auto eccellenti (vedi GR Yaris).

Per cui è palese come si possa mantenere un tono obiettivo su qualunque tipo di argomento essendo dell'ambiente da tanti anni.

Resta in assoluto un riferimento per l'informazione del settore.
Proprio per questo è odiato dagli elettro-fan
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Old 03-10-2024, 14:42   #52
AlexSwitch
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Comunque a 6 mesi dal reportage linkato da barzokk la situazione di Stellantis in Italia è questa:

https://www.corriere.it/economia/tra...b032axlk.shtml

Per la prima volta tutti gli stabilimenti Stellantis sono in negativo e con numero da brivido ( -68,4% per Mirafiori, -61,9% a Melfi, - 47,6% a Cassino ).
Nel computo non ci sono i dati di produzione di altri stabilimenti come il polo motori di Termoli che doveva diventare ( fino a mesi fa si sarebbe scritto " dovrà " ) la gigafactory di Stellantis.
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Ultima modifica di AlexSwitch : 03-10-2024 alle 14:55.
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Old 03-10-2024, 14:47   #53
Alodesign
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Falliamo. Ci facciamo dare qualche milione dallo Stato Italiano, forse vendiamo il marchio e ricaviamo altri milioni. Saluti Italia noi andiamo via.
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Old 03-10-2024, 14:52   #54
barzokk
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Confermo quanto dicevi ed è ciò che penso anch'io. Lo scopo della "transAzione Green" è rendere la mobilità privata una cosa elitaria. ...
Alt... Darkon non ha mai ragione
Scherzi a parte, non è uno scopo, semmai sarà una conseguenza.
L'obbiettivo è (almeno nelle intenzioni) fare maggiori profitti con minori volumi.
A volte ci si riesce, a volte no, è rischioso perchè si aprono spazi di mercato per gli altri, e poi se prendono troppo spazio, sono caxxi.

Quote:
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Rivedere questo reportage mi ha fatto ribollire il sangue!!
Altrochè...
A me ha aumentato un po' la stima per Debenedetti, che si è tolto un po' di sassolini dalla scarpa

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Marchionne è morto nel Luglio del 2018, la scadenza del mandato era prevista per Aprile 2019, quello che poteva fare l'ha fatto.
Non saprei immaginare cosa sarebbe andato diversamente, stante l'assoluta e indiscutibile necessità di una fusione con qualcuno forse avrebbe potuto ottenere condizioni migliori (specialmente con Renault, difficilmente con PSA, con VW era francamente impossibile).
....
Bè, lo ha ricordato nel reportage quella giornalista del Corriere,
Elkann aveva promesso a Marchionne di farlo socio alla scadenza del mandato,
ma poi all'ultimo momento lo ha bidonato, perchè Elkann voleva fare di testa sua (appunto fare soldi, non auto)
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
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Old 03-10-2024, 15:16   #55
barzokk
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Oh, nemmeno a farlo apposta, a proposito di spazi di mercato lasciati liberi:

https://www.marketwatch.com/articles...today-38495092
Tesla -3.49% stock fell in early Thursday trading. Third-quarter delivery results didn’t do it. A product decision might have.
Tesla’s website no longer lists the standard range rear-wheel-drive version of the Model 3 for sale in the U.S. That’s the company’s lowest-priced model. Now there are only the long-range rear-wheel and all-wheel-drive options, and the performance option. Investors, for the most part, want to see more affordable Teslas. Not more expensive ones.
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
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Old 03-10-2024, 16:26   #56
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Non sono d'accordo perchè il piano di rilancio non era terminato, tanto è vero che la direzione presa a seguito della sua dipartita è esattamente l'opposta di quella seguita in tutta la fase di gestione da parte sua.
Ovvero realizzazione di nuovi modelli ( anche di grande successo), costruzione del polo de lusso (Maserati) e fusione con altri gruppi ma con il core radicato nelle aziende italiane di partenza.
Ovviamene senza di lui non possiamo sapere come sarebbe andata, ma a vederla ora direi che non è per nulla la strada intrapresa da lui.
Posso solo parlare in termini negativi della sua gestione sportiva in Ferrari, proprio perchè di F1 e competizioni non si intendeva.
Il "piano Marchionne" era terminato proprio per l'impossibilità di trovare un alleato di peso e arrivare ai famosi 10mln che secondo Marchionne erano il minimo per stare in piedi.

La teoria è bella, ma con quale alleato FCA avrebbe potuto porsi in una posizione di forza? Forse con Renault avrebbe potuto trattare da pari a pari, ma ho qualche dubbio anche su quello, perchè seppur il patrimonio era nettamente superiore (in teoria) lo era anche l'indebitamento.
Con chiunque altro FCA sarebbe stato il "socio debole", quindi al termine di furiose trattative alla fine a comandare sarebbe stato l'alleato.

Quote:
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Bè, lo ha ricordato nel reportage quella giornalista del Corriere,
Elkann aveva promesso a Marchionne di farlo socio alla scadenza del mandato,
ma poi all'ultimo momento lo ha bidonato, perchè Elkann voleva fare di testa sua (appunto fare soldi, non auto)
La giornalista ex-post poteva anche dire che Marchionne voleva sposarla e scappare in Papuasia, vorrei proprio sapere con chi avrebbe potuto allearsi se non con i francesi, quindi o Renault o PSA. Volkswagen ti avrebbe attaccato dei fili alla schiena come i pupi siciliani, Ford dopo il furto con destrezza fatto a GM se la sarebbe fatta addosso, altri?
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Old 09-10-2024, 09:14   #57
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Falliamo. Ci facciamo dare qualche milione dallo Stato Italiano, forse vendiamo il marchio e ricaviamo altri milioni. Saluti Italia noi andiamo via.
Ti quoto così ai posteri ti ricorderò come Nostradamus
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Windows10 "is a service": che servizio del
Win11 24H2
driver di stampa WSD: What a Shit Driver!
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barzokk
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Se fossi in Elkann, io sarei preoccupato di averlo come CEO

Crisi auto, Tavares chiede nuovi incentivi statali: «Non chiediamo soldi per noi ma per gli italiani»
https://www.corriere.it/economia/tra...31ce9xlk.shtml
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