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24-05-2024, 07:07 | #21 |
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Autovelox, controlli, vigili... ma anzichè attuare una trafila infinita di controlli, non sarebbe più logico iniziare a fare educazione stradale fin da piccoli, a responsabilizzare e a far capire che il codice della strada va rispettato?
Perchè per quanto tu possa investire, non potrai mai neanche lontanamente sperare di fare controlli a tappeto su ogni singolo km di strada. Sia per disponibilità di mezzi/uomini, sia per costi che sarebbero assurdi da sostenere. Anche perchè l'alternativa sarebbe dotare ogni singolo veicolo di limitatori intelligenti di velocità, che ti impediscono di andare oltre una certa velocità in base alla strada in cui ti trovi, cosa al momento inapplicabile e comunque pericolosa per altri motivi. Resta il fatto che se non parti dalla testa delle persone, sarebbe solo il tentativo disperato di rincorrere il furbo/pericolo/assassino di turno che tanto in un modo o nell'altro il danno lo procura.
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24-05-2024, 07:13 | #22 | ||
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Iscritto dal: Sep 2008
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Quote:
Motivo per il quale io da sempre sostengo che autovelox e misure di sicurezza stradale non dovrebbero essere una delega comunale ma essere sempre in capo a città metropolitana (ex province), regione o stato in modo che si installi dove serve e sostanzialmente non sposti molto politicamente. Ma siccome purtroppo da sempre si è fatto il far west con installazioni mancanti dove servirebbero e installazioni assurde dove hanno la sola funzione di far cassa (alcune letteralmente abusive) ecco che nessuno vuole mettere mano per bene alla materia. Quote:
Il risultato è stato zero. Mi spiace dirlo perché io sono stato tra i promotori e ci credevo tantissimo ma veramente risultati nulli. L'unica cosa che ha dato riscontro diminuendo i sinistri, per quanto ovvio che sia, sono le limitazioni alla circolazione. Sostanzialmente in alcune aree a forza di ZTL, pedonalizzazioni e così via è diventato talmente difficile muoversi con mezzi propri che la gente è stata costretta a usare i mezzi pubblici e i sinistri si sono quasi azzerati ma ovviamente non è che lo puoi fare ovunque. Ultima modifica di Darkon : 24-05-2024 alle 07:16. |
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24-05-2024, 07:47 | #23 | |
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Iscritto dal: Feb 2003
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A bologna ad esempio stanno silenziosamente tapezzando le strade con questi cosi qui: https://www.velocar.it/categorie_pro...elocita-fissi/ Leggete cosa vi fanno ! |
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24-05-2024, 07:53 | #24 | |
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Parlo proprio di un progetto sistematico: ore di insegnamento obbligatorio (teoria e pratica, e ben prima dei 18 anni) e una VERA scuola guida e non quella farlocca di adesso dove viene promosso anche un paralitico. Risolverebbe in toto la questione? Ovviamente no. Ma come per tutte le cose: se non parti dalla testa della gente, i problemi non li risolverai MAI. Le gente che infrange il codice della strada (ma vale per qualunque cosa), appena vede un qualcosa che cerca di ostacolarla semplicemente cerca il modo di aggirare tale ostacolo. O, come nel caso degli autovelox (che da sempre devono essere segnalati con tanto di cartello, Salvini dovrebbe tacere ), si limita a dare una bella frenata quando ci si trova a 10 metri per poi riprendere la marcia a 120 Km/h sulle strade a 50 Km/h. Inasprire le pene e i controlli non risolve il problema, serve solo a nascondere la polvere sotto il tappeto, a tenere buona la coscienza o a dare l'illusione che lo Stato è presente ai cittadini. Previo il fatto che, da quanto leggo, Salvini vuole andare nel senso opposto. Questo tralasciando il solito fatto che tendenzialmente chi ci rimette dall'inasprimento sono quelli che il codice lo rispettano.
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24-05-2024, 08:00 | #25 | |
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Iscritto dal: Feb 2003
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Dei parallelepipedi arancioni, con un led bianco lampeggiante sopra e alcune scritte minacciose... Anche un cieco capirebbe che sono finti, eppure vedo che la gente rallenta di parecchio persino quelli che vengono nel senso opposto ! |
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24-05-2024, 08:16 | #26 | |
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Iscritto dal: Jul 2008
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Perchè andando più veloce di uno che va a 20 Km/h, è normale che te lo ritrovi davanti dandoti la percezione che tutti vanno piano o rallentano. Non incroci certo quello che sfreccia a 120 Km/h, che essendo più avanti di te non lo raggiungi di certo. E comunque anche questa rimane una mera percezione soggettiva che lascia il tempo che trova. Poi però vatti a vedere quante multe anche per i soli autovelox vengono ogni volta affibiate. Esempio reale: tempo fa nella mia zona il comune ha piazzato un autovelox su un tratto di raccordo della SS16, il limite è di 70 Km/h ma la gente li notoriamente ci sfreccia e gli incidenti (anche mortali) avvengono con sinistra frequenza. Ti anticipo che quell'autovelox (segnalato come da norme lungo la strada) fu contestato dopo pochi giorni da una marea di persone, quindi sospeso e poi sostituito con l'attuale sistema (un tutor per un tratto di circa 1 Km). Ora: anche io tutte le volte che prendo quel tratto trovo quasi sempre gente che va a 40-50 Km/h (io tengo sempre i 70, cioè il limite). Sai quante furono le infrazioni rilevate dopo una decina di giorni dall'installazione dell'autovelox? Fai conto che la mia città ha circa 28.000 abitanti. Beh, la cifra precisa non la ricordo, ma le segnalazioni furono nell'ordine di qualche milione. Te lo riscrivo: qualche MILIONE. Dato che ti posso confermare come certo perchè in comune ci lavora un mio amico (all'epoca credo fosse presidente del consiglio del comune), persona tra l'altro estremamente affidabile. La gente secondo te rispetta il codice della strada? Scusa per la risposta ma: col cazzo che lo rispetta. Anche fosse solo per paura.
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Ultima modifica di cronos1990 : 24-05-2024 alle 08:18. |
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24-05-2024, 08:43 | #27 | ||||
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Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
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Quote:
esempio: io sto procedendo su una strada con limite di 70 kmh, ho davanti uno che fa i 70, arriviamo nel punto in cui c'è il finto autovelox, anche dalla parte opposta delle carreggiata, e vedo il tizio davanti a me che frena/rallenta. Poi ovviamente ci sono anche quelli che se ne fregano, ma in parecchi frenano ! Quote:
Se non la conosci, strada a 3 +3 corsie con spartitraffico centrale con limite di 50 kmh Se lo tirassero via il comune fallirebbe dopo poco ! Quote:
Quindi calcolando una media di 100 euro a multa parliamo di centinaia di milioni di multe ? Ummm... Non metto in dubbio quello che ti ha detto il tuo amico, ma direi che tale caso sarebbe finito al tg nazionale ! Quote:
E te lo posso certificare, perchè io tutti giorni percorro un pezzo di strada di campagna, in cui la strada è un pò dissestata, e il comune evidentemente non ha voglia di sistemarla e ci ha messo il limite dei 30.. e nessuno, ma con nessuno intendo proprio nessuno fa i 30, nemmeno i trattori che la percorrono, nemmeno il vecchietto con la panda e il cappello in testa. Sempre nello stesso percorso, strade belle larghe con limite di 90, e la gente è propensa a rispettarli. |
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24-05-2024, 09:04 | #28 |
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Basta mettere delle sanzioni eque e di buon senso! Se anziche andare a 50 km/h vai a 56 km/h non ti possono fare 150€ di multa cha diamine!! Poi ovvio che la gente la prende come la rapina dello sceriffo di Nottingham. Ma questi maledetti lo sanno quando sono 100/150€ per una persona normale??? Fate una cosa proporzionata, 5€ ogni km/h superato o giu di li, non che a 60 Km/h sei ROVINATO e non puoi uscire di casa per un mese se prendi due multe in un mese. E' nomale che la reazione sia violenta e opposta con nascita di fleximan ed emuli.
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24-05-2024, 09:08 | #29 | |
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Il codice della strada lo conosce la maggioranza della popolazione, così come la maggioranza della popolazione lo ignora bellamente soprattutto perchè sa che non incorrerà in sanzioni, chi non sa che alla guida non si deve usare il cellulare? Eppure se mettessero una telecamera per multare chi lo fa, ripianerebbero il debito statale. L'educazione in genere si compone di due elementi, l'informazione e la punizione o il premio, mancando uno di essi fondamentalmente non è efficace.
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焦爾焦 |
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24-05-2024, 10:13 | #30 | |||
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24-05-2024, 10:36 | #31 | |
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basterebbe rapportare la multa al RAL o all'ISEE altrimenti il "rikko" di turno può infrangere impunito qualunque legge preveda sostanzialmente una pena pecuniaria (visto che puoi non dichiarare chi era alla guida) |
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24-05-2024, 10:49 | #32 |
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Si anche qui tutti su strade extraurbane 2 corsie per senso di marcia
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24-05-2024, 14:37 | #33 |
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24-05-2024, 14:40 | #34 | ||||||
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Ma poi chi provvede a riempire le voragini dei bilanci comunali? lo stato non vuole, quindi che si arrangino... Quote:
detto da uno che mi pare del mestiere come te è più autorevole, e conferma la "vox populi" che viene tacciata per populismo dai "benpensanti" del forum. Finalmente uno che lo riconosce. I primi a essere illegali sono (certi) autovelox. (vedi sotto) Quote:
Dopo i due ragazzini in bici finiti sotto i mezzi pubblici a milano l'anno scorso, avevo pensato alle ore di educazione civica da convertire in parte in stradale, con visite ai luoghi degli incidenti e foto per imprimere megliko i ricordi. Peccato che non serva secondo la tua esperienza. Quote:
Grazia graziella e grazie al c... Quote:
Quote:
Comunque, ecco l'ultimo rapporto sugli incidenti (2022, non guardate gli aumenti perchè dopo il covid è normale): https://www.aci.it/fileadmin/documen...ISTAT_2022.pdf da cui: - cause incidenti: 1) distrazione 15% 2) mancata precedenza/semaforo 13.7% 3) velocità 9.3% 4) manovre irregolari 7,7% 5) distanza di sicurezza 7% 6) mancata precedenza al pedone 3.3% 7) comportamento scorretto del pedone 2.7%. - multe: velocità 38,7%, sosta 37,2%, semafori/stop 8.4% è chiarissima la sproporzione tra le multe per velocità e l'incidentalità, con la velocità che non arriva neanche al 10% delle cause (alla faccia dei benpensanti qui, per alcuni dei quali "è la vera causa degli incidenti"). E' chiaro che è più facile concentrarsi su quello che si può rilevare in automatico e più facilmente (anche le soste), e che fa più cassa , piuttosto che sui veri problemi. Interessante notare che tra i pedoni gli incidenti per colpa altrui sono di poco superiori a quelli per colpa del pedone stesso (7k vs 6k). Qui non dice le bici, ma la polizia svizzera diceva una cosa simile. Forse gli utenti "deboli" che tanto frignano per i 30kmh dovrebbero imparare prima loro a rispettare il codice... Ah no aspetta, sono i sindaci che si fanno scudo degli utenti deboli per mettere i 30, ma loro questi dati li hanno, quindi è solo per fare cassa... in pratica solo gli eco-fessi con la mente debole ci credono (o le vittime della disinformazione comunale e di certo giornalettismo green). Ultima modifica di sbaffo : 24-05-2024 alle 15:33. |
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24-05-2024, 14:59 | #35 | |
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Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
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A Curitiba, nello specifico, almeno l'80% hanno sensore di passaggio col rosso e, quando verdi, misurano la velocità e fanno eventualmente la foto. Funzionano alla grande. Poi ci sono vari punti pericolosi dove c'è un velox fisso, visibile e identificato: rende quel punto sicuro, senza dubbio, con l'effetto collaterale che poco prima del punto ci sono frenate pazzesche e, dopo il velox, sgommate di accelerazione
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24-05-2024, 14:59 | #36 | |
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24-05-2024, 15:01 | #37 |
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Tutto il mondo è paese
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焦爾焦 |
24-05-2024, 15:13 | #38 | |
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Non ho capito la dinamica che dici ma in una rotonda non credo si vada più di 30kmh, lì il problema ricade nelle manove irregolari "ad cazzum" dei conducenti. O vai a passo d'uomo (ma anche in parcheggio si bozzano le auto) o contro gli idioti non c'è nulla da fare (a parte ritirargli la patente, ma dopo). Io per esempio quando nelle rotonde trovo un camion non lo affianco rischiando la fiancata anche se avrei ragione, rallento e lo lascio andare da solo, più largo lui e pure io. Una famosa battuta di Grillo comico (in altro contesto, parlava di giornalisti servili ai potenti) diceva: "chi striscia non inciampa". Dobbiamo "strisciare" tutti così gli idioti possono tagliarci la strada senza conseguenze? E parlo da utente "debole" motociclista a cui hanno tagliato la strada più volte, idem ai miei familiari, uno ci è pure finito in ospedale e ancora zoppica. Ultima modifica di sbaffo : 24-05-2024 alle 15:47. |
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24-05-2024, 15:14 | #39 |
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rotonde-dossi etc...
Il cittadino italiano è per natura anarchico e anche se (come leggo)si mettessero dissuasori a ogni Km si comporterebbe alla stessa maniera cioè pigliando piu multe.E non possiamo negare l'evidenza perchè nelle scuole guida si insegna ben altra cosa ma avuta la patente si trasforma e non rispetta niente e nessuno!Quando si viaggia sulle strade urbane è una follia ciò che si vede e una delle tante perchè le case automobilistiche continuano a inserire nella fanaleria la freccia di segnalazione che gli automobilisti non la usano??Certo non di tutta l'erba non si può farne un fascio ma nel nostro civilizzato paese forse ci siamo vicini!!!
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24-05-2024, 16:42 | #40 | |
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