Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-08-2022, 09:36   #8041
mariotes
Member

Iscritto dal: Nov 2006
[quote=Lyhaku;47910254]mi trovo nella stessa situazione, il router si freeza e diventa irresponsivo, non funziona più ne il wifi ne la lan e non riesco a conne

Non potrebbe essere dovuto a surriscaldamento! Viste le temperature delle ultime settimane.
mariotes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2022, 12:26   #8042
ak72
Senior Member

L'Avatar di ak72

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Rotolando verso Sud
Quote:
Originariamente inviato da Lyhaku Guarda i messaggi
mi trovo nella stessa situazione, il router si freeza e diventa irresponsivo, non funziona più ne il wifi ne la lan e non riesco a connettermi all'interfaccia web del router nemmeno impostando l'ip della rete a mano sul pc.
...cut...
me lo fa con tutti i firmware ufficiali, con qos attivo e non, con spegnimento pianificato del wifi, con ventola per il raffreddamento, etc etc.
In maniera del tutto randomica: in un giorno si freeza 4 volte...in una settimana una.
Sostituito con altro.
Mi sono ripromesso, prima o poi, di installare il firmware di negan e testarlo
Old 15-08-2022, 19:20   #8043
Stefan1578
Member

L'Avatar di Stefan1578

Iscritto dal: Oct 2016
[quote=mariotes;47910495]
Quote:
mi trovo nella stessa situazione, il router si freeza e diventa irresponsivo, non funziona più ne il wifi ne la lan e non riesco a conne

Non potrebbe essere dovuto a surriscaldamento! Viste le temperature delle ultime settimane.

Stesso problema, risolto (credo) installando il penultimo firmware V1.0.1.82_1.0.1 di negan. Con l'ultimo dà lo stesso problema di quello ufficiale.
Stefan1578 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2022, 10:54   #8044
Lupin XXVII
Senior Member

L'Avatar di Lupin XXVII

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Montoro (Avellino) Trattative da cercare :D :100
Quote:
la mia situazione è questa ho il router connesso per la wan all'ONT Huawei per la fibra TIM a 1000Mb/s. Normalmente il router funziona alla grande e la linea va a circa 940Mb/s in download e 300 in up.

Questa velocità in wifi oppure via cavo? Grazie
MY PC:SAMSUNG P2470 2MS-COOLER MASTER HAF 932-GIGABYTE B450 AORUS PRO- AMD RYZEN 5 3600x-COOLING ZEROTHERM NIRVANA NV120 PREMIUM-G.SKILL F4 2X8GB DDR4 3200MHZ CL16-SAMSUNG 840 EVO 250GB-SEAGATE CONSTELLATION ES.3 1TB-PALIT GTX 1080 8GB-SOUND BLASTER X-FI TITANIUM PCI-E-CORSAIR HX650W MODULARE
Lupin XXVII è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2022, 11:51   #8045
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
eh è un router di 7 anni fa, 3x3 600+1300 ac lordi, netti saranno circa la metà, ovviamente con client 2x2 (300 e 866 lordi) si dimezza sempre (più o meno)
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2022, 09:46   #8046
Mhaxx
Member

Iscritto dal: Feb 2009
[quote=Stefan1578;47911872]
Quote:
Originariamente inviato da mariotes Guarda i messaggi

Stesso problema, risolto (credo) installando il penultimo firmware V1.0.1.82_1.0.1 di negan. Con l'ultimo dà lo stesso problema di quello ufficiale.

Dunque non sono l'unico a cui randomicamente il router si blocca. Ho sempre usato FW ufficiali:

Hardware Version D7000
Firmware Version V1.0.1.82_1.0.1
GUI Language Version V1.0.1.67

Quello di Negan cos'è esattamente, un FW modificato da un utente? è sicuro? dove si trova?

Ma soprattutto: a tutti ha risolto il bug?

Grazie
Mhaxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2022, 22:48   #8047
Stefan1578
Member

L'Avatar di Stefan1578

[quote=Mhaxx;47920823]

Niente, nemmeno se torno a firmware precedenti, ne originali, ne di terze parti. Comunque il firmware di Negan è stratestato e non mi ha mai dato problemi (prima di questo che ormai mi ha fatto perdere le speranze di recuperarlo)
Old 14-09-2022, 08:46   #8048
Mhaxx
Member

[quote=Stefan1578;47935809]
Quote:
Originariamente inviato da Mhaxx Guarda i messaggi

Niente, nemmeno se torno a firmware precedenti, ne originali, ne di terze parti. Comunque il firmware di Negan è stratestato e non mi ha mai dato problemi (prima di questo che ormai mi ha fatto perdere le speranze di recuperarlo)
Un attimo, il blocco ti capita con tutti i FW? com'è possibile, i vecchi non erano afflitti dal problema.. altrimenti vorrebbe dire che è una causa software ma di invecchiamento o che altro non saprei..

BTW hai circoscritto le condizioni in cui capita? a me quasi sempre con WiFi acceso (il mio, fra l'altro, è programmato per lo spegnimento automatico)
Old 14-09-2022, 11:30   #8049
Stefan1578
Member

L'Avatar di Stefan1578

[quote=Mhaxx;47935949]
Quote:
Originariamente inviato da Stefan1578 Guarda i messaggi

Un attimo, il blocco ti capita con tutti i FW? com'è possibile, i vecchi non erano afflitti dal problema.. altrimenti vorrebbe dire che è una causa software ma di invecchiamento o che altro non saprei..

BTW hai circoscritto le condizioni in cui capita? a me quasi sempre con WiFi acceso (il mio, fra l'altro, è programmato per lo spegnimento automatico)
Con WiFi più spesso, ma anche senza. Ho provato a cambiare frequenza, paese, tipo di protezione e pure modalità: modem-router, solo modem e access point. Firmware originale e firmware negan. Se non sbaglio ho pure installato una vecchia versione (oggi riprovo per sicurezza) ma nulla. Alla fine ho perso le speranze, rimesso sotto lo Zyxel (INFOSTRADA) e ho acquistato un Tenda ac19 per fare da Access point.
Ma mi dispiace troppo per il D7000.

ps comunque, facendo delle ricerche, ho visto che non siamo gli unici. Un tizio ha dissaldato il dissipatore dalla CPU e lo ha risaldato con più pasta termica e dice di aver risolto, altri hanno risolto acquistando un nuovo apparecchio. Credo sia ora di mandarlo in pensione ����*♂️

Ultima modifica di Stefan1578 : 14-09-2022 alle 11:43.
Old 15-09-2022, 09:35   #8050
Mhaxx
Member

[quote=Stefan1578;47936175]
Quote:

Con WiFi più spesso, ma anche senza. Ho provato a cambiare frequenza, paese, tipo di protezione e pure modalità: modem-router, solo modem e access point. Firmware originale e firmware negan. Se non sbaglio ho pure installato una vecchia versione (oggi riprovo per sicurezza) ma nulla. Alla fine ho perso le speranze, rimesso sotto lo Zyxel (INFOSTRADA) e ho acquistato un Tenda ac19 per fare da Access point.
Ma mi dispiace troppo per il D7000.

ps comunque, facendo delle ricerche, ho visto che non siamo gli unici. Un tizio ha dissaldato il dissipatore dalla CPU e lo ha risaldato con più pasta termica e dice di aver risolto, altri hanno risolto acquistando un nuovo apparecchio. Credo sia ora di mandarlo in pensione ����*♂️
Allora provo a rimuovere il case per aspirare l'interno, cosa mai fatta in tanti anni, sperando aiuti a dissipare il calore (nell'ipotesi sia la causa dei blocchi).

Tu l'hai fatto?

Importante il test che fai con un FW vecchio, se anche con quelli si manifesta il problema.. beh questo taglia la testa al toro: è colpa dell'HW, perché una volta non accadeva, coi vecchi FW.

Ultima modifica di Mhaxx : 15-09-2022 alle 09:37.
Old 15-09-2022, 20:59   #8051
Edogawa
Member

Iscritto dal: Feb 2008
[quote=Mhaxx;47937197]
Quote:

Allora provo a rimuovere il case per aspirare l'interno, cosa mai fatta in tanti anni, sperando aiuti a dissipare il calore (nell'ipotesi sia la causa dei blocchi).

Tu l'hai fatto?

Importante il test che fai con un FW vecchio, se anche con quelli si manifesta il problema.. beh questo taglia la testa al toro: è colpa dell'HW, perché una volta non accadeva, coi vecchi FW.
Anche a me capita, a volte si impalla 2 volte in un giorno, altre va avanti due settimane senza problemi, lo uso come AP sotto un TIMhub.
Non ho provato altri firmware, ma mi sembra di capire che non risolvono.
Non ho capito bene, ma dai post precedenti sembra che c'è chi ha risolto con firmware Negan e chi no e chi ha risolto smontandolo e chi no, la cosa sembra molto casuale.
Per fare un test alla prima occasione smonto e ripulisco tutto, se riesco cambio dissipatore, ma lascio il firmware originale e vediamo che succede.
Edogawa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2022, 11:44   #8052
Mhaxx
Member

[quote=Mhaxx;47937197]
Quote:

Tu l'hai fatto?

Ho aperto il case, pulito e aspirato (non c'era molta polvere), inoltre ho aggiunto feltrini sui 4 punti di contatto col piano per alzarlo di 3-4cm: ora, libero da polvere e più staccato da terra può dissipare meglio.

Vediamo se per caso questo aiuta ad evitare i blocchi, nell'ipotesi la CPU fatichi a dissipare dopo quasi 7 anni di servizio!

Ecco le foto:

Old 18-09-2022, 12:59   #8053
cica88
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
[quote=Mhaxx;47940232]
Quote:

....
Eventualmente se ne hai la possibilità, potresti metterlo in verticale.
Quando avevo la ADSL lo utilizzavo in verticale (problemi di spazio) e le feritoie superiori facevo uscire tutto il calore.
Old 19-09-2022, 09:05   #8054
Mhaxx
Member

[quote=cica88;47940284]
Quote:

Eventualmente se ne hai la possibilità, potresti metterlo in verticale.
Quando avevo la ADSL lo utilizzavo in verticale (problemi di spazio) e le feritoie superiori facevo uscire tutto il calore.
Non saprei come bloccarla in verticale..
Old 20-09-2022, 18:30   #8055
AntecX
Senior Member

L'Avatar di AntecX

Iscritto dal: Oct 2008
Città: BRESCIA - Trattative: Troppe!
Aggregation Port

Ciao a tutti, possiedo un D7000 V1 con l'ultimo firmware di negan.
Funziona tutto alla grande anche con la fibra FTTH da 1Gb.
Volevo però attivare l' Ethernet Aggregation Port per sfruttare due porte LAN come fossero una ma non trovo da nessuna parte come attivarle.
Sapete se questa funzione è supportata?
AntecX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2022, 19:32   #8056
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
non è solo una cosa software deve essere supportata a livello dello switch e mi sa che non lo è. in più credo siano uno o due al massimo i modem-router DSL Netgear che lo supportano, mi pare i D7800 e D8500 (e non è che altri marchi siano tanto meglio, sui solo router è più facile che la implementino, ma nemmeno qui è la norma)

Ultima modifica di strassada : 20-09-2022 alle 19:35.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2022, 19:40   #8057
Mhaxx
Member

[quote=Mhaxx;47940232]
Quote:

Ho aperto il case, pulito e aspirato (non c'era molta polvere), inoltre ho aggiunto feltrini sui 4 punti di contatto col piano per alzarlo di 3-4cm: ora, libero da polvere e più staccato da terra può dissipare meglio.

Vediamo se per caso questo aiuta ad evitare i blocchi, nell'ipotesi la CPU fatichi a dissipare dopo quasi 7 anni di servizio!

Ecco le foto:

Neppure passati 2 gg si è già ribloccato!

Non è servito a nulla pulirlo e staccarlo qualche cm dal piano

Io, però, non sarei così certo che la causa è il surriscaldamento, boh..
Old 21-09-2022, 07:54   #8058
AntecX
Senior Member

L'Avatar di AntecX

Iscritto dal: Oct 2008
Città: BRESCIA - Trattative: Troppe!
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
non è solo una cosa software deve essere supportata a livello dello switch e mi sa che non lo è. in più credo siano uno o due al massimo i modem-router DSL Netgear che lo supportano, mi pare i D7800 e D8500 (e non è che altri marchi siano tanto meglio, sui solo router è più facile che la implementino, ma nemmeno qui è la norma)
È più che altro una funzione che volevo provare.
Ho visto che è supportata dal R8000p ma non dal R8000.
Il D7800 non la supporta.
AntecX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2022, 15:22   #8059
Lyhaku
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da Lupin XXVII Guarda i messaggi
Questa velocità in wifi oppure via cavo? Grazie
via cavo
Lyhaku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2022, 15:48   #8060
Lyhaku
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Perugia
[quote=Mhaxx;47943257]
Quote:

Neppure passati 2 gg si è già ribloccato!

Non è servito a nulla pulirlo e staccarlo qualche cm dal piano

Io, però, non sarei così certo che la causa è il surriscaldamento, boh..
Io non ho ancora provato il firmware di Negan conto di provarlo in questi giorni.
Per prima cosa ho provato a risolvere il problema di surriscaldamento, avendo toccato con mano che il router era caldissimo dopo qualche ora.
Dapprima ho comprato un mini ventilatore usb e l'ho collegato a una delle porte laterali. Il ventilatore fa abbastanza rumore e di notte si sente però sono stato quasi 1 mese con il router che non si è riavviato (per 15gg c'è stata 1 sola persona in casa che non usava streaming ecc perchè io ero in vacanza però).
Pensando di aver risolto l'arcano ho provato a trovare una soluzione più definitiva. Ho comprato una doppia ventolina con dissipatore per la raspberry (alimentata a 5v che prendo dalla mobo del router), ho tolto di dissipatore in alluminio montato sul processore e ci ho piazzato il dissipatore con le ventole. Il router è sempre rimasto un po' instabile, ogni tanto si freezava, a volte dopo poche ore a volte dopo qualche giorno. Il fatto è che quelle ventoline erano una merda e facevano un rumore infernale quindi dopo pochi giorni le ho tolte e ho provato un 'altra strada (ho restituito le ventoline e me le hanno rimborsate). Ho comprato una Noctua 40x10 a 5v (silenziosa) e l'ho montata sul dissipatore originale facendoci dei buchi con il trapano. Niente anche con questa modifica (che almeno non è rumorosa) il router è instabile, ogni tanto si blocca (rimangono i led bianchi e accesi) e devo riavviarlo fisicamente.
Negli ultimi giorni invece la situazione è ulteriormente peggiorata. Anche dopo il riavvio il router non tornava a funzionare con il led power che rimaneva color ambra fisso.
Ho di nuovo tirato giù tutto e ho notato che la ventolina messa in quel modo in realtà faceva in modo che l'aria rimbalzasse sul dissipatore e magari non era molto efficace... ho proceduto a fare un'altra modifica: ho aggiunto dei fori sotto la ventolina attraverso il dissipatore. Ora l'aria ci passa attraverso e sotto e non "rimbalza" più del tutto. Il router è tornato a funzionare dalla prima accensione ma dopo una mezza giornata di lavoro si è di nuovo freezato con i led bianchi accesi. Sta volta di diverso c'era che le reti wifi erano ancora visibili ma se provavo a connettermi dava errore di autenticazione mentre le volte precedenti non comparivano proprio nella lista le reti wifi.

In sostanza, sicuramente il surriscaldamento è un problema, e mi viene il dubbio che non sia solo un problema di cpu ma a questo punto anche di ram (che non ho ancora individuato e non so come potrei raffreddare visto che non sono raggiunte dal dissipatore originale), penso che gli darò un'ultima chance con il firmware Negan, se non risolvo nemmeno con quello riproverò con il ventilatore usb esterno e se si riblocca lo lancio dalla finestra...

Non ho foto da postare del lavoro fatto, le farò appena lo riapro e poi le posterò, intanto allego quelle della ventola
Immagini allegate
File Type: jpg ventoline.jpg (21.2 KB, 7 visite)
Lyhaku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Li Auto sfotte Volkswagen: "complim...
Leapmotor B10: Stellantis rompe gli indu...
I ritardi nell'adozione dell'IA preoccup...
NVIDIA entra nel mercato delle CPU e le ...
42.000 iPhone compromessi: cosa c’&egrav...
eFootball Kick-Off!: data di uscita, pre...
JBL a meno di 50€ con ANC e 40 ore di au...
European Space Agency realizza il primo ...
Il litio potrebbe scarseggiare già...
Crimson Desert supera i 3 milioni di wis...
The Sims 4 introduce la valuta virtuale ...
Toyota e Stellantis non compreranno pi&u...
Ray-Ban Meta Smart Glasses sotto accusa:...
Il mercato PC guida le vendite di Capcom...
OpenAI e Pentagono, Altman ai dipendenti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian