Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2022, 20:18   #361
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
È molto personale la cosa: cucino due volte al giorno e faccio spesso delle preparazioni lunghe. Dopo due anni con l'induzione visto che ho preso casa ho scelto un fornello a gas (Whirlpool GOA 9523/NB versione italiana col fornello grande a sinsitra), non tanto per il risparmio quanto per la scocciatura di usare l'induzione che a mio modesto parere manca della "sensibilità" che ha il gas. Tante volte avrei voluto mettere potenza 1 e mezzo, e invece avevo solo 1 e 2, con il primo che era troppo poco e il secondo che era troppo. Secondo me se piace cucinare e si cucina spesso, il gas è un must. Per altro anche io uso pentole di vario tipo fra cui le pentole di coccio (inclusa la cocotte comprata direttamente in Francia, @Cyrano sei un grande!) e di rame, che sono precluse con l'induzione.
Ho valutato l'acquisto di un fornello ibrido induzione-gas ma non ho trovato nulla che mi soddisfacesse: volevo un fornello grande, almeno 80cm e da 5 fuochi, non ne trovavo di belli e di buona marca. Soprattutto la maggior parte è da 3 o 4 fuochi che per le mie esigenze è inadeguato.

A livello di costi direi che sono equivalenti, sulla gestione probabilmente meglio l'induzione che non ha bisogno della pulizia periodica delle valvole e non ha la scocciatura dell'installazione del gas (chi ha un'isola capirá). In ogni caso occhio a quello che si compra, ad esempio in una casa in affitto in cui sono stato il fornello ad induzione di bassa qualità non permetteva di accendere due fuochi alla massima potenza contemporaneamente, una scocciatura notevole.

PS tutto questo riferito al Paese Basco, non ho idea di come sia la cosa in Italia a livello di costi di gestione. Ad esempio io qui pago 18€/mese per la 3kW e 20 per la 6: praticamente manco ci ho pensato su quale installare...

Ultima modifica di Pino90 : 01-02-2022 alle 20:28.
Pino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2022, 20:21   #362
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
A ok ho capito cosa intendi, si ovvia a questo problema con pentole col fondo spesso, oppure con i diffusori di calore (magari sbaglio a chiamarlo così... sono dei dischi metallici che servono a diffondere il calore della fiamma su una superfice più ampia del fornello, per esempio 15 cm),
Spandifiamma!
Old 01-02-2022, 20:27   #363
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Scusate lo spam: ad esempio sul ragú ho avuto problemi col fornello a induzione nel trovare una potenza adeguata a farlo bollire a lungo. Facendo una versione della mia zona ascrivibile a una specie di ragú napoletano, deve sobbollire per moltissimo tempo finché i pezzi interi di carne non si disfano: ebbene con l'induzione trovare il giusto equilibrio è molto difficile (almeno per me, sono sicuro che qualcun altro faccia molto di meglio), mentre con il gas non ho mai avuto problemi.
Su cotture più "liquide" come brasati, stufati, stracotti e spezzatini invece non ho particolari problemi.

Una cosa che mi scoccia assai dell'induzione è l'obbligo di usare pentole in materiale ferroso che per natura stessa del materiale mantengono il calore: diventa difficile interrompere la cottura in certi casi pur lasciando la pietanza in pentola. In pratica non ho trovato un sostituto adeguato alle pentole di rame e alluminio fino.
Un'altra cosa che mi ha infastidito è che mentre si salta la pietanza nella padella si interrompe il contatto di fatto abbassando drasticamente la temperatura. Se si sta saltando per controllare la temperatura è ottimo, se si salta per amalgamare o mantecare non va affatto bene. Allo stesso modo non mi sono trovato bene con la piastra, non riuscivo mai a scaldarla abbastanza da ottenere una reazione di Maillard perfetta cosa che ovviamente non crea alcun problema con gas o fornello vetroceramico.

Insomma di nuovo la cosa è molto ma molto personale. Per dire mia cognata invece si trova bene con l'induzione ma cucina molto meno di me e mia moglie e soprattutto usa meno fornelli alla volta.
Old 01-02-2022, 20:49   #364
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
È molto personale la cosa: cucino due volte al giorno e faccio spesso delle preparazioni lunghe. Dopo due anni con l'induzione visto che ho preso casa ho scelto un fornello a gas (Whirlpool GOA 9523/NB versione italiana col fornello grande a sinsitra), non tanto per il risparmio quanto per la scocciatura di usare l'induzione che a mio modesto parere manca della "sensibilità" che ha il gas. Tante volte avrei voluto mettere potenza 1 e mezzo, e invece avevo solo 1 e 2, con il primo che era troppo poco e il secondo che era troppo. Secondo me se piace cucinare e si cucina spesso, il gas è un must. Per altro anche io uso pentole di vario tipo fra cui le pentole di coccio (inclusa la cocotte comprata direttamente in Francia, @Cyrano sei un grande!) e di rame, che sono precluse con l'induzione.
Ho valutato l'acquisto di un fornello ibrido induzione-gas ma non ho trovato nulla che mi soddisfacesse: volevo un fornello grande, almeno 80cm e da 5 fuochi, non ne trovavo di belli e di buona marca. Soprattutto la maggior parte è da 3 o 4 fuochi che per le mie esigenze è inadeguato.

A livello di costi direi che sono equivalenti, sulla gestione probabilmente meglio l'induzione che non ha bisogno della pulizia periodica delle valvole e non ha la scocciatura dell'installazione del gas (chi ha un'isola capirá). In ogni caso occhio a quello che si compra, ad esempio in una casa in affitto in cui sono stato il fornello ad induzione di bassa qualità non permetteva di accendere due fuochi alla massima potenza contemporaneamente, una scocciatura notevole.

PS tutto questo riferito al Paese Basco, non ho idea di come sia la cosa in Italia a livello di costi di gestione. Ad esempio io qui pago 18€/mese per la 3kW e 20 per la 6: praticamente manco ci ho pensato su quale installare...
La tua esperienza è molto interessante, la questione della regolazione del calore è proprio uno dei crucci che mi tiene alla larga dall'induzione, cioé il fuoco mi restituisce un feedback che non penso sia sostituibile.
Poi vabbeh a me piace il fuoco molto banalmente
Quote:
Spandifiamma!
Allora mi hai dato un altro input interessante, in realtà io pensavo a questo accrocchio:
https://i1.wp.com/www.arredamentoeca...00%2C500&ssl=1
Ma personalmente ne ho uno e non l'ho trovato molto utile, giusto in casi circostanziati come quello esposto da Rizzy, insomma roba asciutta e delicata da tenere al caldo senza bruciarla.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2022, 20:56   #365
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
Scusate lo spam: ad esempio sul ragú ho avuto problemi col fornello a induzione nel trovare una potenza adeguata a farlo bollire a lungo. Facendo una versione della mia zona ascrivibile a una specie di ragú napoletano, deve sobbollire per moltissimo tempo finché i pezzi interi di carne non si disfano: ebbene con l'induzione trovare il giusto equilibrio è molto difficile (almeno per me, sono sicuro che qualcun altro faccia molto di meglio), mentre con il gas non ho mai avuto problemi.
Su cotture più "liquide" come brasati, stufati, stracotti e spezzatini invece non ho particolari problemi.

Una cosa che mi scoccia assai dell'induzione è l'obbligo di usare pentole in materiale ferroso che per natura stessa del materiale mantengono il calore: diventa difficile interrompere la cottura in certi casi pur lasciando la pietanza in pentola. In pratica non ho trovato un sostituto adeguato alle pentole di rame e alluminio fino.
Un'altra cosa che mi ha infastidito è che mentre si salta la pietanza nella padella si interrompe il contatto di fatto abbassando drasticamente la temperatura. Se si sta saltando per controllare la temperatura è ottimo, se si salta per amalgamare o mantecare non va affatto bene. Allo stesso modo non mi sono trovato bene con la piastra, non riuscivo mai a scaldarla abbastanza da ottenere una reazione di Maillard perfetta cosa che ovviamente non crea alcun problema con gas o fornello vetroceramico.

Insomma di nuovo la cosa è molto ma molto personale. Per dire mia cognata invece si trova bene con l'induzione ma cucina molto meno di me e mia moglie e soprattutto usa meno fornelli alla volta.
Hai elencato tutte cose che mi porterebbero a impazzire con l'induzione e che con il fuoco faccio ad occhi chiuse.
Forse il top sarebbe un piano combo con gas e induzione, che hai già vagliato senza trovare una soluzione per te adeguato, provo a fare un passaggio anche io, tanto l'ultimo piano cottura a gas che ho preso non mi convince e so già che lo cambierò prima o poi. se trovassi un combo con 3 fornelli a gas e 1 postazione a induzione per me sarebbe perfetto, uso l'induzione per le cazzatre tipo fare bollire l'acqua e il resto per le cotture più serie, ma no nso se esiste qualcosa del genere.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Old 01-02-2022, 21:05   #366
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
ma no nso se esiste qualcosa del genere.
quanti ne vuoi...

https://www.google.com/search?q=pian...hrome&ie=UTF-8
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2022, 21:26   #367
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Quote:
... Tante volte avrei voluto mettere potenza 1 e mezzo, e invece avevo solo 1 e 2, con il primo che era troppo poco e il secondo che era troppo ...
Quote:
... Una cosa che mi scoccia assai dell'induzione è l'obbligo di usare pentole in materiale ferroso che per natura stessa del materiale mantengono il calore: diventa difficile interrompere la cottura in certi casi pur lasciando la pietanza in pentola. In pratica non ho trovato un sostituto adeguato alle pentole di rame e alluminio fino ...
Dipende sempre da cosa si acquista ...
la mia piastra ha anche i mezzi per cui ho 18 livelli di potenza più opzione boost
essendo ibrida, sui fuochi radianti posso usare qualsiasi materiale

susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2022, 22:00   #368
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
ragà, non sapevo che si hwup ci fossero questi cotè pluri-stellati
Old 01-02-2022, 22:02   #369
Rizzy
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
A ok ho capito cosa intendi, si ovvia a questo problema con pentole col fondo spesso, oppure con i diffusori di calore (magari sbaglio a chiamarlo così... sono dei dischi metallici che servono a diffondere il calore della fiamma su una superfice più ampia del fornello, per esempio 15 cm)
Quote:
Originariamente inviato da Rizzy Guarda i messaggi
...regolarmente abbassavo la fiamma piu' piccola al minimo (come per spegnere) ed anche con lo spartifiamma inserito sotto al tegame, regolarmente... diventava incandescente
Mi sa che God of war non ti ha fatto leggere tutto

cmq con l'induzione ho risolto tutto!
Old 01-02-2022, 22:08   #370
Rizzy
Senior Member

Quote:
Allora mi hai dato un altro input interessante, in realtà io pensavo a questo accrocchio:
https://i1.wp.com/www.arredamentoeca...00%2C500&ssl=1
questo credo nasca per l'uso con l'induzione, piu' che come spandi (o sparti)fiamma (almeno credo)

In pratica trasformi l'induzione in una piastra radiante vecchio tipo (non la uso, cmq)
Old 01-02-2022, 23:13   #371
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Quote:
Originariamente inviato da susetto Guarda i messaggi
Dipende sempre da cosa si acquista ...
la mia piastra ha anche i mezzi per cui ho 18 livelli di potenza più opzione boost
essendo ibrida, sui fuochi radianti posso usare qualsiasi materiale

Eh, ce l'ho anche io l'ibrido (solo fuoco grande) ma in quel caso devo dire che la piastra elettrica vetroceramica è una roba che mi fa impazzire (in negativo). Induzione pura pur con tutte le sue peculiarità mille volte meglio secondo me: il fatto che la piastra vetroceramica mantenga il calore rendendo i cambi di temperatura molto lenti mi manda ai matti! :P

Bello comunque sto fornello, per le mie esigenze sembra un poco piccolo però figo il fatto di avere due vetrceramici.

Edit vetroceramica è il materiale, con piastra vetroceramica mi riferisco ai fuochi radianti.. scusa, vivendo in Spagna a volte lo spagnolo prende il sopravvento

Ultima modifica di Pino90 : 01-02-2022 alle 23:26.
Pino90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2022, 23:15   #372
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
Mi sa che God of war non ti ha fatto leggere tutto

cmq con l'induzione ho risolto tutto!
Quote:
questo credo nasca per l'uso con l'induzione, piu' che come spandi (o sparti)fiamma (almeno credo)

In pratica trasformi l'induzione in una piastra radiante vecchio tipo (non la uso, cmq)
lo spandifiamma mi sa che non riesce a funzionare con la fiamma al minimo, ma non lo so con certezza perché non lo uso. Quello che ho linkato io non è l'adattatore per l'induzione, è una piastra metallica il cui scopo è diffondere il calore della fiamma su tutta la propria area
Old 01-02-2022, 23:20   #373
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Quote:
Hai elencato tutte cose che mi porterebbero a impazzire con l'induzione e che con il fuoco faccio ad occhi chiuse.
Forse il top sarebbe un piano combo con gas e induzione, che hai già vagliato senza trovare una soluzione per te adeguato, provo a fare un passaggio anche io, tanto l'ultimo piano cottura a gas che ho preso non mi convince e so già che lo cambierò prima o poi. se trovassi un combo con 3 fornelli a gas e 1 postazione a induzione per me sarebbe perfetto, uso l'induzione per le cazzatre tipo fare bollire l'acqua e il resto per le cotture più serie, ma no nso se esiste qualcosa del genere.
Sí, certo che esiste! Sono anche piuttosto belli, una volta che si prova la superficie vetroceramica non si torna più indietro all'acciaio. Se trovi qualcosa che ti piace mi sembra un ottimo compromesso.
Ti consiglio se ti capita di provare prima bene un fuoco a induzione, vedo molta gente anche che cucina parecchio che ci si trova molto bene, bisogna fare delle prove e vedere come ci si trova. Capisco che se sei già in casa di proprietà la cosa è difficile però ne varrebbe la pena secondo me, giusto per valutare anche un mondo molto diverso da quello del gas ma altrettanto valido.
Old 01-02-2022, 23:22   #374
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Quote:
lo spandifiamma mi sa che non riesce a funzionare con la fiamma al minimo, ma non lo so con certezza perché non lo uso. Quello che ho linkato io non è l'adattatore per l'induzione, è una piastra metallica il cui scopo è diffondere il calore della fiamma su tutta la propria area

https://www.faccohotel.com/attrezzi_...hisa_cm_21.htm

Io ho esattamente questo (che chiamo spandifiamma ma vedo che si chiama piastra radiante) e nel mio caso funziona. Però lo uso quasi esclusivamente per le pentole di coccio, non so se funziona altrettanto bene con altri materiali.
Old 01-02-2022, 23:26   #375
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
Perfetto, per me è più divertente scegliere il nuovo piano cottura che giocare a god of war
E da una prima ricerca temo non sarà economicamente indolore la scelta...
Old 01-02-2022, 23:29   #376
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Quote:
https://www.faccohotel.com/attrezzi_...hisa_cm_21.htm

Io ho esattamente questo (che chiamo spandifiamma ma vedo che si chiama piastra radiante) e nel mio caso funziona. Però lo uso quasi esclusivamente per le pentole di coccio, non so se funziona altrettanto bene con altri materiali.
Ah ecco questo affare intendevo, la piastra radiante! Ma col coccio intendi la ghisa? La pietra? Altro (se non ricordo male ci sono anche le pentole di materiale lavico )
Old 01-02-2022, 23:43   #377
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Ah ecco questo affare intendevo, la piastra radiante! Ma col coccio intendi la ghisa? La pietra? Altro (se non ricordo male ci sono anche le pentole di materiale lavico )
allude alle pentole in argilla
si usano per cotture a bassa temperatura e molto lunghe
ci fai lo spezzatino per esempio.. cose in umido ovviamente
con l'induzione non potresti mai ma sul fuoco sono una favola
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2022, 00:12   #378
Rizzy
Senior Member

Quote:
Certo che lo e' (anche):
https://www.amazon.it/Delaman-diffus.../dp/B07CTK5S2S
seconda foto
Old 02-02-2022, 09:09   #379
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
allude alle pentole in argilla
si usano per cotture a bassa temperatura e molto lunghe
ci fai lo spezzatino per esempio.. cose in umido ovviamente
con l'induzione non potresti mai ma sul fuoco sono una favola
Terracotta, sí... credo che in italiano si chiamino proprio pentole di coccio.

https://www.treccani.it/vocabolario/coccio1/
Old 02-02-2022, 09:16   #380
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Terracotta, sí... credo che in italiano si chiamino proprio pentole di coccio.

https://www.treccani.it/vocabolario/coccio1/
si si.. lo spiegavo.. so che si chiama coccio :-D
mia mamma le usa ancora per cucinare alcuni piatti e devo dire che usando quelle in ghisa non ci riesco a fare quello che fa lei.. il coccio è diverso.. si termoregola molto meglio della ghisa.. sull'induzione non c'è santi..
stesso discorso per certi manicaretti che mia nonna faceva con la cucina a legne.. irrealizzabili a gas e tanto meno ad induzione.. cibi persi per sempre purtroppo.. ma ricordo ancora estetica e sapori..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
La Corea del Sud si mette nelle mani di ...
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian