Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2023, 23:19   #421
acp
Senior Member

L'Avatar di acp

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da 1speed Guarda i messaggi
Per l'utente medio, quali vantaggi ci sono nell'usare il proprio router\AP con l'Iliadbox in modalità ONT facendogli gestire il NAT\DHCP ecc?
Dipende che intendi per utente medio. Per un utente che dietro la IB ha una rete un minimo articolata, che vuole un firewall degno di questo nome, o che ha bisogno di una certa quantità di servizi di rete, può aver senso configurare la IB come ONT.

Quote:
Per quanto riguarda il VOIP, è possibile continuare a farlo gestire dalla Iliadbox in entrambe le configurazioni, ONT e router, corretto?

Per fare questo è sufficiente lasciare il voip attivo su Iliadbox o è necessaria una configurazione ad hoc?
Da quel che so, sì, il VoIP funziona in entrambi i modi e non bisogna fare nulla di che, ma per ora non ho mai provato la IB in versione ONT (ma non è escluso che prima o poi ci proverò)
acp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2023, 18:15   #422
miazza
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da acp Guarda i messaggi
Dipende che intendi per utente medio. Per un utente che dietro la IB ha una rete un minimo articolata, che vuole un firewall degno di questo nome, o che ha bisogno di una certa quantità di servizi di rete, può aver senso configurare la IB come ONT.
In effetti io sono un'utente così.
Ora sono con Vodafone ONT uso ASUS RT86U al posto della VSR.
Ho tutta la domotica , il firwall e tanti servizi gestita da ASUS inclusa una VPN che è fondamentale e il Voip.
Vorrei passare a Illiad per motivi puramente economici (la velocità non mi serve e 1Gbps basta e avanza in casa mia).

Però finchè non trovo una configurazine sicura del mio ASUS con IB ONT non ho il coraggio di dare disdetta.
miazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2023, 18:44   #423
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@miazza

Puoi usare la iladbox con ONT.
Poi una volta attivata la linea chiedi di avere IP full stack.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2023, 21:25   #424
miazza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@miazza

Puoi usare la iladbox con ONT.
Poi una volta attivata la linea chiedi di avere IP full stack.
Cioè posso collegare la IB tramite ONT via cavo Ethernet ?
E poi con IP full stack posso attaccarci il mio ASUS togliendo di mezzo la IB ?
Old 23-05-2023, 08:58   #425
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@miazza

Per favore leggi con attenzione il primo post del thread iliad FTTH.

La connessione iliad FTTH è una connessione IPv6 con protoccolo MAP-E.

Se ti fai installare un ONT devi collegare all'ONT un mdoem/router IPv6 compatibile MAP-E.

I router IPv6 compatibili con la connessione iliad sono indicati nel thread iliad FTTH.

L'Asus non mi risulta compatibile.

In alternativa puoi usare la IB come ONT.

Ma non potrai mai rimuovere la IB e usare solo l'Asus (che non è compatibile IPv6).
Old 23-05-2023, 09:40   #426
miazza
Senior Member

Quote:
@miazza

Per favore leggi con attenzione il primo post del thread iliad FTTH.

La connessione iliad FTTH è una connessione IPv6 con protoccolo MAP-E.

Se ti fai installare un ONT devi collegare all'ONT un mdoem/router IPv6 compatibile MAP-E.

I router IPv6 compatibili con la connessione iliad sono indicati nel thread iliad FTTH.

L'Asus non mi risulta compatibile.

In alternativa puoi usare la IB come ONT.

Ma non potrai mai rimuovere la IB e usare solo l'Asus (che non è compatibile IPv6).
Grazie.
Si avevo letto tutta la discussione ma non avevo compreso fino in fondo.
Il fatto di avere IPv4 condiviso su 4 utenti non mi piace e alla fine se costa poco qualche motivo ci sarà.
Per il momento resto alla finestra:
- Sono quasi certrto che avrei problemi di Port Forward (inclusa la VPN)
- non mi piace l'idea di dover tenere acceso 24h la IB (circa 20W continui ho letto d qualche parte) oltre al mio ASUS (che già consuma come una Ferrari) e magari anche l'ONT ....

Comunque resto iscritto a questa conversazione per rimanere aggiornato.
Old 23-05-2023, 10:22   #427
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@miazza

Spiegami cosa non ti piace della condivisione degli IP?
Hai gli IP condvisi ma le porte sono sperate quindi l'identificazione dell'utente è certa.

Che tu sia certo di avere problemi di port forwading non è possibile saperlo prima.

Che costi poco perchè offre poco è secondo me una tua considerazione personale non supportata da dati oggettivi.

Anche Sky usa più o meno lo stesso sistema.

Gli indirizzi IPv4 sono terminati e quindi chi oggi devo sviluppare la rete deve appoggiarsi ad IPV6 e per mantenere la compatibilità deve "razionalizzare" le risorse disponibili.

E' inutile dare tutto il range di porte a tutti gli utenti quando la maggior parte degli utenti non ne ha bisogno.

E' più corretto a mio modo di vedere modulare le risorse IPv4 (che sono scarse) ed assegnare il range completo solo a quella minoranza di utenti che che ne fanno richiesta.
Poi è da vedere se gli serve veramente.

Non ho capito perchè sei obbligato a dover tenere acceso gli apparati.

Ultima modifica di Bovirus : 23-05-2023 alle 10:24.
Old 23-05-2023, 10:59   #428
miazza
Senior Member

Quote:
@miazza

Hai gli IP condvisi ma le porte sono sperate quindi l'identificazione dell'utente è certa.

Che tu sia certo di avere problemi di port forwading non è possibile saperlo prima.

Che costi poco perchè offre poco è secondo me una tua considerazione personale non supportata da dati oggettivi.

Gli indirizzi IPv4 sono terminati e quindi chi oggi devo sviluppare la rete deve appoggiarsi ad IPV6 e per mantenere la compatibilità deve "razionalizzare" le risorse disponibili.

E' inutile dare tutto il range di porte a tutti gli utenti quando la maggior parte degli utenti non ne ha bisogno.

E' più corretto a mio modo di vedere modulare le risorse IPv4 (che sono scarse) ed assegnare il range completo solo a quella minoranza di utenti che che ne fanno richiesta.
Condivido tutto quello che scrivi e a tendere sono certo che tutti scopriremo che i problemi sono tutti facilmente risolvibili.

Nel mio caso sono abituato con l'ASUS (FW Merlin) che mi permette di fare alcune cose che la IB da sola non mi permetterebbe.
Il solo pensiero di dover trafficare con le porte, fare forward dove serve e magari avere problemi ad accedere da VPN alla mia rete al mio NAS e a tutti i dispositivi della domotica che hanno IP fissi mi fa venire il mal di pancia.

Sicuramente sono tutti problemi che si risolvono in mezza giornata di lavoro ma io sto cercando una soluzione dove attacco il mio ASUS (in cascata alla IB che mi arrenderò a tenere accesa) e tutto continua a funzionare come funziona adesso senza problemi di NAT etc.. incuso il VOIP.

Quote:
Scusa ma non ho capito il commento.
- La IB deve rimanere accesa per avere internet in casa 24h (parlano di 20W fissi ma io non posso confermare)
- Il router deve rimanere acceso per la stessa ragione (il mio consuma circa 12W - misurato con un apparecchio di domotica che non so quale taratura abbia quindi potrebbero essere anche 15W).
Old 23-05-2023, 11:08   #429
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@miazza

Se vuoi usare iliad ed avere al connessione 24/24 o usi la iliadbox sempre accesa o usi un modem compatibile IPv6 MAP-E.
Non basta l'Asus (che è IPv4 e non MAP-E).

Non aspettarti modifiche a questa situazione perché molto probabilmente non ce ne saranno.

L'unica possibilità che vedo nel tuo caso è un possibile aggiornamento firmware dell'Asus per supportare IPv6 MAP-E.

Ma la vedo molto difficile perché per fare ciò sono necessarie risorse hardware CPU/RAM che molti dei modem IPv4 attuali non hanno.

La iliadbox può farlo perché ha le risorse hardware necessarie ed è nata ottimizzata per usare IPv6 e MAP-E.
Old 23-05-2023, 11:20   #430
miazza
Senior Member

Quote:
@miazza

Se vuoi usare iliad ed avere al connessione 24/24 o usi la iliadbox sempre accesa o usi un modem compatibile IPv6 MAP-E.
Non basta l'Asus (che è IPv4 e non MAP-E).

Non aspettarti modifiche a questa situazione perché molto probabilmente non ce ne saranno.

L'unica possibilità che vedo nel tuo caso è un possibile aggiornamento firmware dell'Asus per supportare IPv6 MAP-E.

Ma la vedo molto difficile perché per fare ciò sono necessarie risorse hardware CPU/RAM che molti dei modem IPv4 attuali non hanno.

La iliadbox può farlo perché ha le risorse hardware necessarie ed è nata ottimizzata per usare IPv6 e MAP-E.
Chiaro. Sarei anche disposto ad investire su un nuovo ASUS ma non di certo sui due che propongono come alternative alla IB che non conosco e per cui sono molto scettico.

Spero che aumenti la lista di modem compatibili IPv6 MAP-E (d'altronde questa è la strada per il futuro visto che gli IPv4 sono in esaurimento).
Old 23-05-2023, 11:28   #431
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@miazza

La lista di compatibilità non dipende dal provider ma essenzialmente dalla disponibilità di produttori che producano prodotti che supportino modem MAP-E e IPv6.

Al momento non vedo a medio termine grossi cambiamenti.

Anche case tipo AVM hanno rialsciato nuovi rpdootti che costono centinaia die uro ma semrpe IPv4 e non MAP-E.
Old 23-05-2023, 12:44   #432
miazza
Senior Member

A mio modo di vedere questa è solo una transizione e non è la fine della storia.
Quindi grosse case come AVM o ASUS non ci hanno investito.
Magari lo faranno visto che non credo sia una limitazione HW eparecchi router potrebbero farcela con il FW giusto.

Non credo sia il momento giusto per investire in qualcosa di performante.

Peccato perchè Illiad mi è sempre piaciuta per la sua politica di prezzi fissi per sempre anche sul mobile.
Old 23-05-2023, 12:52   #433
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@miazza

Cì'è chi ha provato ad usare il protocollo MAP-E su harwdare recente (es. 7590AX) o simili e il modem non è in gardo di reggere tale carico.

DA quanto riportato non è un problema solo di specfiche hardware (velocità CPU).

L'hardware deve essere ottimizzato per und etrminato scopo.
Ed è quello che manca a molti progetti harwdare (modem) attuali.
Old 23-05-2023, 13:11   #434
Loldel
Member

Iscritto dal: Sep 2021
Quote:
@miazza

Cì'è chi ha provato ad usare il protocollo MAP-E su harwdare recente (es. 7590AX) o simili e il modem non è in gardo di reggere tale carico.

DA quanto riportato non è un problema solo di specfiche hardware (velocità CPU).

Quello che affermi è impossibile, nessuno può averci provato con un fritzbox.

Il software del fritzbox non supprota MAP nè T nè E.
Old 23-05-2023, 13:19   #435
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@Loldel

Qualcuno ha sviluppato un firmware dedicato.
Old 23-05-2023, 14:09   #436
miazza
Senior Member

Quote:
@miazza

Evidentemente certi algoritmi devono girare in HW (di solito FPGA opportunamente programmati) perchè in DSP porterebbero via troppe risorse.
Difficile da comprendere per chi non ci ha mai sbattuto la testa
Old 25-05-2023, 12:37   #437
acp
Senior Member

L'Avatar di acp

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da miazza Guarda i messaggi
A mio modo di vedere questa è solo una transizione e non è la fine della storia.
La fine della storia è IPv6 only, quindi né MAP T, né MAP E. Purtroppo però il mondo ci sta andando molto, molto lentamente, troppo lentamente.
acp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2023, 15:12   #438
miazza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da acp Guarda i messaggi
La fine della storia è IPv6 only, quindi né MAP T, né MAP E. Purtroppo però il mondo ci sta andando molto, molto lentamente, troppo lentamente.
Motivo in più per stare fermi alla finestra a guardare.
Certo Illiad mi farebbe risparmiare 10 Euro al mese ma al momento rimango con la soluzione IPv4 full stack del mio attuale ISP.
Old 31-05-2023, 00:19   #439
Joe 69
Senior Member

L'Avatar di Joe 69

Iscritto dal: Mar 2015
Quote:
@miazza

Questa storia del condividere gli indirizzi e suddividere le porte a disposizione in tre parti assegnando un terzo di esse ad ogni utente è semplicemente ridicolo oltre che penalizzante ed è un sistema utilizzato solo da Iliad.
Tranne in rari casi dove vien specificato dallo sviluppatore , non è assolutamente prevedibile sapere in anticipo che porta possa servire ad un programma del pc , ad un app, ad un gioco, ad un apparato della propria domotica o di qualsiasi apparato che si aggancia alla rete per poter funzionare anche perché spesso ci sono porte multiple in ballo che possono essere di tipo fisse o dinamiche ogni qual volta che si utilizza un programma, un app, o un gioco o qual altro che sia.
Quindi, tutto quel che ho in rete potrebbe anche funzionare, poi all'improvviso, tanto per fare un esempio, l'azienda per la quale si lavora ti fa fare smart working e i programmi che ti danno non funzionano perché le porte che utilizzano non ti sono state assegnate e l'utente medio non capirà mai il perché a non capire nulla di porte oppure perché non ci arriva in quel momento. Ti compri una lampadina che va in rete per la domotica, e a non funzionare non ci pensi neppure che potrebbe utilizzare una porta, tra le 65536 che dovresti avere, che non hai a disposizione.
Non so quanti clienti sta perdendo iliad per questo problema da te sottovalutato... L'avere a disposizione tutto il range di porte che ci siano è una cosa scontata da parte degli sviluppatori di programmi e quant'altro va in rete perché questo sistema a porre limitazioni è utilizzato solo da iliad e solo in Italia come pezza per rattopare un buco che solo Iliad ha per gli indirizzi.... poi, visto che nelle loro pubblicità neanche sono chiari a mettere in bella vista queste limitazioni facendo poi cadere dal pero coloro che non ne capiscono di queste cose ad aver problemi , tu stai qui pure a difenderli a come se fosse una cosa normale ciò che fanno? In Africa razionano l'acqua e il cibo, ma ad aver collegamenti in rete, le porte c'è li hanno tutte.

Ultima modifica di Joe 69 : 31-05-2023 alle 01:06.
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2023, 10:52   #440
miazza
Senior Member

Intervento un po' estremo ma rende l'idea del mio pensiero.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian