|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#801 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
|
|
|
|
|
|
#802 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2022
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#803 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2016
|
Quote:
Ti aspetto nel thread apposito, rispondimi di la'... clicca qui, Post #30382 (ho linkato il metodo letto anni fa nel thread del 7490) Sono nella tua situazione con un 7590 e due 7490 in mesh (uno dei 7490 connesso in WiFi in mesh ha anche un telefono fisso connesso alla Fon1) e sto valutando per iliad...
|
|
|
|
#804 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Oppure strada più scomoda (e costosa) è affittarsi un VPS da pochi euro (3-4E) al mese e fare il tunnel Ipsec verso il VPS e mettere il tutto in bridge con un tunnel WireGuard da VPS verso casa. Questo trucco (ossia passare per un VPS) funziona per tutte le porte non solo per Ipsec, però può alzare la latenza. Ultima modifica di Yrbaf : 06-02-2022 alle 19:24. |
|
|
|
|
|
|
#805 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
|
|
|
|
|
|
#806 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Anche io uso una VPN per lavorare in smart working e se c'è una possibilità che possa non funzionare su rete Iliad per via delle porte non posso fare la migrazione. Tra l'altro non ricordo di aver visto sul sito ufficiale indicazioni che alcune applicazioni particolari possano avere problemi ma ammetto di non aver controllato tutte le note in piccolo. Sono d'accordo che ipv6 sia il futuro ma io la connessione la uso adesso e mi serve sia compatibile con le applicazioni attuali.
Visto che attualmente ho la fttc Tim proverò a informarmi se sia possibile attivare la ftth Iliad su una seconda linea e tenerle entrambe, almeno per i primi mesi.
|
|
|
#807 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Solo 2 linee OpenFiber non sempre / spesso sono possibili, ma 2, 3, o 4 linee su reti fisiche diverse (es. 4 reti sono FTTH FiberCop/Tim, FTTC FiberCop/Tim, FTTH OpenFiber e FWA con altri) sono sempre possibili. Basta solo pagare. Però attenzione al numero telefonico. Es. se faccio Iliad in parallelo avrò nuovo numero di telefono e fin qui OK. Ma dopo non è detto che si possa disdire Tim e migrare il numero Tim su Iliad. Qualche speranza c'è (Iliad già lo fa sul Mobile e magari ...) ma di solito chi sceglie questa soluzione decide di rinunciare al numero di telefono vecchio (che morirà con la disdetta vecchia linea) PS Per la Vpn solo PPTP (che non si usa più) e Ipsec hanno problemi (se non hai beccato le porte 1-16383), le altre VPN no. Ultima modifica di Yrbaf : 06-02-2022 alle 19:40. |
|
|
|
|
|
|
#808 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
|
|
|
|
|
|
#809 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E grazie che a te va, tu hai detto che hai il primo range di porte, ma lui no! |
|
|
|
|
|
|
#810 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Quote:
Ho risolto cambiando dect, adesso ce ne sono con blacklist da 1000 numeri. Una cosa che mi ha dato però fastidio è che il telefono deve essere connesso via cavo e il box non funge da base dect (come mi pare una delle versioni francesi distribuite) quindi addio a telefonate multiple sulla stessa linea come si faceva col Fritz. |
|
|
|
|
|
|
#811 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Ma per chi non ha il primo lotto di porte non può impostare una navigazione solo su ipv6 o preferirla a ipv4?
Ad esempio xbox supporta ipv6 e tra l'altro non necessita di nat in questo caso. Io ho il primo lotto e non mi sto sbattendo più di tanto ma ho fatto molti test ipv6, e si naviga. Tra l'altro ho appena migrato il dns resolver della mia archlinux su ipv6 e funziona tutto bene. |
|
|
|
|
|
#812 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
Quote:
Ultima modifica di korvapuusti : 06-02-2022 alle 20:14. |
|
|
|
|
|
|
#813 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#814 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Stesso discorso per la mail Tim che sto preventivamente cambiando su tutti i servizi dove sono registrato.
|
|
|
|
#815 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2022
|
iliadbox e pfSense
Quote:
Sono prossimo all'attivazione e ti chiedo se mi puoi spiegare i passaggi per configurare la Iliadbox collegata a pfSense. Grazie mille! Ultima modifica di pfnet : 06-02-2022 alle 20:44. |
|
|
|
|
|
|
#816 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
|
Credo si sia facendo un po' di terrorismo inutile... alcuni ne parlano come se senza porte non si possa navigare, ma la realtà è che quasi tutti non se ne renderanno conto.
A lato, questa storia delle porte è indicata nel contratto da qualche parte? Al di là di tutto mi sembra un po' forte per non essere neanche citata. NB. Sono tra quelli che hanno bisogno delle porte basse, prima che qualcuno sminuisca la questione
|
|
|
#817 |
|
Member
|
ho impostato archlinux con systemd-networkd navigando solo in ipv6. Non pensavo che le cose andassero cosi male in italia, a parte i big google microsoft aruba ecc non funziona niente. pensavo che almeno i provider dei servizi in italia fossero in dual stack. viceversa molti server esteri sono già ipv6 ready.
|
|
|
|
|
|
#818 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#819 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Chi ha fatto il passaggio ad iliad da altro operatore, ha comunque mandato disdetta per conto proprio? Io ho l'ultima bolletta da pagare a wind il 11 gennaio, poi toglierò il RID bancario. Poi immagino arriverà la fattura di chiusura... Da iliad mi hanno assicurato che al passaggio ci avrebbero pensato loro, ma non mi vorrei ritrovare con una "doppia fornitura" di rete.
Voi come avete fatto? Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
#820 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:25.