|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#421 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#422 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Ora sono con Vodafone ONT uso ASUS RT86U al posto della VSR. Ho tutta la domotica , il firwall e tanti servizi gestita da ASUS inclusa una VPN che è fondamentale e il Voip. Vorrei passare a Illiad per motivi puramente economici (la velocità non mi serve e 1Gbps basta e avanza in casa mia). Però finchè non trovo una configurazine sicura del mio ASUS con IB ONT non ho il coraggio di dare disdetta. |
|
|
|
|
|
|
#423 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
@miazza
Puoi usare la iladbox con ONT. Poi una volta attivata la linea chiedi di avere IP full stack.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
|
|
|
|
|
#424 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#425 |
|
Senior Member
|
@miazza
Per favore leggi con attenzione il primo post del thread iliad FTTH. La connessione iliad FTTH è una connessione IPv6 con protoccolo MAP-E. Se ti fai installare un ONT devi collegare all'ONT un mdoem/router IPv6 compatibile MAP-E. I router IPv6 compatibili con la connessione iliad sono indicati nel thread iliad FTTH. L'Asus non mi risulta compatibile. In alternativa puoi usare la IB come ONT. Ma non potrai mai rimuovere la IB e usare solo l'Asus (che non è compatibile IPv6).
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
|
|
|
|
|
#426 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si avevo letto tutta la discussione ma non avevo compreso fino in fondo. Il fatto di avere IPv4 condiviso su 4 utenti non mi piace e alla fine se costa poco qualche motivo ci sarà. Per il momento resto alla finestra: - Sono quasi certrto che avrei problemi di Port Forward (inclusa la VPN) - non mi piace l'idea di dover tenere acceso 24h la IB (circa 20W continui ho letto d qualche parte) oltre al mio ASUS (che già consuma come una Ferrari) e magari anche l'ONT .... Comunque resto iscritto a questa conversazione per rimanere aggiornato. |
|
|
|
|
|
|
#427 |
|
Senior Member
|
@miazza
Spiegami cosa non ti piace della condivisione degli IP? Hai gli IP condvisi ma le porte sono sperate quindi l'identificazione dell'utente è certa. Che tu sia certo di avere problemi di port forwading non è possibile saperlo prima. Che costi poco perchè offre poco è secondo me una tua considerazione personale non supportata da dati oggettivi. Anche Sky usa più o meno lo stesso sistema. Gli indirizzi IPv4 sono terminati e quindi chi oggi devo sviluppare la rete deve appoggiarsi ad IPV6 e per mantenere la compatibilità deve "razionalizzare" le risorse disponibili. E' inutile dare tutto il range di porte a tutti gli utenti quando la maggior parte degli utenti non ne ha bisogno. E' più corretto a mio modo di vedere modulare le risorse IPv4 (che sono scarse) ed assegnare il range completo solo a quella minoranza di utenti che che ne fanno richiesta. Poi è da vedere se gli serve veramente. Non ho capito perchè sei obbligato a dover tenere acceso gli apparati.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live Ultima modifica di Bovirus : 23-05-2023 alle 10:24. |
|
|
|
|
|
#428 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Nel mio caso sono abituato con l'ASUS (FW Merlin) che mi permette di fare alcune cose che la IB da sola non mi permetterebbe. Il solo pensiero di dover trafficare con le porte, fare forward dove serve e magari avere problemi ad accedere da VPN alla mia rete al mio NAS e a tutti i dispositivi della domotica che hanno IP fissi mi fa venire il mal di pancia. Sicuramente sono tutti problemi che si risolvono in mezza giornata di lavoro ma io sto cercando una soluzione dove attacco il mio ASUS (in cascata alla IB che mi arrenderò a tenere accesa) e tutto continua a funzionare come funziona adesso senza problemi di NAT etc.. incuso il VOIP. Quote:
- La IB deve rimanere accesa per avere internet in casa 24h (parlano di 20W fissi ma io non posso confermare) - Il router deve rimanere acceso per la stessa ragione (il mio consuma circa 12W - misurato con un apparecchio di domotica che non so quale taratura abbia quindi potrebbero essere anche 15W). |
||
|
|
|
|
|
#429 |
|
Senior Member
|
@miazza
Se vuoi usare iliad ed avere al connessione 24/24 o usi la iliadbox sempre accesa o usi un modem compatibile IPv6 MAP-E. Non basta l'Asus (che è IPv4 e non MAP-E). Non aspettarti modifiche a questa situazione perché molto probabilmente non ce ne saranno. L'unica possibilità che vedo nel tuo caso è un possibile aggiornamento firmware dell'Asus per supportare IPv6 MAP-E. Ma la vedo molto difficile perché per fare ciò sono necessarie risorse hardware CPU/RAM che molti dei modem IPv4 attuali non hanno. La iliadbox può farlo perché ha le risorse hardware necessarie ed è nata ottimizzata per usare IPv6 e MAP-E.
|
|
|
|
|
#430 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Spero che aumenti la lista di modem compatibili IPv6 MAP-E (d'altronde questa è la strada per il futuro visto che gli IPv4 sono in esaurimento). |
|
|
|
|
|
|
#431 |
|
Senior Member
|
@miazza
La lista di compatibilità non dipende dal provider ma essenzialmente dalla disponibilità di produttori che producano prodotti che supportino modem MAP-E e IPv6. Al momento non vedo a medio termine grossi cambiamenti. Anche case tipo AVM hanno rialsciato nuovi rpdootti che costono centinaia die uro ma semrpe IPv4 e non MAP-E.
|
|
|
|
|
#432 |
|
Senior Member
|
A mio modo di vedere questa è solo una transizione e non è la fine della storia.
Quindi grosse case come AVM o ASUS non ci hanno investito. Magari lo faranno visto che non credo sia una limitazione HW eparecchi router potrebbero farcela con il FW giusto. Non credo sia il momento giusto per investire in qualcosa di performante. Peccato perchè Illiad mi è sempre piaciuta per la sua politica di prezzi fissi per sempre anche sul mobile. |
|
|
|
|
|
#433 |
|
Senior Member
|
@miazza
Cì'è chi ha provato ad usare il protocollo MAP-E su harwdare recente (es. 7590AX) o simili e il modem non è in gardo di reggere tale carico. DA quanto riportato non è un problema solo di specfiche hardware (velocità CPU). L'hardware deve essere ottimizzato per und etrminato scopo. Ed è quello che manca a molti progetti harwdare (modem) attuali.
|
|
|
|
|
#434 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2021
|
Quote:
Il software del fritzbox non supprota MAP nè T nè E.
|
|
|
|
|
#435 |
|
Senior Member
|
@Loldel
Qualcuno ha sviluppato un firmware dedicato.
|
|
|
|
|
#436 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Difficile da comprendere per chi non ci ha mai sbattuto la testa |
|
|
|
|
|
|
#437 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
|
|
|
|
|
|
#438 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certo Illiad mi farebbe risparmiare 10 Euro al mese ma al momento rimango con la soluzione IPv4 full stack del mio attuale ISP. |
|
|
|
|
|
|
#439 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Quote:
Tranne in rari casi dove vien specificato dallo sviluppatore , non è assolutamente prevedibile sapere in anticipo che porta possa servire ad un programma del pc , ad un app, ad un gioco, ad un apparato della propria domotica o di qualsiasi apparato che si aggancia alla rete per poter funzionare anche perché spesso ci sono porte multiple in ballo che possono essere di tipo fisse o dinamiche ogni qual volta che si utilizza un programma, un app, o un gioco o qual altro che sia. Quindi, tutto quel che ho in rete potrebbe anche funzionare, poi all'improvviso, tanto per fare un esempio, l'azienda per la quale si lavora ti fa fare smart working e i programmi che ti danno non funzionano perché le porte che utilizzano non ti sono state assegnate e l'utente medio non capirà mai il perché a non capire nulla di porte oppure perché non ci arriva in quel momento. Ti compri una lampadina che va in rete per la domotica, e a non funzionare non ci pensi neppure che potrebbe utilizzare una porta, tra le 65536 che dovresti avere, che non hai a disposizione. Non so quanti clienti sta perdendo iliad per questo problema da te sottovalutato... L'avere a disposizione tutto il range di porte che ci siano è una cosa scontata da parte degli sviluppatori di programmi e quant'altro va in rete perché questo sistema a porre limitazioni è utilizzato solo da iliad e solo in Italia come pezza per rattopare un buco che solo Iliad ha per gli indirizzi.... poi, visto che nelle loro pubblicità neanche sono chiari a mettere in bella vista queste limitazioni facendo poi cadere dal pero coloro che non ne capiscono di queste cose ad aver problemi , tu stai qui pure a difenderli a come se fosse una cosa normale ciò che fanno? In Africa razionano l'acqua e il cibo, ma ad aver collegamenti in rete, le porte c'è li hanno tutte. Ultima modifica di Joe 69 : 31-05-2023 alle 01:06. |
|
|
|
|
|
|
#440 |
|
Senior Member
|
Intervento un po' estremo ma rende l'idea del mio pensiero.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:59.