|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Oggi abbiamo dei settori che subiscono tassazioni continue e sempre più limitazioni in nome di una efficienza che ha avuto anche il vantaggio di far progredire certe realtà (altrimenti aveva poco senso innovare). Invece in certi ambiti, considerati di nicchia, questo ragionamento viene totalmente eroso. Si cerca la prestazione pura a dispetto di qualsiasi logica di miglioramento se non volta ad un risparmio economico o imposta da limiti fisici. Questo comporta però che non vi sia nessun incentivo a migliorare lo status quo SIA dei prodotti High-End che di quelli a minor margine. Quote:
Dico soltanto che non ha alcuna logica PRETENDERE continue revisioni di alcuni prodotti volti a risparmiare fino all'ultima goccia di energia e poi concepire schede video di questo tipo, sostenendo che in fondo sono poche... e fanno poco danno. Ricordati che se non migliorano l'efficienza di quelle ad alto costo, sarà ancora più raro che lo facciano per tutte le altre.
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Ma io dico ciò solo perchè in trent'anni non abbiamo fatto nulla per i bambini che muoiono di fame. Poi per 8 anni ce ne siamo fregati di cosa succedesse li , e abbiamo i report dell'osce
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vede solo le guerre che gli interessano. In questo momento, se non erro, ce ne sono circa 50 sparse qua e là. Nello Yemen è in atto una strage ogni giorno, ma saranno morti di serie B. Invece a me hanno insegnato che una persona uccisa, rimane tale... sia che lo facciano da una parte che dall'altra.
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma se ci pensi non è che gli USA siano migliori di noi. La loro produzione è in buona parte in Cina. La stessa che ogni giorno insultano, ma con la quale fanno affari. Poi se un giorno dovessero impazzire e smettere di collaborare, allora si troverebbero in carenza di ogni bene. Avrebbero il know-how... ma zero industrie e materie prime.
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io immagino sempre che qualcosa in tal senso potrebbe includere: un tetto ai limiti di potenza dell'alimentatore del PC per usi consumer (qualcosa di basso, ad esempio 150-200W), bandire l'alimentazione esterna per le GPU consumer (ossia tetto massimo 75W per la GPU), controlli firmware ineludibili per far rispettare al PC tali limiti, ecc. Detto questo, spero che esca qualche decente modello Radeon 7000 sui 150W di TDP per sostituire la mia attuale Sapphire Nitro+ RX480 4GB da 145W nominali, al momento usata con frequenze default invece che l'overclock di fabbrica. È vero che c'è la possibilità di abbassare il power limit nel caso il limite fosse più elevato per una eventuale scheda di fascia equivalente, ma non è sempre ideale farlo.
Ultima modifica di s12a : 26-06-2022 alle 13:57. |
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: padova
|
ci sono sempre le 1030 gt per chi vuole giocare consumando poco
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che anche se "un personaggio" alla fine ha perfino strinto la mano a kim. |
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Sanzioni in una guerra civile? A che titolo?
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
|
|
|
|
#52 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: monza brianza
|
Quote:
pensa un pò che pirla che son io ,per me intervenire e' dare a quei "signori" ucraini (sempre stati paladini della democrazia ed il rispetto dei diritti civili non meno della russia,anzi...... se facevamo così per qualsiasi conflitto o guerra scoppiata in passato..... Quote:
PLAY PC : ALI:Seasonic FOCUS-GX 850w Modular MOBO:Asus B850 Tuf Gaming Plus CPU:Amd 9800x3d @5.4 (Pbo +200/CO -15/20) + Arctic Liquid Freezer 2 280 RAM:2*16gb Corsair ddr5 6000mhz cl30 GPU: Zotac RTX 5080 Solid OC 16gb 3300mhz HDD:Samsung nvme 980 pro 1tb + Samsung 850 Evo SSD 250GB + Crucial cx300 ssd 250GB MONITOR:Lg G4 55 OLED 144hrzCASSE:Logitech G51 5.1 CASE:Fractal Design Meshify S2 |
||
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Semplicemente difende i suoi interessi, incartandoli con quel velo (neanche tanto sottile) di ipocrisia. Ecco quindi che non frega a nessuno se in Ucraina c'era una guerra civile nel Donbass da 8 anni, così come non frega nulla se ci sta nello Yemen (per inciso aiutata da un'altra nazione straniera... ma vabbè). Mi può danneggiare? è condotta da un mio nemico storico? Se una di queste condizioni viene rispettata, allora è una guerra di libertà, di difesa dei valori. Altrimenti che si scannino tra di loro... io devo pensare alla mia vacanza (pensiero che descrive bene il modus operandi).
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Ovviamente le testate ora sbattono titoli altisonanti sulla questione perchè attirano clicks facili, ma come sempre ci sarà la possibilità di scegliere in un ampio ventaglio di modelli, spaziando dai 120w a salire, e (come al solito) la fascia media e medio-alta userà tra i 180 e 300w, risultando come sempre la scelta oggettivamente migliore per rapporto prezzo, prestazioni, consumi, calore, e longevità, dato che hardware meno esasperato dura di più.
Le soluzioni "top" sono sempre considerabili esperimenti e come tali servono soltanto come strumento pubblicitario per il produttore, e trappoletta per gli appassionati inconsapevoli che finiscono con spendere troppo. E oggi più che mai visto che praticamente tutte le schede sono overcloccate al massimo di fabbrica (boost) e che infatti, al contrario del passato, tocca a noi ridimensionare verso il basso con undervolt e altri accorgimenti per renderle nuovamente efficienti e longeve.
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora domani tanto vale produrre una GPU da 1KW di consumo. Tanto la compreranno 4 gatti... Peccato che questo significa che non vi sarà alcuna logica per produrre ANCHE gpu più scarse in prestazioni, ma più parsimoniose. A molti sfugge un particolare fondamentale. Le innovazioni si portano PRIMA sui prodotti High End, poi piano piano su quelli a più basso profitto. Ma se non "incentivo" questo modo di ragionare, perchè spendere soldi in ricerca? In Europa oggi abbiamo macchine con emissioni molto basse e tanti km/litro. Come è avvenuto? Semplicemente perchè si sono messe sempre più restrizioni. Altrimenti non avrebbero avuto problemi a far inquinare pesantemente e consumare uno sproposito. Per quale ragione spendere miliardi in tal senso, quando si poteva lavorare solo sulla potenza pura.
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
|
Due punti:
1) Se verranno scritte norme per limitare i consumi delle GPU da gioco (una goccia nel mare, in ogni caso) o degli interi PC consumer, è opportuno aspettarsi come al solito provvedimenti pesanti e tecnicamente poco sensati che non si tradurranno in vantaggi concreti per gli utenti finali. 2) Le GPU high-end usano già fra i processi produttivi più avanzati disponibili al momento della commercializzazione ed i margini per innovare in termini di consumo sono molto stretti. Indirettamente questo è il motivo per il quale i consumi aumentano: per poter offrire +xx% di prestazioni ad ogni generazione di GPU che altrimenti non si manifesterebbero. L'unica cosa concreta per farle consumare meno è farle andare meno, dunque underclock (e conseguentemente undervolt) o indirettamente power limit inferiori. Come per le CPU, ovviamente GPU più grandi (= più core) operanti a frequenze minori potenzialmente possono consumare meno di chip piccoli a frequenze maggiori. Quindi fissato ipoteticamente un tetto massimo di potenza e numero di chip di memoria sul PCB, la GPU più grande e costosa da produrre andrà di più.
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo si tradurrà in un beneficio per TUTTE le categorie di GPU.
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList... Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero... Ultima modifica di canislupus : 26-06-2022 alle 16:25. |
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
|
Facciamo come ho scritto prima, allora. 75W max per la GPU, 75W max per la CPU, 200W max per l'intero PC, potenza massima alimentatore 230W (bassa per non barare).
Entro 3-5 anni magari diminuiamo a 150W per l'intero PC, e più avanti magari si può diminuire ancora, a mo' di norme EuroX. Ho il sospetto però che in tal caso l'hardware venduto qui sarà "EU edition" mentre nel resto del mondo rimarrà comunque slimitato. EDIT: un motivo principale per il quale eventuali limiti di legge non si tradurranno in hardware migliore è che già ora i produttori sono incentivati a ricercare soluzioni più efficienti: avviene con laptop e dispositivi mobile in genere. Ma questi hanno costi superiori e potenza computazionale inferiore rispetto ai PC desktop tradizionali di pari generazione. Introdurre limiti di potenza sostanziali non può fare altro che trasformare (se non totalmente, in parte) i PC desktop in laptop maggiorati.
Ultima modifica di s12a : 26-06-2022 alle 16:58. |
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Ma pensate davvero che possa arrivare maga Magò e possa costruire una scheda video da 120hz in 4K che consumi 10W?
Il fatto è che la tecnologia è questa, e viene sfruttata, se poi le esigenze aumentano sempre, aumenteranno anche i consumi, ogni paragone è sbagliato perché se i giocatori si accontentassero del full HD a 60hz basterebbe una scheda economica e che consuma poco se però pretende di processare un ordine di grandezza in più di dati e oltre la situazione si complica
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2017
Città: Catania
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:34.