|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Se la disattivo non riesco ad uscire da nessuna periferica. |
|
|
|
|
|
|
#2122 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Ciao ragazzi, Rispolvero questo vecchio post, volevo sapere se a oggi con le nuove vodafone station wifi6 il campo user e password è cambiato oppure è ancora funzionante? Difficile leggere tutta la cronologia vista la lunghezza temporale, in ogni caso se ne è stato già discusso, me ne scuso anticipatamente. |
|
|
|
|
|
|
#2123 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2023
|
Vodafone ipv6
Grazie a al post qui sopra sono riuscito a configurare il mio router openwrt per acquisire ipv6 da vodafone
Nel mio caso (FTTC) ho un modem Draytek Vigor 167 configurato in bridge mode (vlan 1036) Il router (un Asus TUF AX-4200 con OpenWRT 23.05) si collega al 167 tramite la porta wan (eth1). Da notare che la Vodafone Station Revolution e' limitata a 100 Mbit/s in download quando la FTTC supporta 20/200 Mbit/s, pertanto il modem Draytek mi raddoppia la banda rispetto alla ciofeca di Vodafone perche' aggancia a 187 Mbit/s in download (ho circa 200m di rame dal cabinet telecom). Codice:
/etc/config/network
config interface 'lan'
option device 'br-lan'
option proto 'static'
option ipaddr '192.168.x.y'
option netmask '255.255.255.0'
option ip6assign '64'
option ip6weight '100' <-- assegna il subnet prima all'interface con il numero piu' alto (necessario senza ip6hint, con hint si puo' omettere)
option delegate '0'
option ip6hint '90' <-- assegno il subnet che preferisco (senza l'opzione viene assegnato il primo disponibile)
config device
option name 'eth1'
option macaddr 'mac address della mia vodafone station'
config interface 'wan'
option device 'eth1'
option proto 'pppoe'
option username 'D-serial number della mia vodafone station'
option password 'VJ|5.4.8.1.406|RA|CGN=1|pw=Vodafone'. <-- include la versione del firmware della mia vodafone station
option host_uniq 'calcolato in base al S/N come da istruzioni nel post precedente'
option ipv6 '1'
config interface 'wan6'
option device '@wan'
option proto 'dhcpv6'
option reqaddress 'try'
option reqprefix 'auto'
option sourcefilter '0'
/etc/config/dhcp
config dhcp 'wan6'
option master '1'
option interface 'wan6'
option ra 'relay'
option dhcpv6 'relay'
option ndp 'relay'
config dhcp 'lan'
option ra 'server'
option dhcpv6 'server'
Ultima modifica di haydude : 24-12-2023 alle 14:20. |
|
|
|
|
|
#2124 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
Qualcuno ha avuto successo con router os? |
|
|
|
|
|
|
#2125 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: tra bologna ed enna
|
Salve a tutti, ho sostituito una VSR con un FritzBox 7490 che funziona egregiamente per i dispositivi che utilizzo, ma ha un problema per me di vitale importanza: cade la linea telefonica dopo un paio di minuti, la linea si pianta e devo aspettare anche sino a 5 minuti prima che si riprenda il tutto.
Da cosa potrebbe derivare? Intanto ho dovuto rimettere la VSR. Purtroppo per me il fisso è di vitale e fondamentale importanza. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
|
|
|
#2126 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2127 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2012
Città: Pisa
|
buonasera,
ho cercato in lungo e in largo prima di scrivere ma non ho trovato una soluzione, anche se so che molti hanno (avuto?) lo stesso problema. Ho vodafone FTTC VULA su rete TIM e Fritzbox 7530. Ho configurato il voip correttamente (quasi), ma ho il problema che le chiamate in ingresso cadono dopo 30s. Ho provato a inserire stun, ho abilitato a 30s la voce "inoltro della porta del router Internet per la telefonia", ho provato a mettere la vlan 1036, ma niente da fare, le chiamate in uscita funzionano bene ma quelle in ingresso cadono dopo 30 secondi. Uso il Fritz come base DECT. Configurando nel Fritz un altro numero voip (Ehiweb) il problema non si presenta. |
|
|
|
|
|
#2128 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Se hai la necessità del telefono, ti consiglio di ripristinare la vodafone station. Puoi mitigare il problema, provado a settare i secondi da 30s a 60s fino a un max di 5 minuti. |
|
|
|
|
|
|
#2129 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2130 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2017
|
Confermo, mio stesso problema e attualmente non sono riuscito a risolvere, ho il 7590 io
Bisognerebbe sapere se con un altro modem la situazione è uguale o no |
|
|
|
|
|
#2131 | |
|
Member
|
Quote:
1) telefono attaccato direttamente alla porta phone del fritz 2) controprova con Vodafone station |
|
|
|
|
|
|
#2132 |
|
Senior Member
|
Io ho fatto la prova con un telefono di rete fissa collegato direttamente al Fritz e niente.
Con la station nessun problema di caduta linea. |
|
|
|
|
|
#2133 |
|
Member
|
Mi sembra di ricordare di aver letto in una vecchia discussione (che ora non trovo più) che il Fritz non settava correttamente alcuni parametri VoIP relativi al NAT, e che questo si poteva risolvere con fbeditor, ma non ho ben chiaro se con i firmware più recenti si può ancora usare questo tool, non ho ancora avuto modo di provare.
|
|
|
|
|
|
#2134 |
|
Senior Member
|
Questa stringa "is_nat_aware = yes" dici?
Fbeditor non funziona coi nuovi firmware ma c'è un tool online di un tal Mengelke che permette di editare il file. |
|
|
|
|
|
#2135 |
|
Member
|
Sì, ma non so se risolve, cercherò di provare appena ne ho la possibilità con il tool che hai indicato
|
|
|
|
|
|
#2136 |
|
Senior Member
|
Ho provato, non ha risolto nulla
|
|
|
|
|
|
#2137 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Siena
|
soluzione semplice e dal costo contenuto
Ciao, scusatemi, spero di non contravvenire a troppe regole. Io ho provato a leggere subito le cose che mi sembravano più importanti, gli ultimi posto, quelli iniziali, le guide e alla fine ho avuto l'impressione che il tutto non corrisponde a quello che mi ha indotto a cercare con google una risposta (vedi titolo post).
Io ho una FTTC Vodafone su rete TIM, neanche un granchè (56/19 mbps), vorrei levarmi di torno la vodafone station nuova di zecca e poter usare tutto, linea voce e dati senza spendere troppo e senza impazzire in configurazioni avanzate e senza introdurre problemi o limitazioni. Da ignorante, dopo aver visto da amici/conoscenti alcune fritzbox fornite da diversi provider su rete FTTH OpenFiber, avevo pensato che potesse essere una soluzione valida per me. Poi ho letto qui qualche post e non ho più alcuna certezza, c'è qualcuno che ha la pazienza di darmi un consiglio, di suggerirmi qualche soluzione che possa soddisfare il mio "target" modesto ?, ringrazio in anticipo, un saluto a tutti. Sarei disposto anche a una soluzione non banale, che richieda un po' di lavoro e applicazione, ma sempre con un limite di spesa contenuta e con la piena funzionalità di tutto. Ultima modifica di tomdado : 21-01-2024 alle 21:07. Motivo: aggiunta |
|
|
|
|
|
#2138 |
|
Member
|
Io ho provato a ricreare la connessione VoIP con diverse modalità, "sip trunk", persino "fritzbox nella rete locale" nella speranza che cambiasse qualche parametro nascosto, ma nulla...
Ultima modifica di franjek : 21-01-2024 alle 21:58. |
|
|
|
|
|
#2139 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2140 |
|
Senior Member
|
Si riesce a utilizzare la station solo per la fonia e il Fritz per il resto ma senza avere il doppio nat? Con la connessione dati internet che viene gestita solo dal Fritz intendo...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:25.