Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-12-2023, 12:53   #1
TONYSSS
Member

Iscritto dal: Nov 2023
notebook aggiornamento bios falso postiivo

salve sul notebook dell come apro l applicazione dell command update, trova aggiornamento bios come lo scarica e tanta di instalallarlo,si apre bitdefender e mi dice rilevata applicazioni potenzialmente indesiderata DBUtilDrv2.sys, e si blocca aggiornamento bios, eppure ho sempre aggionato con del command update, pyo essere un falso postivio? non e che il bios si e infettato pure? grazie
TONYSSS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2023, 13:22   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Potenzialmente indesiderata forse a causa di questo:

https://www.dell.com/support/kbdoc/i...rv2-sys-driver

Cioè forse BitDefender non si fida a prescindere. Invia il file all'analisi di Virustotal e guarda cosa rispondo le decine di antivirus che lo scansioneranno:

https://www.virustotal.com/gui/home/upload

Eventualmente hai ancora dubbi riporta qua il link con la scansione.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2023, 13:44   #3
TONYSSS
Member

ma la cosa strana e che ho sempre aggiornato con dell command update, non vorrei che installo quel aggiornamento e si infetta il bios, oppure e gia infettato, che dici faccio una scansione del bios? poi un altra cosa, facciamo cosa che il mio computer e infetto, giustamente può infettare chiavetta usb che attacco, ma mica può infetterae il modem che della tim, oppure i dispositiv connessi tipo iphone ? grazie
Old 16-12-2023, 17:41   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TONYSSS Guarda i messaggi
ma la cosa strana e che ho sempre aggiornato con dell command update, non vorrei che installo quel aggiornamento e si infetta il bios, oppure e gia infettato, che dici faccio una scansione del bios? poi un altra cosa, facciamo cosa che il mio computer e infetto, giustamente può infettare chiavetta usb che attacco, ma mica può infetterae il modem che della tim, oppure i dispositiv connessi tipo iphone ? grazie
Il BIOS puoi aggiornarlo scaricandolo dal sito di DELL e facendo a manina. E sei ragionevolmente sicuro che non si infetta nulla perché è made in DELL. Se anche così l'antivirus ti segnala un applicazione potenzialmente indesiderata, attenzione che non ti ha detto che è malware ma che lui pensa potresti non volerla avere a bordo per quello che fa, prendi la tua decisione:

Ti fidi di Dell ed aggiorni il BIOS fregandotene del pensiero di BitDefender, oppure non effettui l'aggiornamento.

Ad ogni modo un giro su VirusTotal potrebbe aiutarti a scegliere, ma a quanto pare non intendi farlo
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2023, 18:31   #5
TONYSSS
Member

come faccio a farlo s eil bio che scarica e dall app dell comand update? dovrei vedere la cartrela dove salva il file? poi se viene bloccato dall antivirus?grazie
Old 16-12-2023, 18:47   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
come faccio a farlo s eil bio che scarica e dall app dell comand update? dovrei vedere la cartrela dove salva il file? poi se viene bloccato dall antivirus?grazie
Penso che dovresti cercarlo sull'hard disk non nel pacchetto del BIOS, almeno se ha un senso quello scritto da Dell nel link che ho postato sopra:

La vulnerabilità descritta nella tabella precedente esiste nelle versioni 2.5 e 2.6 del driver DBUtilDrv2.sys. È possibile che il driver sia stato installato sul sistema operativo Windows della piattaforma client Dell da uno o più prodotti o componenti interessati.

E in linea teorica anche BitDefender dovrebbe darti la posizione del file incriminato, almeno solitamente gli antivirus lo fanno. Io non ho sotto mano un computer Dell, se l'avessi avrei estirpato tutte le inutility fornite dal produttore, non uso BitDefender, purtroppo posso essere solo estremamente vago.
Old 16-12-2023, 23:28   #7
TONYSSS
Member

ma il file che mi segnala come ti dicervo e quello che tento di installare da dell command update infatti poi me lo blocca e cosi non viene installato, la versione del bios che io o ora e la 2.22.1, quanto tento aggiornare dall command update mi viene bloccata , la versione nuova che e uscita il 12 mi pare

Ultima modifica di TONYSSS : 16-12-2023 alle 23:31.
Old 17-12-2023, 05:02   #8
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Disinstalla il bit defender, e vedi se l'antivirus di windows ti permette l'aggiornamento del bios.
Se lo permette, allora il file è un falso positivo di bit defender e puoi segnalarlo al supporto dell che dovrà risolvere il falso positivo.
Se anche l'antivirus di windows non permette l'aggiornamento del bios, allora c'è qualcosa che non va, probabilmente è un aggiornamento "costruito male" e devi segnalarlo al supporto dell.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2023, 09:33   #9
TONYSSS
Member

e se vado dal sito dell metto il modello edl mio computer, e scarico il bios in formato exe va bene lo stesso? grazie
Old 17-12-2023, 09:57   #10
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
e se vado dal sito dell metto il modello edl mio computer, e scarico il bios in formato exe va bene lo stesso? grazie
Su questo ho già scritto sul post numero #4 della discussione.

Puoi scrivere il modello esatto del notebook Dell?
Old 17-12-2023, 14:05   #11
TONYSSS
Member

Inspiron 14 5410 2-in-1
Old 17-12-2023, 14:38   #12
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Inspiron 14 5410 2-in-1
"Aggiornamento del BIOS dal menu di avvio temporaneo F12"

pagina 76 del manuale di servizio del notebook.

In questa maniera l'antivirus è spento e non può ostacolare l'aggiornamento che avrai scaricato dal sito di Dell e di cui avrai massima fiducia, penso.
Old 18-12-2023, 08:42   #13
TONYSSS
Member

quindi vado sul sito della dell metto il modello del mio computer , scarico aggironameno in exe lo metto nella chiavetta e poi la installo da spento con la procedura giusto?
Old 18-12-2023, 13:16   #14
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
quindi vado sul sito della dell metto il modello del mio computer , scarico aggironameno in exe lo metto nella chiavetta e poi la installo da spento con la procedura giusto?
Più o meno

Oppure se continui ad avere dubbi e perplessità lascia perdere l'aggiornamento del BIOS se il computer funziona regolarmente. Non è obbligatorio e neanche consigliatissimo aggiornare il BIOS se non ci sono evidenti motivi per farlo. Si vive tranquillamente anche con BIOS di versioni precedenti, semmai qualcuno ci ha "rimesso le penne" a causa di errori nell'aggiornamento.
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Blink Outdoor 4 e Ring Intercom in super...
Oggi in sconto Fire TV Stick HD ed Echo ...
I TV 115 pollici si fanno più acc...
Solo 44€ per CMF Watch Pro: lo smartwatc...
iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sono ancora a...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova Artemis EF-12...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian