Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2024, 20:38   #101
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Avresti ragione se le vendite totali di BEV fossero state maggiori delle vendite di ICE, ma non è andata così, ma nemmeno si sono avvicinate. Nel 2023 sono state vendute 78,32 milioni di auto (fonte) di cui 9 milioni sono BEV (fonte)
Una rondine non fa primavera.
tu ci scherzi ma c'è davvero chi sul forum ipotizza sia saggio investire (come casa automobistica) nelle ICE, ad ogni modo condivido questo articolo in cui il grafico con stime share BEV e ICE a confronto
https://www.counterpointresearch.com...s-ice-decline/
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2024, 08:02   #102
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Puoi dedurlo da qui :

"È impossibile realizzare una trasformazione il cui unico risultato sia quello di trasferire calore da un corpo più freddo a uno più caldo senza l'apporto di lavoro esterno (formulazione di Clausius)".
"È impossibile realizzare una macchina termica ciclica il cui unico risultato sia la conversione in lavoro di tutto il calore assorbito da una sorgente omogenea (formulazione di Kelvin-Planck)."

Il finale è da Nobel nemmeno lo commento
È impossibile, ma è nostro dovere avvicinarci più possibile all'efficienza ideale. Le termiche sono quanto di più lontano all'efficienza tu possa immaginare.
Ha ragione Final50, il progresso avverrà lo stesso, quindi mettetevi l'anima in pace. Certo si commetteranno errori, qualcuno cercherà di guadagnarci, qualcuno ci rimetterà le penne, ma questo è sempre accaduto e continuerà ad accadere. Le EV non sono qui per cambiare il funzionamento della società.
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2024, 08:26   #103
k0nt3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
È bello vedere che stiamo risolvendo il problema della carica.. resta sempre il vero problema, l’autonomia.. servono batterie da 200 kWh che pesino meno di quelle da 100 kWh di oggi e costino di meno.. poi se ho 800 km reali di autonomia che devo caricare in 10 minuti o in 2 ore una volta alla settimana/mese diventa irrilevante..
Si sono fatti enormi progressi pure sull'autonomia. La nuova Renault Scenic ha ben 623 km di autonomia, praticamente ha raggiunto la Model 3. Peugeot ha confermato 700 km di autonomia per la e3008 long range che sarà in vendita a breve.
Ovviamente parlo di ciclo WLTP, ma questi valori solo un paio di anni fa erano una chimera e il trend è destinato a continuare. Direi che si inizia a ragionare no?
Old 29-09-2024, 09:16   #104
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Giusto per dire quanto sono affidabili i consumi dichiarati WLTP ...
in ditta, abbiamo alcuni Wrangler Rubicon 4xe (PHEV) dove la casa dichiara un consumo combinato WLTP di 4,0 l/100km
nella realtà, con un uso misto urbano - extraurbano - autostrada, il consumo medio si aggira su 11 - 12 l/100km ...
susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2024, 09:52   #105
k0nt3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da susetto Guarda i messaggi
in ditta, abbiamo alcuni Wrangler Rubicon 4xe (PHEV) dove la casa dichiara un consumo combinato WLTP di 4,0 l/100km
nella realtà, con un uso misto urbano - extraurbano - autostrada, il consumo medio si aggira su 11 - 12 l/100km ...
Cosa c'entra, il consumo dipende da come usi la macchina, non mi sembra una gran scoperta. Il ciclo WLTP serve per avere un metro di paragone e attualmente non mi risulta ce ne sia uno migliore al mondo.
Quello che volevo dire comunque è che si è passati da 400 km WLTP a >600 km sempre WLTP. Questo a casa mia di chiama "miglioramento".

Ultima modifica di k0nt3 : 29-09-2024 alle 09:57.
Old 29-09-2024, 10:06   #106
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
È impossibile, ma è nostro dovere avvicinarci più possibile all'efficienza ideale. Le termiche sono quanto di più lontano all'efficienza tu possa immaginare.
Ha ragione Final50, il progresso avverrà lo stesso, quindi mettetevi l'anima in pace. Certo si commetteranno errori, qualcuno cercherà di guadagnarci, qualcuno ci rimetterà le penne, ma questo è sempre accaduto e continuerà ad accadere. Le EV non sono qui per cambiare il funzionamento della società.
Le EV può darsi, le BEV no.
E' quella B=Battery la differenza, se i vari Tavares di turno non la capiscono, sono tutti affari loro

Quote:
Originariamente inviato da susetto Guarda i messaggi
1) il WLTP è una barzelletta, e chi usa quella sigla in qualunque ragionamento non va preso in considerazione
2) confermo il Wrangler, avendo l'aerodinamica di una cabina del telefono non puoi pretendere, però non sapevo che anche 4xe fosse così male.
3) La cosa più importante: porca la miseriaccia... vi trattate bene in azienda !
Cos'è, e-distribuzione (domanda retorica, non devi dirlo) ?
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2024, 10:13   #107
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
tu ci scherzi ma c'è davvero chi sul forum ipotizza sia saggio investire (come casa automobistica) nelle ICE, ad ogni modo condivido questo articolo in cui il grafico con stime share BEV e ICE a confronto
https://www.counterpointresearch.com...s-ice-decline/
No, io non ci scherzo, e non c'entra nulla il fatto che qualcuno "ipotizza sia saggio investire (come casa automobistica) nelle ICE" con quanto ho scritto (perché devi sempre deviare il discorso?). Ho solo fatto notare che per mesi ci hai sfracassato i cosiddetti con l'auto più venduta dell'anno ma che non ha senso con
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
ho scritto centinaia di volte come model y fosse l'auto più venduta al mondo non per tifoseria alla tesla ma erano praticamente sempre risposte a chi scriveva "non le vuole nessuno". possiamo essere tutti d'accordo che se una tecnologia non la vuole nessuno è difficile il prodotto più venduto (oltretutto costoso) abbia tale tecnologia.
ho pure scritto centinaia di volte come la model y mi faccia proprio cagare, personalmente poi farei bandire i suv nel mondo indipendentemente dal motore
perché la tecnologia BEV nel 2023 ha venduto meno del 12% fra tutte le altre motorizzazioni. È come dire che in Italia tutti vogliono la Panda perché è l'auto più venduta nel 2023.

Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2024, 10:35   #108
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
No, io non ci scherzo, e non c'entra nulla il fatto che qualcuno "ipotizza sia saggio investire (come casa automobistica) nelle ICE" con quanto ho scritto (perché devi sempre deviare il discorso?). Ho solo fatto notare che per mesi ci hai sfracassato i cosiddetti con l'auto più venduta dell'anno ma che non ha senso conperché la tecnologia BEV nel 2023 ha venduto meno del 12% fra tutte le altre motorizzazioni. È come dire che in Italia tutti vogliono la Panda perché è l'auto più venduta nel 2023.
ah eri serio... senza infierire posso farti notare come le frase "non è vero non lo vuole nessuno" e "lo vogliono tutti" non abbiano lo stesso significato. generalizzando il concetto se una determinata tecnologia ogni anno guadagna share E ha presenta il prodotto più venduto al mondo è assolutamente sbagliato a quella tecnologia dire "non la vuole nessuno"

Ultima modifica di TorettoMilano : 29-09-2024 alle 10:55.
Old 29-09-2024, 11:34   #109
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Ma assolutamente investire sulle ice!
Ma più esattamente sull'abbinamento motore elettrico motore classico.
Ho visto delle integrazioni che sono uno spettacolo, il problema è che sono riservate alle Supercar ..
Un incremento nella ricerca per tutti sarebbe molto bello
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2024, 16:59   #110
Tigre.
Senior Member

L'Avatar di Tigre.

Iscritto dal: Dec 2020
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Ma assolutamente investire sulle ice!
Ma più esattamente sull'abbinamento motore elettrico motore classico.
Ho visto delle integrazioni che sono uno spettacolo, il problema è che sono riservate alle Supercar ..
Un incremento nella ricerca per tutti sarebbe molto bello
Infatti, che poi è proprio il settore, chiamiamolo così, che per adesso "tira" di più parlando di elettrico e auto nelle sue varie declinazioni, in sostanza unisci i vantaggi dei due sistemi, in città e per brevi tragitti vai in elettrico puro mentre in autostrada e in caso di viaggi più lunghi in strade extraurbane utilizzi il termico che tra l'altro con la frenata rigenerativa contribuisce anche a ricaricare le batterie.

L'auto rimane al mio servizio e non il contrario, poi quando e se le EV mi consentiranno di usare la mia auto non come una termica ma meglio visto che parliamo di una tecnologia superiore in termini di efficienza ne riparliamo....
Old 29-09-2024, 23:28   #111
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3;48612259[B
]È impossibile, ma è nostro dovere avvicinarci più possibile all'efficienza ideale[/b]. Le termiche sono quanto di più lontano all'efficienza tu possa immaginare.
Non sapevo che alcuni utenti su hardware upgrade sfidassero i principi della termodinamica Cosa dire si impara sempre qualcosa..
So benissimo quali sono i rendimenti delle "macchine termodinamiche", come so benissimo che concentrarsi solo sul rendimento del motore ICE vs BEV è mero marketing, perchè non si tiene conto di tutto il resto.. Ma va bene così..
Il progresso ? Farà il suo corso, la mia anima non si preoccupa proprio di nulla! Quelli preoccupati sono altri personaggi non di certo io! Certo cambiamo la società.....
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2024, 07:54   #112
k0nt3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Non sapevo che alcuni utenti su hardware upgrade sfidassero i principi della termodinamica Cosa dire si impara sempre qualcosa..
So benissimo quali sono i rendimenti delle "macchine termodinamiche", come so benissimo che concentrarsi solo sul rendimento del motore ICE vs BEV è mero marketing, perchè non si tiene conto di tutto il resto.. Ma va bene così..
Il progresso ? Farà il suo corso, la mia anima non si preoccupa proprio di nulla! Quelli preoccupati sono altri personaggi non di certo io! Certo cambiamo la società.....
E quale principio della termodinamica avrei sfidato? Spoiler: nessuno, perché io so di cosa parlo quando cito i principi della termodinamica.
Secondo voi soltanto perché non si può raggiungere il rendimento perfetto e il moto perpetuo tutto il resto è uguale? Ci sono enormi differenze di efficienza tra ICE e BEV tenendo conto di TUTTA la filiera, non soltanto il motore. Se l'efficienza infima di un motore endotermico rispetto a una centrale qualsiasi non fosse abbastanza, pensa a quanta energia si spreca a distribuire il carburante a tutti i distributori, mentre le colonnine sono semplicemente collegate alla linea elettrica. Non ho qui i numeri ma sono abbastanza sicuro che il trasporto via nave/camion sia meno efficiente della linea elettrica anche considerando i lavori di ammodernamento necessari, che comunque sono una tantum.
Ma cosa te lo spiego a fare, tanto tu non sei qui per mettere in discussione i tuoi preconcetti e analizzare seriamente i dati.
Old 30-09-2024, 09:36   #113
TorettoMilano
Senior Member

motori più efficienti è puro marketing
a sto punto mi chedo se pure avere aria più pulita, la silenziosità, il poter fare rifornimento senza dipendere dal petrolio, la riciclabilità delle batterie siano solo marketing
Old 30-09-2024, 09:46   #114
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da jurop88 Guarda i messaggi
In UK hanno ordinato la sospensione di due pubblicità recentemente che usavano la dicitura 'zero emission' esattamente per questo motivo, da cui le variazioni sul tema tipo 'zero emissioni allo scarico'
Il fatto è che da un punto di vista pratico, la transizione non è dovuta alle 'emissioni' - o meglio, questo fatto è solo un piccolo dettaglio. Personalmente ritengo che il motivo principale per una transizione da ICE a BEV sia la maggior efficienza dei mezzi BEV. Nel mio settore di competenza, al di là della riduzione delle emissioni, i mezzi a propulsione elettrica sono dalle 3 alle 9 volte più efficienti (per fare lo stesso lavoro utilizzano dalle 3 alle 9 volte meno energia) rispetto ai mezzi ICE. E questo fatto, sempre dal mio punto di vista, imporrebbe una transizione laddove sia conveniente ed economicamente fattibile (autovetture comprese).
Non tocchiamo i risvolti politici che - molto probabilmente - sono invece il motore principale della 'transizione'. Da cui il bombardamento mediatico a cui siamo sottoposti e che innesca innumerevoli discussioni non avendo certezze in merito...
serio e concreto.
sei uno dei pochi complimenti...

non sono d'accordo sul problema dei risvolti politici, perchè questi sono gli unici che vale la pena analizzare. è sono anche il motivo per il mancato investimento nell'elettrico in europa : la totale miopia politica frutto probabilmente anche di una debolezza(oltre che l'assoluta libertà delle potenze "straniere" di influenzare le nostre masse)...
se l' "europa" ci avesse investito (come gli altri) FORSE con le auto elettriche a pochi k nessuno starebbe più a pensare alle puzzolenti termiche (quantomeno per l'uso cittadino) senza divieti e restrizioni per nessuno ...
un pò come in cina dove i cinesi son ben contenti dell'elettrico (anche se sicuramente avrà dei risvolti negativi o diversi rispetto al termico)...
ps. ho un turbodiesel
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2024, 09:54   #115
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi

Poi possiamo discutere dei prezzi, del mercato e del perché si va in una certa direzione, con certe metodologie. C'è chi dà la colpa all'elettrico ma non è affatto vero, il castello di carte che sta evidenziando i problemi oggi è iniziato ben prima.
il prezzo è l'elemento fondamentale per convincere la gente.
è il problema fondamentale per cui la gente è arrabbiata è proprio il prezzo.
da quando ci sono le elettriche le termiche costano il 50% per cento in più. la gente è ignorante e non sa il reale perchè ma lo intuisce ... del resto è facile vista la propaganda pro elettriche e gli "antipatici" divieti al termico

sul discorso ecologia si può parlare quanto si vuole ma il reale problema non è quello per due banali considerazioni:
1 - l'europa impatta davvero poco sul mondo
2 - l'unico vero possibilità per un trasporto il più ecologico possibile è il trasporto pubblico
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2024, 10:40   #116
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Com'era ? "Facciamo più profitti adesso di quando vendevamo il doppio delle auto" ?
Bravo Tavares e DeMeo !

FATE PRESTO.... altre batterie magiche !
AHAHAHAHAHAHAH

https://www.ilsole24ore.com/art/stel...l-2024-AGO03XI
Stellantis taglia le stime per il 2024: il titolo crolla a Piazza Affari
Stellantis ha rivisto al ribasso le stime per il 2024 a causa dei problemi di performance in Nord America e del deterioramento del settore automobilistico globale. Ciò ha portato a una perdita del 10% dei titoli in Borsa

Old 30-09-2024, 11:39   #117
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Com'era ? "Facciamo più profitti adesso di quando vendevamo il doppio delle auto" ?
Bravo Tavares e DeMeo !

FATE PRESTO.... altre batterie magiche !
AHAHAHAHAHAHAH

https://www.ilsole24ore.com/art/stel...l-2024-AGO03XI
Stellantis taglia le stime per il 2024: il titolo crolla a Piazza Affari
Stellantis ha rivisto al ribasso le stime per il 2024 a causa dei problemi di performance in Nord America e del deterioramento del settore automobilistico globale. Ciò ha portato a una perdita del 10% dei titoli in Borsa

Oddio nel caso di stellantis parliamoci chiaro anche avessero fatto tutte e sole ICE il risultato non sarebbe stato particolarmente diverso eh.

Da quanto se n'è andato Marchionne non fanno UNA auto decente che sia UNA!
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2024, 12:06   #118
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Oddio nel caso di stellantis parliamoci chiaro anche avessero fatto tutte e sole ICE il risultato non sarebbe stato particolarmente diverso eh.

Da quanto se n'è andato Marchionne non fanno UNA auto decente che sia UNA!
Meh...
Perfino nelle piccole o medie imprese familiari, quando manca la persona che ha fatto crescere l'azienda,
gli eredi se cercano di proseguire il business con continuità, senza stravolgere troppo l'esistente, vanno avanti abbastanza bene.
Invece se fanno cazzate, o vogliono innovare di testa loro, o spendono e spandono, l'azienda va in merda
Nel caso di FIAT siamo più nel secondo caso che nel primo.

DItemi voi, auto da 40k-50k, a parte che sono brutte come la notte, ma sono pure inutili, chi le compra ?
Hai voglia a scatenare il marketing e gli articoli fuffa sulle batterie magiche e il WLTP
Se io ho >50k da spendere, compro una BMW o una Mercedes

Ultima modifica di barzokk : 30-09-2024 alle 12:10.
Old 30-09-2024, 12:17   #119
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Meh...
Perfino nelle piccole o medie imprese familiari, quando manca la persona che ha fatto crescere l'azienda,
gli eredi se cercano di proseguire il business con continuità, senza stravolgere troppo l'esistente, vanno avanti abbastanza bene.
Invece se fanno cazzate, o vogliono innovare di testa loro, o spendono e spandono, l'azienda va in merda
Nel caso di FIAT siamo più nel secondo caso che nel primo.

DItemi voi, auto da 40k-50k, a parte che sono brutte come la notte, ma sono pure inutili, chi le compra ?
Hai voglia a scatenare il marketing e gli articoli fuffa sulle batterie magiche e il WLTP
Se io ho >50k da spendere, compro una BMW o una Mercedes
Compra una mercedes allora perché BMW oggi come oggi è messa malissimo salvo comprare BMW di 10/15 anni fa.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2024, 12:20   #120
TorettoMilano
Senior Member

in merito alla tua riflessiona Darkon mi viene in mente un articolo letto di pochi giorni fa in cui si confronta la T03 alla dacia spring. la T03 costa meno e offre di più. in europa non stiamo riuscendo a essere competitivi e a stuzzicare la clientela, se non si farà qualche mossa miracolosa in tempi stretti praticamente avremo solo auto cinesi. ma questo non solo in europa
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian