Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-12-2022, 10:11   #52901
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
Capita pure a voi che al riavvio di Windows, mi si resettano gli 'effetti visivi', raggiungibili da Impostazioni di sistema avanzate > Proprieta' del sistema (scheda Avanzate) > Prestazioni (riquadro Impostazioni)
Old 24-12-2022, 10:17   #52902
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Mai successo. E', però, la normalità in caso di cambio utente.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2022, 11:04   #52903
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Ho piu' utenti sul PC, ma la modifica viene settata come amministratore... quindi da capire il perche' del reset.
Old 24-12-2022, 23:19   #52904
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Opero sulle macchine sia con utenza comune, sia come amministratore, e ... niente, è da fare utente per utente. Si potrebbe fare per tutti con i criteri di gruppo, non so ... !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2022, 19:47   #52905
tomahawk
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Ragazzi c'è un modo per far sì che quando si deve digitare il pin sulla schermata di blocco, venga digitato anche il primo tasto premuto?
Possibile che non gli venga in mente di correggere sta cosa?
tomahawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2023, 11:45   #52906
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
domandona, in WIN10 è possibile all'accensione del pc avere immediatamente l'elenco degli utenti e non prima la schermata con wallpaper ed orario?
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2023, 13:23   #52907
bobo779256
Senior Member

L'Avatar di bobo779256

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da tomahawk Guarda i messaggi
... c'è un modo per far sì che quando si deve digitare il pin sulla schermata di blocco, venga digitato anche il primo tasto premuto?
Ho disattivato la schermata di blocco e quando dovrebbe apparire c'è già il cursore dentro allo spazio dove digitare il pin
Se il tuo Win ha l'Editor Criteri di gruppo locali vai in Criteri Computer locale > Configurazione computer > Modelli amministrativi > Pannello di controllo > Personalizzazione e attiva la voce <Non visualizzare la schermata di blocco>, altrimenti cerca qualche guida in rete
Desktop: CPU: Ryzen 7 3700X 3.6 GHz_MB: MSI MPG B550 GAMING PLUS_RAM: G.Skill F4-3200C16D DDR4 (2x8GB)_GPU: AMD Radeon RX 6750 XT_HD: Sabrent 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 + Crucial MX500 1TB_OS: Win 10 pro 64bit
______Monitor: AOC Q27T1 2560x1440 75Hz 5ms_Case: PHANTEKS Eclypse P600S_Ali: CORSAIR RM 650x_
Notebook: MSI U270 + SSD 840Pro 256GB_OS: Win 7HP64bit
bobo779256 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2023, 12:22   #52908
giugas
Senior Member

C'é qualcuno, oltre me, che ha qualche problema con la numerazione delle pagine di questo thread?
giugas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2023, 13:47   #52909
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da giugas Guarda i messaggi
C'é qualcuno, oltre me, che ha qualche problema con la numerazione delle pagine di questo thread?
tutti, è il forum ogni tanto fa così sembrano che ci siano più pagine
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2023, 18:20   #52910
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
non ricordo piu... cosa c'e da disattivare per evitare che windows update

continui a proporre WIN 11 ? forse il "trim" o cosa che non ricordo ?
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2023, 18:30   #52911
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
non ricordo piu... cosa c'e da disattivare per evitare che windows update

continui a proporre WIN 11 ? forse il "trim" o cosa che non ricordo ?
Il Trim direi che decisamente va lasciato attivato se ci tieni ad un buon e lungo funzionamento dell'SSD. Direi che potrebbe essere il TPM, sempre con T inizia
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2023, 15:50   #52912
DOC-BROWN
Senior Member

L'Avatar di DOC-BROWN

Iscritto dal: Nov 2020
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Il Trim direi che decisamente va lasciato attivato se ci tieni ad un buon e lungo funzionamento dell'SSD. Direi che potrebbe essere il TPM, sempre con T inizia

vero...mi ricordavo qualcosa con la T .... dove lo trovo per disabiiltarlo ?

PS ma se lo faccio rallenta il pc o da qualche problema ?
DOC-BROWN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2023, 16:25   #52913
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
vero...mi ricordavo qualcosa con la T .... dove lo trovo per disabiiltarlo ?
Nel setup del BIOS.

Quote:
PS ma se lo faccio rallenta il pc o da qualche problema ?
Non rallenta il PC e gli unici problemi sarebbero quelli di sicurezza, oltre a non essere compatibile (di default) con Windows 11.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2023, 19:12   #52914
yeppala
Senior Member

L'Avatar di yeppala

Iscritto dal: Dec 2007
Fiondatevi tutti quanti su Windows Update...

Build 19045.2486
This security update includes quality improvements. When you install this KB:
  • This update addresses issues that affect the Local Session Manager (LSM). These issues might allow users who do not have admin rights to perform actions that only an admin can.
  • This update addresses a known issue that affects apps that use Microsoft Open Database Connectivity (ODBC) SQL Server Driver (sqlsrv32.dll) to connect to databases. The connection might fail. You might also receive an error in the app, or you might receive an error from the SQL Server.
  • This update addresses a known issue that might affect startup on some Windows devices. They might receive an error (0xc000021a) and have a blue screen.
For more information about security vulnerabilities, please refer to the January 2023 Security Updates

Ultima modifica di yeppala : 10-01-2023 alle 19:16.
yeppala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2023, 12:15   #52915
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Vorrei sapere se conviene disabilitare pagefile.sys ed hyberfil.sys. Impostare su manuale o lasciar fare tutto a Windows 10? Modifiche da apportare sia su PC con 8GB di RAM (scuola) che su di un altro da 16GB (gaming)
Non tanto rischiare di far piantare l'OS ma possibilmente evitare inutili scritture su SSD.
Old 14-01-2023, 12:52   #52916
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Lascia perdere le inutili scritture su SSD. nemmeno stessi facendo mining. Cambierai PC prima che SSD vada in crisi con le scritture.

Tieniti il pagefile.sys perchè ci sono software che potrebbero rallentare a partire dall'OS. Se vuoi disabilità hyberfil.sys.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2023, 12:58   #52917
MikX
Senior Member

L'Avatar di MikX

Iscritto dal: Apr 2005
Città: -

mi capitano continuamente questi 2 errori. sapete per caso aiutarmi?
MikX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2023, 14:44   #52918
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Mi era venuto il dubbio non avendo in Start il pulsante ibernazione. Una volta disattivato da cmd, il file hyberfil.sys e' scomparso.
Il file di paging lo lascio attivo in quanto non consigliabile disattivarlo.
Potrebbe tornare utile disabilitare Prefetch e SuperFetch, oltre all'indicizzazione e ripristino di sistema

Su Windows 10 ho notato che quando mi muovo spesso tra le cartelle, il processo 'esplora risorse' va in crash e si riavvia. Ho ancora la versione 21H2 e spero di risolvere questo bug con l'aggiornamento!

Riguardo Windows Defender, delle volte non lo sopporto. Troppi falsi positivi e notifiche su ogni file. Passerei ad altro antivirus (anche se ne farei a meno). Questa e' un'altra questione da chiedere sul thread AV.

Ultima modifica di bluv : 14-01-2023 alle 14:47.
bluv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2023, 17:02   #52919
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
Mi era venuto il dubbio non avendo in Start il pulsante ibernazione. Una volta disattivato da cmd, il file hyberfil.sys e' scomparso.
Il file di paging lo lascio attivo in quanto non consigliabile disattivarlo.
Potrebbe tornare utile disabilitare Prefetch e SuperFetch, oltre all'indicizzazione
Non c'è alcun vantaggio nel disabilitare quelle cose, le prime due fanno parte del funzionamento del sistema operativo, Windows è programmato così non ha senso volerlo far funzionare diversamente da come è stato programmato, sarebbe come comprare una autovettura e farla andare a tre ruote. Si può, ma ha senso? Comprati una ape car se vuoi la tre ruote... L'indicizzazione può invece venirti utile a te e può essere utile a programmi che eventualmente dovessero sfruttarla.

Quote:
e ripristino di sistema
Questo invece ha qualche motivo per la sua disattivazione, in altre parole se usi altri metodi per il disaster recovery, come un buon piano di backup dell'intero sistema. Ricordo che le prime release di 10 avevano il ripristino di sistema disattivato di default.

Quote:
Su Windows 10 ho notato che quando mi muovo spesso tra le cartelle, il processo 'esplora risorse' va in crash e si riavvia.
Forse perché hai disattivato poche cose?

Quote:
Ho ancora la versione 21H2 e spero di risolvere questo bug con l'aggiornamento!
È possibile, ti auguro che sarà così

Quote:
Riguardo Windows Defender, delle volte non lo sopporto. Troppi falsi positivi e notifiche su ogni file.
Io non vedo tutte queste scocciature con Defender, ma probabilmente è cosa si fa col computer che può dare origine a tale ...superlavoro per Defender.
Old 15-01-2023, 12:21   #52920
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Non c'è alcun vantaggio nel disabilitare quelle cose, le prime due fanno parte del funzionamento del sistema operativo, Windows è programmato così non ha senso volerlo far funzionare diversamente da come è stato programmato, sarebbe come comprare una autovettura e farla andare a tre ruote. Si può, ma ha senso? Comprati una ape car se vuoi la tre ruote... L'indicizzazione può invece venirti utile a te e può essere utile a programmi che eventualmente dovessero sfruttarla.
Convieni che bisogna metter mano ad alcune impostazioni di default al fine di ottimizzare e personalizzare il sistema. Non ho parlato di azzoppare, anzi il contrario. E di servizi e processi attivi in background inutili ce ne stanno parecchi in W10. Non vi ho messo mano perche' ritornerebbero al primo riavvio o update. Fossi stato un altro avrei utilizzato anche software esterni per il debloat o modifiche di sistema. Per l’indicizzazione ho Everything, che uso pochissime volte.

Quote:
Questo invece ha qualche motivo per la sua disattivazione, in altre parole se usi altri metodi per il disaster recovery, come un buon piano di backup dell'intero sistema. Ricordo che le prime release di 10 avevano il ripristino di sistema disattivato di default.
Ho un vecchio backup con AOMEI. Dovrei farne un altro piu' aggiornato con Macrium o Acronis e rispettiva pendrive bootabile (no so quale usare). Un paracadute ci vuole

Quote:
Forse perché hai disattivato poche cose?
Ma disattivare l'ibernazione rientra tra le operazioni da effettuare. Poi con il file di paging si puo' impostare una dimensione personalizzata ed ancor meglio su HDD (piu' lento) che SSD (per evitare eccessive scritture). Questo sulla base di guide che ho letto sul web.

Quote:
È possibile, ti auguro che sarà così
Se per questo, anche gli effetti visivi non rimangono in memoria e mi si resettano dopo il sospendi o arresta PC

Quote:
Io non vedo tutte queste scocciature con Defender, ma probabilmente è cosa si fa col computer che può dare origine a tale ...superlavoro per Defender.
Rimane pur sempre uno strumento appena sufficiente e sicuramente piu' esoso di altri AV piu' efficienti

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
MacBook Neo sorprende iFixit: 'Non vedev...
Venus Optics presenta due nuovi obiettiv...
AMD pubblica una guida per eseguire Open...
Tomb Raider I-III Remastered arriva su A...
X fa marcia indietro: si adeguerà...
Framework e la crisi delle memorie: terz...
Doom è ovunque: perché il ...
NVIDIA aggiorna G-Sync Pulsar: migliorat...
Portatile gaming con RTX 5060 a 1.099€: ...
6G for dummies: al MWC 2026 il CEO di Qu...
Le RAM tornano a salire di prezzo: quest...
5 robot aspirapolvere bestseller al mini...
A 59 anni il mio primo hackathon: dieci ...
Come sfruttare le Offerte di Primavera p...
NVIDIA promette un salto enorme: path tr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian