|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
Gli europei stanno semplicemente vendendo SIA termiche che non termiche e quindi non stanno differenziando molto l’estetica per non perdere clienti e questo fa risentire sia il peso che il cx a quanto pare. Poi se tu credi che IL sw sia l’ennesima magia che solo tesla può fare ok, ma io ne dubito seriamente visto che sul mercato ci sono esempi in tal senso.. e la prova di inside ev lo fa facilmente capire, almeno a me. Che poi ci siano sw scadenti e sw buoni non lo dubito.. io non capisco perchè la mia non può staccare due dei tre motori quando si va sonnecchiando a spasso visto che i motori elettrici non hanno problemi ad accendersi e spegnersi in frazioni di secondo.. tanto che sul modello nuovo con qualche miglioria hanno ottenuto performance molto migliori.. ma questo non vuol dire che TUTTE le case sono indietro ma solo che alcune case sono indietro e direi volutamente visto che producono altro (le termiche). Ma se guardo le case “solo elettriche” vedo che hanno raggiunto velocemente tesla in molti settori o meglio, in tutti i settori dove volevano competere e lo hanno fatto in appena 2 anni.
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#84 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
|
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
Una volta quando erano ignoranti, mettevano 1 Litro di benzina e vedevano quanta strada facevano. Adesso bisogna basarsi sui calcoli del BMS che ti dice quello che vuole, non c'è nemmeno un cavo dove mettere una pinza amperometrica ? Se bisogna per forza basarsi sul BMS, è troppo difficile caricare con chennesò 10kWh con un contatore fiscalizzato, e consumarli tutti ?
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
|
#86 |
|
Senior Member
|
Sulla base che sono finti e che saranno al massimo 30km di differenza reale. Del tutto inutile spingere sull'efficienza se non si parla di miglioramenti percentuali a 2 cifre.
|
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma tanto siamo lontanissimi da una anche solo lontana comodita' d'uso. Dovrebbero trovare il modo di vincere le leggi della fisica ed impiegare meno energia di quella necessaria per avanzare in un fludo, portando le batterie a capacita' da telefonino, con tempi di ricarica 0-100% di qualche minuto. Magari in un mondo parallelo |
|
|
|
|
|
|
#88 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Al contrario un BMS è normalmente molto preciso questo perché i BMS li utilizzo per molti altri scopi e non ho motivo di pensare che siano meno efficienti in un'auto. Che poi il BMS di fatto non è che faccia cose tanto diverse da una pinza amperometrica sotto questo punto di vista per questo dico che salvo pensare a manomissioni software e a quest'ora sarebbero arcinote è impensabile di registrare differenze se non nell'ordine del margine di errore di qualsiasi strumento di misurazione per quanto preciso possa essere. Detto ciò non ho cercato ma penso che sicuramente trovi chi ha fatto prova da 100% a macchina spenta fermo restando che li trovo assurdi come test così come l'equivalente sul termico: Mettiamo che la mia attuale a benzina faccia 600Km l'autonomia per me non sarà mai 600Km reali perché idealmente non vorrò mai arrivare al punto di essere al limite della riserva. Con le EV uguale. Secondo me la prova corretta è da 100 a 10 perché idealmente te non vorrai scendere sotto il 10 se non in caso di emergenza. Quote:
Quindi Tesla ha corrotto gli enti che fanno i test WLTP o addirittura tutti i marchi elettrici hanno barato sul WLTP? Se poi intendi che il WLTP è una cosa e guidare nella realtà è un'altra allora vale per qualsiasi auto... la mia (benzina) da WLTP farebbe 750Km o 800 una cosa del genere e non sono mai arrivato nemmeno a 650. Rimane il fatto che se vuoi un paragone fra auto diverse devi fare un test standard uguale per tutti con i limiti che ha qualsiasi test standard. Ultima modifica di Darkon : 07-08-2024 alle 09:17. |
||
|
|
|
|
|
#89 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
che per provare il consumo a 130kmh, deve uscire dall'autostrada e falsare la misurazione di 10 minuti... Quote:
Quote:
Io vedo i BMS degli accumuli per i FV, e di marche diverse, fanno orrore
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|||
|
|
|
|
|
#90 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Poi certo se vai al risparmio e manca poco li ordini su aliexpress è normale che ti arriva a casa roba assurda. Io non penso che sulle auto perlomeno le Tesla montino BMS così scarsi anche perché misurare l'energia non è che richiede chissà che funzioni fantasmagoriche. Quote:
Ti sembra possibile gestire una tale potenza per ogni singola colonnina? Va bene tutto ma qua si sconfina in richieste che hanno dell'assurdo. |
||
|
|
|
|
|
#91 |
|
Member
|
leggo cose abberranti di chi contesta le elettriche
Sono stato in Calabria da Modena con la mia KIA EV6 a 800v e devo dire che il tempo speso per le ricariche effettuate non compensano per nulla il tempo non speso alla pompa di benzina, una volta ogni 10 gg e la ricarico in autorimessa, senza perdere tempo dal benzinaio e ho accumulato tanto credito che posso vfermarmi anche un'ora per 10 volte senza recuperare il tempo risparmiato durante l'anno. Peraltro ricaricarla 10%-80%, che mi permetto di dire è sufficiente per una percorribiltà media italiana per diversi giorni ci metterò 20/30 minuti e il più delle volte le fermate sono necessarie. Per quanto riguarda l'efficienza, ricordo a chi ha caldaie con le ruote che un litro di benzina contiene quasi 10 kWh e per riempire la mia occorrerrebbero 7/8 litri di benzina e sfido chiunque a fare 300 km con 7 litri di benzina. L'efficienza è importante per quei 300 km occorre sprecare risorse inutilmente vista l'efficineza delle caldaie.
|
|
|
|
|
|
#92 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
|
Quote:
Quote:
quando si decideranno a metterlo, ne parliamo. ora siamo all'assurdo totale dove hanno messo un display in più al posteriore sulla highland che non serve a niente a nessuno si utilizza principalmente l'auto da soli o in 2, mentre con lo stesso device potevano installare il cruscotto mancante oppure l'headup display (che su molte auto non è altro che un display lcd che proietta sul vetro informazioni al contrario). Quote:
- arrivano a Genova con batteria quasi scarica dopo il viaggio, vanno più piano per risparmiare e, chi arriva da A26 e A7, rigenera con le discese senza pestare sul pedale - partono da Genova per tornare/altre destinazioni, e anche se hanno batteria carica, sanno che affronteranno bei tragitti in salita, e quindi risparmiano un bel po' di energia affrontandoli a velocità meno sostenuta. in padania ci viaggio pochissimo quindi magari li vanno tutti a 130 o altra velocità, non saprei. non sto a descrivere tutti gli altri viaggi in cui le ho viste, ma di base era più facile farmi il viaggio con una Tesla davanti/dietro che farlo mentre me ne vedevo sfilare numerose a sinistra. ah, e io viaggio quasi sempre tra 110 e 120, cruise a 115, anche con autostrada vuota, se viaggio con l'auto ibrida che uso principalmente adesso. la differenza di consumo è troppo elevata per il minimo risparmio in tempo (nel mio caso, sottolineo). Quote:
onestamente però non capisco quando parli di tempo risparmiato ai benzinari, sembra che ogni volta che ci passi devi fermarti per delle mezz'ore, quando ancora stamattina ho fatto il pieno e ho speso in tutto 5 minuti, 1 per fermarmi/scendere, 1 per pagare, 2 per rifornire, 1 per salire/ripartire. certo dipende sempre dall'ora del giorno a cui si "ricarica", io lo faccio all'alba, ci sono io e me medesimo, e nessun'altro sulla ricarica 10%-80% (o meglio tanti dicono 20%-80%) faccio notare che se in futuro si vuole che l'auto elettrica si diffonda si deve pensare a chi non può e non potrà caricare a casa. quelle persone vorranno sicuramente fare ricariche anche al 100% comodamente in giro senza tante paturnie su conservazione batterie o netiquette alle colonnine. non si può pensare che l'autonomia media di una elettrica vada calcolata per solo il 60% della capacità della batteria, per tutta la popolazione che non può caricare a casa... in questo caso si che il paragone con un benzina che si usa solo per il 60% della capacità del serbatoio capisco il tempo perso ad andare dal benzinaro ogni volta. io da quando uso l'auto ho sempre e solo fatto il pieno proprio per dover andare il meno frequentemente possibile al benzinaro.
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
||||
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
Poi c'è tempo e tempo, se in un week end faccio 500-600 km per i fatti miei conta molto più il tempo durante i week end (magari per andare alla colonnina ti imbatti nel traffico) che qualche minuto un paio di volte al mese magari rientrando da lavoro o dalla spesa.. Poi se non fai uscite come non detto
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor I diritti sull'avatar sono di barzokk TM |
|
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi, ripeto, sono differenze irrilevanti. Fino a quando non ci sara' un efficienza impossibile fisicamente, quindi mai, le auto a batterie continueranno ad avere il problema del tempo di ricarica. No, l'aumento di potenza di ricarica non e' una soluzione e non lo sara' mai. |
|
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
Poi certo, se l'auto si usa stile "criceto" casa-lavoro 30 km al giorno vacanze 1 volta l'anno allora problemi non esistono se si ha una wall box. Inoltre non è solo il tempo di rifornimento ma la frequenza, ogni 300 km circa devi rifornire, quando oggi anche una panda con il vituperato 1.0 firefly ha tipo 600-650 km di autonomia ed è una segmento A economica!
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor I diritti sull'avatar sono di barzokk TM |
|
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non ho capito, sta forse dicendo che il "piacere di aspettare" la ricarica fuori casa, compensa 1 minuto perso dal benzinaio perchè normalmente ricarica a casa ? Come dire, normalmente vado a donne, ma se qualche volta mi trovo un uomo non fa nulla tanto le altre volte compensano, vabbè degustibus, insomma uno può anche essere "fluido" nella ricarica okkei PS: a vedere la faccia di quelli che aspettano ai Supercharger Tesla, non mi sembano tanto contenti, anzi il contrario
|
|
|
|
|
|
#97 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il problema e' che con 20 euro ci fai almeno 150-200km. E non basta un quarto d'ora di ricarica per metterceli in una batteria. |
||
|
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti aggiungo anche casa di proprietà dove potrei mette FV 18kWp (ho 2 contatori quindi 9kWp x 2) e wallbox in qualsiasi momento. Se è utile aggiungo anche Km/Anno al massimo (sto largo) 8.000. |
|
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tieniti quella che hai, che sei mica scemo a spendere una barca di soldi, che una Tesla si svaluta 1000 euro al mese, se poi la usi poco.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:16.