|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#31741 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
AP scompare dalla rete Mesh
Ciao a tutti, ho un fritzbox 7590 master della rete mesh a cui ho collegato in cascata un fritzbox 4040 via LAN 4 a cui sono collegati svariati dispositivi sia in wifi che lan.
Negli ultimi giorni ho notato che in tutta la parte della casa collegata al 4040 il traffico sia wifi che LAN si interrompe (ogni 3-12 ore) e andando nella impostazioni del 7590 ho notato che il 4040 collegato scompare totalmente dallo schema mesh. Per ripristinare il tutto mi basta staccare / attaccare il cavo LAN 4 dal 7590 o dal 4040. Quale è la ragione secondo voi di questo problema ? Dai log non si evince nulla, in allegato lo schema mesh quando il 4040 risulta collegato Aggiungo che recentemente al 4040 avevo collegato via LAN un antenna TP LINK outdoor per fornire wifi a due telecamere poste all'esterno. Secondo voi è l'antenna la causa del problema ? Ho impostato il wifi dell'antenna con lo stesso SSID del wifi del Fritzbox.
Ultima modifica di thgr467 : 28-12-2022 alle 18:37. |
|
|
|
|
|
#31742 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
Quote:
Succedeva in modo del tutto casuale che il 4020 e i dispositivi ad esso collegati, scomparissero dalla rete. E nessuno di tali dispositivi riuscisse a connettersi ad internet. Poi, altrettanto casualmente, a volte ripartiva il tutto. Altre dovevo riavviare sia il 4020 che il 7590. Nel mio caso, non so per quale motivo, il 4020 smetteva di funzionare come client mesh e prendeva a fare da router... Me ne sono accorto perchè mi sono collegato alla sua wifi con lo smartphone, ed ho verificato la cosa dal pannello di controllo. Probabilmente si incasinava qualcosa quando il client perdeva la connessione col master. Però non sono mai riuscito a risolvere il problema ed ho dismesso il 4020... L'ho sostituito con un repeater 1200 per il lato wifi, ed ho aggiunto un semplicissimo switch per i dispositivi cablati. Ultima modifica di leoben : 28-12-2022 alle 18:45. |
|
|
|
|
|
|
#31743 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#31744 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2022
Città: Padova
|
Stesso identico problema ormai da più di un anno, sia con gli ultimi mesi di Fttc 100 Tim, sia con Fttc Vodafone 200…quest’ultima da ormai 1 anno. Ho notato che col vecchio 3490 le cose andavano bene ma non avendo il profilo 35b ho deciso di prendere un 7530AX, da qui sono partiti i problemi simili ai tuoi con l’unica differenza che si ripristina tutto automaticamente…le interruzioni variavano dai 5 ai 30 secondi. Non riuscendo a risolvere ho restituito il 7530AX (ormai circa un anno fa) e rimesso in cascata il 3490 con la Vodafone PowerStation…tutto bene fino a un mese fa dove ho sostituito il 3490 con un altro 7530AX usato, tolto la Vodafone Station…ma era difettoso e allora ho venduto il 3490 e comprato un nuovo 7590AX sperando di poter togliere la Vodafone Station (calcola che tra poco dovrebbe arrivare la FTTH) e abbinarlo al Repeter 1750E che ormai ho da 4 anni se non ricordo male…da qui sono ripartiti gli stessi identici problemi del 7530AX e allora l’ho rimesso in cascata di nuovo…le cose sono migliorate parecchio, mi da fastidio non poterlo usare come modem ma non ho alternative, ho fatto anche controllare la linea da Vodafone da remoto e una volta quella di casa…quella da remoto ha rilevato alcuni guasti e sono stati risolti…le cose sono migliorate ma continuo comunque ad usarlo in cascata. Insomma non riesco proprio a capire quale sia il problema, in effetti dagli “eventi” non risulta nulla e anche l’assistenza AVM non ha visto nulla. Ora, è troppo presto, ma dal 7590Ax/repeater 1750E ho deciso ieri di sostituire il repeater con due 1200AX…sono solo due giorni ma pur essendo in cascata (che aveva migliorato ma non risolto le “microinterruzioni”) non ho avuto nessun problema, prima mi capitavano anche dalle 2 fino a 4 volte al giorno…magari non le ho notate ma sembra più stabile.
|
|
|
|
|
|
#31745 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
Quote:
Ricordo che avevo letto che la differenza era dovuta al chipset del modem, ma magari ora con nuovi firmware le prestazioni sono identiche. E' vero che ogni linea fa storia a se, ma il delta in questo caso sarebbe il chipset del modem, da cui aiuterebbe a capire di certo. |
|
|
|
|
|
|
#31746 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
@Abadir_82
Il delta sarebbe il chipset del modem certamente. Ma vale solo per quella linea e solo per quella.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
|
|
|
|
|
#31747 | ||
|
Member
|
[Thread Ufficiale] AVM FRITZ!Box 7590
Quote:
Quote:
Non credo sia un problema di provider, è appena successo di nuovo e non ci sono state disconnessioni dsl. Sembra che il 4040 in ponte lan è sbattuto fuori dalla rete mesh. Assurdo che sta roba succede anche con ap collegati in lan ![]() Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Ultima modifica di thgr467 : 29-12-2022 alle 16:36. |
||
|
|
|
|
|
#31748 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
7590 Master => Repeter 3000 ponte lan => Rep1200AX ponte lan => Rep2400 collegato WIFI al 3000. Nel mio caso il 1200AX veniva sbattuto fuori dalla rete mesh alla riattivazione mattutina del WIFI che spengo dopo la mezzanotte. Lo scollegavo dalla presa e lo reinserivo e magicamente rientrava in mesh. Ho aggiornato tutti i firmware all'ultima versione disponibile - Stabile per il 7590 e beta o inhouse per gli altri - ho resettato e riconfigurato il tutto e, sgrat sgrat Magari non funziona per tutti ma se non l'hai già fatto potresti provare; non dovresti peggiorare. P |
|
|
|
|
|
|
#31749 |
|
Senior Member
|
Mi sono accorto solo ora che il collegamento lan al 4040 è a 100 Mbit.
Credo che le porte del 4040 siano gigabit - non so se è il caso di "sistemare" verificando collegamento o menù delle porte lan.... P |
|
|
|
|
|
#31750 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
|
Dovrebbero andare ad 1 Gbps di default, ma controlla prima tramite interfaccia come sono settate.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI. |
|
|
|
|
|
#31751 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#31752 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
|
Quote:
Ebbene, perché dopo la 1/2 notte spegni il WiFi di grazia ???? |
|
|
|
|
|
|
#31753 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il quieto vivere familiare: ho provato a spiegare a mia moglie che quello che eventualmente assorbiamo dal WiFi è NIENTE rispetto a quello che ci circonda (ad ex abbiamo un paio di ripetitori di telefonia mobile 5g 5G a 4-500 metri, ...) ma evidentemente non ci sono riuscito Tra l'altro, nel mio caso, mi sono accorto che in questo modo (attivando e disattivando il Wifi) evito il problema della ricerca radar sulla rete 5 Ghz Wifi che viene fatta all'attivazione del wifi e poi non più per l'intera giornata. Tanto di notte non utilizzo il wifi e, se necessario, basta poco per riattivarlo. |
|
|
|
|
|
|
#31754 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
|
Quote:
Prova a dire a tua moglie che il WiFi eroga 0.1 W e anche se non è proprio la stessa cosa, visto che dovrebbero essere schermati, in ogni caso il forno a microonde almeno 1000 W sulla stessa banda dei 2.4 GHz oppure che il telefono cellulare se è lontano dalla cella, lui alza la potenza al massimo che è 2.6 W e li eroga direttamente nella tempia per tutto il tempo che sta al telefono. Alla fine, i casi sono 2: nel primo, non ti costringerà più a spegnere il WiFi, oppure, nel secondo caso, ti costringerà sempre a spegnere i WiFi e in aggiunta , non potrai più usare ne il forno a microonde ne il cellulare. |
|
|
|
|
|
|
#31755 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#31756 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Da qualche settimana ho un problema che penso dipenda dal router... Premetto che possiedo un iMac.
Mi piace ogni tanto per sfizio, fare dei speedtest da CLI (Terminale/Promt DOS), purtroppo da qualche settimana, dopo aver lanciato il comando speedtest oppure speedtest -s (numero server), dopo un pò si blocca e appare la scritta: "Download: FAILED [error] Cannot open socket" Oggi per caso, ho scoperto che quando appare quel messaggio nel menu Impostazioni, alla voce Rete e infine Ethernet la connessione si disconnette per qualche secondo e poi ritorna. Come se ci fosse qualche filtro nel router, ho controllato nelle impostazioni del router ma non ho trovato nulla. Cosa diavolo è ? |
|
|
|
|
|
#31757 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#31758 |
|
Member
|
Ho contattato l'assistenza sia di Ookla che del mio operatore (Mynet) e sia anche quella Apple.
Per Mynet la linea è tutto ok... E comunque lo usando Windows faticano ad aiutarmi, anche se m'hanno detto di provare con un altro Mac e/o pc. Per Apple loro non c'entrano, in sintesi... Per Ookla... Essendo il sito in italiano, pensavo pure il supporto e invece ti scrivono solo in inglese che poi traducono con Google transiate, con risultati non sempre all'altezza. A forza di spiegare, ieri m'hanno fatto uno speedtest con un MacBook e il risultato era come quando mi funzionava perfettamente. Quindi escluderei che il problema sia il iMac... Qualora fosse il router è alquanto strano. |
|
|
|
|
|
#31759 |
|
Member
|
Il problema è anche quando seleziono uno server specifico.
Ultima modifica di Progressive81 : 31-12-2022 alle 17:22. |
|
|
|
|
|
#31760 |
|
Member
Città: Milano
|
Passaggio Poste
Ciao a tutti.
Ieri ho sottoscritto un contratto con Poste per il passaggio in FFTC da TIM. Vorrei pero mantenere il mio 7590 come modem. Ho visto che qualcuno già lo usa per Poste. Come si configura? E' difficile? Una guida? Grazie a tutti e BUON ANNO. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:18.