|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2023
|
notebook aggiornamento bios falso postiivo
salve sul notebook dell come apro l applicazione dell command update, trova aggiornamento bios come lo scarica e tanta di instalallarlo,si apre bitdefender e mi dice rilevata applicazioni potenzialmente indesiderata DBUtilDrv2.sys, e si blocca aggiornamento bios, eppure ho sempre aggionato con del command update, pyo essere un falso postivio? non e che il bios si e infettato pure? grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Potenzialmente indesiderata forse a causa di questo:
https://www.dell.com/support/kbdoc/i...rv2-sys-driver Cioè forse BitDefender non si fida a prescindere. Invia il file all'analisi di Virustotal e guarda cosa rispondo le decine di antivirus che lo scansioneranno: https://www.virustotal.com/gui/home/upload Eventualmente hai ancora dubbi riporta qua il link con la scansione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ma la cosa strana e che ho sempre aggiornato con dell command update, non vorrei che installo quel aggiornamento e si infetta il bios, oppure e gia infettato, che dici faccio una scansione del bios? poi un altra cosa, facciamo cosa che il mio computer e infetto, giustamente può infettare chiavetta usb che attacco, ma mica può infetterae il modem che della tim, oppure i dispositiv connessi tipo iphone ? grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti fidi di Dell ed aggiorni il BIOS fregandotene del pensiero di BitDefender, oppure non effettui l'aggiornamento. Ad ogni modo un giro su VirusTotal potrebbe aiutarti a scegliere, ma a quanto pare non intendi farlo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
come faccio a farlo s eil bio che scarica e dall app dell comand update? dovrei vedere la cartrela dove salva il file? poi se viene bloccato dall antivirus?grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
La vulnerabilità descritta nella tabella precedente esiste nelle versioni 2.5 e 2.6 del driver DBUtilDrv2.sys. È possibile che il driver sia stato installato sul sistema operativo Windows della piattaforma client Dell da uno o più prodotti o componenti interessati. E in linea teorica anche BitDefender dovrebbe darti la posizione del file incriminato, almeno solitamente gli antivirus lo fanno. Io non ho sotto mano un computer Dell, se l'avessi avrei estirpato tutte le inutility fornite dal produttore, non uso BitDefender, purtroppo posso essere solo estremamente vago. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
ma il file che mi segnala come ti dicervo e quello che tento di installare da dell command update infatti poi me lo blocca e cosi non viene installato, la versione del bios che io o ora e la 2.22.1, quanto tento aggiornare dall command update mi viene bloccata , la versione nuova che e uscita il 12 mi pare
Ultima modifica di TONYSSS : 16-12-2023 alle 23:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Disinstalla il bit defender, e vedi se l'antivirus di windows ti permette l'aggiornamento del bios.
Se lo permette, allora il file è un falso positivo di bit defender e puoi segnalarlo al supporto dell che dovrà risolvere il falso positivo. Se anche l'antivirus di windows non permette l'aggiornamento del bios, allora c'è qualcosa che non va, probabilmente è un aggiornamento "costruito male" e devi segnalarlo al supporto dell. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
e se vado dal sito dell metto il modello edl mio computer, e scarico il bios in formato exe va bene lo stesso? grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Inspiron 14 5410 2-in-1
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
"Aggiornamento del BIOS dal menu di avvio temporaneo F12"
pagina 76 del manuale di servizio del notebook. ![]() In questa maniera l'antivirus è spento e non può ostacolare l'aggiornamento che avrai scaricato dal sito di Dell e di cui avrai massima fiducia, penso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
quindi vado sul sito della dell metto il modello del mio computer , scarico aggironameno in exe lo metto nella chiavetta e poi la installo da spento con la procedura giusto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Oppure se continui ad avere dubbi e perplessità lascia perdere l'aggiornamento del BIOS se il computer funziona regolarmente. Non è obbligatorio e neanche consigliatissimo aggiornare il BIOS se non ci sono evidenti motivi per farlo. Si vive tranquillamente anche con BIOS di versioni precedenti, semmai qualcuno ci ha "rimesso le penne" a causa di errori nell'aggiornamento. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:08.