Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2023, 09:30   #32201
Rumpelstiltskin
Senior Member

L'Avatar di Rumpelstiltskin

Iscritto dal: Aug 2014
Chiudi tutte le porte ed installati tailscale se vuoi proprio stare sereno...
CPU AMD 9800X3D MBMsi MPG X870E CARBON WIFI - RAM Lexar 2X LD5U16G60C26BR-RGD - GPU MSI RTX 5090 32G VENTUS 3X OC - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li PC-O11 Air Mini - FAN 9X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 2X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2023, 11:03   #32202
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:
Originariamente inviato da recluta Guarda i messaggi
c'è qualcuno che mi ha preso proprio di punta....
sto ricevendo mail di tentativi di accesso..almeno 7 questa notte (tutti bloccati) e continuano anche questa mattina..
Fino a quando il nas mi comunica di averli bloccati, sono "sereno"?
Però vorrei fare in modo che smettano..
grazie
Se ti arrivano le mail è buon segno ma devi seriamente controllare che tutti gli accessi siano ben chiusi.
Per star sicuro, segui il consiglio di Rumpelstiltskin:
Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
Chiudi tutte le porte ed installati tailscale se vuoi proprio stare sereno...
Ti ho mandato un PM

Ultima modifica di bonzoxxx : 27-10-2023 alle 11:07.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2023, 11:26   #32203
Nidios
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mozzate (CO)
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Se la memoria non viene saturata e quindi le prestazioni non diventano imbarazzanti, l'unica e' cambiare nas.
In realtà le prestazioni a sensazioni mi sembrano boone, e propio un po di scimmia nell'upgradare il possibile visto i costi contenuti delle RAM e M2.

Ad ogni modo per quanto riesco a vedere non ho mai saturato la RAM, ma mi piaceva il discorso della cache sperando che vengano utilizzati meno gli HD meccanici.
Se poi si ottengono prestazioni esigue potrei lasciar perdere e mantenerlo così.

Fabio
Camera MB: ASUS Prime B450M-K II CPU: Ryzen 7 5700X HD: Samsung 1Tb 970 EVO PLUS Ram: 32GB DDR4 3600 cas18 Ali: Corsair RM750X Sk Video MSI RTX3070 Monitor: LG 27UD68 4KHTPC MB: Asus ROG Strix Z390-I Router Dlink DIR X-1550 + Frizbox 7590 NAS DS 920 +
Nidios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2023, 16:47   #32204
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
c'è qualcuno che mi ha preso proprio di punta....
sto ricevendo mail di tentativi di accesso..almeno 7 questa notte (tutti bloccati) e continuano anche questa mattina..
Fino a quando il nas mi comunica di averli bloccati, sono "sereno"?
Però vorrei fare in modo che smettano..
grazie
Chiudi quella porta lì, dai

Cit. G.Mosconi

Scherzi a parte, una volta scoperto che a quell'indirizzo c'è un NAS aperto sul WWW, anche se smettessero di provare ad accedere così, avresti la certezza che nel caso in cui emergesse una falla nel software synology sarebbero dentro prima di subito

L'unico modo per accedervi in modo sicuro è tramite una VPN (es. Wireguard). Tailscale (se ti piace pagare non faticare), Headscale o NetBird sono la versione mesh di wireguard, ma se non sei dietro NAT puoi anche evitarti lo sbattimento ed il relativo calo di prestazioni con Wireguard "puro", che gira a bomba su qualsiasi cosa.
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2023, 17:29   #32205
Rumpelstiltskin
Senior Member

L'Avatar di Rumpelstiltskin

Iscritto dal: Aug 2014
[Thread Ufficiale] SYNOLOGY Disk Station: New NAS Experience - News,Test,Faq,ecc.ecc.

(Tailscale é gratuito e ha già la sua app per synology, non aggiungo altro che siamo in ot)
CPU AMD 9800X3D MBMsi MPG X870E CARBON WIFI - RAM Lexar 2X LD5U16G60C26BR-RGD - GPU MSI RTX 5090 32G VENTUS 3X OC - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li PC-O11 Air Mini - FAN 9X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 2X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P

Ultima modifica di Rumpelstiltskin : 27-10-2023 alle 18:46.
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2023, 06:04   #32206
recluta
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
(Tailscale é gratuito e ha già la sua app per synology, non aggiungo altro che siamo in ot)

in pratica con tailscale, le uniche porte da lasciare aperte sono quella di tailscale e quella del nas (per intenderci la ex 5000)?
trattative concluse con sclergio - roirouge1978 - feba - PaoloGTR_125 - Ulisss - Ilkarro - Edesmo - nino.nino - Pescedimarzo - Marcus24 - Lazy_days_1977 - Leland Gaunt - Nize - Lucketto - ~FullSyst3m~ - Beta7 - Legione2 - umby29268 - soloivo - maxpa - adrianofro - Murakami - Ciccio_80 - ChriD - Ravnosalex - Arkark - Androide Scelto - xxEmilioxx - Madelui - pippo369 - Rockeris
recluta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2023, 07:50   #32207
burghy
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
in pratica con tailscale, le uniche porte da lasciare aperte sono quella di tailscale e quella del nas (per intenderci la ex 5000)?
nessuna porta, fa un autotunnel triangolazione con i server di tailscale. come quickconnect ma usando una vpn

cercateci anche su telegram
burghy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2023, 08:08   #32208
Nidios
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mozzate (CO)
Insomma, ma allora non è cosi male usare quickconnect... per adesso non ho avuto problemi e spero che duri così

Fabio
Camera MB: ASUS Prime B450M-K II CPU: Ryzen 7 5700X HD: Samsung 1Tb 970 EVO PLUS Ram: 32GB DDR4 3600 cas18 Ali: Corsair RM750X Sk Video MSI RTX3070 Monitor: LG 27UD68 4KHTPC MB: Asus ROG Strix Z390-I Router Dlink DIR X-1550 + Frizbox 7590 NAS DS 920 +
Nidios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2023, 08:27   #32209
burghy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nidios Guarda i messaggi
Insomma, ma allora non è cosi male usare quickconnect... per adesso non ho avuto problemi e spero che duri così

Fabio
è molto più potente, è una vpn quindi puoi accedere al nas via smb e usare davvero tutti i servizi come se fossi in lan. proprio come una vpn solo che triangola sui loro server per non aprire nessuna porta.

ho semplificato molto. il server di tailscale non fa triangolazione di tutti i dati, tiene le chiavi dei vari wireguard client e è gli insegna a fare una connessione vpn tra i due client.

in questo modo la connessione client è pressoché diretta e veloce

si usa se si hanno ip nattati

Ultima modifica di burghy : 28-10-2023 alle 08:31.
Old 28-10-2023, 09:28   #32210
recluta
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
nessuna porta, fa un autotunnel triangolazione con i server di tailscale. come quickconnect ma usando una vpn
grazie.

ho chiuso le porte aperte. ho disattivato alla voce ddns il mio link xxx. synology. me per provare a connettermi solo con tailscale ma digitando xxx. synology . me mi connetto lo stesso... cosa altro devo disabilitare?
trattative concluse con sclergio - roirouge1978 - feba - PaoloGTR_125 - Ulisss - Ilkarro - Edesmo - nino.nino - Pescedimarzo - Marcus24 - Lazy_days_1977 - Leland Gaunt - Nize - Lucketto - ~FullSyst3m~ - Beta7 - Legione2 - umby29268 - soloivo - maxpa - adrianofro - Murakami - Ciccio_80 - ChriD - Ravnosalex - Arkark - Androide Scelto - xxEmilioxx - Madelui - pippo369 - Rockeris
recluta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2023, 09:35   #32211
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da Nidios Guarda i messaggi
In realtà le prestazioni a sensazioni mi sembrano boone, e propio un po di scimmia nell'upgradare il possibile visto i costi contenuti delle RAM e M2.

Ad ogni modo per quanto riesco a vedere non ho mai saturato la RAM, ma mi piaceva il discorso della cache sperando che vengano utilizzati meno gli HD meccanici.
Se poi si ottengono prestazioni esigue potrei lasciar perdere e mantenerlo così.

Fabio
Se è una scimmia, procedi senza esitazioni. Io quasi 10 anni fa mortai la ram a 16GB più che altro per sfizio.
Old 28-10-2023, 10:31   #32212
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
ho semplificato molto. il server di tailscale non fa triangolazione di tutti i dati, tiene le chiavi dei vari wireguard client e è gli insegna a fare una connessione vpn tra i due client.

in questo modo la connessione client è pressoché diretta e veloce

si usa se si hanno ip nattati
Se sono tutti e due nattati e non riesce a fare NAT Traversal usa il DERP che riduce, e di molto, le performances.

È comunque una condizione in cui una VPN normale non potrebbe essere stabilita.
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
Old 28-10-2023, 10:38   #32213
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Bisognerebbe però ogni tanto allargare un po' il perimetro suo discorso sicurezza buttandoci dentro anche utenze e permessi settati.
Io sul router ho aperta la porta della mia personale vpn (il server è sul Nas con openvpn) e la porta standard https 443.
Sulla 443 ci arrivo via reverse proxy gestito dal Nas ad un indirizzo ad hoc creato "vogliovederecomelotrovi.nas.synology.me".
Quindi mi possono anche trovare la 443 aperta, come su milioni di server nel mondo, la voglio vedere come mi trovi il link.
Ammesso che lo trovi, al DSM tramite reverse proxy ci accede (per come ho configurato le permissione del Nas) solo il vero amministratore che ha 2FA per accesso.
Cioè, tutto è violabile se non è spento e scollegato, ma diventa tosta, per poi ottenere nessuna informazione utile a rovesciare governi e inguaiare qualche vip o calciatore...

Cmq la 443 la uso in reverse proxy per fare accedere dall'esterno la famiglia a photos e un utente con zero permissione a DSaudio.

Ritengo comunque sicuro anche quickconnect, anche se io non lo uso più da tanto.
Old 28-10-2023, 14:23   #32214
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
Io sul router ho aperta la porta della mia personale vpn (il server è sul Nas con openvpn) e la porta standard https 443.
Sulla 443 ci arrivo via reverse proxy gestito dal Nas ad un indirizzo ad hoc creato "vogliovederecomelotrovi.nas.synology.me".
Quindi mi possono anche trovare la 443 aperta, come su milioni di server nel mondo, la voglio vedere come mi trovi il link.
Se hai un certificato SSL su quell'FQDN lo trovo prima di subito, anche se la porta non è la 443

Quote:
Ammesso che lo trovi, al DSM tramite reverse proxy ci accede (per come ho configurato le permissione del Nas) solo il vero amministratore che ha 2FA per accesso.
2FA è un layer di sicurezza, passowrd è un secondo e dovresti già essere abbastanza tranquillo. Se poi l'admin lo fai accedere solo via VPN sei rock solid.

Quote:
Cmq la 443 la uso in reverse proxy per fare accedere dall'esterno la famiglia a photos e un utente con zero permissione a DSM
Ottimo, questa è la parte importante: se anche entrassero i backup non li beccano, e se pubblicano sul dark web le foto del cane non muore nessuno
Old 29-10-2023, 14:32   #32215
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
Nessuno di voi usa DSPhoto o DSVideo su iPhone o iPad?
Old 29-10-2023, 15:56   #32216
burghy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sakurambo Guarda i messaggi
Nessuno di voi usa DSPhoto o DSVideo su iPhone o iPad?
fai prima a fare la domanda vera

Old 30-10-2023, 09:47   #32217
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
Quote:
Salve a tutti ho un fastidioso problema con DS Photo

Ho un DS 213+ con il DSM 6.2.4 update 7 con annesso Photostation 6 aggiornato.
Da anni sto caricando le mie foto dentro il nas e tramite DS photo se sono fuori casa le faccio vedere o ne recupero copia da magari condividere; per fare questo ho creato due profili con il solo accesso in visualizzazione.

Il nas è un rete tramite Quick connect.

Ora non so da quanto non lo usavo su Iphone 13 ma in questi gg ho voluto farlo ed il DS photo non si connette; se sono in casa in wi-fi lo fa la volo, se provo da fuori o con wi-fi disabilitato resta con accesso in corso una vita e poi mi dice che non riesce a connettersi.

Sul momento pensavo ad un problema a Quick connet o al mio account invece mia moglie con il suo profilo e il suo S22 entra al volo.

Ho provato ad usare il suo profilo sul mio cell e la cosa non funzione; a questo punto ipotizzo che apple abbia aggiunto qualche opzione strana.

Idee?

Riporto la domanda per la seconda volta, mi pare impossibile che sia l'unico ad usare DSphoto su iOs.
Aggiungo che a seguito dei diversi tentativi di farlo funzionare ho riscontrato lo stesso problema anche su DsVideo.
Pensavo fosse il mio iPhone con impostazioni distorte di sicurezza o rete, invece questo finesettimana ho provato con tablet e iPhone di mio fratello ed app apena installate: stesso problema.
A questo punto penso ci sia un problema con le app DS su iOs
Sto provando a gestire un tiket su synology ma non sembra risceano a cavare un ragno da un buco neppure loro.
Specifico che il sistema ha sempre funzionanto, il problema è comparso probabilmente a seguito di uno degli aggiornamenti iOs o della app Ds.

Ultima modifica di Sakurambo : 30-10-2023 alle 09:51.
Sakurambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2023, 11:10   #32218
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
[Thread Ufficiale] SYNOLOGY Disk Station: New NAS Experience - News,Test,Faq,ecc.ecc.

Quote:
Riporto la domanda per la seconda volta, mi pare impossibile che sia l'unico ad usare DSphoto su iOs.
Aggiungo che a seguito dei diversi tentativi di farlo funzionare ho riscontrato lo stesso problema anche su DsVideo.
Pensavo fosse il mio iPhone con impostazioni distorte di sicurezza o rete, invece questo finesettimana ho provato con tablet e iPhone di mio fratello ed app apena installate: stesso problema.
A questo punto penso ci sia un problema con le app DS su iOs
Sto provando a gestire un tiket su synology ma non sembra risceano a cavare un ragno da un buco neppure loro.
Specifico che il sistema ha sempre funzionanto, il problema è comparso probabilmente a seguito di uno degli aggiornamenti iOs o della app Ds.

DsPhoto? Ora non si deve usare Photos Mobile?
Old 30-10-2023, 11:49   #32219
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
...sono titubante su quale software usare per fare il backup di una cartella (archivio lightroom con tutti i RAWs) dal PC al NAS...

cosa consigliate?

- un tool di Synology?
- l'agent di Veeam?
- un task di Syncbackpro ?

cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2023, 11:52   #32220
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:
Originariamente inviato da cagnaluia Guarda i messaggi
...sono titubante su quale software usare per fare il backup di una cartella (archivio lightroom con tutti i RAWs) dal PC al NAS...

cosa consigliate?

- un tool di Synology?
- l'agent di Veeam?
- un task di Syncbackpro ?

Veeam mi piace, ma credo che DS drive vada bene.

@tutti: DS drive fa il controllo del checksum dei file che vengono trasferiti?
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Doom è ovunque: perché il ...
NVIDIA aggiorna G-Sync Pulsar: migliorat...
Portatile gaming con RTX 5060 a 1.099€: ...
6G for dummies: al MWC 2026 il CEO di Qu...
Le RAM tornano a salire di prezzo: quest...
5 robot aspirapolvere bestseller al mini...
A 59 anni il mio primo hackathon: dieci ...
Come sfruttare le Offerte di Primavera p...
NVIDIA promette un salto enorme: path tr...
Il meglio di Amazon in 23 articoli: supe...
Questo portatile MSI da 16" OLED 38...
DirectX, prove tecniche di futuro: machi...
Le analisi di ALMA sulla cometa interste...
La missione cinese Tianwen-3 per portare...
Un satellite di HEO Space ha catturato u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian