Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-06-2023, 12:55   #1
E.S.
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 21
SSD Samsung 990 Pro, aggiornamento firmware

Ciao a tutti, ho acquistato SSD Samsung 990 Pro, ed ho letto che bisogna assolutamente aggiornare il firmware per non incorrere in un grave problema di eccessiva e repentina "usura" delle unità.

Allora vi chiedo e possibile aggiornare prima il firmware senza formattare l'unita con un questo adattatore che ho acquistato, TRAMITE IL SOFTWARE Samsung Magician, oppure ce bisogno di formattare prima?

M.2 NVME Enclosure, Beikell Tool-Free Case SSD M.2 da 10 Gbps USB 3.2 Gen 2 Adattatore da NVMe a USB per 2230/2242/2260/2280 M.2 NVMe/SATA SSD di M-Key o M+B Key con Cavi USB C a C e USB A a C
E.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2023, 15:23   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20677
Potrebbe non essere necessario aggiornare il firmware dell'SSD se è una produzione recente, quindi con l'ultimo firmware già installato.

Ad ogni modo non serve formattare l'SSD per aggiornare il firmware ma ho la brutta notizia che è estremamente improbabile, amio parere, che potrai aggiornare il firmware di uno SSD collegato tramite qualche tipo di adattatore.

Solitamente è richiesta la connessione diretta ad una scheda madre, almeno è quello che ho visto sugli SSD cui ho avuto a che fare. SATA o NVMe non importa, è sempre stato necessario collegarlo direttamente ad una scheda madre.

Tranne chiaramente il caso di SSD esterni, cioè già predisposti dal produttore per funzionare tramite collegamento USB con la propria circuiteria elettronica.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2023, 12:32   #3
E.S.
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 21
Purtroppo e cosi ho provato ad aggiornarlo ma il magician me lo riconosce come 990 pro N/A, penso che a causa di quella sigla N/A, me lo faccia solo formattare, ma non me lo fa aggiornare.(non ho provato a formattarlo).

Vorrei acquistare un altro ssd con le stesse caratteristiche del samsung 990 pro, cosa mi consigliate lo stesso samsung ho un'altro con meno problemi di usura?

Ultima modifica di E.S. : 10-06-2023 alle 12:34.
E.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-06-2023, 20:49   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20677
Puoi usare tranquillamente l'SSD come tale, è inibito solo l'aggiornamento del firmware perché essendo un'operazione tendenzialmente pericolosa, come tutti gli aggiornamenti del firmware di qualsiasi dispositivo, il produttore non si fida dell'elettronica dell'adattatore che lui non conosce e potrebbe esserci il rischio di ottenere il blocco irrimediabile dell'SSD nel caso del fallimento dell'aggiornamento. Ripeto non è esclusività di quell'SSD o di quell'adattatore, è la norma per tutti gli SSD.

Quote:
Vorrei acquistare un altro ssd con le stesse caratteristiche del samsung 990 pro, cosa mi consigliate lo stesso samsung ho un'altro con meno problemi di usura?
Come già scritto l'SSD potrebbe avere il firmware già nella versione più recente, potresti anche non avere problemi con quell'SSD, non è scritto sulla pietra che il bug deve colpirti per forza

Ad ogni modo esistono tanti ottimi SSD anche a prezzi più convenienti. Ad esempio Kingston KC3000, il primo che mi viene in mente
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
MacBook Neo sorprende iFixit: 'Non vedev...
Venus Optics presenta due nuovi obiettiv...
AMD pubblica una guida per eseguire Open...
Tomb Raider I-III Remastered arriva su A...
X fa marcia indietro: si adeguerà...
Framework e la crisi delle memorie: terz...
Doom è ovunque: perché il ...
NVIDIA aggiorna G-Sync Pulsar: migliorat...
Portatile gaming con RTX 5060 a 1.099€: ...
6G for dummies: al MWC 2026 il CEO di Qu...
Le RAM tornano a salire di prezzo: quest...
5 robot aspirapolvere bestseller al mini...
A 59 anni il mio primo hackathon: dieci ...
Come sfruttare le Offerte di Primavera p...
NVIDIA promette un salto enorme: path tr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v