Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-12-2023, 19:51   #47801
marklevinson76
Senior Member

L'Avatar di marklevinson76

Iscritto dal: Feb 2013
Se riesci a virare su un altro prodotto io fossi in te lo sostituirei con un Sony X90L, non è un Miniled ma ha un ottimo controllo a zone, non ha la stessa tendenza di affogare i dettagli sulle basse luci, ed il processore Sony XR è tra i più performanti nell'elaborazione video.
Old 26-12-2023, 20:29   #47802
Janos121
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Potresti considerare in sostituzione del Samsung il TCL 75QM8B, un MiniLED a 144 hz con 1.300 Nits di luminosità, audio Onkyo e Google TV.

Lo trovi venduto e spedito dall'Amazzone a € 1.699,90.

https://www.tcl.com/it/it/tvs/qm8b

.

JANOS
Janos121 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2023, 10:58   #47803
obiwan-80
Senior Member

L'Avatar di obiwan-80

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Mêlée Island
Quote:
Originariamente inviato da marklevinson76 Guarda i messaggi
Se riesci a virare su un altro prodotto io fossi in te lo sostituirei con un Sony X90L, non è un Miniled ma ha un ottimo controllo a zone, non ha la stessa tendenza di affogare i dettagli sulle basse luci, ed il processore Sony XR è tra i più performanti nell'elaborazione video.
Sicuramente un ottimo tv ma costa troppo e poi punto solo esclusivamente i mini led.
Old 27-12-2023, 10:59   #47804
obiwan-80
Senior Member

L'Avatar di obiwan-80

Quote:
Originariamente inviato da Janos121 Guarda i messaggi
Potresti considerare in sostituzione del Samsung il TCL 75QM8B, un MiniLED a 144 hz con 1.300 Nits di luminosità, audio Onkyo e Google TV.

Lo trovi venduto e spedito dall'Amazzone a € 1.699,90.

https://www.tcl.com/it/it/tvs/qm8b

.
TCL lo valutato e lo sto valutando ma punterei sul C845, insieme ad Hisense U7K o U8K, ma ahimè qua in Italia nella versione 75 pollici non si trova nulla, e non capisco il perchè.
Old 27-12-2023, 13:48   #47805
marklevinson76
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da obiwan-80 Guarda i messaggi
Sicuramente un ottimo tv ma costa troppo e poi punto solo esclusivamente i mini led.
Ovviamente ognuno fa le proprie scelte, ma non dare per scontato che MiniLed sia necessariamente migliore di un ottimo Full Array, quale può essere la serie X90L, nemmeno il numero di zone fa testo, ma è come queste vengono gestite che fa la differenza, ed in questo il software e i vari algoritmi Sony sono di un altra categoria.
Old 27-12-2023, 20:00   #47806
obiwan-80
Senior Member

L'Avatar di obiwan-80

Sono d'accordo con te che Sony nella gestione del software, movimento, interpolazione immagine sia il top, ma penso che un miniled lato local dimming avendo più zone e appunto i led mini sia il futuro mandando in pensione il led.
Certo il top ad oggi per quanto mi riguarda è il Sony x95, ma a che prezzo, fuori il mio budget.
Old 31-12-2023, 18:59   #47807
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Ovviamente ognuno fa le proprie scelte, ma non dare per scontato che MiniLed sia necessariamente migliore di un ottimo Full Array, quale può essere la serie X90L, nemmeno il numero di zone fa testo, ma è come queste vengono gestite che fa la differenza, ed in questo il software e i vari algoritmi Sony sono di un altra categoria.
meh in linea teorica no
un FALD direct led non potrà mai essere meglio di un FALD mini led c'è una tecnologia diversa di hardware alla base che non può essere soppiantata via software per quanto sia fatto bene
un led "grosso" non potrà mai essere accurato quanto uno "piccolo" nella gestione della retroilluminazione
in genere il mini led viene paragonato con gli oled non con i classici direct o edge led

Ultima modifica di no_side_fx : 31-12-2023 alle 19:06.
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2024, 14:44   #47808
marklevinson76
Senior Member

@no_side_fx
Di per se non discuto che sia migliore il Miniled, ma nelllo specifico io ho messo a confronto due modelli, la serie X90L ed il TCL Microled, quest'ultimo pur avendo una retro di tipo Miniled non ha una resa tanto efficace da farmi dire meglio il TCL, ha troppo la tendenza ad affogare i dettagli sulle ombre, segno che le zone di controllo non sono gestite nel modo migliore, e non è la prima volta che mi ritrovo a notare differenze di questo genere su Miniled di questa fascia di prezzo, da qui la mia preferenza per un più classico Direct Led, meno zone ma meglio gestite.
Sul paragone con gli Oled scusa ma non condivido, un conto sono i Microled, che ancora sono ben lontani dall'essere alla portata del mercato consumer, altro discorso è un miniled, che per quanto possa avere un discreto rapporto prezzo prestazioni è ancora ben lontano dall'offrire un contrasto simile ad un Oled.
Old 01-01-2024, 15:24   #47809
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

evidentemente da quello che dici ne hai visti e/o provati parecchi?
fosse vera questa cosa vuol dire che TCL sviluppa firmware tanto schifosi da essere inferiore a tecnologie più vecchie?
il confronto con gli OLED di solito viene fatto con la maggior parte delle review che si trovano online non è che lo faccio io, per il fatto che sono ad oggi le tecnologie più avanzate ognuna ho dei pro e contro
Old 01-01-2024, 17:10   #47810
marklevinson76
Senior Member

@no_side_fx
Forse ne hai visti e provati parecchi anche tu, visto quanto sostieni?
Di certo gli algoritmi di gestione del pannello sono ancora distanti rispetto a quel che riescono a fare sia i Giapponesi che i Coreani.
Non c entra nulla che sia nuova o vecchia la tecnologia, devi essere in grado di sfruttarla, e TCL ancora non è in grado di farlo, i suoi algoritmi di local dimming nessuno ha detto siano schifosi, ma non sono adeguati a gestire la mole di led posti dietro il pannello, provalo, io l ho fatto e non mi ha mi è piaciuto.
Attualmente il miniled dei Cinesi è solo marketing, nulla di più, nulla di meno.
Riguardo agli Oled, in casa ho un A90J, e ti posso garantire, e lo potrà fare anche chi ha un Oled simile che il confronto ad oggi non regge con i miniled di questa categoria.
Old 01-01-2024, 22:52   #47811
qwer1981
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Ciao ragazzi, sto cercando una tv da mettere in camera per guardare (quando serve, considerato che in salone ho una Oled) qualche partita su DAZN e Now, qualche film in streaming sui vari servizi, PS4 e se possibile qualche gioco via Xbox Cloud Gaming (è compatibile con browser LG?)

Ho adocchiato una LG 32LQ63006LA. C'è qualcosa di meglio allo stesso prezzo?
qwer1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2024, 11:45   #47812
maxrossoblu
Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da qwer1981 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, sto cercando una tv da mettere in camera per guardare (quando serve, considerato che in salone ho una Oled) qualche partita su DAZN e Now, qualche film in streaming sui vari servizi, PS4 e se possibile qualche gioco via Xbox Cloud Gaming (è compatibile con browser LG?)

Ho adocchiato una LG 32LQ63006LA. C'è qualcosa di meglio allo stesso prezzo?
Scusami, volevo chiederti come si comporta un oled (ke modello?) con le partite di calcio, visto che hai dazn e now che io uso tantissimo. Sei soddisfatto della resa?
maxrossoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2024, 12:03   #47813
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Quote:
@no_side_fx
Forse ne hai visti e provati parecchi anche tu, visto quanto sostieni?
Di certo gli algoritmi di gestione del pannello sono ancora distanti rispetto a quel che riescono a fare sia i Giapponesi che i Coreani.
Non c entra nulla che sia nuova o vecchia la tecnologia, devi essere in grado di sfruttarla, e TCL ancora non è in grado di farlo, i suoi algoritmi di local dimming nessuno ha detto siano schifosi, ma non sono adeguati a gestire la mole di led posti dietro il pannello, provalo, io l ho fatto e non mi ha mi è piaciuto
quello che io "sostengo" è che è difficile da credere che una tecnologia più moderna e avanzata poi di fatto si rivela peggiore di una più vecchia infatti ho scritto "in linea teorica" non ho fatto paragoni fra modelli e/o marche specifiche come te
senza proseguire oltre con la polemica è come dire che un motore di un'auto del 2023 che sulla carta consuma meno di un motore di 10 anni fa siccome non sanno programmare la centralina poi di fatto poi consuma di più del motore sviluppato 10 anni prima o qualcosa di simile
Old 02-01-2024, 12:46   #47814
qwer1981
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da maxrossoblu Guarda i messaggi
Scusami, volevo chiederti come si comporta un oled (ke modello?) con le partite di calcio, visto che hai dazn e now che io uso tantissimo. Sei soddisfatto della resa?
Ciao, assolutamente soddisfatto! Anche Prime (che su vecchio televisore Led restituiva immagini non proprio al top, anzi...) molto bene per quanto riguarda il calcio Live.
qwer1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2024, 13:16   #47815
marklevinson76
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
quello che io "sostengo" è che è difficile da credere che una tecnologia più moderna e avanzata poi di fatto si rivela peggiore di una più vecchia infatti ho scritto "in linea teorica" non ho fatto paragoni fra modelli e/o marche specifiche come te
senza proseguire oltre con la polemica è come dire che un motore di un'auto del 2023 che sulla carta consuma meno di un motore di 10 anni fa siccome non sanno programmare la centralina poi di fatto poi consuma di più del motore sviluppato 10 anni prima o qualcosa di simile
Vedo che proprio non ci capiamo, non ho messo in discussione la tecnologia in se, ma la sua gestione che è ben diversa, ed ho confrontato il Sony con il TCL, non ho messo a confronto la tecnologia Miniled con la più classica direct led, non era un discorso generico ma specifico su due modelli ben precisi, e come ho già scritto diverse volte il numero di led posti dietro al pannello fa solo numero se non è ben gestito, stesso discorso vale per il numero di zone.
Old 02-01-2024, 15:56   #47816
maxrossoblu
Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da qwer1981 Guarda i messaggi
Ciao, assolutamente soddisfatto! Anche Prime (che su vecchio televisore Led restituiva immagini non proprio al top, anzi...) molto bene per quanto riguarda il calcio Live.
Grazie delle tue info. Che modello tv hai?
maxrossoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2024, 13:47   #47817
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Ciao a tutti,

Mi è arrivata oggi la TCL C805 da 65", provata velocemente e posso dire che per le mie esigenze è fantastica!

A livello di qualità video non ho le competenze per giudicare, ma il nero è molto profondo e gli "sconfinamenti" delle zone di illuminazione probabilmente non li avrei notati se non avessi saputo che esistono.

Per quanto riguarda la qualità audio (dove qualcosa in più capisco), al di là dell'etichetta Onkyo siamo sempre costretti a speaker minuscoli che non emettono frontalmente, quindi bocciata come qualsiasi altra TV (ma sicuramente molto meglio delle economiche).

Parlando invece del sistema operativo l'ho trovato istantaneo, senza alcun lag (cosa che di solito sui modelli economici più piccoli è ben più che presente) anche nella parte di integrazione con AirPlay e HomeKit. Prossimamente la tirerò dentro Home Assistant ma non mi aspetto nulla di diverso dalle altre TV Android based.
Così performante che mi sta facendo pensare di non collegarci nemmeno l'Apple TV.

Per concludere, se come me non siete alla ricerca dell'ultima tecnologia e volete una TV da "vedere bene e spendere il giusto" è un ottimo compromesso. Specie se la precedente era un fascia bassa del 2011.
Prossima TV quando sarà ben diffuso e supportato l'8K OLED
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2024, 17:42   #47818
Janos121
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

Mi è arrivata oggi la TCL C805 da 65", provata velocemente e posso dire che per le mie esigenze è fantastica!

A livello di qualità video non ho le competenze per giudicare, ma il nero è molto profondo e gli "sconfinamenti" delle zone di illuminazione probabilmente non li avrei notati se non avessi saputo che esistono.

Per quanto riguarda la qualità audio (dove qualcosa in più capisco), al di là dell'etichetta Onkyo siamo sempre costretti a speaker minuscoli che non emettono frontalmente, quindi bocciata come qualsiasi altra TV (ma sicuramente molto meglio delle economiche).

Parlando invece del sistema operativo l'ho trovato istantaneo, senza alcun lag (cosa che di solito sui modelli economici più piccoli è ben più che presente) anche nella parte di integrazione con AirPlay e HomeKit. Prossimamente la tirerò dentro Home Assistant ma non mi aspetto nulla di diverso dalle altre TV Android based.
Così performante che mi sta facendo pensare di non collegarci nemmeno l'Apple TV.

Per concludere, se come me non siete alla ricerca dell'ultima tecnologia e volete una TV da "vedere bene e spendere il giusto" è un ottimo compromesso. Specie se la precedente era un fascia bassa del 2011.
Prossima TV quando sarà ben diffuso e supportato l'8K OLED

Ottimo Davide.

Il tuo feedback è interessante.

.

JANOS
Janos121 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2024, 09:35   #47819
Rotty86
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Monopoli (Ba)
Buongiorno. Qualche giorno fa mi ha abbandonato il pannello del mio Sony kdl50w808. Ha quasi 8 anni ma per me andava ancora benissimo. Ora è in un centro assistenza nella speranza esca un pannello usato quindi a basso costo per dargli nuova vita. Dato che l'attesa si sta prolungando mi sto guardando in giro. Leggo per la maggior parte delle volte consigliati hisense e tcl per la fascia di prezzo tra i 600-700€ (quella dove vorrei stare io) ma in questi giorni sono stato più volte nella catena di negozi presente nel mio paese per farmi un idea. Premesso che preferisco Sony sempre e cmq ho messo a confronto un po' di tv che c'erano esposte hisense Samsung q60 Sony x75 sharp e nn ricordo se c'erano altri. Tutti sulla stessa fascia di prezzo cmq. Tutti sullo stesso canale (mediaset da DT e una volta anche una partita di calcio e di volley) e secondo me il Sony vince sempre. Forse non tanto per i colori ma per la fluidità e il contorno dei soggetti. Linee pulite e chiare. Quindi ok mi sono detto se lo prendo prendo il Sony. Ma come mai in giro nn è mai consigliato? Sono io che mi perdo qualcosa?
Old 09-01-2024, 15:09   #47820
marklevinson76
Senior Member

@Rotty86
Con il Sony W808 eri abituato bene, io ti direi di restare in casa, risparmi si con i prodotti come TCL ed Hisense, ma non hai le stesse performance generali che puoi ottenere con i Sony grazie ai suoi processori video.
La serie X85L la si trova spesso in offerta nei vari C.C., forse è un pelo sopra il budget ma è un ottimo apparecchio, al quale non manca davvero nulla.
Diversamente punta le serie minori, se le trovi in offerta e quindi a buon prezzo sono cmq una garanzia.
Valuta solo il pannello, la X80L mi pare sia IPS nei tagli da 55", non sono certo della X75L, nel caso ti basta dare uno sguardo su displayspecification.com, di norma hanno quasi tutti i modelli con le specifiche dei pannelli usati.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
MacBook Neo sorprende iFixit: 'Non vedev...
Venus Optics presenta due nuovi obiettiv...
AMD pubblica una guida per eseguire Open...
Tomb Raider I-III Remastered arriva su A...
X fa marcia indietro: si adeguerà...
Framework e la crisi delle memorie: terz...
Doom è ovunque: perché il ...
NVIDIA aggiorna G-Sync Pulsar: migliorat...
Portatile gaming con RTX 5060 a 1.099€: ...
6G for dummies: al MWC 2026 il CEO di Qu...
Le RAM tornano a salire di prezzo: quest...
5 robot aspirapolvere bestseller al mini...
A 59 anni il mio primo hackathon: dieci ...
Come sfruttare le Offerte di Primavera p...
NVIDIA promette un salto enorme: path tr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian