Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-03-2024, 13:54   #761
El Roy
Bannato

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da hangar Guarda i messaggi
Finalmente una frase sensata su cui sono d'accordo.

E' venuto qui dentro a chiedere consiglio palesemente non avendo molto "mestiere" dell'argomento, ma di contro ha esposto molto chiaramente cosa vorrebbe fare, ha chiesto l'opinione su un contratto specifico di wind, ha messo lo speedtest.

Le risposte che ha ricevuto sono:

- che avrà una FWA castrata e capestra quando quel contratto da lui messo non si riferisce ad una FWA di wind

- che sarà legato per 48 mesi a wind ma non è vero sono 24 mesi (tra l'altro viene da un contratto dove è stato già vincolato a wind 24 mesi senza problemi)

- avrà una schifezza di connessione cappata a 300Mb/s quando nei vari speedtest messi a 300Mb/s non ci arriva nemmeno

- poi tutto un colpo è diventata una buona idea quel contratto per fornire connessione a 3 famiglie

- che gli speedtest sono promettenti, (senza sapere quanti componenti ci sono, quante TV, quanti computer, quante consolle) 3 famiglie ci vanno alla grande con una connessione con 9Mb/s di upload e 600ms di ping in loaded

- infine ha ricevuto una lista lunga così di router da provare e poi rendere ad amazon man mano che uno non gli va bene

io mi vergognerei....
Manco ti rispondo più, hai capito/letto male un sacco di cose (o meglio finto di capire, per polemizzare)... potrei controbattere punto per punto ma non ne vale la pena con una persona che invece di dare consigli pensa solo alla polemica sterile. Non è questo lo stile del forum e lo scopo del 3d, e nemmeno il mio.

Ultima modifica di El Roy : 27-03-2024 alle 14:28.
El Roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2024, 14:48   #762
Dam21
Senior Member

L'Avatar di Dam21

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Brescia
Quote:
Finalmente una frase sensata su cui sono d'accordo.

E' venuto qui dentro a chiedere consiglio palesemente non avendo molto "mestiere" dell'argomento, ma di contro ha esposto molto chiaramente cosa vorrebbe fare, ha chiesto l'opinione su un contratto specifico di wind, ha messo lo speedtest.

Le risposte che ha ricevuto sono:

- che avrà una FWA castrata e capestra quando quel contratto da lui messo non si riferisce ad una FWA di wind

- che sarà legato per 48 mesi a wind ma non è vero sono 24 mesi (tra l'altro viene da un contratto dove è stato già vincolato a wind 24 mesi senza problemi)

- avrà una schifezza di connessione cappata a 300Mb/s quando nei vari speedtest messi a 300Mb/s non ci arriva nemmeno

- poi tutto un colpo è diventata una buona idea quel contratto per fornire connessione a 3 famiglie

- che gli speedtest sono promettenti, (senza sapere quanti componenti ci sono, quante TV, quanti computer, quante consolle) 3 famiglie ci vanno alla grande con una connessione con 9Mb/s di upload e 600ms di ping in loaded

- infine ha ricevuto una lista lunga così di router da provare e poi rendere ad amazon man mano che uno non gli va bene

io mi vergognerei....
Posso sapere? sei la stessa persona che è stata bannata nella discussione del 4G tempo fa (lo scorso anno mi pare) e che aveva avuto una discussione anche con me oltre che con un altro paio di utenti?
Perchè avete lo stesso atteggiamento e lo stesso modo di rispondere molto aggressivo e per nulla costruttivo.
CORSAIR 900D full NOCTUA <> EVGA 1000 G2 1000W <> ASUS ROG Crosshair VIII Dark Hero <> AMD Ryzen 5950x <> PATRIOT Viper RGB 32GB <> ASUS ROG Strix RTX 3090 Gaming OC <> CORSAIR iCUE H170i <> SEAGATE FireCuda 530 2TB <> SEAGATE IronWolf 12TB <> WD Red 10TB (x2) <> WD Red 6TB (x3)
Dam21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2024, 15:03   #763
Dam21
Senior Member

L'Avatar di Dam21

Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
Alpsim ci ha messo due giorni per la spedizione.
La BTS più vicina è questa:

Sei messo meglio di me...io con Tim prendo B1 B3 B20 B28 da una bts scabrosa che ha anche la N28 e mi disturba solo per la bts che mi interessa in N78, oltretutto sono, non dico opposte, ma non allineate per poter essere gestite bene da un'antenna direzionale, N78 a 2 Km, non frontale e nemmeno in campo totalmente aperto.
Con Wind invece B7 B1 B3 B20 B38 N3 N78, 800 m, ma un edificio alto che mi copre la visuale.
Non so con quale delle due sono messo peggio .

Appena ho un attimo posto il punto preciso ed anche qualche valore adesso che è arrivata la cpe, così se qualcuno ha qualche consiglio...
CORSAIR 900D full NOCTUA <> EVGA 1000 G2 1000W <> ASUS ROG Crosshair VIII Dark Hero <> AMD Ryzen 5950x <> PATRIOT Viper RGB 32GB <> ASUS ROG Strix RTX 3090 Gaming OC <> CORSAIR iCUE H170i <> SEAGATE FireCuda 530 2TB <> SEAGATE IronWolf 12TB <> WD Red 10TB (x2) <> WD Red 6TB (x3)

Ultima modifica di Dam21 : 27-03-2024 alle 15:06.
Old 27-03-2024, 15:25   #764
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Dam21 Guarda i messaggi
Sei messo meglio di me...io con Tim prendo B1 B3 B20 B28 da una bts scabrosa che ha anche la N28 e mi disturba solo per la bts che mi interessa in N78, oltretutto sono, non dico opposte, ma non allineate per poter essere gestite bene da un'antenna direzionale, N78 a 2 Km, non frontale e nemmeno in campo totalmente aperto.
Con Wind invece B7 B1 B3 B20 B38 N3 N78, 800 m, ma un edificio alto che mi copre la visuale.

Appena ho un attimo posto il punto preciso ed anche qualche valore adesso che è arrivata la cpe, così se qualcuno ha qualche consiglio...
eh ma la 3500 mhz è parecchio critica verso ostacoli, naturali o no.
anche la lunghezza del cavo antenna è critica.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2024, 15:27   #765
El Roy
Bannato

Quote:

Non so, ma io con router indoor non vado male con decine di palazzi (BTS Wind3 a 1km con le stesse bande che hai tu) che coprono la visuale. Per cui credo che un solo palazzo e BTS a 800mt sarebbe preferibile.

Fai tutte le prove e posta un pò di risultati in modo da capire come possiamo contribuire...

Ultima modifica di El Roy : 27-03-2024 alle 16:42.
Old 27-03-2024, 18:10   #766
iaiuarmando
Senior Member

L'Avatar di iaiuarmando

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Caserta
Grazie a tutti coloro che mi hanno dato dei consigli costruttivi.

Questo è uno speed test fatto stamani sotto alla bts, a pochi metri praticamente.

Old 27-03-2024, 18:38   #767
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da iaiuarmando Guarda i messaggi

Questo è uno speed test fatto stamani sotto alla bts, a pochi metri praticamente.

bè ottimo che dire...
Old 27-03-2024, 19:53   #768
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
L'offerta Super Internet Casa 5G costa 23,99€/mese (per i primi 48 mesi:11€/mese di servizio e 12,99€/mese di modem & antenna 5G, dopo 23,99 €/ mese di servizio)

e ancora

Modem WI-FI di ultima generazione e Antenna per la navigazione da casa proposti in vendita abbinata a 12,99 euro/mese (3€ al mese di Modem, 9,99€ al mese di Antenna 5G), già inclusi nel costo complessivo dell’offerta, durata 48 mesi.

non so vedi tu

Quote:
Posso sapere? sei la stessa persona che è stata bannata nella discussione del 4G tempo fa (lo scorso anno mi pare) e che aveva avuto una discussione anche con me oltre che con un altro paio di utenti?
Perchè avete lo stesso atteggiamento e lo stesso modo di rispondere molto aggressivo e per nulla costruttivo.
bingo!
Old 27-03-2024, 20:37   #769
El Roy
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da principe69 Guarda i messaggi
L'offerta Super Internet Casa 5G costa 23,99€/mese (per i primi 48 mesi:11€/mese di servizio e 12,99€/mese di modem & antenna 5G, dopo 23,99 €/ mese di servizio)

e ancora

Modem WI-FI di ultima generazione e Antenna per la navigazione da casa proposti in vendita abbinata a 12,99 euro/mese (3€ al mese di Modem, 9,99€ al mese di Antenna 5G), già inclusi nel costo complessivo dell’offerta, durata 48 mesi.
E il tutto sempre "in esclusiva" cappato a 300Mbps. Anche se @iaiuarmando potrebbe (da speedtest effettuato con un semplice telefono) avere una velocità con il router di almeno il doppio, con un contratto capestro e castrato (ribadisco) del genere, andrebbe comunque col freno tirato IN 5G... il sogno di tutti proprio... E questi sarebbero i buoni consigli!
Old 27-03-2024, 20:45   #770
El Roy
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da iaiuarmando Guarda i messaggi

OTTIMO! Uno speedtest così fatto solo col telefono è da metterci la firma. Ora devi solo provare router e connessione ma non ho dubbi che la velocità raggiungibile possa essere anche maggiore, quantomeno uguale. Poi resta da capire se possa bastare per i 3 appartamenti (come quantità di giga forniti da Alpsim) mal che vada dovrai replicare il tutto negli altri appartamenti ma questa è una considerazione che potrai eventualmente fare dopo e comunque non avresti alternative se non la fibra, se vuoi qualcosa di REALMENTE illimitato.
Old 27-03-2024, 21:15   #771
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Quote:
Originariamente inviato da El Roy Guarda i messaggi
E il tutto sempre "in esclusiva" cappato a 300Mbps. Anche se @iaiuarmando potrebbe (da speedtest effettuato con un semplice telefono) avere una velocità con il router di almeno il doppio, con un contratto capestro e castrato (ribadisco) del genere, andrebbe comunque col freno tirato IN 5G... il sogno di tutti proprio... E questi sarebbero i buoni consigli!
ma chiaro che se servono GB illimitati Alpsim è la miglior scelta,senza nessun cap,nè di velocità e nè di traffico E per l'acquisto del router,non è che si deve stipulare un mutuo
Old 27-03-2024, 23:25   #772
El Roy
Bannato

Quote:
ma chiaro che se servono GB illimitati Alpsim è la miglior scelta,senza nessun cap,nè di velocità e nè di traffico E per l'acquisto del router,non è che si deve stipulare un mutuo
infatti è l'unica scelta possibile per il 5g e che nemmeno ti vincola. Gli danno anche la possibilità di provarla per 10 giorni così come il router che può sempre rendere. Uno perché non dovrebbe provare a costo ZERO...
Old 28-03-2024, 00:42   #773
Dam21
Senior Member

L'Avatar di Dam21

Quote:

bingo!

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da El Roy Guarda i messaggi
infatti è l'unica scelta possibile per il 5g e che nemmeno ti vincola. Gli danno anche la possibilità di provarla per 10 giorni così come il router che può sempre rendere. Uno perché non dovrebbe provare a costo ZERO...
Ma è veramente illimitato al 100%? in alcune discussioni ho letto di eventuali problemi oltre il 1,5 TB, comunque buoni, ma per 3 famiglie magari non al 100%.
In caso la soluzione potrebbe essere uno Zyxel 7101 e due sim Alpinism da sfruttare con il dual sim, 29,90x2 tra tre famiglie penso che sia una cifra ragionevole, e poi non c'è da pagare in anticipo un anno o simili, e questo è il motivo per cui nella mia situazione voglio provare a vedere cosa riesco a fare con la bts Wind invece di quella Tim.
Old 28-03-2024, 07:40   #774
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Quote:

Ma è veramente illimitato al 100%? in alcune discussioni ho letto di eventuali problemi oltre il 1,5 TB, comunque buoni, ma per 3 famiglie magari non al 100%.
ho letto di utenti che hanno utilizzato 2-3 Tera in un mese e nessun problema
Old 28-03-2024, 08:37   #775
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
...voglio provare a vedere cosa riesco a fare con la bts Wind invece di quella Tim.
Da me wind è la più prestazionale !
Old 28-03-2024, 09:03   #776
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Se le velocità di iaiuarmando con wind sono quelle, non è meglio la FWA di fastweb?

Quote:
Fastweb Casa Light FWA: 24,95 €

- Internet fino a 1 Gigabit/s

- Nessun limite di traffico, nessun vincolo contrattuale

- Internet Box NeXXt One con Wi-Fi 6

- Installazione antenna inclusa

- Corsi Fastweb Digital Academy
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2024, 09:09   #777
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Se le velocità di iaiuarmando con wind sono quelle, non è meglio la FWA di fastweb?
Non ha la copertura di wind 4/5g...

Io sono coperto da wind 4/5g e quindi anche da fastweb 4/5g ma se provo l'attivazione:
L'indirizzo inserito non ci risulta al momento coperto
Old 28-03-2024, 09:21   #778
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Quote:
La FWA di Fastweb da 1 gbps al momento è su rete proprietaria, in fase di dismissione.

La rete proprietaria Fastweb utilizza una frequenza radio dedicata, con prestazioni ottime ma copertura problematica.

Per cui, se è coperto dalla rete FWA Fastweb è sicuramente un ottima scelta, ma se è coperta dalla rete Wind non è detto che sia attivabile, ed, in ogni caso, si limiterebbe a 300 mbps.

Inoltre, nel medio periodo, sono da considerare l'evoluzione incrociata della dismissione della rete proprietaria e del probabile passaggio su rete Vodafone.
Old 28-03-2024, 09:35   #779
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Io sono coperto da wind 4/5g e quindi anche da fastweb 4/5g ma se provo l'attivazione:
L'indirizzo inserito non ci risulta al momento coperto
Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
La FWA di Fastweb da 1 gbps al momento è su rete proprietaria, in fase di dismissione.
scusate, domanda da ignorante in materia

vedo che la rete fastweb FWA è/era decisamente avanti, già con le mmwave 26GHz... e vogliono dismetterla per usare "l'attuale" 5G?
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2024, 09:41   #780
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
scusate, domanda da ignorante in materia

vedo che la rete fastweb FWA è/era decisamente avanti, già con le mmwave 26GHz... e vogliono dismetterla per usare "l'attuale" 5G?
probabilmente i costi di mantenimento / gestione sono troppo alti, rispetto i guadagni che genera.

a quella frequenza una torre 26 ghz, fa un ristretto numero di clienti.
con i 3,5 ghz, vai più lontano e servi più persone.
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
iPhone 17 256GB a 899€, MacBook Air 16/2...
C'è l'IA dietro la tua canzone pr...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian