|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2018
|
Build per NAS/Server casalingo
Buongiorno ragazzi
![]() come da titolo, tralasciando soluzioni proprietarie che per quanto comode hanno i loro limiti, vorrei passare ad una macchina "tuttofare" autocostruita che mi faccia da NAS/Server e per questo ho bisogno di consigli per l'acquisto dell'hardware corretto ed adeguato. Questo NAS/Server, come dicevo, sarÃ* utilizzato come "tuttofare", ridondanza dei dati, accesso e condivisione degli stessi, VM e servizi vari tipo Docker, Plex, Pihole etc quindi dovrei costruire una macchina abbastanza performante ma allo stesso tempo le componenti non devono massacrarmi la bolletta della luce. Vado ad elencare un po' i dubbi/richieste. 1- il case: sono abbastanza indeciso se andare di case per rack oppure classico da desktop, ho visto una marea di opzioni, Supermicro fa case sia rack che desktop, SilverStone anche, qui i costi sono abbastanza elevati, poi ci sono le opzioni desktop classiche perfette per la gestione di diversi dischi, ad esempio, i Fractal Define 7 e il Meshify 2, la mia scelta sta pendendo fortemente verso quest'ultimo perchè lo spazio interno è modulare, è spazioso e soprattutto, avendo anche il mesh frontale, il flusso d'aria dovrebbe essere perfetto per gli HDD. 2- la scheda madre e la CPU: io andrei di piattaforma Intel che per quanto ne so da meno problemi, devo capire se la scelta migliore per la scheda madre sia una classica da desktop oppure specifica per server, deve supportare RAM ECC, avere un po' di porte SATA per i dischi, avere un po' di PCI dato che magari vorrò inserire una scheda di rete, una GPU etc. La CPU deve essere adeguata in quanto a core/threads rispetto agli usi sopracitati sempre tenendo a mente i consumi. 3- la dissipazione: aria o liquido? Quale modello è meglio per questo scenario di utilizzo? 4- i dischi e le RAM: per i dischi non ho molti problemi, andrò di classici dischi specifici per NAS (almeno 3 o 4) in RAID 5 (probabilmente come S.O. userò TrueNAS Scale) e poi un paio di SSD/NVME, uno dedicato al sistema operativo e l'altro per le robe che richiedono velocitÃ* tipo VM, database etc. Le RAM ovviamente ECC, quali sono le migliori? 5- la GPU, probabilmente per questo utilizzo ha senso una ARC di Intel che costano relativamente poco e hanno tanta VRAM. 6- l'alimentatore: anche qui quali sono i migliori per questo utilizzo e il wattaggio consigliato. Credo di aver messo tutto, ditemi la vostra! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
|
Hai requisiti anche sul consumo?
Un server da 100W all'ora ti costa circa 2 centesimi orari. Naturalmente se hai la possibilità di spegnerlo di notte avrai un risparmio notevole. Per un file server una scheda video dedicata sono soldi sprecati, meglio un processore con GPU integrata che è anche in grado di fare transcoding. In questo caso ti consiglio processori Intel in quanto hanno iGPU multimediali più avanzate. Ti suggerisco un i5-11400 lo trovi ad una cifra attorno ai 140 euro ed ha ben 6 core. Con una scheda madre da 120 euro tipo una Asus PRIME H510M-A, più 2 banchi di RAM da 16 GB in totale dovresti essere ok. La Asus PRIME H510M-A ha solo 4 porta SATA ma sono sufficienti per un RAID 5 o meglio un RAID 1, ora con dischi da 10-12 tera a prezzi accessibili non serve avere troppi dischi. Per alimentare un server del genere anche un alimentatore di 450W è più che sufficiente. Puoi prendere un modello della be quiet che fa prodotti a bassa potenza ma di buona qualità. Se invece preferisci una configurazione server prova a trovare qualche server usato perchè i prezzi per una configurazione decente partono dai 1000 euro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2018
|
Quote:
Per la GPU l'avevo indicata anche per eventualmente le VM. Quindi tu suggerisci una configurazione da desktop classico ok, per una server onestamente ho guardato anche all'usato il problema è che non me ne intendo molto di server quindi essendoci migliaia di prodotti in vendita non saprei cosa è meglio scegliere. Inoltre mi chiedevo anche, dato che voglio utilizzare TrueNAS Scale, è complicato da imparare? Anche come servizi vari, vm etc? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:06.