|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Upgrade/Ribilanciamento PC consigli
Ciao a tutti,
seguo questo sito praticamente da sempre ma credo di non aver mai scritto un post.... . oggi, quando ho rifatto l'accesso, il sito mi faceva notare che non mi connettevo dal 2013 aagahahahahahaa. Nonostante questo, non ho mai smesso di leggere questo forum e di seguirne i consigli dei bravissimi utenti. Andiamo al dunque. Il mio pc è un pò Frankenstein, poichè nel tempo ho sempre aggiornato e cambiato qualcosa ma siamo arrivati al punto di dover un pò rivalutare il tutto, essendosi forse sbilanciato troppo negli anni. Di Seguito la build: CASE: un orribile residuo bellico di cui non sono riuscito nemmeno a risalire al modello, non ha paratie trasparenti, led, ventole aggiuntive. nulla. è pure piccolo e scomodo. Si porta in dote un bel masterizzatore e una bella sezione di porte frontali molto fornite e comode PSU: CORSAIR RM1000X 100% modulare. Ha 7 anni, ma è sempre stato sopra dimensionato, quindi credo sia ancora assolutamente utilizzabile e performante CPU: I5 9600K non overcloccato DISSIPATORE: Artic freezer extreme RAM: 64gb Corsair vengeance LPX 2133C13 overcloccate a 3200 tramite scheda madre SCHEDA MADRE: MSI Z390 gaming PRO Carbon AC ( MS-7B17 ) HDD Primario: Samsung SSD 970 PRO 512 GB per sistema operativo e videogame HDD secondario : Samsung SSD 860 EVO 2 TB per i dati SCHEDA VIDEO: RTX 3080 ( ultimo arrivato un mesetto fa al posto della storica e scarsa RX 580 ). MONITOR: Samsung G5 32 pollici 2K 144hz Da giovine (ora ho 41 anni) giocavo a tutto, negli ultimi anni, causa famiglia e lavoro, principalmente giocavo a Football manager e il pc era più che sufficiente. Poi, il ritorno di Diablo, mi ha fatto tornare nel fantastico mondo dei videogiochi. Arriviamo quindi alle domande, considerando che questo pc e a mio uso esclusivo e solo per i videogiochi che vorrei ampliare ai soli diablo e football manager ma vorrei reinstallare anche qualche FPS o RPG, e giocherò, come specifiche di monitor , a massimo 2k 144hz. Non faccio gioco competitivo, quindi, anche se fa meno di 144 fotogrammi al secondo non è un dramma. 1) Secondo voi, la scheda video è castrata dalle restanti componenti non all'altezza? 2) nel caso la risposta al punto 1 fosse "sì", mi consigliereste le corrette modifiche da fare al sistema? Immagino siano da cambiare Case, Scheda madre, CPU e ram. non ho problemi di budget, ma vorrei una configurazione coerente con i componenti che terrei ( PSU, monitor, Scheda video, i due SSD ) 3) consigli alternativi in caso crediate scorretto il mio programma Grazie tante Simone |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
secondo me un pò di bottleneck la cpu la fa ma basterebbe una clokkatina per aumentare le potenzialità,diciamo che se spingi la cpu il pc potrebbe ancora andare avanti così com'è.
il case nn ha ventole?sicuro?se così fosse io lo cambierei di corsa altrimenti fai le uova sode la dentro. detto questo se a te invece va di fare un upgrade per dare una rinfrescata allora è un altro discorso(magari anche per avere un sistema più moderno e sfruttare anche il pci-e gen 4 di cui è compatibile la vga).
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie inanzitutto per la risposta.
Confermo che il case nn ha ventole di fronte e sui lati lunghi. ne ha solo una dietro...... . Proprio per i limiti del case, volevo evitare di overcloccare il processore. Il sitema Artic non è un cattivo dissipatore, ma non è nemmeno il top, soprattutto in quel case..... . La riflessione rimane se, con quel monitor e GPU, ha senso cambiare scheda madre ram e processore. Invece mi confermi che psu e SSD sono "recuperabili"? come lo rinfrescheresti te? Il case deve essere comodo e ben fatto, anche un pò tamarro se possibile, tanto è in sala hobby e ci vado solo io e vorrei comunque tenerlo per un pò ( forse non i 15 anni che ha l'attuale ahahahahaah ) ![]() Grz Simone |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
concordo con Dany sul fatto che la base del pc e un po datata quindi pochetto da tappo fa, nulla di ingiocabile ma qualcosa di piu moderno specie negli fps minimi e sulla stabilità di frame rate si noterebbe poi nn hai citato giochi particolarmente pesanti va detto visto che stai chiedendo se conviene aggiornare, allora probabilmente ti sei gia dato la risposta e qualcosa nn ti convince al 100% senno nn ti saresti posto la questione cmq valuta tu se ti trovi ancora bene puoi tirarci avanti un altro po se punti ai 144Hz cmq serve una cpu migliore x quello lo darei scontato un upgrade l'ssd puoi tenerlo, l'ali e ancora valido, la ram dipende dal budget, il case cambialo se e proprio vecchio |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Grazie Celsius per la riflessione.
Volendo cambiare case cpu mother board e ram, su cosa mi consigli di andare? Come dicevo prima, creando una build coerente con i pezzi che terrei? Sul budget , come detto, non ho particolari limiti, vorrei solo fosse una cosa coerente Grazie ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
da come dici probabilmente un sistema di fascia alta/top nn lo necessiti
pero visto che cmq uno schermo 144Hz ce l'hai e pensi di far upgrade tanto vale nn lesinare troppo x dire si potrebbe prendere spunto da qui https://www.hwupgrade.it/forum/showp...8&postcount=20 puoi tenerti le ram anche se sono lente abbinandole a quel tipo di cpu che ha tanta cache integrata tutto sommato la perdita prestazionale rispetto a delle 3600MHz e minima sul case hai preferenze? tamarro coi led o piu sobrio? dissipatore? l'arctic freezer xtreme rev2 mi pare si potesse montare su socket am4, conviene sentire l'assistenza della Arctic xke la lista di dissipatori compatibili onestamente nn la trovo piu sul loro sito, cmq mal che vada si sostituisce con qualcosa di piu recente |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Grz Celsius per la risposta.
Io ricomprerei tutto, il vecchio blocco poi ci farei un muletto o lo venderei ( quanto vale per te il blocco scheda madre ram processore e dissipatore? ) Ho visto il consiglio che mi hai dato, ma a questo punto preferirei andare su un prodotto più attuale. Per il case, va bene anche tamarro, basta che sia spazioso e di qualità. Considerando che andiamo verso il prime day, mi consigli 2/3 case e un buon blocco scheda madre processore e ram che guardino al futuro? Budget 800/1000 euro Grz |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
in blocco 150-175 euro potresti farceli
se vuoi andare su una versione piu "moderna" e future proof guardarei l'am5, salgono abbastanza i costi: Cpu Amd Ryzen 7 7700X 4,5GHz AM5 100-100000591WOF [100-100000591WOF] Spedizione in: 2-4 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 323,93 € iva inclusa 323,93 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 55,19 € - iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 81,11 € - iva inclusa Ram DIMM DDR5 32GB G.skill Flare X5 2*16 CL36 Nero [F5-6000J3636F16GX2-FX5] Ram DIMM DDR5 32GB G.skill Flare X5 2*16 CL36 Nero [F5-6000J3636F16GX2-FX5] Spedizione in: 4-9 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 108,86 € iva inclusa 108,86 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 37,99 € - iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 46,70 € - iva inclusa Scheda madre Asrock B650E Phantom Gaming Riptide Wi-fi Amd AM5 Atx [90-MXBL00-A0UAYZ] Scheda madre Asrock B650E Phantom Gaming Riptide Wi-fi Amd AM5 Atx [90-MXBL00-A0UAYZ] Spedizione in: 5-10 giorni lavorativi Rimuovi prodotto 265,08 € iva inclusa 265,08 € iva inclusa cosi siam gia a 700 euro x il case ed il dissipatore hai preferenze? tamarro coi led o piu sobrio? aria o liquido? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Grz Celcius. Siamo ampiamente nel budget.
Per il case, assolutamente tamarro ( anche se la priorità è che sia comodo e ben fatto ). Per il dissipatore, ad aria per favore. Quetsa soluzione , oltre ad essere più attuale, è anche più veloce dell'altra proposta? Grz Simone |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
grossomodo le prestazioni sono simili, a quella risoluzione con la tua scheda video anche una cpu top nn fa chissa quale differenza, arrivano bene a spremere quel che puo dare la video anche cpu di fascia media
questa e una configurazione piu future proof x il fatto che sara aggiornabile negli anni futuri e ha supporto completo al pcie5 (sia x schede video di nuova generazione che ssd moderni che ne dici del MATREXX55 MESH ADD 4F? ce il Be Quiet Dark Rock 4 a 69 euro che e piu che interessante |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Se possibile, puoi darmi anche 2 opzione alternative per ram mobo psu e cpu?
Sempre AMD. sempre AM5. Però con l'arrivo del prime day sarà dura capire se e quale andranno in offerta |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
In realtà praticamente tutti i kit 2x16gb 6000Mhz vanno bene, de sono cl36 o inferiore meglio
Magari se dichiarano la dicitura EXPO ma nn è fondamentale X le schede madri ci sono le asus b650E Però devi aggiornare il bios Sulle cpu starei su quelle due, 7700 o 7700X, più su nn serve andare, più giù il 7600X tutto sommato vista la spesa e la piattaforma nn conviene andare secondo me Psu? Vuoi cambiare il tuo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Scusami, ho sbagliato, non volevo scrivere PSU ma il dissipatore.
Che vuol dire che alle schede asus va aggiornato il bios? Come si fa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Invece su intel credi non valga nemmeno la pensa pensarla una build? Grz ancora
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Deepcool ak620 o AS500 plus, be quiet dark rock4, thermaright peerless assassin 120SE sono i più gettonati ad aria
Il bios è una procedura un po complessa se nn lo hai mai fatto, il pc lo monti tu da solo? Xke han avuto problemi di gestione voltaggio, a qualcuno hanno pure fritto i processori coi vecchi bios Di solito vado a consigliare 5800x3D, su schede b550 e ram dddr4 Si perdono aggiornabilita futura e pce5 ma rispetto ai sistemi su i5/i7K serie 13 o ryzen 7000 su schede ben accessoriate e ddr5 si spende anche un 50% meno le prestazioni son le medesime praticamente |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Ma infatti ho lento con molto interesse del processore Ryzen 5800 3xd.
Però i l processore in se costa veramente tanto. Mi diresti con che scheda madre e cpu lo costruiresti? A quel punto anche le mie ram, overcloccate, andrebbero bene corretto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
si trova a poco meno di 300 euro
diciamo che cpu similari costano uguali o di piu il guadagno e appunto sulla ram che puo tenerti e sulla scheda madre, una di fascia media come la Gigabyte GA-B550-AORUS ELITE v2 andrebbe gia bene, fascia di prezzo 150 euro |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:10.