Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2023, 18:19   #80881
xk180j
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
un possessore del 7950x3d potrebbe dirmi quale sia la frequenza massima all core? grazie
xk180j è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2023, 18:19   #80882
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Riposto Catania
Ma io non ho capito bene,questi casi di cpu bruciate è per via della mobo o delle cpu con la cache3d?
Questa notizia viene descritta in modi diversi, c'è chi parla di alte temperature che provocano il rigonfiamento.
Che poi una volta raggiunto il limite termico non dovrebbero calare frequenze e voltaggi o spegnersi prima di mandare tutto in corto?
Chiedo perché per esempio la mia cpu arriva in cinebench a 85° durante il test di 10 minuti.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
GAMING:|CPU R9 7900X3D+EK-Velocity|MB Gigabyte B650E Aorus Master|RAM 32gb Gskill Z5 6000 C30|SSD WD_BLACK SN850X 1TB|VGA RX 9070XT|AUDIO Roland Bridge Cast/Sennheiser HD599 |MONITOR Samsung G6 Oled|PSU Dark Power 13 850w Titanium|CASE Macube 550|TASTIERA|Mchose Ace68|MOUSE Zowie ZA-13

STREAMING:|CPU R7 5700g|MB Gigabyte B550 Aorus Elite V2|RAM 16gb Corsair 3000 C15|SSD Samsung 850 EVO|Audio Behringer UMC204HD|Monitor Asus VG248|PSU Silverstone Strider 750w Platinum|CASE Corsair 4000D

Ultima modifica di Oirasor_84 : 24-04-2023 alle 18:22.
Oirasor_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2023, 18:49   #80883
squigly
Senior Member

L'Avatar di squigly

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da Oirasor_84 Guarda i messaggi
Ma io non ho capito bene,questi casi di cpu bruciate è per via della mobo o delle cpu con la cache3d?
Questa notizia viene descritta in modi diversi, c'è chi parla di alte temperature che provocano il rigonfiamento.
Che poi una volta raggiunto il limite termico non dovrebbero calare frequenze e voltaggi o spegnersi prima di mandare tutto in corto?
Chiedo perché per esempio la mia cpu arriva in cinebench a 85° durante il test di 10 minuti.

Pare sia colpa di asus e di un bios delle schede madri asus e difatti hanno rilasciato il bios nuovo il 1202 @Oirasor_84
Old 24-04-2023, 20:58   #80884
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Virtualmente è solamente una gran rottura di balle se si cuoce CPU/mobo.

In primis la corsa alla ricerca dello scontrino, poi l'e-mail di RMA, smontare il tutto, e nel migliore dei casi 7 giorni senza PC, per poi rimontare il tutto.

Alla fin fine sono circa 50€ si spese, tra trasporto e pasta, ed una gran rottura di balle.

Per la CPU non credo che AMD faccia storie...è più a rischio la mobo se hai acquistato un rivenditore che non la sostituisce con una che ha in casa ma aspetta il ritorno dal distributore dove lui l'ha comprata.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2023, 21:04   #80885
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Dono89 Guarda i messaggi
Non ho visto i datasheet delle altre, il problema non è del chip in se, ma che mettono per rimanere nei costi (ricavi) vrm veramente penosi, rendendo inaccessibile il a620 per un motivo e il b650 per un altro
Comunque i produttori fanno letteralmente pena.
La differenza di costo dei VRM tra fascia bassa ed alta è veramente ridicola, ed ancor meno per loro che ne acquistano a vagonate, ma lo devono fare per "difendere" la fascia alta.

Io sono dell'idea che in termini di costo produzione tra una mobo entry-level ed una top, tra layer mobo, VRM, dissipazione e chip più "costosi" (tipo codec, aggiunta di porte e tutto quanto) credo che non si superi i 100€, mettendoci pure il supportomigliore del bios ed una durata maggiore degli aggiornamenti.
Old 24-04-2023, 21:06   #80886
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Comunque i produttori fanno letteralmente pena.
La differenza di costo dei VRM tra fascia bassa ed alta è veramente ridicola, ed ancor meno per loro che ne acquistano a vagonate, ma lo devono fare per "difendere" la fascia alta.

Io sono dell'idea che in termini di costo produzione tra una mobo entry-level ed una top, tra layer mobo, VRM, dissipazione e chip più "costosi" (tipo codec, aggiunta di porte e tutto quanto) credo che non si superi i 100€, mettendoci pure il supportomigliore del bios ed una durata maggiore degli aggiornamenti.
Concordo ed è per questo che le mobo consumer oltre i 250-300€ andrebbero lasciate per direttissima sullo scaffale.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2023, 23:44   #80887
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Iscritto dal: Aug 2011

prima che riempiate il forum con le solite stupidate
https://www.youtube.com/watch?v=arDqhxM8Wog&t=304s
quelli di Gamer Nexus faranno analizzare le CPU...

Ultima modifica di Randa71 : 24-04-2023 alle 23:54.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2023, 01:31   #80888
Lights_n_roses
Senior Member

L'Avatar di Lights_n_roses

Iscritto dal: Jul 2007
Scusate l'ignoranza, qualcuno sa dirmi che cosa cambia tra l'AMD 7600X e il 76000x Box che costa quasi 50 euro in più? Ho visto il primo a 226 euro e l'altro a 284 ...
Lights_n_roses è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2023, 02:02   #80889
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Lights_n_roses Guarda i messaggi
Scusate l'ignoranza, qualcuno sa dirmi che cosa cambia tra l'AMD 7600X e il 76000x Box che costa quasi 50 euro in più? Ho visto il primo a 226 euro e l'altro a 284 ...
Non so dove hai visto l'annuncio perche potrebbe essere anche una offertona di qualche negozio...altrimenti la box come dice la parola è cpu con scatola e garanzia di due anni mentre l'altra è OEM cioe senza scatola e garanzia di un anno.

Potrebbe....
Old 25-04-2023, 03:03   #80890
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Credo che la versione "boxed" comprenda inoltre la ventola di dissipazione.

Se hai già un buon sistema di dissipazione, ti conviene acquistare quella senza ventola.
Old 25-04-2023, 10:15   #80891
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi

prima che riempiate il forum con le solite stupidate
https://www.youtube.com/watch?v=arDqhxM8Wog&t=304s
quelli di Gamer Nexus faranno analizzare le CPU...
Ottimo bella analisi,stando a quello che hanno in comune queste cpu bruciate sia 3d che non e alle dichiarazioni di Asus sembra avere a che fare con il voltaggio del soc,e che comunque come mi chiedevo prima non entrano in funzione i sistemi di protezione,e questo credo sia la cosa più preoccupante perché al di la dei voltaggi pazzi che può dare una scheda madre,ad una certa temperatura si dovrebbe spegnere la macchina.

GAMING:|CPU R9 7900X3D+EK-Velocity|MB Gigabyte B650E Aorus Master|RAM 32gb Gskill Z5 6000 C30|SSD WD_BLACK SN850X 1TB|VGA RX 9070XT|AUDIO Roland Bridge Cast/Sennheiser HD599 |MONITOR Samsung G6 Oled|PSU Dark Power 13 850w Titanium|CASE Macube 550|TASTIERA|Mchose Ace68|MOUSE Zowie ZA-13

STREAMING:|CPU R7 5700g|MB Gigabyte B550 Aorus Elite V2|RAM 16gb Corsair 3000 C15|SSD Samsung 850 EVO|Audio Behringer UMC204HD|Monitor Asus VG248|PSU Silverstone Strider 750w Platinum|CASE Corsair 4000D
Old 25-04-2023, 10:45   #80892
Lights_n_roses
Senior Member

L'Avatar di Lights_n_roses

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Credo che la versione "boxed" comprenda inoltre la ventola di dissipazione.

Se hai già un buon sistema di dissipazione, ti conviene acquistare quella senza ventola.
Ma di processore ne esiste una versione sola vero?
Lights_n_roses è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2023, 11:04   #80893
LentapoLenta
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:
Ottimo bella analisi,stando a quello che hanno in comune queste cpu bruciate sia 3d che non e alle dichiarazioni di Asus sembra avere a che fare con il voltaggio del soc,e che comunque come mi chiedevo prima non entrano in funzione i sistemi di protezione,e questo credo sia la cosa più preoccupante perché al di la dei voltaggi pazzi che può dare una scheda madre,ad una certa temperatura si dovrebbe spegnere la macchina.

Probabilmente sono spike momentanei che non danno il tempo ai sensori di rilevare la temperatura troppo alta e spengere il tutto.

Non giudicherei colpevole solo AMD per un AGESA buggato, visto che i problemi li danno solo le mobo Asus, direi che c’è stato un difetto di comunicazione fra le due parti.
E comunque quando si parla di guasti e Asus occorre sempre ricordare che essendo il primo marchio per vendite (credo per distacco, ma potrei sbagliare), c’è da considerare la statistica…
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2023, 11:14   #80894
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Ma da quello che si legge sembra che il problema riguardi i profili expo e non non sembra legato esclusivamente solo ad ASUS, ma anche ad altri produttori come Gigabyte.

Inoltre anche der8auer ha segnalato un piccolo rigonfiamento sul 7900x, quindi il problema potrebbe non limitarsi solo ai 3d, ma essendo questi più sensibili sono i primi a crepare.

🖥️ Ryzen 7700 @PBO -30 CO | ❄️ Assassin III | 🛠️ TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta RGB 32GB @6200MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @17Gbps | 💾 Samsung 990 Pro 2TB - Crucial MX500 500GB |⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34WQC | 🎮 Legion GO

🖥️ i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11
Ubro92 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2023, 11:22   #80895
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Probabilmente sono spike momentanei che non danno il tempo ai sensori di rilevare la temperatura troppo alta e spengere il tutto.

Non giudicherei colpevole solo AMD per un AGESA buggato, visto che i problemi li danno solo le mobo Asus, direi che c’è stato un difetto di comunicazione fra le due parti.

E comunque quando si parla di guasti e Asus occorre sempre ricordare che essendo il primo marchio per vendite (credo per distacco, ma potrei sbagliare), c’è da considerare la statistica…
Stabilire di chi sia la colpa non sarà facile,il problema a quanto pare non è solo su asus,come dici anche tu probabilmente si tratta solamente di maggiore diffusione di mobo Asus,certo non avevo pensato ad uno spike effettivamente.
Secondo te hwinfo riuscirebbe a registrare questo picco di voltaggio?
Pomeriggio provo a fare qualche test senza profilo expo e vedere le temp e i voltaggi vediamo se c'è differenza rispetto all'expo attivo.

Old 25-04-2023, 11:26   #80896
Randa71
Senior Member

L'Avatar di Randa71

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Stabilire di chi sia la colpa non sarà facile,il problema a quanto pare non è solo su asus,come dici anche tu probabilmente si tratta solamente di maggiore diffusione di mobo Asus,certo non avevo pensato ad uno spike effettivamente.
Secondo te hwinfo riuscirebbe a registrare questo picco di voltaggio?
Pomeriggio provo a fare qualche test senza profilo expo e vedere le temp e i voltaggi vediamo se c'è differenza rispetto all'expo attivo.

https://www.youtube.com/watch?v=DP-PqRduunw
questo mi convince molto di più rispetto al voltaggio del SOC e sono abbastanza convinto che siano cpu che escono difettose dalla fabbrica...visto che capita su tutte le schede madri e non solo su asus...e capita non solo sulle x3d
se fosse un errore nella progettazione delle schede salterebbero tutte le cpu, cosa che non avviene...men che meno un bug dei bios visto che le possibilità che tutti i vendor delle schede incorrano casualmente nello stesso bug, sono pari allo 0. A meno di un bug nell'agesa visto che è l'unico componente nei bios comune a tutti i vendor perchè lo fornisce AMD.
la vera causa forse la sapremo da fonti autorevoli esterne. non da AMD e neanche dai vendor delle schede madri, visto che sono partner commerciali e non si faranno mai le scarpe a vicenda. e se fosse un problema di cpu difettose (come penso) che escono dalla fabbrica storte, pur di non perdere l'immagine, diranno che ci sono gli alieni o che è colpa di Intel al solito.
Anche perché la percentuale di cpu rotte quale’?? Mi sembra bassissima.
Altra ipotesi è che esca difettoso il socket. Visto che anche li saranno un paio i costruttori dei socket

Ultima modifica di Randa71 : 25-04-2023 alle 11:54.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2023, 12:22   #80897
LicSqualo
Senior Member

L'Avatar di LicSqualo

Iscritto dal: Dec 2017
Città: Lanciano (CH)
Mah, non so se sapremo mai realmente cosa sia successo. Per diversi motivi.
Le schede madri ASUS hanno difatto una propensione per l'overclock estremo. Gli utenti lo fanno e spesso bruciano. Asus lo sa, gli utenti pure. Si meravigliano solo alcuni (quelli che non ragionano) che succeda e fiumi di parole su internet per questo. Idiozia umana, semplicemente.
Le CPU in questione sono appena uscite, le hanno solo gli smanettoni che chiaramente le spremono oltre l'inverosimile. Poi succede che qualcuna per errore umano bruci, e per pararti la reputazione inventi la storia che il processore non ha funzionato (magari hai stretto troppo/poco o male alcune viti del blocco dissipatore della CPU e hai fatto una pressione eccessiva di lato e così...).
L'unica verità? E' che Asus ha proposto subito un bios in cui blocca la possibilità agli utenti di oltrepassare i limiti imposti da AMD sul voltaggio o similare e rendersi responsabile e anche complice di AMD di non aver reso un processore "indistruttibile" in mano agli utenti. Fine della storia.

Ma dai, a me è sembrato più un click bait. Ci vogliamo mettere pure il complotto sotto?
Subito: AMD chiaramente FAIL, ma vuole nasconderlo, alcuni utenti eletti riescono a bruciare la CPU e scoprire l'errore di AMD.
LicSqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2023, 12:25   #80898
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Quote:
Ma di processore ne esiste una versione sola vero?
Il processore è uno, cambia il packaging... e come detto prima informati sull'eventuale garanzia.
Old 25-04-2023, 13:04   #80899
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
https://www.tomshardware.com/news/am...tages-to-blame

"AMD can't completely prevent SoC voltage manipulations because the amount fed to the chip is dictated by the VRMs, leaving a means for crafty motherboard vendors to allow voltage changes despite AMD's lock (this would not be the first time motherboard vendors have circumvented limits to offer rare functionalities)."

Questo e' preoccupante per tutta la serie, coi casini che fanno i produttori di mobo se non mettono failsafe a livello AGESA quanto prima, non saranno solo i 3D a fare buchi nei case...

Lato positivo della questione e' che il problema sia sorto subito, al contrario di Readon VII e codici 43 fuori garanzia ad esempio.

Nel dubbio anche con sistema funzionante farei una bella ispezione CPU/mobo prima di aggiornare bios e mettere tutto con voltaggi manuali in spec.
Old 25-04-2023, 14:01   #80900
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Infatti se fosse confermato che la maggior parte dei problemi si sono verificati con bios lasciato in auto o con l'unica eccezione dell'attivazione del profilo expo, tanti sistemi potrebbero essere a rischio.

In quanto non tutti perdono tempo a ottimizzare ogni virgola presente nel bios e in teoria le impostazioni di default dovrebbero dare una certa garanzia di funzionamento.

🖥️ Ryzen 7700 @PBO -30 CO | ❄️ Assassin III | 🛠️ TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta RGB 32GB @6200MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @17Gbps | 💾 Samsung 990 Pro 2TB - Crucial MX500 500GB |⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34WQC | 🎮 Legion GO

🖥️ i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11
Ubro92 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian