Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2022, 20:03   #4501
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
Ad es Facebook che si prende mille cose da te, cosa da di così figo in cambio?
mi fa passare il tempo ma non credo prenda tanto da me perchè ho 16 account e nessuno reale
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2022, 20:26   #4502
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da cruelboy Guarda i messaggi
ciao a tutti, avrei una domanda a cui non sono riuscito a rispondere: come mai tra le varie CPU supportate esistono robe vecchie come gli Atom, mentre il mio portatile con un i7-4702MQ 4C/8T non risulta supportato?
cioè, qual'è la funzionalità che gli manca?
Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
Sui nuovi notebook, nel caso specifico di Windows 11 S ....

Si può installare senza fare account Microsoft?

E soprattutto, si può formattare e installare windows con licenza differente?
Nonostante quello che si legge qua e la, tutto si può fare, anzi, c'è addirittura una guida ufficiale della MS su come far ignorare a windows 11 i controlli sui requisiti minimi. Io, utilizzando proprio quella guida, ho installato win 11 anche su un vecchio LAPTOP della DELL nato ancora con windows 7 a bordo. Ovviamente, per ragioni di sicurezza e aggiornamenti futuri, focalizzati proprio su quell'aspetto, se hai i requisiti minimi in particolare il TPM v. 2.0 è meglio. In ogni caso se non avete esigenze particolari e siete come si suol dire di "bocca buona", tentare l'installazione, non nuoce. Ricordatevi di abilitare il secure boot, il bios UEFI e se non avete il TMP 2.0 consultate la guida Microsoft.

Per vostra info, io su vecchio DELL che uso per sperimentare e/o provare software un po' dubbiosi come provenienza, vedo che ancora oggi dopo circa 1 anno, tutto funziona regolarmente e fa anche gli aggiornamenti vari ufficiali.

Poi, se chiedete al mio amico NIKKlaus, lui è una potenza sulle installazioni impossibili.

P.S. dimenticavo, controllate che il disco di sistema sia formattato in GPT, altrimenti WIN 11 non si installa.

Ultima modifica di DLINKO : 20-08-2022 alle 20:33.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2022, 20:40   #4503
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Poi, se chiedete al mio amico NIKKlaus, lui è una potenza sulle installazioni impossibili.
Tipo questa?

https://www.youtube.com/watch?v=xyfscz3v7Iw
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2022, 21:10   #4504
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
ciao a tutti, avrei una domanda a cui non sono riuscito a rispondere: come mai tra le varie CPU supportate esistono robe vecchie come gli Atom
Quali vecchi Atom sono supportati? Forse nuovi Atom (Pentium Gold etc.), ma vecchi mi sembra strano. Devono essere integrate decenti virtualizzazioni hardware. Senza quella funzionalità attivare la Core Isolation rende l'hardware troppo lento, a detta di Microsoft.*
Dubito che gli Atom di cui parli abbiano funzionalità di virtualizzazione >> delle Intel Core 7th gen.
Dalla 8th c'è stato il salto, a detta di Microsoft.

*: ovviamente la Core Isolation resta ancora una feature opzionale, ma nulla toglie che potrebbero, in un futuro aggiornamento forzare la Core Isolation al 100% senza se e senza ma, quelli di Microsoft, tanto per loro per avere Win11 DEVI avere la Core Isolation performante, no?
Old 20-08-2022, 22:40   #4505
cruelboy
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
ok, grazie a tutti per la risposta e scusate, forse non ero stato toccato dal demone della chiarezza nella passata domanda

anche io so come installare W11 bypassando... ho iniziato a installare OS in DOS
è che proprio non ero riuscito a trovare il perché del taglio di CPU così netto, non riuscivo a capire qual'era la feature richiesta!

detto questo, W11 lo uso già su altri PC più recenti, quindi ripeto, era solo una domanda di tipo "didattico"

@Macco26: scusa, ma quando i miei occhi leggono "ATOM", il mio cervello traduce direttamente in "VECCHIO"
cruelboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2022, 23:12   #4506
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Intel Atom l'ho sempre visto così

Old 21-08-2022, 13:18   #4507
cruelboy
Senior Member

Quote:

si vabbè... io cercavo di essere più delicato, ma l'immagine mentale è quella li, spiccicata!
ma fin dai tempi d'oro dei netbook eh
Old 21-08-2022, 14:11   #4508
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Erano velocissimi i netbook di una volta
Old 21-08-2022, 14:35   #4509
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Quote:

Beh per lo meno è un cesso a motore e non a pedali.
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2022, 16:39   #4510
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
Originariamente inviato da wolverine Guarda i messaggi
Beh per lo meno è un cesso a motore e non a pedali.
Non volevo essere cattivissimo ...
Old 21-08-2022, 18:17   #4511
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da NiKKlaus Guarda i messaggi
mi fa passare il tempo ma non credo prenda tanto da me perchè ho 16 account e nessuno reale
E l'indirizzo pubblico ? Oppure se usi lo smartphone, oltre all'indirizzo pubblico c'è anche il tuo numero.

Fai come me, nessun social min...a, utilizzo rarissimamente whatsapp con un numero vecchissimo trovato in una confezione di un cellulare tanti ma tanti anni fa e che tenevo attivo solamente proprio per queste cavolate moderne. Guai ad attivare su PC o smartphone dove ci sono anche informazioni e dati sensibili.

Almeno, non gli lascio le impronte da seguire. Che facciano almeno un pochino di fatica ......
Old 21-08-2022, 19:10   #4512
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Basta usare un Nokia 3310 OV (Old Version) e un qualsiasi computer da museo senza un modem 56k e sei sulla buona strada
Old 21-08-2022, 19:49   #4513
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Quote:
E l'indirizzo pubblico ? Oppure se usi lo smartphone, oltre all'indirizzo pubblico c'è anche il tuo numero.

Fai come me, nessun social min...a, utilizzo rarissimamente whatsapp con un numero vecchissimo trovato in una confezione di un cellulare tanti ma tanti anni fa e che tenevo attivo solamente proprio per queste cavolate moderne. Guai ad attivare su PC o smartphone dove ci sono anche informazioni e dati sensibili.

Almeno, non gli lascio le impronte da seguire. Che facciano almeno un pochino di fatica ......
no no niente smartphone ma solo pc con vpn russa
Old 21-08-2022, 20:04   #4514
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da NiKKlaus Guarda i messaggi
no no niente smartphone ma solo pc con vpn russa
Old 21-08-2022, 20:16   #4515
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Per la cronaca sto impazzendo con un non problema ma che per una questione di principio, ogni tanto affronto, ma non riesco a risolvere.

Allora andando al sodo:

Desktop con MB ASUS chipset Z590
OS Windows 11

Ebbene, tutto funziona regolarmente, ma gli SSD viaggiano a SATA 2 anziché SATA 3.

Il driver è INTEL perché la MOBO monta controller Intel.

Infatti Win 11 non segnala nessun errore.

Se sostituisco il driver AHCI INTEL con quello standard della Microsoft, i dischi SSD in lettura vanno a SATA 3 ma purtroppo in scrittura, forse è più veloce un vecchio floppy.

Pertanto, ogni volta, dopo aver fatto prove rimetto il driver dedicato INTEL, almeno con quello gli SSD viaggiano un po' più lenti, ma perfetti sia in lettura che in scrittura.

In rete se ne leggono di ogni, ma per ora, nessuna mi ha risolto il problema.

Persino chiamando ASUS ho ricevuto una risposta da cadere dalla sedia.

Ogni suggerimento, sarà il benvenuto.

P.S. secondo me è il driver INTEL che è fatto con il c..o, purtroppo, non lo hanno più aggiornato dal lontano 2021 e ovviamente ASUS che dipende da loro, ha ancora sul sito la stessa versione.
Old 21-08-2022, 20:54   #4516
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Che ssd sono?
Old 21-08-2022, 21:08   #4517
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
@Macco26: scusa, ma quando i miei occhi leggono "ATOM", il mio cervello traduce direttamente in "VECCHIO"
Ti capisco, ma gli Atom sono cambiati moltissimo dai tempi dei primi Atom ad oggi. Ancora oggi ho (tra gli altri) un Dell Venue 11 (tablet PC) con Atom vetusto e capisco la lentezza. Allora erano con esecuzioni delle istruzioni in-order, uno schifo. Adesso che li hanno fatto (da anni addietro per la verità) con istruzioni out-of-order, somigliano molto alle CPU normali.
Hai presente gli Alder Lake, quelli con 8 core P ed 8 core E? Indovina qual è l'architettura degli 8 core EFFICIENTI? Esattamente, sono degli Atom Gracemont. E vanno praticamente come i top Skylake di qualche hanno fa, per dire Intel 6700K etc.

PS: dove leggi le architetture Intel che terminano per *mont (Goldmont, Gracemont, etc.) sono Atom.
Old 21-08-2022, 22:27   #4518
cruelboy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Ti capisco, ma gli Atom sono cambiati moltissimo dai tempi dei primi Atom ad oggi. Ancora oggi ho (tra gli altri) un Dell Venue 11 (tablet PC) con Atom vetusto e capisco la lentezza. Allora erano con esecuzioni delle istruzioni in-order, uno schifo. Adesso che li hanno fatto (da anni addietro per la verità) con istruzioni out-of-order, somigliano molto alle CPU normali.
Hai presente gli Alder Lake, quelli con 8 core P ed 8 core E? Indovina qual è l'architettura degli 8 core EFFICIENTI? Esattamente, sono degli Atom Gracemont. E vanno praticamente come i top Skylake di qualche hanno fa, per dire Intel 6700K etc.

PS: dove leggi le architetture Intel che terminano per *mont (Goldmont, Gracemont, etc.) sono Atom.
Ti ringrazio per tutte le info
Da qualche anno oramai mi ero allontanato dall'evoluzione delle varie CPU, mi hai dato ottimi spunti di studio
Old 22-08-2022, 07:03   #4519
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Quote:
Per la cronaca sto impazzendo con un non problema ma che per una questione di principio, ogni tanto affronto, ma non riesco a risolvere.

Allora andando al sodo:

Desktop con MB ASUS chipset Z590
OS Windows 11

Ebbene, tutto funziona regolarmente, ma gli SSD viaggiano a SATA 2 anziché SATA 3.

Il driver è INTEL perché la MOBO monta controller Intel.

Infatti Win 11 non segnala nessun errore.

Se sostituisco il driver AHCI INTEL con quello standard della Microsoft, i dischi SSD in lettura vanno a SATA 3 ma purtroppo in scrittura, forse è più veloce un vecchio floppy.

Pertanto, ogni volta, dopo aver fatto prove rimetto il driver dedicato INTEL, almeno con quello gli SSD viaggiano un po' più lenti, ma perfetti sia in lettura che in scrittura.

In rete se ne leggono di ogni, ma per ora, nessuna mi ha risolto il problema.

Persino chiamando ASUS ho ricevuto una risposta da cadere dalla sedia.

Ogni suggerimento, sarà il benvenuto.

P.S. secondo me è il driver INTEL che è fatto con il c..o, purtroppo, non lo hanno più aggiornato dal lontano 2021 e ovviamente ASUS che dipende da loro, ha ancora sul sito la stessa versione.
hai provato a mettere i driver di un altra mobo? magari i driver sata anche di una versione diversa dal chipset che hai
Old 22-08-2022, 10:32   #4520
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Quote:
Hai cercato anche sul sito della Intel? I siti dei produttori dei pc non vengono aggiornati in tempo reale.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
NVIDIA RTX PRO 4500 Server Edition: la s...
Core Ultra 200 HX Plus: Intel mette il t...
Starfield arriva su PS5: data ufficiale,...
iPad Air 13" (M4) scende di prezzo: -100...
Oracle annuncia Java 26 con il Java Veri...
OPPO Find N6 è ufficiale: sottile...
Influencer sotto controllo Agcom: arriva...
Scontro in OpenAI sul ChatGPT per adulti...
Apple Watch Series 11 a 349€ e altri int...
Starlink rinnova i piani residenziali in...
POCO X8 Pro e Pro Max ufficiali: potenza...
Jensen Huang propone i token come nuovo ...
Realme 16 Pro e 16 Pro+ tra i più...
Dall'enciclopedia all'algoritmo: Encyclo...
Il CEO di Epic Games Tim Sweeney ha comp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian