Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2023, 16:16   #81481
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
quello che farei io è aumentare i core in fascia bassa facendo 8/16 l'entry 8600X e 12/24 il 8700X e 16/32 il 8800X altrimenti resterà sotto intel in quanto core count che per carità non è l'unico parametro da guardare ma un minimo di differenza in produttività la fa. siamo fermi a 6/12 sulla fascia "6" da troppo tempo ormai dal 1600X

lasciando spazio magari a un 24/48 8900X prezzandolo a quel punto 1200$ tanto non avendo concorrenza potrebbe farlo e non si toglierebbe clienti da HEDT
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2023, 16:25   #81482
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
quello che farei io è aumentare i core in fascia bassa facendo 8/16 l'entry 8600X e 12/24 il 8700X e 16/32 il 8800X altrimenti resterà sotto intel in quanto core count che per carità non è l'unico parametro da guardare ma un minimo di differenza in produttività la fa. siamo fermi a 6/12 sulla fascia "6" da troppo tempo ormai dal 1600X

lasciando spazio magari a un 24/48 8900X prezzandolo a quel punto 1200$ tanto non avendo concorrenza potrebbe farlo e non si toglierebbe clienti da HEDT
Non fa proprio differenza in produttività, anzi, lì sarebbe meglio avere giusto un paio di core che vanno come 8/12 core. Dire di avere 20000 core serve solo per convincere l'utonto che il processore X è super-molto-piuissimo-buono di quello della concorrenza.

La maggiore presenza di core fanno la differenza solo in ambienti virtualizzati, dove, a parità di potenza MT, è meglio avere "core-stickiness" per evitare context switch pesanti.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2023, 17:14   #81483
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Ma infatti é un peccato che non ci sia un 7600x3d, in MT avrebbe pareggiato con il 5800x3d ma con prestazioni in st migliori e ddr5.

Sarebbe stata un best...

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk

🖥️ Ryzen 7700 @PBO -30 CO | ❄️ Assassin III | 🛠️ TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta RGB 32GB @6200MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @17Gbps | 💾 Samsung 990 Pro 2TB - Crucial MX500 500GB |⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34WQC | 🎮 Legion GO

🖥️ i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11
Ubro92 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2023, 17:29   #81484
deccab189
Senior Member

L'Avatar di deccab189

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Cambiassero quello schifo di IHS, anche a costo di rendere incompatibili i dissipatori.
Continuo a non capire il valore aggiunto di avere la compatibilità dei dissipatori quando poi aumenti il tdp. Mantenendo anche le dimensioni fisiche, cambi socket una volta ogni 5 anni pensa un po' in grande

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi

24c, senza aumentare i CCD (strada comunque non percorribile a causa banalmente delle dimensioni del socket), non è possbile a meno di non modificare il funzionamento dei core, c'era un articolo molto interessante su Anandtech del perchè dei limiti a 8c per CCD.

Solo Asus, sembra di no, anche Gigabyte si unisce al club. Chissà cosa è contenuto negli accordi NDA tra produttori di mobo e AMD

https://wccftech.com/gigabyte-am5-mo...-new-amd-bios/

https://hwbusters.com/news/asus-is-n...e-bios-update/

Ultima modifica di deccab189 : 15-05-2023 alle 17:54.
deccab189 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2023, 18:28   #81485
LicSqualo
Senior Member

L'Avatar di LicSqualo

Iscritto dal: Dec 2017
Città: Lanciano (CH)
Quote:
Originariamente inviato da deccab189 Guarda i messaggi
Continuo a non capire il valore aggiunto di avere la compatibilità dei dissipatori quando poi aumenti il tdp. Mantenendo anche le dimensioni fisiche, cambi socket una volta ogni 5 anni pensa un po' in grande

Solo Asus, sembra di no, anche Gigabyte si unisce al club. Chissà cosa è contenuto negli accordi NDA tra produttori di mobo e AMD
La compatibilità è per l'altezza dalla scheda madre, il nuovo socket è probabilmente molto più basso del precedente, quindi tutti i dissipatori andavano sostituiti o adattati alla nuova altezza (e probabilmente, fatte due telefonate e due calcoli se ne saranno subito resi conto).
La scelta di AMD è coerente con la propria filosofia, 5 generazioni di CPU su un solo socket, lo stesso dissipatore (ad esempio NOCTUA) per due socket diversi.
E' una scelta, come sarebbe stata la tua di non renderlo compatibile.
Ringrazio AMD di avere fatto la sua.

Concludo perché qui, sinceramente, sei stato un po' fuori le righe.
Scusa, ma questa teoria complottista? che vedi nell'NDA?
Stiamo parlando di tecnologia d'avanguardia, pensi davvero che possano divulgare pubblicamente quello che si dicono due compagnie del genere? Ma scherzi?
Tanto per dire: scusa Apple, Samsung, Asrock, MSI, Gigabyte e non per ultima ma sarebbe la prima della lista INTEL, guardate come lavoriamo e cosa facciamo. Se volete vi rendiamo partecipi di tutto il nostro know-how per iscritto...
Senza parole di commento, perché penso sia inutile.

E comunque intellisti nel sangue... voglio dire: il lupo cambia il pelo, ma non il vizio.

Cito dai link che hai postato, ma evidentemente non hai letto:

"AMD’s newest statement in this issue is the following:

We have root caused the issue and have already distributed a new AGESA that puts measures in place on certain power rails on AM5 motherboards to prevent the CPU from operating beyond its specification limits, including a cap on SOC voltage at 1.3V. None of these changes affect the ability of our Ryzen 7000 Series processors to overclock memory using EXPO or XMP kits or boost performance using PBO technology."

Se vuoi te lo traduco, ma la parte interessante te la sottolineo.

Ultima modifica di LicSqualo : 15-05-2023 alle 18:32. Motivo: Precisazione.
LicSqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2023, 18:58   #81486
Frisco99
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Possiamo girare la frittata come vi pare e fare numeri di prestigio a non finire, ma la morale (che poi è quella che interessa a noi consumatori) è che la piattaforma è nata prematura per l'uso HEDT.
Scelte figlie di mille compromessi, retro compatibilità, overclock per tutti, inseguimento dell'ultimo GHz sia cpu che ram, hanno portato ad avere un costo in termini di consumi e temperature che, personalmente, ritengo al limite del ridicolo.
Avrete notato che i case che escono sono tutti con pannelli mesh, tanto vale tenerne uno direttamente aperto.
Chi ne fa un uso professionale certamente non vuole né fare da cavia né tantomeno da tester, pertanto finché la tecnologia non è matura di cambio di piattaforma non se ne parla.
Chi insegue l’ultimo GHz invece deve sperare che risolvano i problemi in qualche modo e, come sempre, avere coscienza di aver speso i soldi per fare da cavia.
E non venite a parlare di convenienza economica futura perché, al netto dei fantasiosi conti economici che ho letto in questo thread, la convenienza non c’è soprattutto se non siete una azienda.

La riduzione del nodo di fabbricazione avrebbe dovuto portare un aumento di prestazioni, ma anche minori consumi e possibilmente minor calore da dissipare.
I voltaggi invece sono gli stessi di 10 anni fa e la superficie invece molto più densa, quindi quanto sopra resta mera utopia o marketing che dir si voglia.
E’ un hobby e come tutti gli altri costa, sta poi al singolo valutare quanto spendere.
E a scanso di equivoci e tifoserie, non sto parlando solo di AMD.

Quote:
Originariamente inviato da LicSqualo Guarda i messaggi
La compatibilità è per l'altezza dalla scheda madre, il nuovo socket è probabilmente molto più basso del precedente, quindi tutti i dissipatori andavano sostituiti o adattati alla nuova altezza (e probabilmente, fatte due telefonate e due calcoli se ne saranno subito resi conto).
La scelta di AMD è coerente con la propria filosofia, 5 generazioni di CPU su un solo socket, lo stesso dissipatore (ad esempio NOCTUA) per due socket diversi.
E' una scelta, come sarebbe stata la tua di non renderlo compatibile.
Ringrazio AMD di avere fatto la sua.
In realtà i dissipatori Noctua di 10 anni fa sono ancora compatibili, vado a memoria, sono almeno 3 socket per AMD forse anche 4.
Comunque penso che i 60/90 euro di cpu cooler siano il meno in tutto sto bailame di soldi che gira.
Frisco99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2023, 19:36   #81487
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Frisco99 Guarda i messaggi
In realtà i dissipatori Noctua di 10 anni fa sono ancora compatibili, vado a memoria, sono almeno 3 socket per AMD forse anche 4.
Ho un Noctua U12P del 2008 felicemente maritato con una mobo AM4 (e potenzialmente compatibile con AM5). Quindi sono più di 10 anni di compatibilità
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2023, 19:46   #81488
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Ho un Noctua U12P del 2008 felicemente maritato con una mobo AM4 (e potenzialmente compatibile con AM5). Quindi sono più di 10 anni di compatibilità
Io uno Scythe Mugen 4 del 2012 che con adattatore è compatibile almeno con Am4 se non, forse anche AM5

Inviato dal mio KB2005 utilizzando Tapatalk
Old 15-05-2023, 20:03   #81489
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Città: Urbino (PU)
Quote:
Possiamo girare la frittata come vi pare e fare numeri di prestigio a non finire, ma la morale (che poi è quella che interessa a noi consumatori) è che la piattaforma è nata prematura per l'uso HEDT.
Scelte figlie di mille compromessi, retro compatibilità, overclock per tutti, inseguimento dell'ultimo GHz sia cpu che ram, hanno portato ad avere un costo in termini di consumi e temperature che, personalmente, ritengo al limite del ridicolo.
Avrete notato che i case che escono sono tutti con pannelli mesh, tanto vale tenerne uno direttamente aperto.
Chi ne fa un uso professionale certamente non vuole né fare da cavia né tantomeno da tester, pertanto finché la tecnologia non è matura di cambio di piattaforma non se ne parla.
Chi insegue l’ultimo GHz invece deve sperare che risolvano i problemi in qualche modo e, come sempre, avere coscienza di aver speso i soldi per fare da cavia.
E non venite a parlare di convenienza economica futura perché, al netto dei fantasiosi conti economici che ho letto in questo thread, la convenienza non c’è soprattutto se non siete una azienda.

La riduzione del nodo di fabbricazione avrebbe dovuto portare un aumento di prestazioni, ma anche minori consumi e possibilmente minor calore da dissipare.
I voltaggi invece sono gli stessi di 10 anni fa e la superficie invece molto più densa, quindi quanto sopra resta mera utopia o marketing che dir si voglia.
E’ un hobby e come tutti gli altri costa, sta poi al singolo valutare quanto spendere.
E a scanso di equivoci e tifoserie, non sto parlando solo di AMD.
Il discorso è commerciale.

AMD con il nodo a 7nm si era attestata ad un TDP massimo di 105W (142W ppt), che era occhio e croce quanto consumava un Zen 1000 1850X X8 a 14nm, ma offrendo un 3950X/5950X X16/32TH.

Nel frattempo cosa ha fatto Intel? OGNI modello aumentava il consumo max a partire dall'X6/12TH. La gente si lamentava per caso? NESSUNO!!!
Quando AMD commercalizzò BD e lo commercializzò a 220W, ALMENO non ha utilizzato i trucchetti di Intel, 125W def (che già sono 150W perchè i produttori mobo la parola def non la conoscono) e tutti i vari escamotage dei PL per poter arrivare a 230W/350W senza dire che stavano vendendo un procio da 230W (a PL1 non lo tiene nessuno).
Qui si difendeva Alder a spada tratta, non è bastato 1 anno per far capire che i risultati a def del 12900K NON ERANO a 125W, e che la dfferenza di efficienza tra 12900K e 5950X era minma, trascurabile... ed addirttura Raptor sarebbe stato efficiente quanto Zen4... si con il binocolo (ma se chiedi, ancora oggi ti dirano che sono 20W di differenza, ed AMD ha serissimi prb di dissipazione.
Della serie Quando AMD fa proci da 220W, sono una vaccata, quando lo fa Intel da 350W/450W, diventa alta tecnologia.

Arriviamo a Zen4. Concordiamo che AMD è una SPA e produce per vendere e guadagnare?
Per contrastare un Raptor a 250W/450W, aveva 2 soluzioni:
O aumentare i consumi con un overclock dalla casa (stile Intel), o aumentare i core per una prestazione più efficiente.
Essendo l'overclock dalla casa la soluzione più ECONOMICA per aumentare le prestazioni, ed il prodotto qualtativamente è superiore al rivale (7950X una virgola più performante con un -20W), ha scelto questa strada, per la felicità degli azionisti (pù guadagno = più utile per azione).

Il prox processore AMD sarà Zen5, sarà sul 4nm e 3nm.

Meteor e Intel4 dove sono? C'era chi pensava addirittura per questa estate, invece ci sarà ancora Intel7 e Raptor refresh, per buona parte del 2024, con frequenze ancora più tirate e quasi certamente consumi superiori.

Ma ci sarà sempre chi li comprerà, e sempre chi li difenderà. Diamo la colpa ad AMD?

P.S.
Non sapevo che solamente le azende pagano la bolletta... devo comprendere questa distinzione... se una ditta ha un PC efficiente va bene, se io a casa invece ho il 1/2KWh, non è importante.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 15-05-2023 alle 20:22.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2023, 20:27   #81490
LicSqualo
Senior Member

L'Avatar di LicSqualo

Comunque anche la storia dei voltaggi mi sembra strana, forse su Intel è così.
Riepilogo, io che sono overclocker, con i processori che ho ancora attivi.
I miei.
Phenom II 940 (4 core) 1,65v (overcloccato a 4 GHz)
PII 1100T (6 core) 1,60v (overcloccato a 4 GHz)
FX8350 (8core) 1,5V (overcloccato a 5 GHz)
Ryzen 1700 (8core) 1,4V (overcloccato a 4 GHz)
Ryzen 5800X3D 8 core (no overclock permesso) 1,25V (4,45 GHz)

Ripeto, la storia Intel non la conosco, ma per i voltaggi stai a prendere granchi, e manco saporiti (perché ce ne sono di buoni). Come vedi i voltaggi sono scesi e di tanto anche. Considerando la complessità delle operazioni che svolgono.

Mi sembra chiaro, infatti, che i 5 GHz del 8350 sono IMPARAGONABILI ai 4 GHz del Ryzen 1700. Sebbene siano 8 core entrambi.
Spero sia chiaro anche a tutti.

E paragonare allo stesso modo il 13900K con 7950X3D invece risulta difficile.
E davvero siamo lì.
Old 15-05-2023, 20:35   #81491
Frisco99
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Il discorso è commerciale.

P.S.
Non sapevo che solamente le azende pagano la bolletta... devo comprendere questa distinzione... se una ditta ha un PC efficiente va bene, se io a casa invece ho il 1/2KWh, non è importante.
Che tu non capisca non mi sorprende sei avulso nei tuoi ragionamenti e, mi sembra di capire, fuori dal mondo del lavoro.
Parlo di detrazioni, ammortamenti, eventuali altri vantaggi fiscali che ne derivino dall'uso di prodotti con consumi più bassi, recupero IVA/VAT, Tax Cut, Green new deal ecc., scegli tu.
Per un privato un costo è un costo...
Hai presente?

Quote:
I miei.
Phenom II 940 (4 core) 1,65v (overcloccato a 4 GHz)
PII 1100T (6 core) 1,60v (overcloccato a 4 GHz)
FX8350 (8core) 1,5V (overcloccato a 5 GHz)
Ryzen 1700 (8core) 1,4V (overcloccato a 4 GHz)
Ryzen 5800X3D 8 core (no overclock permesso) 1,25V (4,45 GHz)

Ripeto, la storia Intel non la conosco, ma per i voltaggi stai a prendere granchi, e manco saporiti (perché ce ne sono di buoni). Come vedi i voltaggi sono scesi e di tanto anche. Considerando la complessità delle operazioni che svolgono.

Mi sembra chiaro, infatti, che i 5 GHz del 8350 sono IMPARAGONABILI ai 4 GHz del Ryzen 1700. Sebbene siano 8 core entrambi.
Spero sia chiaro anche a tutti.

E paragonare allo stesso modo il 13900K con 7950X3D invece risulta difficile.
E davvero siamo lì.
Sono almeno 12 anni che con Intel si ha come limite, pena il suicidio della cpu, 1,4V di Vcore.
Oggi non so, ma secondo me siamo scesi di 0,05V più o meno con AMD rispetto ad Intel, tipo Sandy Bridge che è costruito a 32 nm.
Se all'epoca per avere le stesse prestazioni in AMD servivano il doppio dei core e il doppio della tensione non lo so.
Di solito parlo per esperienze provate e il mio ragionamento era per un uso intensivo, con consumi e temperature decenti, con cpu che avevo sotto mano.

Ultima modifica di Frisco99 : 15-05-2023 alle 21:10.
Frisco99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2023, 21:21   #81492
VinXenT
Senior Member

L'Avatar di VinXenT

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Provincia Di Teramo
Giusto per curiosità volevo farvi vedere a quanto è schizzato il mio 7900X con il gioco "The last Of US".

Nella seconda sessione di gioco non ha toccato quelle temp, senno mi preoccupavo.
AMD Ryzen 9 7900X - Asus Rog Strix B650-A - Gainward RTX 4070S - Corsair DDR5 6000 32GB Cl30 Venegance - be Quiet Dark Rock Pro - be Quiet BGW36 - SHarkoon SilentStorm 750W - WD Black M.2 1giga PCI 4.0. - MPG 271QRX QD-OLED

Il mio Piccolo Mondo
VinXenT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2023, 21:27   #81493
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Riposto Catania
Quote:
Originariamente inviato da VinXenT Guarda i messaggi
Giusto per curiosità volevo farvi vedere a quanto è schizzato il mio 7900X con il gioco "The last Of US".

Nella seconda sessione di gioco non ha toccato quelle temp, senno mi preoccupavo.
Anche io con the last of us ho raggiunto i picchi di temp che si raggiungono con chinebench.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
GAMING:|CPU R9 7900X3D+EK-Velocity|MB Gigabyte B650E Aorus Master|RAM 32gb Gskill Z5 6000 C30|SSD WD_BLACK SN850X 1TB|VGA RX 9070XT|AUDIO Roland Bridge Cast/Sennheiser HD599 |MONITOR Samsung G6 Oled|PSU Dark Power 13 850w Titanium|CASE Macube 550|TASTIERA|Mchose Ace68|MOUSE Zowie ZA-13

STREAMING:|CPU R7 5700g|MB Gigabyte B550 Aorus Elite V2|RAM 16gb Corsair 3000 C15|SSD Samsung 850 EVO|Audio Behringer UMC204HD|Monitor Asus VG248|PSU Silverstone Strider 750w Platinum|CASE Corsair 4000D
Oirasor_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2023, 21:29   #81494
VinXenT
Senior Member

L'Avatar di VinXenT

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Provincia Di Teramo
Quote:
Originariamente inviato da Oirasor_84 Guarda i messaggi
Anche io con the last of us ho raggiunto i picchi di temp che si raggiungono con chinebench.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
Che temperature hai toccato con la tua versione X3 ??
AMD Ryzen 9 7900X - Asus Rog Strix B650-A - Gainward RTX 4070S - Corsair DDR5 6000 32GB Cl30 Venegance - be Quiet Dark Rock Pro - be Quiet BGW36 - SHarkoon SilentStorm 750W - WD Black M.2 1giga PCI 4.0. - MPG 271QRX QD-OLED

Il mio Piccolo Mondo
VinXenT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2023, 22:19   #81495
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:

E' la compilazione degli shader... Stressa a morte qualsiasi CPU.

Potrebbe essere un ottimo test di stabilità, sai quanti hanno dovuto rivedere il proprio overclock con quel gioco?
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2023, 00:42   #81496
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Che tu non capisca non mi sorprende sei avulso nei tuoi ragionamenti e, mi sembra di capire, fuori dal mondo del lavoro.
Parlo di detrazioni, ammortamenti, eventuali altri vantaggi fiscali che ne derivino dall'uso di prodotti con consumi più bassi, recupero IVA/VAT, Tax Cut, Green new deal ecc., scegli tu.
Per un privato un costo è un costo...
Hai presente?
Sbagli, visto che per 20 anni la mia attività era assemblaggio e vendita di PC al dettaglio, in proprio. Un buon acquisto è sempre un buon acquisto, che tu abbia P.I. o meno. Gli ultimi 13 anni ho fatto l'imprenditore fuori Italia/EU, quindi ignoro qualsiasi cambiamento, ma qualsiasi cambiamento ci sia stato, lo vedo in peggio. A 47 con l'attività in Italia mi erano comparsi i primi capelli bianchi... ora vado per i 60, e i capelli bianchi sono spariti, così come tanta burocrazia e preoccupazioni.

Per me un buon acquisto rimane un buon acquisto sia come imprenditore che come privato, felice per te che sei convinto del contrario.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 16-05-2023 alle 01:05.
Old 16-05-2023, 01:59   #81497
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Sono almeno 12 anni che con Intel si ha come limite, pena il suicidio della cpu, 1,4V di Vcore.
Oggi non so, ma secondo me siamo scesi di 0,05V più o meno con AMD rispetto ad Intel, tipo Sandy Bridge che è costruito a 32 nm.
Se all'epoca per avere le stesse prestazioni in AMD servivano il doppio dei core e il doppio della tensione non lo so.
Di solito parlo per esperienze provate e il mio ragionamento era per un uso intensivo, con consumi e temperature decenti, con cpu che avevo sotto mano.
Se non si conoscono le features applicate sul silicio e la qualità del prodotto fnale non ha senso il confronto del Vcore.

AMD ha cominciato ad utilizzare il low-K con il 45nm SOI, step D, con il Thuban.
Con il 32nm SOI (licenza IBM) si era tentato di implementare l'HKMG, ma è stato un buco nell'acqua, talmente buco che IBM è stata costretta a cancellare il 22nm già in roadmap causa incompatibilità con il SOI.
Intel utlizzava l'HKMG e low-k già dal 32nm.
HKMG e LOW-K (poi passato a ULK) sono 2 modi differenti che hanno lo stesso scopo, cioè di abbassare la tensione per eccitare il transistor ed aiutano e tanto ad abbassare il leakage.
Non stiamo parlando di banane o quant'altro, lo stesso nodo (sigla commerciale) ha comunque dimensioni differenti del transistor, con tensioni/correnti differenti, denstà differenti e quant'altro, poco c'entra il numero di core o simili e idem IPC e architettura.
Inoltre Intel ha sempre prodotto il suo nodo nelle sue FAB, contrariamente ad AMD che una volta dismesso le FAB a GF, ha prodotto sul suo nodo (32nm SOI) per poi passare a TSMC dopo un buco di tempo consistente.
L'archtettura è un progetto che prende forma nella stesura in base alle caratteristiche del silicio. La tensione non dipende dal numero dei core e quant'altro, dipende dalle caratteristiche del nodo.
Inoltre è un no-sense prendere in esame la tensione... perchè quello che conta, alla fine, è il consumo, perchè la bontà di un processo è nel raggiungere una prestazione X con un consumo Y = EFFICIENZA e a ruota diventa un successo commerciale in base a come è prezzato vs il prodotto dell'avversario generando un guadagno superiore.
Non conta nulla se hai un processo a 1V e l'altro a 2V se poi quello a 1V consuma 100W e quello a 2V ne consuma 50W, è 4X più "grande" e ti costa 8X.

Nello specifico, te lo dimostro:

Intel7 1,4V, architettura Raptor e AMD 1,5V, 5nm TSMC, architettura Zen4.
A livello di PP Intel è migliore del PP TSMC, sia come curva in sé silicio che come affinamento. Ma il PP TSMC è più efficiente e la frequenza la ottiene ugualmente rsultando più efficente (ED E' QUESTO CHE CONTA).

Qui tocca fare un passo indietro.
Intel crea un nodo e produce per sè, e visto il vantaggio silicio acquisito (da incassi pù o meno leciti silurando l'avversario), vede che è più remunerativo affinare un nodo con densità differenti puttosto che anticipare il salto nodo.
TSMC, invece, dal canto suo, producendo per terzi e affinando il nodo (14nm --> 12nm, 10nm--> 8nm, 7nm --> 6nm, 5nm --> 4nm.... e work on) sfrutta i dindi dei clenti per velocizzare il salto nodo.
Intel si ritrova impelagata per anni sul 10nm e TSMC intanto galoppa.
A tutt'oggi abbiamo un 10nm Intel siglato Intel7 che è il top per un 10nm, ma che non può competere con l'effcienza di un 5nm anche se meno affiinato e più overcloccato.

E qui viene il discorso tensione. Intel7 incarna Raptor come 5nm TSMC incarna Zen4.
Intel7 è "tirato" a 1,4V e per offrire una potenza X abbisogna di 250W. Il 5nm TSMC è più "overcloccato" arrivando a 1,5V, però offre la stessa prestazione ad un consumo inferore, vanificando pure il vantaggio d'efficienza di una archtettura ibrida. Se poi facciamo il confronto a frequenze inferiori, il 5nm + Zen4 a TDP 65W schiaccia letteralmente Intel7 + Raptor perchè con 88W ottiene le prestazioni di un Raptor 150W.

Qua non esiste il bello ed il brutto o qualsivoglia, si parla di prodotti commerciali e come tali la riuscita c'è quando il pacchetto prestazione/costo di produzione/efficienza è migliore dell'avversario. Zen4 ha una dimensione die inferiore (meno area), è prodotto in MCM (maggiore resa) ha un consumo/prestazione migliore, punto.

Ovviamente SE AMD avesse assegnato 230W ppt e 1,2V max con X32, sicuramente sarebbe stato meglio (per me), ma avrebbe raddoppiato l'area e quindi i costi di produzione, e avrebbe offerto il fianco ad Intel, perchè, non dimentichiamolo, Intel è l'unica azienda che vende CPU a possedere FAB, ed è l'unica azienda al mondo che potrebbe anche rinunciare a buona parte dei guadagni per fermare la sua discesa continua sul mercato. Il 7950X, così com'è, AMD riesce ad applicare un prezzo fnale addirittura inferore al 13900K, e questo la dice lunga.

E se guardiamo il consumo/prestazione, l'offerta Intel è catastrofica vs AMD, perchè tolto il desktop dove la percezione efficienza sembra abbia più o meno valore a bandiera, la situazione nella fascia server chiarifica e bene la differenza che c'è tra marketing/blablabla e realtà.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 16-05-2023 alle 11:12.
Old 16-05-2023, 04:29   #81498
LicSqualo
Senior Member

L'Avatar di LicSqualo

Quote:

Scusa, ok per la temperatura, ma io mi preoccuperei più dei 7 GHz che dei 95°C. Qualcosa nel software di rilevamento non sta funzionando.
Consiglio di cambiare fornitore.
Old 16-05-2023, 09:10   #81499
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
I miei.
tu citi il vcore, qui si parla di un altro voltaggio nel controller integrato della ram
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2023, 15:20   #81500
An.tani
Senior Member

L'Avatar di An.tani

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da Dono89 Guarda i messaggi
tra un anno arriveranno 8000 c36 a prezzi decenti e mobo a 100€? Ottimo, ma ad ora non è così e se la differenza prestazionale è questa, anche 10 anni la tengo am4
appunto, la tieni perché la hai già

ma io che ho pensionato un pc di più di 5 anni avrei speso bene i mie soldi comprando una piattaforma per cui quasi sicuramente non usciranno più processori ?
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
OLED di fascia alta a metà prezzo...
Cadillac è la prima a mostrare le...
Xiaomi lancerà uno smartphone con...
Linus Torvalds prova il 'vibe coding', a...
Power station in offerta su Amazon: crol...
ARC Raiders è sempre più u...
Xiaomi 17 Max in arrivo in primavera: ta...
Il prezzo della Nintendo Switch 2 aument...
Google Pixel 10a: il nuovo mid-range si ...
Are You Dead? è l'app che control...
Anthropic investe 1,5 milioni di dollari...
Amazon aggiorna le offerte anche a metà ...
Trump elogia Microsoft: accordi con le B...
L'Unione Europea scommette sul software ...
In Cina parte la prima linea per batteri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian