Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2022, 18:54   #801
carlocarlo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da dickfrey Guarda i messaggi
Che range di porte hai preso dal box ?
L'unica che ti permette di fare quello, la prima
carlocarlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2022, 19:00   #802
percheno
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2022
Quote:
Originariamente inviato da tododentro Guarda i messaggi
Io ho una Foscam, ho aperto la porta e funziona benissimo. La XBOX di mio figlio non è nattata (attivato UpNP).
Ho preso anche l'extender e ho tolto di mezzo il 7590 e il 7490 in mesh e sinceramente le uniche cose che finora mi danno un leggerissimo fastidio sono il fatto che non posso utilizzare la blacklist (vedremo a migrazione avvenuta cosa succederà, se mi fracasseranno troppo i maroni farò a meno del fisso) e il wifi un po' più scarso.
Tra qualche mese vedremo quale sarà l'evoluzione, per adesso mi trovo benissimo e pago 11 euro in meno di Tiscali. Il ping è migliore e durante la partite non ho disservizi.
se puoi cambiare la porta usa da foscam, va bene, ma in mio caso per VPN, non c'è soluzione.
percheno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2022, 19:09   #803
Rizzy
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
ho tolto di mezzo il 7590 e il 7490 in mesh e sinceramente le uniche cose che finora mi danno un leggerissimo fastidio sono il fatto che non posso utilizzare la blacklist (vedremo a migrazione avvenuta cosa succederà, se mi fracasseranno troppo i maroni farò a meno del fisso) e il wifi un po' più scarso.
Non hai provato ad usare il 7590 in cascata per la telefonia?

Ti aspetto nel thread apposito, rispondimi di la'... clicca qui, Post #30382 (ho linkato il metodo letto anni fa nel thread del 7490)

Sono nella tua situazione con un 7590 e due 7490 in mesh (uno dei 7490 connesso in WiFi in mesh ha anche un telefono fisso connesso alla Fon1) e sto valutando per iliad...
Old 06-02-2022, 19:21   #804
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da percheno Guarda i messaggi

velocità bene, ma per porte di IPv4, ho già ricevuto una chiamata da 177, mi ha detto non si può cambiare il range di porte, quindi a mio caso, IPsec server non va. devo fare disdetta purtroppo.
Puoi vedere se l'altro lato del tunnel Ipsec può accedere a IPv6, in quel caso il tunnel lo puoi fare, devi solo farlo indicando 2 ip ipv6 e non 2 ipv4.

Oppure strada più scomoda (e costosa) è affittarsi un VPS da pochi euro (3-4E) al mese e fare il tunnel Ipsec verso il VPS e mettere il tutto in bridge con un tunnel WireGuard da VPS verso casa.
Questo trucco (ossia passare per un VPS) funziona per tutte le porte non solo per Ipsec, però può alzare la latenza.

Ultima modifica di Yrbaf : 06-02-2022 alle 19:24.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2022, 19:26   #805
tododentro
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da carlocarlo Guarda i messaggi
L'unica che ti permette di fare quello, la prima
Si, la prima. Sono stato fortunato.
tododentro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2022, 19:31   #806
Levax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Anche io uso una VPN per lavorare in smart working e se c'è una possibilità che possa non funzionare su rete Iliad per via delle porte non posso fare la migrazione. Tra l'altro non ricordo di aver visto sul sito ufficiale indicazioni che alcune applicazioni particolari possano avere problemi ma ammetto di non aver controllato tutte le note in piccolo. Sono d'accordo che ipv6 sia il futuro ma io la connessione la uso adesso e mi serve sia compatibile con le applicazioni attuali.
Visto che attualmente ho la fttc Tim proverò a informarmi se sia possibile attivare la ftth Iliad su una seconda linea e tenerle entrambe, almeno per i primi mesi.
Old 06-02-2022, 19:37   #807
Yrbaf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Levax Guarda i messaggi
Visto che attualmente ho la fttc Tim proverò a informarmi se sia possibile attivare la ftth Iliad su una seconda linea e tenerle entrambe, almeno per i primi mesi.
Certo che è possibile, potevi fare Iliad (che è su OpenFiber) in parallelo pure a Tim FTTH.

Solo 2 linee OpenFiber non sempre / spesso sono possibili, ma 2, 3, o 4 linee su reti fisiche diverse (es. 4 reti sono FTTH FiberCop/Tim, FTTC FiberCop/Tim, FTTH OpenFiber e FWA con altri) sono sempre possibili.
Basta solo pagare.

Però attenzione al numero telefonico.
Es. se faccio Iliad in parallelo avrò nuovo numero di telefono e fin qui OK.
Ma dopo non è detto che si possa disdire Tim e migrare il numero Tim su Iliad.
Qualche speranza c'è (Iliad già lo fa sul Mobile e magari ...) ma di solito chi sceglie questa soluzione decide di rinunciare al numero di telefono vecchio (che morirà con la disdetta vecchia linea)

PS
Per la Vpn solo PPTP (che non si usa più) e Ipsec hanno problemi (se non hai beccato le porte 1-16383), le altre VPN no.

Ultima modifica di Yrbaf : 06-02-2022 alle 19:40.
Old 06-02-2022, 19:38   #808
tododentro
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da percheno Guarda i messaggi
se puoi cambiare la porta usa da foscam, va bene, ma in mio caso per VPN, non c'è soluzione.
Non so che tipo di VPN ti serve. Io ho configurato il box come server con una VPN IKEv2 e funziona. Posso collegarmi dall'ufficio sulla rete di casa.
tododentro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2022, 19:43   #809
Yrbaf
Senior Member

Quote:
Non so che tipo di VPN ti serve. Io ho configurato il box come server con una VPN IKEv2 e funziona. Posso collegarmi dall'ufficio sulla rete di casa.
L'unica che gli serve è Ipsec (anche perché le altre VPN vanno).

E grazie che a te va, tu hai detto che hai il primo range di porte, ma lui no!
Old 06-02-2022, 19:46   #810
vince61
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
....
Ho preso anche l'extender e ho tolto di mezzo il 7590 e il 7490 in mesh e sinceramente le uniche cose che finora mi danno un leggerissimo fastidio sono il fatto che non posso utilizzare la blacklist (vedremo a migrazione avvenuta cosa succederà, se mi fracasseranno troppo i maroni farò a meno del fisso) e il wifi un po' più scarso.
Sapevo che con la fibra saltava il 7490 e tutto il settore telefonia, non ho nemmeno provato a metterlo in cascata onde evitare problemi familiari (causa spazi ristretti).

Ho risolto cambiando dect, adesso ce ne sono con blacklist da 1000 numeri.

Una cosa che mi ha dato però fastidio è che il telefono deve essere connesso via cavo e il box non funge da base dect (come mi pare una delle versioni francesi distribuite) quindi addio a telefonate multiple sulla stessa linea come si faceva col Fritz.
vince61 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2022, 20:04   #811
Breaking
Member

Iscritto dal: Jan 2011
Ma per chi non ha il primo lotto di porte non può impostare una navigazione solo su ipv6 o preferirla a ipv4?
Ad esempio xbox supporta ipv6 e tra l'altro non necessita di nat in questo caso.
Io ho il primo lotto e non mi sto sbattendo più di tanto ma ho fatto molti test ipv6, e si naviga.
Tra l'altro ho appena migrato il dns resolver della mia archlinux su ipv6 e funziona tutto bene.
Breaking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2022, 20:10   #812
korvapuusti
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Quote:
Originariamente inviato da vince61 Guarda i messaggi
Sapevo che con la fibra saltava il 7490 e tutto il settore telefonia, non ho nemmeno provato a metterlo in cascata onde evitare problemi familiari (causa spazi ristretti).

Ho risolto cambiando dect, adesso ce ne sono con blacklist da 1000 numeri.

Una cosa che mi ha dato però fastidio è che il telefono deve essere connesso via cavo e il box non funge da base dect (come mi pare una delle versioni francesi distribuite) quindi addio a telefonate multiple sulla stessa linea come si faceva col Fritz.
Se e' quel che ti manca, prendi un Gigaset dect VoIP (un 50 euro). Quasi sicuramente potrai usare anche i terminali dect che hai gia'. Per le telefonate multiple non saprei, bisogna vedere se iliad le consente. Ad ogni modo se un fritz in cascata (solo per gestire il VoIP) riesce a ottenere un indirizzo IPv6 dovrebbe connettersi senza problemi.

Ultima modifica di korvapuusti : 06-02-2022 alle 20:14.
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2022, 20:13   #813
korvapuusti
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Quote:
Originariamente inviato da Breaking Guarda i messaggi
Ma per chi non ha il primo lotto di porte non può impostare una navigazione solo su ipv6 o preferirla a ipv4?
Ad esempio xbox supporta ipv6 e tra l'altro non necessita di nat in questo caso.
Io ho il primo lotto e non mi sto sbattendo più di tanto ma ho fatto molti test ipv6, e si naviga.
Tra l'altro ho appena migrato il dns resolver della mia archlinux su ipv6 e funziona tutto bene.
Sarebbe una tragedia: funzionerebbe solo google e poco piu'. La preferenza per ipv6 (o eventualmente la disabilitazione di IPv4) va impostata per dispositivo (es. xbox, che puo' fare completamente a meno dell'IPv4) o per applicazione.
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2022, 20:40   #814
Levax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Certo che è possibile, potevi fare Iliad (che è su OpenFiber) in parallelo pure a Tim FTTH.

Solo 2 linee OpenFiber non sempre / spesso sono possibili, ma 2, 3, o 4 linee su reti fisiche diverse (es. 4 reti sono FTTH FiberCop/Tim, FTTC FiberCop/Tim, FTTH OpenFiber e FWA con altri) sono sempre possibili.
Basta solo pagare.

Però attenzione al numero telefonico.
Es. se faccio Iliad in parallelo avrò nuovo numero di telefono e fin qui OK.
Ma dopo non è detto che si possa disdire Tim e migrare il numero Tim su Iliad.
Qualche speranza c'è (Iliad già lo fa sul Mobile e magari ...) ma di solito chi sceglie questa soluzione decide di rinunciare al numero di telefono vecchio (che morirà con la disdetta vecchia linea)

PS
Per la Vpn solo PPTP (che non si usa più) e Ipsec hanno problemi (se non hai beccato le porte 1-16383), le altre VPN no.
Sì stavo valutando la questione del numero di telefono. Il fisso in realtà lo abbiamo staccato da mesi per non ricevere chiamate dai call center per cui teoricamente cambiare numero non dovrebbe fare differenza ma rispetto a mantenere l'attuale è comunque un fastidio in più per quanto piccolo. Su mobile avevo fatto la portabilità del numero a posteriori ma non mi aspetto sia possibile o comunque facile farlo sul fisso.
Stesso discorso per la mail Tim che sto preventivamente cambiando su tutti i servizi dove sono registrato.
Old 06-02-2022, 20:42   #815
pfnet
Bannato

Iscritto dal: Feb 2022
iliadbox e pfSense

Quote:
Originariamente inviato da banzo Guarda i messaggi
Attivato (sono dietro ad un Pfsense) collegato su porta WAN/LAN (1Gbit)

speedtest -s 4302

Speedtest by Ookla

Server: Vodafone IT - Milan (id = 4302)
ISP: Online by Scaleway
Latency: 3.94 ms (0.28 ms jitter)
Download: 947.01 Mbps (data used: 755.5 MB)
Upload: 676.97 Mbps (data used: 331.1 MB)
Packet Loss: 0.0%
Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/6...e-cf431fb2c1c0

Codice:
Ping statistics for 1.1.1.2:
    Packets: Sent = 9, Received = 9, Lost = 0 (0% loss),
Approximate round trip times in milli-seconds:
    Minimum = 3ms, Maximum = 4ms, Average = 3ms

Codice:
tracert 1.1.1.2

Tracing route to 1.1.1.2 over a maximum of 30 hops

1    MASKED
  2    MASKED
  3     3 ms     3 ms     3 ms  194.149.186.44
  4     4 ms     4 ms     4 ms  partner-network-device.nflxvideo.net [66.197.165.233]
  5     *        *        *     Request timed out.
  6     5 ms     4 ms     5 ms  cloudflare.demarc.cogentco.com [149.6.153.218]
  7     4 ms     4 ms     5 ms  188.114.100.9
  8     4 ms     4 ms     3 ms  1.1.1.2
Come hai configurato pfSense? Hai impostato l'Iliadbox in modalità ont?
Sono prossimo all'attivazione e ti chiedo se mi puoi spiegare i passaggi per configurare la Iliadbox collegata a pfSense.

Grazie mille!

Ultima modifica di pfnet : 06-02-2022 alle 20:44.
pfnet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2022, 20:54   #816
PsychoWood
Senior Member

L'Avatar di PsychoWood

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Credo si sia facendo un po' di terrorismo inutile... alcuni ne parlano come se senza porte non si possa navigare, ma la realtà è che quasi tutti non se ne renderanno conto.

A lato, questa storia delle porte è indicata nel contratto da qualche parte? Al di là di tutto mi sembra un po' forte per non essere neanche citata.

NB. Sono tra quelli che hanno bisogno delle porte basse, prima che qualcuno sminuisca la questione
PsychoWood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2022, 21:28   #817
Breaking
Member

Quote:
Originariamente inviato da korvapuusti Guarda i messaggi
Sarebbe una tragedia: funzionerebbe solo google e poco piu'. La preferenza per ipv6 (o eventualmente la disabilitazione di IPv4) va impostata per dispositivo (es. xbox, che puo' fare completamente a meno dell'IPv4) o per applicazione.
ho impostato archlinux con systemd-networkd navigando solo in ipv6. Non pensavo che le cose andassero cosi male in italia, a parte i big google microsoft aruba ecc non funziona niente. pensavo che almeno i provider dei servizi in italia fossero in dual stack. viceversa molti server esteri sono già ipv6 ready.
Old 06-02-2022, 21:46   #818
pentolino76
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Breaking Guarda i messaggi
ho impostato archlinux con systemd-networkd navigando solo in ipv6. Non pensavo che le cose andassero cosi male in italia, a parte i big google microsoft aruba ecc non funziona niente. pensavo che almeno i provider dei servizi in italia fossero in dual stack. viceversa molti server esteri sono già ipv6 ready.
non mi sorprende, dato che i principali operatori non offrono IPv6 nemmeno come opzione, nemmeno per le linee business
pentolino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2022, 21:57   #819
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Chi ha fatto il passaggio ad iliad da altro operatore, ha comunque mandato disdetta per conto proprio? Io ho l'ultima bolletta da pagare a wind il 11 gennaio, poi toglierò il RID bancario. Poi immagino arriverà la fattura di chiusura... Da iliad mi hanno assicurato che al passaggio ci avrebbero pensato loro, ma non mi vorrei ritrovare con una "doppia fornitura" di rete.

Voi come avete fatto?

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
CARVASIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2022, 22:03   #820
Breaking
Member

Quote:
Originariamente inviato da CARVASIN Guarda i messaggi
Chi ha fatto il passaggio ad iliad da altro operatore, ha comunque mandato disdetta per conto proprio? Io ho l'ultima bolletta da pagare a wind il 11 gennaio, poi toglierò il RID bancario. Poi immagino arriverà la fattura di chiusura... Da iliad mi hanno assicurato che al passaggio ci avrebbero pensato loro, ma non mi vorrei ritrovare con una "doppia fornitura" di rete.

Voi come avete fatto?

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
mai fatto disdetta per migrazione. solo che con tiscali devo rispedire lo zyxel, per evitare 60€ di addebito. Loro hanno pagamento fattura anticipata quindi gennaio saldato febbraio gli ho regalato più di 20gg
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Bentornati nel 2007: le memorie DDR3 rin...
Stellantis aderisce ad AI4I e Fondazione...
Google Pixel 10a: prime conferme sul pre...
ISRO potrebbe lanciare la capsula Gagany...
Un nuovo leak conferma dimensioni e novi...
Steam Machine: requisiti Verified piu' s...
NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti fuori produzi...
Sony ha annunciato i nuovi giochi che en...
IBM Sovereign Core: la sovranità ...
Cerchi un'asciugatrice conveniente su Am...
Ayaneo Pocket Play arriverà in ri...
iPad Pro 11'' con chip M4 scende a 949€ ...
The Sims entra in una nuova era, ma l'ac...
Netflix, Disney o Prime Video: qual &egr...
Perplexity blocca la generazione di imma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian