Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2022, 18:12   #1141
korvapuusti
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Quote:
Originariamente inviato da TheKerevas Guarda i messaggi
fe80, calcola che ho abilitato il DHCPv6 (senza i dispositivi hanno tipo 3 IPv6), il firewall e i DNS, il tutto sempre su IPv6, ma ho provato anche a disabilitarli ma non cambia niente
fe80:.... e' un indirizzo link local, non puoi uscire sulla rete con quello.

devi ottenere un indirizzo tipo 2a01:...
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2022, 18:12   #1142
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da Alzheimer999 Guarda i messaggi
Buonasera, perdonate il disturbo, qualcuno mi saprebbe gentilmente indicare come dividere le reti wifi 2.4ghz e 5ghz sull'iliadbox? Grazie mille
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...&postcount=265
Old 10-02-2022, 18:16   #1143
TheKerevas
Member

L'Avatar di TheKerevas

Iscritto dal: Oct 2016
Città: Agrigento
Quote:
Originariamente inviato da korvapuusti Guarda i messaggi
fe80:.... e' un indirizzo link local, non puoi uscire sulla rete con quello.

devi ottenere un indirizzo tipo 2a01:...
EDIT:

Era il DHCPv6, disabilitandolo ora ho altri 2 IP che iniziano per 2a01, infatti ora il dialer stock di Google dice "Ricezione chiamate attiva", infatti se chiamo il numero di casa squilla, ma non ricevo chiamate sul telefono in questione, oltre al fatto che non mi fà fare telefonate, se faccio un numero o ne scelgo uno in rubrica dice che non c'è segnale

Ultima modifica di TheKerevas : 10-02-2022 alle 18:35.
TheKerevas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2022, 18:54   #1144
Cloudstrifeff7
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Biscuo Guarda i messaggi
Scusate, ma come cavolo fate a vedere che vi cade la linea 1 o 2 volte al giorno?
Che conseguenze vi porta la caduta della linea, state tutto il giorno e la notte attaccati al Pc o altro Dispositivo, per beccare l'istante in cui cade?

Ovviamente non parlo di guardare la cronologia del modem.
Magari perché ci sono persone che giocano online? Sai com'è, durante i fight contro altri player vorrei evitare di non poter reagire per ben 3 secondi e ritrovarmi morto all'improvviso. E in più io streammo su Twitch, quindi dà fastidio eccome avere live che si interrompono a random verso i miei spettatori.
Cloudstrifeff7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2022, 19:04   #1145
Biscuo
Senior Member

L'Avatar di Biscuo

Iscritto dal: Dec 2018
Beh, uno che fa stream su Twitch e gioca online a qualsiasi orario sceglie una linea da 15,99 Euro al Mese?

Ci sono linee ben più performanti, penso.
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2022, 19:23   #1146
korvapuusti
Senior Member

Quote:
EDIT:

Era il DHCPv6, disabilitandolo ora ho altri 2 IP che iniziano per 2a01, infatti ora il dialer stock di Google dice "Ricezione chiamate attiva", infatti se chiamo il numero di casa squilla, ma non ricevo chiamate sul telefono in questione, oltre al fatto che non mi fà fare telefonate, se faccio un numero o ne scelgo uno in rubrica dice che non c'è segnale
Un passo in avanti e' stato fatto.

Ora devi configurare bene il dialer. Che dica che non c'e' segnale mi sembra strano. Prova a indirizzare temporaneamente tutte le chiamate sull'account SIP. Non ricevi chiamate sul telefono di casa o sul cellulare? Nel secondo caso devi attivare la ricezione chiamate, sempre nel dialer, che di default e' disattivata. E ricorda di disattivare sempre il VoIP sulla iliadbox.

In genere il dialer funziona meglio di altre app, ma puoi provare Sipdroid e Linphone. Almeno il problema del collegamento ai server l'hai risolto. Ora il problema e' sul protocollo SIP e' quello e' purtroppo spesso fonte di problemi. Quelle app permettono di configurare piu' parametri, puo' darsi che il problema sia nei codec. A quanto pare Iliad preferisce il G729, per quanto anche il G711A (PCMA) dovrebbe andare.

Per inciso, non ricordo bene perche' tu stia facendo queste prove, anche se mi pare che lo avessi detto. Ad ogni modo ti ricordo che per un uso regolare il SIP sul wifi e' una pessima soluzione. Infatti di norma si preferisce una base DECT VoIP collegata tramite ethernet e dei cordless (e le basi gigaset non vanno bene: non supportano IPv6).

Forse e' il caso che continuiamo la disussione sul thread dedicato ai dispositivi "alternativi": https://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2956541

Ultima modifica di korvapuusti : 10-02-2022 alle 19:41.
Old 10-02-2022, 19:23   #1147
siberio
Senior Member

L'Avatar di siberio

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Cagliari - Barumini
Quote:
Originariamente inviato da carlocarlo Guarda i messaggi
io sto aspettando la chiamata di openfiber (sempre a cagliari e originario di un paesino molto vicino a barumini )
speriamo bene, soprattutto per le porte
Ciao carlo, mi fa piacere sapere delle tue origini (da dove vieni esattamente?).
Comunque vedrai che se no hai particolari esigenze ( intendo porte fisse che sembrano assegnare certe VPN e Giochi online, che io non uso) sarai soddisfatto di Iliad. Nel mio caso tutto liscio come l'olio, a parte il numero temporaneo (ancora non mi hanno migrato il mio numero fisso) e il problema sulla porta 2.5 Gb che (almeno nel mio caso) non va oltre i 100Mb (forse perchè non hardware da 2.5 ma solo Giga. Comunque domani faccio un'altra prova altrimenti chiamo il 177 per chiarimenti. Certo che avere una porta LAN castrata non va bene (forse va settata qualcosa o forse è difettosa).
Old 10-02-2022, 19:25   #1148
Predator_1982
Senior Member

L'Avatar di Predator_1982

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da Goos27 Guarda i messaggi
sicuro?

ti ha chiamato OF e confermato l'appuntamento?

quale santo hai pregato per ottenere questo risultato? Le mie richieste vengono prese in carico da iliad con ineccepibile gentilezza però poi non si sa che fine fanno...
si si, devo dire che mi hanno ricontattato subito e per ben 2 volte, la prima con il disguido della signorina che mi ha rimandato al gestore e la seconda volta con appuntamento fissato...per altro sabato mattina, senza smadonnamenti vari di lavoro. A conferma anche l'sms inviato come promemoria dell'appuntamento...poi magari bidonano, spero di no

edit: manco a farlo a posta....mi chiama adesso il tecnico Openfiber per chiedermi se possono anticipare l'intervento a domani verso le 14:00, bene
Case Corsair Obsidian 500D ,Ali Corsair RM1000x ATX 3.1 CPU AMD Ryzen7-9800x3d, MB Asus ROG B850 Strix-F, RAM 32Gb DDR5 Corsair Vengeance 6000 C30, Video Nvidia RTX 5090 FE M.2 2 x Sabrent Rocket Nvme 500gb RAID 0, Lexar NM790 2Tb Nvme, Fanxiang 2Tb NVMe Monitor Samsung Odissey G7 S.O Windows 11 Pro

Ultima modifica di Predator_1982 : 10-02-2022 alle 19:33.
Predator_1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2022, 20:33   #1149
Cloudstrifeff7
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Beh, uno che fa stream su Twitch e gioca online a qualsiasi orario sceglie una linea da 23,99 Euro al Mese?

Non contiamo lo sconto tramite Sim che è opzionale. Con Tiscali (e non stiamo parlando di Tim o Fastweb) pagavo 24,90 a 1000/300 e mai avuti problemi del genere. Fatto cambio per maggiore velocità in download e upload, solo non mi aspettavo sti problemi. Problemi assenti con tiscali. In più anche in un altro forum famoso per la fibra ci sono altre persone con questo problema di disconnessioni randomiche. Ora attendo qualche giorno e vedrò se si sistemerà il tutto. Intanto linea caduta di nuovo per qualche secondo.

Ultima modifica di Cloudstrifeff7 : 10-02-2022 alle 20:53.
Cloudstrifeff7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2022, 20:36   #1150
PsychoWood
Senior Member

L'Avatar di PsychoWood

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Quote:
Attenzione che devi spegnere il server della iliadbox se vuoi usare un secondo client
PsychoWood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2022, 20:43   #1151
TheKerevas
Member

L'Avatar di TheKerevas

Iscritto dal: Oct 2016
Città: Agrigento
Quote:
Originariamente inviato da korvapuusti Guarda i messaggi
Un passo in avanti e' stato fatto.

Ora devi configurare bene il dialer. Che dica che non c'e' segnale mi sembra strano. Prova a indirizzare temporaneamente tutte le chiamate sull'account SIP. Non ricevi chiamate sul telefono di casa o sul cellulare? Nel secondo caso devi attivare la ricezione chiamate, sempre nel dialer, che di default e' disattivata. E ricorda di disattivare sempre il VoIP sulla iliadbox.

In genere il dialer funziona meglio di altre app, ma puoi provare Sipdroid e Linphone. Almeno il problema del collegamento ai server l'hai risolto. Ora il problema e' sul protocollo SIP e' quello e' purtroppo spesso fonte di problemi. Quelle app permettono di configurare piu' parametri, puo' darsi che il problema sia nei codec. A quanto pare Iliad preferisce il G729, per quanto anche il G711A (PCMA) dovrebbe andare.

Per inciso, non ricordo bene perche' tu stia facendo queste prove, anche se mi pare che lo avessi detto. Ad ogni modo ti ricordo che per un uso regolare il SIP sul wifi e' una pessima soluzione. Infatti di norma si preferisce una base DECT VoIP collegata tramite ethernet e dei cordless (e le basi gigaset non vanno bene: non supportano IPv6).

Forse e' il caso che continuiamo la disussione sul thread dedicato ai dispositivi "alternativi": https://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2956541
Tranquillo alla fine risolto tutto, dico come ho fatto e chiudo il capitolo a riguardo. Praticamente il servizio SIP almeno su Dialer Google per funzionare ha bisogno che ci sia una scheda SIM e che non ci sia nemmeno la modalità aereo, se c'è uno dei due nonostante sei in WiFi non funziona niente, infatti facevo tutto su un Moto G 2014 che ho da parte e mai utilizzato... Io il telefono di casa non lo uso, però per quelle poche volte mi può essere utile averlo già configurato così posso fare qualche chiamata particolare esempio nei luogi dove è possibile al di fuori dell'Italia, o anche lasciandolo acceso e ricevere chiamate da chi ha il numero.
Old 10-02-2022, 21:18   #1152
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
Scusate ragazzi ma riassumendo questa linea ftth iliad come la definite? Solo utile per fare speedtest? Sembra una linea castrata da quanto si legge... quindi i 16€/mese sono la qualità che vale? (Cioè linea di basso livello?)
Dipende dalle esigenze, io che non gioco online, non ho Playstation, ne un nas o sito su server domestico da raggiungere dall'esterno, non ho Sky Go, prima pagavo 29€ per una linea scarsa e oggi con 15,99€ ho maggiore velocità e versatilità del modem. Tutte le connessioni domestiche funzionano perfettamente, le app di streaming (prime video, Raiplay, Netflix) , i torrent, download al massimo, upload YouTube.
Come consigliato in altri post precedenti, forse non va bene per gamers di vario genere, streamers e soprattutto chi ha bisogno di un ipv4 non condiviso.

Inviato dal mio KB2000 utilizzando Tapatalk
Old 10-02-2022, 22:01   #1153
gioran888
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cagliari - dove c'è sempre il sole
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Dipende dalle esigenze, io che non gioco online, non ho Playstation, ne un nas o sito su server domestico da raggiungere dall'esterno, non ho Sky Go, prima pagavo 29€ per una linea scarsa e oggi con 15,99€ ho maggiore velocità e versatilità del modem. Tutte le connessioni domestiche funzionano perfettamente, le app di streaming (prime video, Raiplay, Netflix) , i torrent, download al massimo, upload YouTube.
Come consigliato in altri post precedenti, forse non va bene per gamers di vario genere, streamers e soprattutto chi ha bisogno di un ipv4 non condiviso.

Inviato dal mio KB2000 utilizzando Tapatalk
Confermo....le prime opinioni sono incoraggianti e ritengo possa andare benissimo per la stragrande maggioranza degli utenti, soprattutto con rapporto qualità/prezzo vantaggioso, poi se ci sono esigenze particolari di configurazione per situazioni specifiche o per servizi particolari, beh, si deve cercare altrove, ma come abbiamo visto ogni provider "commerciale" ha punti di forza e punti deboli, ma costa comunque di più
Old 10-02-2022, 22:15   #1154
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Iscritto dal: Jun 2007
sono d'accordo, per l'utilizzo comune è ottima!

per l'utilizzo un po' più specifico, si potrebbe avere qualche limitazione, ma anche lì nel 99% dei casi la soluzione c'è... sono veramente pochi i casi in cui risulta assolutamente impossibile aggirare il limite dovuto alle porte
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2022, 22:41   #1155
Predator_1982
Senior Member

L'Avatar di Predator_1982

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da gioran888 Guarda i messaggi
Confermo....le prime opinioni sono incoraggianti e ritengo possa andare benissimo per la stragrande maggioranza degli utenti, soprattutto con rapporto qualità/prezzo vantaggioso, poi se ci sono esigenze particolari di configurazione per situazioni specifiche o per servizi particolari, beh, si deve cercare altrove, ma come abbiamo visto ogni provider "commerciale" ha punti di forza e punti deboli, ma costa comunque di più
Bah, io mi auguro che comunque possano migliorare col tempo anche questi aspetti. Se punti alla rivoluzione non puoi di certo offrire un servizio castrato o di bassa qualità perché tanto lo fai pagare poco.
Case Corsair Obsidian 500D ,Ali Corsair RM1000x ATX 3.1 CPU AMD Ryzen7-9800x3d, MB Asus ROG B850 Strix-F, RAM 32Gb DDR5 Corsair Vengeance 6000 C30, Video Nvidia RTX 5090 FE M.2 2 x Sabrent Rocket Nvme 500gb RAID 0, Lexar NM790 2Tb Nvme, Fanxiang 2Tb NVMe Monitor Samsung Odissey G7 S.O Windows 11 Pro
Predator_1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2022, 23:05   #1156
korvapuusti
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Predator_1982 Guarda i messaggi
Bah, io mi auguro che comunque possano migliorare col tempo anche questi aspetti. Se punti alla rivoluzione non puoi di certo offrire un servizio castrato o di bassa qualità perché tanto lo fai pagare poco.
Non e' bassa qualita'. Iliad si rivolge a una clientela attenta al prezzo e che ha un utilizzo della connessione "standard". Per questo utilizzo la condivisione degli indirizzi IPv4 non e' un problema.

La connessione IPv6 nativa per alcune console e' gia' un vantaggio rispetto a quella IPv4 e probabilmente fra poco lo sara' per tutte.

Chi deve accedere da remoto a servizi che offre sulla rete che sono particolarmente restrittivi sulla scelta delle porte e' probabilmente gia' consapevole delle limitazioni che le scelte tecniche di Iliad comportano e scegliera' un altro operatore.
Old 11-02-2022, 01:09   #1157
chry-dasc
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2022
Ho un abbonamento a Sky Q via parabola. Da quanto ho capito ci sono problemi di incompatibilità con Sky Q tramite internet (non parabola) e iliad fibra. In teoria avendo Sky tramite parabola non dovrei avere problemi sulla fruizione delle trasmissioni tramite parabola, e invece per quanto riguarda i servizi secondari che usano la connessione internet su Sky Q ci sono problemi? Mi riferisco ad esempio alla fruizione di contenuti su Sky On Demand, o app su Sky Q come Netflix e Prime.
chry-dasc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2022, 01:16   #1158
steve57
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2022
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da chry-dasc Guarda i messaggi
Ho un abbonamento a Sky Q via parabola. Da quanto ho capito ci sono problemi di incompatibilità con Sky Q tramite internet (non parabola) e iliad fibra. In teoria avendo Sky tramite parabola non dovrei avere problemi sulla fruizione delle trasmissioni tramite parabola, e invece per quanto riguarda i servizi secondari che usano la connessione internet su Sky Q ci sono problemi? Mi riferisco ad esempio alla fruizione di contenuti su Sky On Demand, o app su Sky Q come Netflix e Prime.
Io con SKY Q oggi ho scaricato tranquillamente una serie tv tramite wireless.
steve57 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2022, 06:58   #1159
ForzaMagicaRoma
Member

Iscritto dal: Dec 2013
Quote:
Beh, uno che fa stream su Twitch e gioca online a qualsiasi orario sceglie una linea da 15,99 Euro al Mese?

Quindi intendi dire che Iliad fisso è uno schifo di linea, perché è una linea da pezzenti?

Ultima modifica di ForzaMagicaRoma : 11-02-2022 alle 07:01.
ForzaMagicaRoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2022, 07:06   #1160
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
Scusate ragazzi ma riassumendo questa linea ftth iliad come la definite? Solo utile per fare speedtest? Sembra una linea castrata da quanto si legge... quindi i 16 euro;/mese sono la qualità che vale? (Cioè linea di basso livello?)
Credo che tu non abbia letto attentamente i post.

Premessa: la linea FTH ilada e simile ma con prestazioni maggiori di quella di Sky (che costa sensibilmente di più)

Come dettio dagli utenti dopo di te la linea ilaid è ottima per la maggior parte degli utenti che ne fanno un uso base/medio (che sono la maggiornaza degli utenti).

Essendo una linea ipv6 per un limitato numero di utenti (rispetto al totale degli utenti) potrebbero esserci dei problemi alcnu risolvibili.

E come detto sono gli stessi problemi che aversti con un altro provdier coem Sky (linea simile).

Secondo me quindi i 16 euro (se scontati con SIM iliad) sono una cifra sicuramente bassa ma non vuol dire che le perstazioni della linea siano basse (casomai il contrario).
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Il lander lunare Blue Origin Blue Moon M...
Gli LLM riescono a risolvere problemi ma...
Smettila con quei cioccolatini. Per San ...
Il secondo lancio del razzo spaziale eur...
MaiaSpace ed Eutelsat stringono un accor...
Motorola edge 60 neo sorprende: compatto...
Zeekr 007 e 007GT si aggiornano: piattaf...
ASUS ROG Swift OLED PG27AQWP-W: 720 Hz e...
È super il prezzo del robot rasae...
MediaTek aggiorna la gamma di Dimensity:...
Foto intime sottratte dai telefoni in ri...
In Cina approvate nuove regole per il ri...
L'accordo multi-miliardario tra Google e...
Alcuni PC Windows 11 non si spengono dop...
Apple sta per lanciare un nuovo monitor:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian