Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2024, 09:26   #961
FRN2003
Senior Member

L'Avatar di FRN2003

Iscritto dal: May 2005
Città: udine
Quote:
Originariamente inviato da flypot Guarda i messaggi
io ti consiglio la MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi non costa tantissimo e sei a posto per 3-4 anni.
a occhio conosco il prezzo?

Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk
Old 09-01-2024, 09:34   #962
LentapoLenta
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:
Originariamente inviato da FRN2003 Guarda i messaggi
sono ancora indeciso su cosa prendere, se restare su una b650 liscia con solo una porta pciex5.0 o puntare su una E anche per la vga pciex5.0...... sinceramente non vorrei ritrovarmi a dover ricambiare la scheda madre fra un anno, cpu ram mobo di solito me le faccio durare almeno 3, 4 anni.... bel dilemma

Io invece fossi in te analizzerei il problema da un altro punto di vista... il PCI5 ti serve sulla VGA? IMHO no, almeno non adesso... in futuro vedremo.
Il PCI5 ti serve adesso? A meno che tu non muova quotidianamente masse di TB di dati non ti serve (e anche nell'altro caso... mah!).
Ultimo aspetto: il chipset 600 è alla sua prima 'incarnazione', credo che all'uscita delle prossime CPU ci saranno versioni aggiornate e migliorate.
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2024, 09:56   #963
FRN2003
Senior Member

L'Avatar di FRN2003

Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Io invece fossi in te analizzerei il problema da un altro punto di vista... il PCI5 ti serve sulla VGA? IMHO no, almeno non adesso... in futuro vedremo.

Il PCI5 ti serve adesso? A meno che tu non muova quotidianamente masse di TB di dati non ti serve (e anche nell'altro caso... mah!).

Ultimo aspetto: il chipset 600 è alla sua prima 'incarnazione', credo che all'uscita delle prossime CPU ci saranno versioni aggiornate e migliorate.
infatti il mio dubbio è quello, inutile spendere soldi per cose che non userei, sulla vga adesso sto con una 4070ti che cmq è 4.0, in futuro non so, la aorus elite b650 che mi piacerebbe e non costa tanto eventualmente avrebbe uno slot 5.0 per un nvme se proprio dovessi farmi tentare, ma non sto male adesso visto che ho un 980pro che è una bomba.... mi tenta un po' la asus rog strix b650e-f che si trova spesso sui 270 e avrebbe tutto circa. boh... ma oltre non vorrei spendere sinceramente. già un 7800x3d sfiora i 400...

Old 09-01-2024, 13:14   #964
flypot
Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trieste
se guardi in prospettiva meglio la MSi x670e è già pronta per tutto e ora su amazon la trovi a 310 euro.. se invece cerchi di risparmiare allora vai di b650 ma intorno ai 200 euro. Quella che piace a te costa 293 non tanto distante dalla x670e.
flypot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2024, 13:23   #965
FRN2003
Senior Member

L'Avatar di FRN2003

Quote:
Originariamente inviato da flypot Guarda i messaggi
se guardi in prospettiva meglio la MSi x670e è già pronta per tutto e ora su amazon la trovi a 310 euro.. se invece cerchi di risparmiare allora vai di b650 ma intorno ai 200 euro. Quella che piace a te costa 293 non tanto distante dalla x670e.
si si ho visto, valuterò con calma
grazie mille

Old 10-01-2024, 18:11   #966
Okkaido
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Sud Italia
Consiglio e dubbi su scheda madre am5

Salve a tutti,

partecipo alla discussione che ho letto dall'inizio per chiedervi un consiglio sull'acquisto di una scheda madre AM5. Anche io non riesco a prendere una decisione su che tipo di mainboard prendere. Attualmente possiedo una Asus Hero VII con un vetusto i5 4670k con cui da ormai molti anni mi trovo bene, ma sento il bisogno di fare un upgrade siccome sono "innamorato" di AMD, volevo fare il passaggio. Il guaio è che per avere la stessa qualità della HERO VII (mi riferisco al display Q-CODE soprattutto e ai pulsanti di accensione e reset direttamente sulla scheda madre)mi dovrei svendere un rene e mezzo perchè le schede madri premium hanno dei prezzi davvero spropositati; e allora non sono riuscito a trovare una scheda madre a prezzi leggermente umani con cui rimpiazzare la mia HERO VII di cui mi sento soddisfato anche lato comparto audio avendo un buon amplificatore per cuffie.

Un difetto a mio avviso della HERO VII è che in alcune situazioni se si occupa lo slot pci express x4 va a dimezzare la banda della scheda video e quindi una cosa che vorrei evitare è proprio di prendere una scheda madre con slot condivisi, come ad esempio si vede su alcune che condividono uno slot m.2 con alcune porte sata 6. Anzi non capisco perchè a fronte di centinaia di euro richiesti si possa verificare una cosa del genere.

L'uso che faccio del pc spazia dal fotoritocco, multimedia, giochi anche tripla A e diversi altri utilizzi.

Vorrei abbinare alla scheda madre da prendere un Ryzen 9 7900 liscio (e anche qui ho dei dubbi visto che stanno per uscire i nuovi 8700G).

Spero di non avervi annoiato troppo.

Attendo le vostre risposte e nel frattempo grazie mille.

Ultima modifica di Okkaido : 10-01-2024 alle 18:24.
Okkaido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2024, 14:30   #967
CtrlAltSdeng!
Bannato

Iscritto dal: Jun 2023
La condivisione fra le linee pciex è presente da sempre

Il produttore motherboard si adegua alle scelte di amd e intel visto che le principali linee pciex sono gestite direttamente dalla cpu, esistono poi quelle "del chipset" come era una volta e in quel caso, se uno slot nvme/sata/pciex è collegato alle linee pciex derivanti direttamente dalla cpu o dal chispet se esse bastano per tutti gli slot occupati allora avrai l'utilizzo dedicato delle pciex che ti aspetti, altrimenti se le linee pciex offerte dalla cpu o dal chispet NON bastano allora si ha la riduzione delle linee pci per poter servire tutti (lavorare meno, lavorare tutti (cit.)).

AMD normalmente offre più linee pciex dalla proprie cpu rispetto a intel ed è più difficile incorrere in queste riduzioni di linee attive (non è la condivisione il problema, ripeto)

Basta pensare a quali slot usare e fare i conti della serva per verificare che le linee pciex cpu bastino (le migliori) oppure utilizzare alcuni slot seguiti dalle linee pciex del chipset.
CtrlAltSdeng! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2024, 17:18   #968
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
a proposito di pciex, non ho capito se i chipset hanno delle linee pciex5 autonome o dipendono tutte dalla cpu. Cioè con i nuovi 8000G che hanno solo pciex4 restano gli SSD su pciex5 o scendono a pciex4 ?
sbaffo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2024, 22:02   #969
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
a proposito di pciex, non ho capito se i chipset hanno delle linee pciex5 autonome o dipendono tutte dalla cpu. Cioè con i nuovi 8000G che hanno solo pciex4 restano gli SSD su pciex5 o scendono a pciex4 ?
i chipset hanno linee pcie autonome infatti le schede madri x670e hanno piu' linee delle b650e
Old 12-01-2024, 14:58   #970
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
i chipset hanno linee pcie autonome infatti le schede madri x670e hanno piu' linee delle b650e
anche pcie5 ? (almeno quelle per ssd)
sbaffo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2024, 15:32   #971
Okkaido
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Sud Italia
Quote:
Originariamente inviato da CtrlAltSdeng! Guarda i messaggi
La condivisione fra le linee pciex è presente da sempre

Il produttore motherboard si adegua alle scelte di amd e intel visto che le principali linee pciex sono gestite direttamente dalla cpu, esistono poi quelle "del chipset" come era una volta e in quel caso, se uno slot nvme/sata/pciex è collegato alle linee pciex derivanti direttamente dalla cpu o dal chispet se esse bastano per tutti gli slot occupati allora avrai l'utilizzo dedicato delle pciex che ti aspetti, altrimenti se le linee pciex offerte dalla cpu o dal chispet NON bastano allora si ha la riduzione delle linee pci per poter servire tutti (lavorare meno, lavorare tutti (cit.)).

AMD normalmente offre più linee pciex dalla proprie cpu rispetto a intel ed è più difficile incorrere in queste riduzioni di linee attive (non è la condivisione il problema, ripeto)

Basta pensare a quali slot usare e fare i conti della serva per verificare che le linee pciex cpu bastino (le migliori) oppure utilizzare alcuni slot seguiti dalle linee pciex del chipset.
Il mio obiettivo era proprio quello di trovare una scheda madre che non abbia alcuna condivisione di linee pci express. In visione di questo upgrade volevo colmare questo difetto.

Grazie per la risposta
Okkaido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2024, 17:28   #972
CRDI
Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da Okkaido Guarda i messaggi
Salve a tutti,
Il guaio è che per avere la stessa qualità della HERO VII (mi riferisco al display Q-CODE soprattutto e ai pulsanti di accensione e reset direttamente sulla scheda madre)mi dovrei svendere un rene e mezzo perchè le schede madri premium hanno dei prezzi davvero spropositati
Se il tuo problema è non avere il Q code e il cmos, li trovi sull'Asus b650E-E che costa intorno ai 300 euro.
CRDI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2024, 18:26   #973
Alekos Panagulis
Senior Member

L'Avatar di Alekos Panagulis

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Ice - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Io ho la b50e-f, che non ha il pulsante cmos. Ho risolto con un po' di fantasia collegando il pulsante reset del case all'header cmos, secondo me guadagnandoci in comodità, visto che è davanti 😎

Inviato dal mio CPH2305 utilizzando Tapatalk
GALLERY - Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 9800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Master Ice - WD Black SN850X 4TB - Corsair hx1200i ||Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Lenovo Legion 14" slim rtx 4060 powered

Ultima modifica di Alekos Panagulis : 16-01-2024 alle 20:18.
Alekos Panagulis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2024, 08:42   #974
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
Si quello che volete ma e’ ridicolo che su mobo da 300 carte non ci abbuano messo un cazzo di pulsantino che a loro costa 2 cent

Ridicoli e basta
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2024, 09:09   #975
belta
Senior Member

L'Avatar di belta

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da rob-roy Guarda i messaggi
Si quello che volete ma e’ ridicolo che su mobo da 300 carte non ci abbuano messo un cazzo di pulsantino che a loro costa 2 cent

Ridicoli e basta
Pensa che la Z-97 Mpower che ho preso 10 anni fa a meno di 150€ ha il pannello led per la diagnostica e temperatura cpu, tasto reset cmos, tasto oc e tasto accensione e reset sul pcb della mainboard.

Quella che ho in firma non ha niente di tutto questo quando ho dovuto fare il reset ho recuperato un jumper di 20 anni fa perché neanche quello hanno messo...neanche un cavolo di jumper
PC1: Monitor: LG27GR95QE Case: banchetto Dimastech Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 2x32 GB DDR5 Kingston Fury Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk VGA: Powercolor RX 7900 XTX Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 1000e SO: Windows 11 Pro.

PC2: Cpu: 5700x3d Ram: 2x16 GB DDR4 Mobo: Asrock B550 Phantom mini itx VGA: Msi 6650xt Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 850x SO: Windows 11 Pro.
belta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2024, 10:03   #976
alethebest90
Senior Member

L'Avatar di alethebest90

Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
altrimenti con tutti sti modelli come ti fanno a giustificare quei 200€ in piu

sta diventando come il mercato delle auto quello delle schede madri...ci manca solo che ti vendono gli optional come upgrade con saldatore e stagno
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX9070 Pure - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2024, 10:50   #977
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da belta Guarda i messaggi
Pensa che la Z-97 Mpower che ho preso 10 anni fa a meno di 150€ ha il pannello led per la diagnostica e temperatura cpu, tasto reset cmos, tasto oc e tasto accensione e reset sul pcb della mainboard.

Quella che ho in firma non ha niente di tutto questo quando ho dovuto fare il reset ho recuperato un jumper di 20 anni fa perché neanche quello hanno messo...neanche un cavolo di jumper
Eh io ho la stessa mobo....l'unica volta che ho resettato il BIOS ho dovuto cercare un ponticello per farlo.

Ma neanche nel 2003
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2024, 11:18   #978
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da rob-roy Guarda i messaggi
Eh io ho la stessa mobo....l'unica volta che ho resettato il BIOS ho dovuto cercare un ponticello per farlo.

Ma neanche nel 2003
basta comunque una punta di un semplice cacciavite..
In 20 anni di computer avrò avuto bisogno di farlo si e no 10 volte.. non sono uno che smanetta di continuo con il bios, tendo a cercare il setting migliore e tenerlo "a vita" magari quando ho il case ancora aperto sul tavolo
Old 17-01-2024, 11:25   #979
belta
Senior Member

L'Avatar di belta

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
basta comunque una punta di un semplice cacciavite..
In 20 anni di computer avrò avuto bisogno di farlo si e no 10 volte.. non sono uno che smanetta di continuo con il bios, tendo a cercare il setting migliore e tenerlo "a vita" magari quando ho il case ancora aperto sul tavolo
Si ho capito, ma zio scart se le mobo nel 2023 hanno una dotazione inferiore a quelle del 2013 a me girano i coglioni...e costano anche il doppio.

Non è che pretendo il pannello touch oled con altoparlanti stereo cazzi e mazzi ma due cavolo di tasti sul Pc per i comandi di base in caso di emergenza o se qualcuno si monta il pc su un banchetto e non vuole stare li a tirare cavi per due pulsanti
PC1: Monitor: LG27GR95QE Case: banchetto Dimastech Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 2x32 GB DDR5 Kingston Fury Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk VGA: Powercolor RX 7900 XTX Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 1000e SO: Windows 11 Pro.

PC2: Cpu: 5700x3d Ram: 2x16 GB DDR4 Mobo: Asrock B550 Phantom mini itx VGA: Msi 6650xt Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 850x SO: Windows 11 Pro.
belta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2024, 11:46   #980
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da belta Guarda i messaggi
Si ho capito, ma zio scart se le mobo nel 2023 hanno una dotazione inferiore a quelle del 2013 a me girano i coglioni...e costano anche il doppio.

Non è che pretendo il pannello touch oled con altoparlanti stereo cazzi e mazzi ma due cavolo di tasti sul Pc per i comandi di base in caso di emergenza o se qualcuno si monta il pc su un banchetto e non vuole stare li a tirare cavi per due pulsanti
Su quello concordo con te.. l'aumento è in molti casi ingiustificato e frutto di speculazioni... hanno tolto tutta l'accessoristica dalle mobo.. però di contro hanno sicuramente requisiti diversi ... le attuali pesano almeno il 30/50% in più delle vecchie di 5-6 anni fa.. tutta la parte alimentazione (spessore pcb, strati, vrm ecc.) e dissipazione/slot m2 è arrivata a livelli piuttosto elevati..

B650M AM5 oggi

MSI 880GB Am3
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian