Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2023, 21:06   #1
dero79
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Consiglio notebook con display OLED

Sono interessato all'acquisto di un nuovo portatile con le seguenti caratteristiche;

Display OLED da 15-16"
16 GB di RAM
Tastiera retroilluminata con tastierino numerico
CPU decente che permetta una buona longevità
SSD preferibilmente da 1TB
Discreta autonomia

Utilizzo:

Prevalentemente tempo libero poiché possiedo già un notebook che uso per lavoro;
Visione di contenuti multimediali (film e serie TV)
Navigazione web
Office
Gaming saltuariamente

Budget: direi sotto i 1500 euro (credo che sotto i 1000-1200 non si trovi molto)

Avevo adocchiato questo:

Asus Vivobook Pro 16X OLED Intel Core i7-12700H 16GB RTX 3050 Ti SSD 1TB 16" Win 11 (N7600ZE-L2071W).

Il mio dubbio è se prevedere un modello con scheda video dedicata e se vale la pena la spesa per una RTX 3050 Ti che non mi sembra essere una gran scheda. Il target sarebbe giocare a 1080p scendendo senza troppi problemi a compromessi (dettagli medi) e con un frame rate decente (superiore a 30 fps). Consumi e autonomia non sono un grandissimo problema in quanto l'uso sarebbe prevalentemente casalingo.

Ho visto che i prezzi per portatili equipaggiati con RTX 3060/4060 si impennano e sono sicuramente fuori budget per cui quello che ho elencato è già posizionato al limite superiore del mio budget.

Più che altro il consiglio che cerco è relativo alla scheda video dedicata, se ne vale la pena.

Ovviamente suggerimenti su modelli alternativi sono sempre benvenuti.
dero79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2023, 21:10   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
beh la 3050Ti nn e niente di eccezionale
dipende da quanto paghi il pc e a cosa giocheresti
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2023, 21:27   #3
dero79
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Giocherei a giochi di qualche anno fa, RPG, qualche FPS. Ad esempio roba vecchiotta tipo Mass Effect Legendary Edition.

Il vivobook che ho addocchiato si trova online a partire da circa 1250 euro. Non vorrei spendere molto di più. Effettivamente il display OLED limita molto la scelta.

Confermi la mia impressione che la RTX 3050 ti si posiziona al limite tra integrata e dedicata, nel senso che i guadagni prestazionali rispetto all'integrata se la giocano con i punti sfavorevoli (prezzo, consumi e calore generato)

Con RTX 3060 ci sarebbe questo:

Asus 15.6" Vivobook Pro 15 Oled K6501ZM-MA152X Windows 11 Pro 90NB0YD2-M007S0

Si trova come minimo appena sopra ai 1500, aggiunge la RTX 3060 ma rinuncia qualcosa sulla risoluzione del display. Sarei appena fuori budget ma non so se 300 euro di spesa in più siano una grande idea per quello che ne dovrei fare io

Ultima modifica di dero79 : 18-05-2023 alle 21:48.
dero79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2023, 21:58   #4
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Sicuramente meglio la 3060.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2023, 22:09   #5
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
x giochi del genere nn dovresti aver sicuramente problemi a tenere i 60 fps fissi in full-hd con la 3050Ti
quindi va bene l'idea iniziale
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
La NASA potrebbe impiegare dei lander lu...
Bezos: l'intelligenza artificiale vive u...
Allarme sicurezza: TikTok suggerisce con...
Apple non potrà più pubbli...
Prime Day fa volare MOVA: super sconti f...
Hoover HMC5 è l'alleato perfetto contro ...
LG porta webOS 25 sui TV degli anni pass...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI in offerta a 399...
TIM Enterprise investirà 1 miliar...
Google Pixel 10, prezzo bomba di 649€ su...
Sotto l'asfalto un tessuto di lino intel...
iPhone 17 troppo costoso? In realt&agrav...
I certificati SSL su OVHcloud sono ora u...
Tesla Model 3 e Model Y con nuove batter...
Guerra all'algoritmo di Meta: le app di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian