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08-12-2022, 14:28 | #1 |
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Infostrada e passaggio a 100 Mega
Qualche giorno fà ho ricevuto una telefonata sul cellulare, premetto che era già successa la stessa cosa parecchi mesi fà, ho un contratto con Infostrada da qualche anno con la classica 20 mega, pago circa 25 euro/mese, la linea è stabile e sufficentemente veloce per un uso standard (a differenza di qualche anno fà in cui fui costretto a migrare verso Tim) detto ciò, l'anno scorso, hanno interrato la fibra ottica nella località in cui abito, e sono arrivati fin sotto il mio condominio, il personaggio del call center, puttosto antipatico ed era lui anche nella precedente occasione, con accento Siciliano, mi proponeva qualcosa come una modifica del contratto a 100 mega e bla bla bla, dicendo che avrebbero pensato a tutto loro, sarebbe venuto il tecnico, non ricordo bene se il modem sarebbe andato bene quello in uso (che ho quasi terminato di pagare, salato), alchè a me la cosa è suonata strana, e chiedo a voi delucidazioni in merito, ho già fatto richieste in merito su questo Forum, secondo voi, il tecnico può occuparsi della linea del singolo utente, facendo in modo che la fibra ottica dalla strada arrivi all'appartamento? Dato che attualmente ci sono le ''vecchie'' linee analogiche SIP? Appena ho accennato i miei dubbi all'operatore mi ha riattaccato stizzito, e qui si apre un altro particolare, un operatore ''ufficiale'' si comporta così? Avevo solo manifestato i miei dubbi, vorrei esser certo che le modifiche non abbiano un costo, siano realmente necessarie per me e siano realmente fattibili, spero che qualcuno qui sul forum possa fornirmi ragguagli, grazie
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08-12-2022, 16:07 | #2 |
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Allura, credo che per fare un po' di chiarezza sia "necessario sporcarci" con un po' di termini tecnici:
"la classica 20 mega" di cui parli sicuramente è una vecchia linea ADSL, o per essere più precisi la sua più recente evoluzione, "ADSL2 plus" citando wikipedia "La velocità di trasmissione può arrivare fino a 24 Mbit/s in download e 1,5 Mbit/s in upload e dipende dalla distanza tra il DSLAM e la sede dell'utente." che usa i vecchi cavi in rame delle linee analogiche... ora per maggiori dettagli su come funziona la adsl ti rimando alla classica wikipedia Quello che è ora importante capire è che quello che ti hanno proposto quasi sicuramente non è "la vera fibra" (detta anche FTTH Fiber to the home) ma la sua "sorella sfigata" la cosiddetta "fibra misto rame" (o FTTC fiber to the cabinet) termini commerciali dietro cui in genere si nasconde un'altra tecnologia DSL, questa volta la VDSL (link wikipedia) Come la tua attuale ADSL l'ultimo tratto della linea (che in gergo viene chiamato ultimo miglio) resta su cavi di rame, quindi non è necessario cambiare i cavi che arrivano al tuo appartamento, tuttavia con la VDSL non è più possobile avere la vecchia linea analogica (RTG) quindi i vecchi telefoni potranno ora funzionare a patto che non siano connessi direttamente alla linea ma invece al router. Ma il vero limite della VDSL e che rispetto alla ADSL il segnale degrada molto velocemente, in pratica ha senso solo se il tratto in rame è davvero molto corto, se quindi il cabinato della telecom con il cappello rosso si trova sotto casa tua (come nel mio caso) le performance probabilmente saranno buone, ma se si trova a centinaia di metri se non qualche chilometro... le performance potrebbero essere uguali a quelle della vecchia adsl se non peggiori... Sperando di aver creato eccessiva confusione ti consiglio di cominciare a leggere questa discussione ufficiale: [VDSL] WindTre FTTC |
09-12-2022, 19:12 | #3 |
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Grazie della risposta esaustiva, mi restano alcuni dubbi, il primo è, come hanno fatto a portare la mia vecchia adsl classica a quasi 60 mbps in donwload e quasi 20 mbps in upload, se prima (2/3 anni fa, forse di piu) non superava i 7/0,5?Dando per buona che i valori dello spedtest siano reali, il test è il medesimo in ogni caso, oltretutto stabile e prima non lo era
il beneficio potrebbe esserci dato che la linea l'ho vista interrare qui sotto con relativo pozzetto, il vecchio cabinet è anch'esso a vista d'occhio, ma non sò se usano quello per le connessioni alla fibra ma non sò quanto tale beneficio possa essere utile, dato che la connessione non è lenta attualmente, di certo immagino che tenderebbero ad aumentare la spesa anche se di pochi euro e poi, potrebbero affibbiarmi anche la spesa del tecnico? Fra l'altro cosa dovrà fare il tecnico nello specifico, modificare qualcosa in strada o altro, ma ne dubito date le premesse, nell'abitazione? Poi vorrei dire, ma le linee in fibra chi si è occupato di interrarle, immagino una ditta appaltata, ma da chi, dubito da Infostrada, ci saranno stati dei finanziamenti pubblici magari, non lo questo, ma in ogni caso perchè dovrebbero concederne l'uso a Infostrada se non ha partecipato in modo attivo e poi perchè dopo averle portate fin qui sotto, farne un uso parziale, non ampliando le linee fin dentro casa, e allo stesso prezzo per giunta, quindi senza rincari tangibili per il beneficio, insomma il discorso mi pare un pò nebuloso.. Il modem è questo [IMG][/IMG] Ultima modifica di lifegate63 : 09-12-2022 alle 19:29. |
09-12-2022, 21:47 | #4 | |
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Quote:
https://it.wikipedia.org/wiki/VDSL2 Per la seconda domanda direi che la risposta vien da se: dato che hai già avuto l'aggiornamento senza che nessun tecnico ti entrasse a casa, vuol dire che non era necessario ma che gli è bastato agire sul cabinet... Per la terza domanda ci risponde sempre wikipedia: " Diffusione in Italia In Italia cinque principali operatori nazionali si sono affacciati a questa tecnologia e sono: TIM, Fastweb, Vodafone (aventi anche una rete indipendente), Tiscali, Windtre (su rete esclusivamente TIM mediante kit VULA) e INTRED (avente rete proprietaria indipendente). " La rete quindi è fisicamente di TIM (ex Telecom Italia) che poi l'affitta a Wind3, ma ad occuparsi degli scavi e della manutenzione è sempre TIM. |
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14-12-2022, 17:08 | #5 |
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Io quella connessione di cui ho mostrato lo speedtest ce l'ho da anni, ad occhio 3 o 4, i cavi della fibra li ho visti interrare molto più di recente e sicuramente dopo l'upgrade a 20 mega, qualcosa non mi torna, erano del cavo di grossa sezione, sull'ordine dei 10 cm di diametro di colore blu ed eseguivano lo scavo largo una manciata di cm, con un macchinario apposito, che correva sotto i marciapiedi
ci sono due aspetti che contano fondamentalmente, uno è la limitazione delle potenzialità della fibra, ridotte dal fatto che non si estendano fino all'abitazione, questo suscita le mie perplessità, perchè cose fatte a metà! l'altra meno importante sarebbe, cosa diavolo vorrebbe propormi allora il call center? Parla di 100 mega, ma se ho ben capito dalle vostre descrizioni, non si può arrivare a quella quantità dati in FTTC quindi wind lo autorizza a fare cosa in concreto? Non pretendo da voi una risposta a tutto ovviamente, io voglio, vorrei pagare per un servizio efficente e stop, se migliorie ci devono essere che non siano campate in aria. Sarebbe patetico da parte di wind autorizzare questi call center a pratiche poco trasparenti, ma non ne sarei sorpreso. ps io e il call center siamo come il gatto e il topo, il diavolo e l'acqua santa, la bella e la bestia |
15-12-2022, 16:03 | #6 | |
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Quindi sono già passati anni da quando hai notato l'incremento di banda e sei passato dai vecchi speedtest da 20\3 circa agli attuali 60\20?
In questo caso potrebbe essere che i lavori recenti di cui hai parlato riguardino la possibilità futura di passare alla FTTH... A questo punto potresti provare a vedere per il tuo comune come stanno i lavori per la cosiddetta banda ultra larga oltre al sito già segnalato da Cibachrome fibermap ti consiglio anche https://bandaultralarga.italia.it/ Ad ogni modo dalla stesa dei cavi all'effettiva disponibilità di stipulare contratti per la connessione in fibra può passare anche molto tempo. Quote:
Non è che non si possano raggiungere i 100 mega con la FTTC, anzi wind3 vende sostanzialmente due tipi di FTTC, quelle a 100 mega, basate su VDSL e quelle a 200 mega basate su vdsl2\evdsl anzi in vero si potrebbero raggiungere anche velocità maggiori, ma al momento in Italia credo ci si fermi alla 200 mega. Il punto è che quei 100 mega sono la velocità massima teorica, cioè per ottenerli tutte le condizioni devono essere ottimali, cavi in buone condizioni e che non passi vicino a fonti di iterferenze, come beh altre linee vdsl, cavi della corrente ecc... Ultima modifica di biometallo : 15-12-2022 alle 17:06. |
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19-12-2022, 20:03 | #7 | |
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Quote:
Si sono passati anni, allora la pensi come me, ''vogliono vendermi qualcosa che sostanzialmente già ho'', non mi piace pensar male, ma come diceva qualcuno, quasi sempre ci si azzecca, certo non posso dire che mi abbia contattato ufficialmente il Sig. WInd, ma uno suo umile servitore, diciamo incaricato di fare il lavoro sporco, non sò ipotizzo un aumento anche se di pochi spicci, se volessero fare un nuovo contratto il discorso potrebbe cambiare, sto vedendo dei video su YT in cui trattano la possibilità di aumenti a seguito rincari istat per i nuovi abbonati, non sò staremo a vedere ora ho trovato sul sito questo avviso in merito alla delibera (268/18 cons)dei 28 gg ecc ecc, ma faccio fatica sempre a comprendere certe clausole per il loro particolare lessico, mi spieghi il testo evidenziato? ''Dopo aver consultato le alternative disponibili nel catalogo, effettua e conferma la tua scelta. Ti ricordiamo che la tua scelta sulle modalità di restituzione dei giorni erosi non implica acquiescenza di Wind Tre alla delibera AGCOM n.269/18/CONS ed alle precedenti sul medesimo tema, e che una volta effettuata, questa non potrà essere modificata. Con la scelta alternativa al ristoro tramite storno in fattura, tu accetti di rinunciare espressamente e inequivocabilmente alla restituzione dei giorni erosi nel periodo decorrente dal 23 giugno 2017 fino al ritorno alla fatturazione su base mensile e non avrai più nulla a che pretendere da Wind Tre.'' |
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22-02-2023, 16:15 | #8 |
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Sono stato nuovamente contattato da WInd che preannuncia una telefonata, guarda se non devo cambiare gestore...
l'avviso dice allo stesso prezzo e già qui ci credo poco, se pur piccola ci sarà una variazione di prezzo un nuovo modem, ma se stò ancora pagando le 48 rate di quello in mio possesso, immaginate quanto me lo hanno fatto pagare, cosa pensano che mi accollo altre 48 rate per quello nuovo! Fra l'altro quello che ho dovrebbe funzionare anche con la fibra ma il dubbio più grande è, la FTTH non dovrebbe essere quella che porta la fibra fin dentro casa, ma chi ce l'ha portata mai? Se c'è ancora il doppino della SIP ma questi ci fanno o ci sono, quasi certamente la prima, la fibra arriva al cabinet e loro vogliono cercare il modo di speculare su qualcosa ma pensano che siamo tutti vecchietti rincitrulliti? fast image download e questo cosa significa secondo voi? Se effettuo una verifica della copertura su TIM la disponibilità è FTTC e non FTTH Ultima modifica di lifegate63 : 22-02-2023 alle 16:51. |
22-02-2023, 19:43 | #9 |
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Mi sembra che tu abbia risposto ad un mio post precedente e non all'ultimo
mi è arrivata la comunicazione di WIND tramite mail, l'hai vista? C'è un allegato, infostrada wind3 chiamala come ti pare sempre cucuzza è.. dovrei starmi a preuccupare che dei nomignoli che acquisisce via via la società? i cavi che passano nel palazzo sono della SIP, cosa c'entra che non esiste più? Li ha posizionati lei e quelli ancora sono. |
12-04-2023, 21:09 | #10 |
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Possibile che a nessuno è capitato?
Che abiti in un vecchio palazzo di 5 piani o più, dove ci sono ancora i vecchi doppini analogici? E che wind3 propone di passare da FTTC a FTTH senza nessun costo aggiuntivo? Continuo a non capire, e non credere, perchè dovrebbero effettuare un lavoro, perchè di questo si tratta, gratuitamente anche un profano comprende che non è semplice modificare il cavo dalla strada, dal tombino o ciò che è, fino all'ultimo piano, e chi è Mandrake questo?In mezzora tira su il cavo? neanche se lo fa passare all'esterno oltretutto con insistenza e questo pure è strano visto che ci sono una valanga di utenti ancora in FTTH, sarebbero più credibili se definissero un costo ma se al 159 non risponde neanche più l'operatore, a me pare una politica che persegue il risparmio e non interventi gratuiti, se mi avessero detto, guarda a 100 euro di costo facciamo tutto e ti aumenta la bolletta di tot, decidi, questa mi sembra una cosa sensata ma perchè dovrei ancora credere alla befana secondo voi? ps Il link che mi ha fornito biometallo, mi da questo risultato Ultima modifica di lifegate63 : 12-04-2023 alle 21:39. |
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