|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2521 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2022
|
Quote:
La mia a volte si impalla e dà speedtest bassi la resetto e riparte . |
|
|
|
|
|
|
#2522 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
L’ho pensato anche io, ho quindi provato a staccare e riattaccare il cavo, a eseguire il reboot del pc, ma nulla, risolvo solo con il reboot della ibox
|
|
|
|
|
|
#2523 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Sondrio
|
Quote:
Ciao a tutti, io sto cercando di abilitare il Wake on Wan, tramite iphone ma mi è praticamente impossibile... partiamo dal Wake On Lan: - Sulla Iliad Box è attivo il serivizio WOL - Sul pc è attivo il WOL sia nel bios che nelle opzioni della scheda di rete e se il mio iPhone è collegato alla wifi della iliadbox tramite un paio di app free riesco sempre a risvegliarlo... a questo punto mi servirebbe poterlo risvegliare all'esterno della mia abitazione, e quindi della wifi domestica: tentativo numero 1: Tramite VPN Wireguard. Mi sono detto, visto che la VPN Wireguard ti pone sulla stessa LAN, il WOL tramite le stesse applicazioni (medesima configurazione della LAN) dovrebbe funzionare... invece no: vengono inviati i magic packet, ma non succede assolutamente nulla tentativo numero 2: Tramite wake on wan ho provato a registrare un dyn dns, ma nemmeno questa opzione funziona in nessun modo (a parte che di app free per il WOL non ne ho trovate...) porta 7 , 9, forwardate sull'IP fisso del pc... l'unica cosa che si potrebbe fare è come suggeriva BadCluster: risvegliare il pc dall'interfaccia della iliadbox tramite iphone, cosa che non mi risulta possibile perchè non puoi fare "tasto destro" come da un pc qualcuno è riuscito a configurare in qualche modo il servizio di Wake on Wan e riesce a darmi una dritta?
|
|
|
|
#2524 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Non so se è stato già riportato, ma riavviando la mia iliad box si è aggiornata alla versione fw 4.7.5
Case Corsair Obsidian 500D ,Ali Corsair RM1000x ATX 3.1 CPU AMD Ryzen 7 9800x3d, MB Asus ROG B850 Strix-F, RAM 32Gb DDR5 Corsair Vengeance 6000 C30, Video Nvidia RTX 5090 FE M.2 2 x Sabrent Rocket Nvme 500gb RAID 0, Lexar NM790 2Tb Nvme, Fanxiang 2Tb NVMe Monitor Samsung Odissey G7 S.O Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
#2525 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
|
Esiste un changelog?
|
|
|
#2526 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Preso dal sito francese https://dev.freebox.fr/blog/?p=10995
|
|
|
|
|
|
#2527 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
@DMJ
Per favore prima di postare leggi i primi post. Grazie. @BigJim2 L'info è già presente nel primo post.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
|
|
|
|
|
#2528 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
me ne sono accorto solo ora, ma pare che ci sia nelle api la possibilità di riavviare la IB, nello specifico l'api è: /api/v8/system/reboot/
possibile non esista un programma (magari in Python così che possa essere eseguito anche da macOS
MacBook Pro 13" - M1 512GB/8GB Mac Mini M1 512GB/8GB iPhone XR 64GB iPad mini 2 Apple TV 4a gen - Canon EOS 6D + canon 50 f/1.8 + canon 24-105 Ho concluso positivamente con: @lessandro, Taddeo.2, ossadm, davethepunisher, vitomecca, willi74, gattobestiale, massi475, ciccillover, Brisma, cristch, MilanForEver, bebeto, ares17, decoy, Ubbo, ilcalmo, MEKLION, frupoli
|
|
|
|
|
|
#2529 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda SAMBA ho trovato un escamotage per evitare il reset della connessione durante la copia di un numero elevato di file o file di grosse dimensioni. Ho formattato il disco in NTFS invece che in EXT4 (consigliato dalla Iliadbox). Le prestazioni sono tutt'altro che ridotte e non si verificano più errori o problemi di sorta durante la copia di file. Inoltre ho rinunciato all'utilizzo dell'hub USB ed ho acquistato un SSD di maggiore capacità.
|
|
|
|
#2530 |
|
Senior Member
|
@DMJ
In prima pagina c'é sempre stata l'indicazione sulla disponibilità della 4.7.5 e sul relativo changelog. Al momento in cui era stato scritto al nota sulla situazione italiana non era ancora stato distributo in Italia. Adesso che è cominciata la distribuzione in Italian è stata eliminata la relativa postilla. Ma l'indicazione sulla 4.7.5 c'è sempre stata e quindi bastava leggere il primo post.,
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
|
|
|
|
|
#2531 |
|
Senior Member
|
Ripeto, mi ha tratto in inganno la dicitura errata che indicava come ultima versione la 4.7.4.1, che sarebbe da eliminare.
Ho sbagliato. Non vorrai fare polemica anche su questo.
|
|
|
#2532 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2019
|
Quote:
Ultima modifica di xiTechx : 27-04-2023 alle 11:57. |
|
|
|
|
|
|
#2533 |
|
Senior Member
|
@xiTechx
Occhio che mi risulta che non sia possibile postare link diretti di shop online.
|
|
|
|
|
#2534 |
|
Junior Member
|
Grazie per la segnalazione. Ho inserito anche il link direttamente di Sabrent dove ecosta anche meno. Da regolamento si possono pubblicare almeno 2 link di rivenditori quindi adesso dovrei essere a norma
|
|
|
|
|
|
#2535 |
|
Junior Member
|
Per tutti quei poveri cristi che come me hanno un iPhone e hanno provato ad inserire il disco di rete nell'app "File" sensa successo ho la soluzione.
Premetto che ovviamente bisogna avere attivo la condivisione SMBV2/3 sull'iliadbox e per una questione di sicurezza consiglio di usare l'accesso autenticato. Una volta attivate le impostazioni noterete che la iliadbox vi consiglia di usare \\iliadbox_Server per connettere la share, bene NON lo fate su iPhone! Nell'app file usate la funzione "Connettiti al Server" e quando vi chiede di inserire l'indirizzo del server mettete semplicemente l'IP della vostra iliadbox e a seguito le credenziali che avete impostato (se le avete impostate). Confermo che la share funziona anche in VPN, io al momento ci sto accedendo tramite wiregard su un iPhone 13 |
|
|
|
|
|
#2536 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Personalmente, non avendo un po' di competenze, mi sono fatto uno script shell bash su linux (ma credo si possa abbastanza facilmente tradurre in zsh su Mac) che attraverso curl e una serie di GET e POST, si gestisce i token e invoca l'API per il reboot. Sulle pagine di documentazione della iliadbox: http://<indirizzo_ip_iliadbox>/#Fbx.os.app.help.app c'è scritto tutto ciò che serve per l'autenticazione e l'invocazione delle API |
|
|
|
|
|
|
#2537 | |
|
Senior Member
|
Quote:
MacBook Pro 13" - M1 512GB/8GB Mac Mini M1 512GB/8GB iPhone XR 64GB iPad mini 2 Apple TV 4a gen - Canon EOS 6D + canon 50 f/1.8 + canon 24-105 Ho concluso positivamente con: @lessandro, Taddeo.2, ossadm, davethepunisher, vitomecca, willi74, gattobestiale, massi475, ciccillover, Brisma, cristch, MilanForEver, bebeto, ares17, decoy, Ubbo, ilcalmo, MEKLION, frupoli
|
|
|
|
|
|
|
#2538 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque al momento penso di essere a posto con il singolo SSD di capacità maggiore, però lo terrò presente per eventuali ulteriori necessità.
|
|
|
|
#2539 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Gli script sono due perché il primo serve a ottenere un token, e si lancia una volta sola. Prima di lanciarlo, occorre inserire l'indirizzo IP della IB nella variabile IB_IP. Lanciato lo script, viene sottomessa la richiesta del token alla IB, che occorre confermare attraverso i tasti della IB, quindi fisicamente occorre andare sul disco e, con i tastini, procedere con la conferma. Conviene poi fare un passaggio via web sulla IB e, su "Parametri della iliadbox > Modalità avanzata > gestione degli accessi > applicazioni" individuare l'applicazione e. se non presente, aggiungere l'autorizzazione "Controllo VM" Lo script crea due file, il primo è un json che contiene l'app_token e il trak_id, il secondo l'indirizzo IP della IB. Conclusa la prima parte, la più pallosa, non occorre fare più nulla manualmente sulla IB e/o sull'interfaccia e si può procedere con l'esecuzione del secondo script. Questo può essere lanciato più volte, anche in crontab, senza altri interventi manuali di qualunque tipo. Lo script, infatti, legge i due file e recupera dai file l'app_token, il trak_id, e l'IP. Volendo è possibile editarlo e popolare manualmente le variabili, eliminando l'uso dei due file (io, alla fine, faccio così). Chiaramente, cambiando opportunamente la chiamata alla API relativa al reboot, è possibile settare o visualizzare gli altri parametri della IB. Ho dato una rapida scorsa alle API e mi sembra che se non tutto, molto di ciò che è possibile fare tramite l'interfaccia WEB è anche possibile farlo attraverso le API. Attenzione: nei due script faccio uso del package jq. Su debian/ubuntu è nella distribuzione, basta installarlo. Su Mac non credo ci sia e occorre installare qualcosa di equivalente oppure occorre parsare in qualche modo i json restituiti dalle chiamate curl per leggere i valori delle variabili in essi contenute. jq è utile ma non indispensabile. Dopo tutte queste pippe, ecco il primo semplice script: Codice:
#!/usr/bin/bash
# Inserire l'indirizzo IP della IB
IB_IP=192.168.x.x
AUTH_REQ=$(curl -d '{"app_id": "it.freebox.rebapp", "app_name": "Reboot Script", "app_version": "0.0.1", "device_name": "ha"}' -X POST http://${IB_IP}/api/v8/login/authorize/)
app_token=$(echo ${AUTH_REQ}| jq -r '.result.app_token')
track_id=$(echo ${AUTH_REQ}| jq -r '.result.track_id')
echo "app_token="${app_token}
echo "track_id="${track_id})
echo ${AUTH_REQ} > .ibtokens
echo ${IB_IP} > .ibip
# Confermare sulla IB
Codice:
#!/usr/bin/bash
read IB_IP < .ibip
AUTH_REQ=$(<.ibtokens)
app_token=$(echo ${AUTH_REQ}| jq -r '.result.app_token')
track_id=$(echo ${AUTH_REQ}| jq -r '.result.track_id')
STATUS=$(curl -X GET http://${IB_IP}/api/v8/login/authorize/${track_id})
challenge=$(echo ${STATUS}| jq -r '.result.challenge')
status=$(echo ${STATUS}| jq -r '.result.status')
echo ${status}
password=$(echo -n $challenge | openssl sha1 -hmac ${app_token} | cut -d '=' -f2 | sed 's/ //g')
data=$(echo '{"app_id": "it.freebox.rebapp", "password": "'${password}'"}')
SESSION=$(curl -d "${data}" -X POST http://${IB_IP}/api/v8/login/session/)
session_token=$(echo ${SESSION}| jq -r '.result.session_token')
header="X-Fbx-App-Auth: ${session_token}"
CALL=$(curl -H "Host: ${IB_IP}" -H "${header}" -X POST http://${IB_IP}/api/v8/system/reboot/)
success=$(echo ${CALL}| jq -r '.success')
echo "Reboot call result: "${success}
CLOSE=$(curl -X POST http://${IB_IP}/api/v8/login/logout/)
Ultima modifica di acp : 27-04-2023 alle 23:33. |
|
|
|
|
|
|
#2540 |
|
Senior Member
|
Grazie 1000 @acp!!! Anche per la spiegazione! Adesso lo provo su Mac e vediamo quanto rompe macOS
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:28.