Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2023, 14:52   #1
Giian9
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2023
PC Gaming / Studio / Programmazione

Salve,
sono uno studente universitario di Informatica che studia / lavora con applicazioni per la programmazione (VSCode, Eclipse, macchine virtuali per Unix-like e librerie per la programmazione varie per Java, Phyton e quello linguaggio paleolitico di C). Non disdegno per nulla il gaming, anzi sono un competitive player (al momento coach di un team di R6), e gioco su un Samsung Odyssey G5 da 34'' pollici in Ultra WHQD (risoluzione in Ultrawide, 21:9). Attualmente posseggo una configurazione comprendente il Ryzen 5 5600X + 6600 liscia della Sapphire, che nonostante alcuni compromessi riesce a gestire tranquillamente la risoluzione del monitor (sui giochi che mi interessano). Tuttavia, questo PC, deve essere dato in blocco alla mia ragazza (che attualmente ha un 8700k + 2060 liscia, preassemblato MSI, da cui potete capire il mio disgusto).

Tra poco sarà il mio compleanno e quindi ho deciso di assemblarmi un nuovo computer di fascia media/medio-alta, ma ho dei dubbi su molte questioni avendo (per la prima volta nella mia vita, aggiungerei) un budget non risicato di circa 2000 euro ma di cui vorrei toglierne un centinaio per comprare una scrivania ad L che mi permetta di studiare abbastanza largo.

Le domande sono le seguenti:
1 - AM5 o AM4 o 1700?
Ho avuto sempre CPU AMD (a partire dal carissimo FX-8350) per motivi di Budget, ma adesso sono veramente in dubbio. AM4 o 1700 sono piattaforme stabili e consolidate ma a fine vita e senza possibilità di ulteriori upgrade (mi sembra di aver capito che Intel cambierà socket con il 14series), AM5 un po' instabile e leggermente più costosa ma upgradabile. Cosa mi consigliate?
[Onestamente sono innamorato del 7800X3D, per una questione di consumi, sebbene non sia il top in produttività].

2 - Nel caso di piattaforma 1700, DDR4 o DDR5?

3 - Il mio gaming non è spinto, Rainbow Six Siege e giochi competitivi simili, ma a volte gioco anche alcuni giochi AAA in 2k (anche con compromessi, non sarebbe un problema). Mi è necessaria una scheda video di 700 euro (mi riferisco alla 4070) o posso valutare una scheda minore (non riesco a farmi andar giu la 4060ti e liscia, andrei sulla 6750XT)? Nel caso, i soldi che vado a risparmiare sulla scheda video, prenderei un processore diverso (il 7700X o spendendo di più il 7900X3D)

4 - Sono qui abbastanza sicuro della risposta, ma ho un dubbio essendo un "regalo", la mia ragazza ci guadagna dallo scambio 8700k + 2060 (suo) al 5600X + 6600 (mio)? Se si, bene. In caso contrario andrei a vendere il mio attuale PC.

Quindi, riassumendo, mi aiutate a fare una configurazione da 1900 euro circa? O nel caso lo ritenete poco necessario un budget del genere per il mio utilizzo, quanto mi consigliereste di spendere? (Nel budget devono entrarci anche eventuali ventole e case, escluse periferiche)
Giian9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2023, 15:07   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Dipende da quanto "competitivo" vuoi rendere l'attività nel gaming
X dire https://www.hwupgrade.it/forum/showp...30&postcount=7
Abbinato ad una video come la 7900XT/4070Ti avresti pii che buoni soddisfazioni ma forse è fin esagerata una vpu del genere
Mentre se sfori x arrivare ad 7900XTX/4080 la potrei vedere gia più giustifica una scelta così "spinta"
Il resto va in base alle esigenze, ssd da 1 o 2tb, ilmcase in base ai gusti e il raffreddamento se farai overclock o se hai preferenze su aria o liquido
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2023, 15:25   #3
Giian9
Junior Member

Quindi sostanzialmente, mi stai dicendo che il 7800X3D è sprecato sia con la 6750XT che con la 4070?

Per quanto sia "competitive" il mio gaming, non è comunque mai la priorità. E' in secondo piano rispetto all'utilizzo da Workstation. La CPU è presa per una questione di consumi. Se proprio devo spendere più, come ho detto, preferirei spendere su 7900X3D o 7950X3D (per aumentare le prestazioni produttive mantenendo quasi al top quelle gaming) e una scheda di bassa qualità come la 4060TI o la 6750XT.
Old 04-06-2023, 16:31   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Dipende da quali giochi userai e se vuoi tenere frame rate elevati quanto il refresh del tuo monitor o se nn interessa
Old 04-06-2023, 16:34   #5
Giian9
Junior Member

Rainbow Six Siege prevalentemente.
Fortnite, Rocket League, Overwatch raramente (tipo una volta ogni 2-3 mesi).

Il resto basta bastano 60fps.
Old 04-06-2023, 17:03   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

X quel tipo di giochi nn dovrebbero esserci problemi a tirare I 165Hz con 6750XT/3070 volendo star larghi a poco più di 500 euro trovi la XFX SPEEDSTER SWFT 319 AMD RADEON RX 6800 XT
Peto a questo punto una cpu X3D tutto sommato nn servirebbe, bastano modelli anche meno spinti, come il 7700X se vuoi cmq rimanere su socket am5 (ma anche i7/ryzen7 5000 volendo)
Se punti più alle prestazioni workstation si può pensare al 7900/79000X
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian