|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#28241 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
Quote:
|
|
|
|
#28242 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Sembra un po' surreale, leggendo alcuni post sembra che dato che qualcuno non risponde bene al vaccino e può comunque morire di Covid allora via liberi tutti, green pass inutile.
Il green pass è un modo come altri che sono stati messi in campo in passato per cercare di limitare, voglio ribadirlo magari in grassetto risalto di più limitare il diffondersi del contagio, le ospedalizzazioni e le morti, anche incentivando il numero di vaccinati. é una questione di statistica/probabilità, ci sono modelli matematici, qualcuno forse non era bravo a scuola/università o è passato troppo tempo... Non mi sembra così difficile da capire. Altrimenti la soluzione sarebbe ognuno in una campana di vetro per proprio conto. Capite che non è realizzabile?!? Capite anche che la soluzione che si sta adottando ora consente di salvare tante vite umane? Capisco che ognuno voglia dire la sua, ed è giusto che lo faccia però un minimo di senso critico. Se in dubbio considerando che ci vanno di mezzo vite umane meglio evitare di commentare... |
|
|
|
|
#28243 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Cjxnxnsnsnsmzmsksm
|
|
|
|
#28244 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Come è stato detto più volte un giovanissimo (non io quindi Se ne facciamo una questione legata esclusivamente al benessere del singolo, è abbastanza evidente che non sia un automatismo che una persona anziana abbia il medesimo pensiero di una meno avanti con l'età. A questo punto la domanda che nasce spontanea è l'obiettivo che si vuole ottenere con la campagna vaccinale. La riduzione dei contagi? Nel 64% dei casi oggi è ancora possibile (ma rimane scoperto un 36% che potrebbe dar luogo a diverse mutazioni, oltre alla questione mondiale) La riduzione della pressione sul SSN? Se proteggi in primis le fasce deboli quella è praticamente automatica dato che sono quelle più esposte e più presenti nelle statistiche (gli altri si ammaleranno, ma in pochissimi avranno necessità di cure ospedaliere) La fine del virus? Questa è praticamente impossibile se lo sforzo non è condiviso e non prosegue in tutto il pianeta con lo stesso ritmo. Credere che in una pandemia alcune nazioni possano diventare una sorta di isola felice e relegare il problema solo ad altre (estremamente popolose), non è assolutamente una soluzione definitiva. E' un solo modo per ignorare che il virus è quanto di più democratico esista. Travalica confini, ideologie ed economie, fregandosene dei singoli pensieri. Discorso discriminazione da GreenPass. A mio avviso (e già l'ho esternato più volte) questa sussisterà e comprenderemo le anomalie quando anche da noi verranno imposte simili limitazioni (che a questo punto presumo decideranno molto presto). Le prime più immediate che mi vengono in mente sono quelle basate sui controlli. Delegare ai singoli gestori la verifica di un pass rappresenta di fatto già un'anomalia (conoscere nome e cognome della persona e il suo status "verde" già è una sorta di schedatura). Problema economico. Nel frattempo che le persone acquisiranno il pass (che probabilmente verrà dato SOLO dopo la 2 vaccinazione) ci vorranno quasi 2 mesi (ipotizzando una forte richiesta). Questo vuol dire che avrai MILIONI di persone alle quali sarà impedito di andare al ristorante al chiuso, nei bar, nei cinema, nei centri commerciali, nelle palestre (perchè la salute è prioritaria E questo solo perchè sono IN ATTESA di essere "validati". Poi ci saranno anche gli "irriducibili". Quelli che nel PIENO RISPETTO DELLA LEGGE continueranno a non volersi vaccinare. A quel punto cosa si farà se non si raggiungerà la famosa immunità di gregge? (che poi per arrivarci probabilmente dovrai estendere il vaccino anche ai bambini) Diventerà obbligatorio? Si penseranno ulteriori altre restrizioni? E se il virus nel frattempo dovesse mutare ancora in una variante che renderebbe inefficace (o scarsamente protettivo) il vaccino attualmente più performante? Certo, magari è troppo presto per pensarci... magari tutto risolverà... Però come detto più volte anche con il premier... il PIANO B si deve predisporre... per non farsi trovare impreparati anche per una evenienza che si spera sia remota e impossibile...
|
|
|
#28245 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Vorrei che non gli venisse data quell'aura di salvatore della patria. Il vaccino è sicuramente utile al contrasto dell'insorgere della malattia grave, ma non ha nulla di miracoloso.... non su questo tipo di virus. Quello che spesso sento in tv e mi fa veramente alzare la pressione, è il continuo raffronto che si cerca di fare con altre malattie. Il morbillo NON E' PARAGONABILE al Covid (sentito anche da tanti virologi/infettivologi). Il primo si fa con due richiami a distanza di 4-5 anni l'uno dall'altro e dura sostanzialmente per tutta la vita. E' stato sviluppato negli anni 70 e testato su miliardi di persone nel frattempo salvando OGNI ANNO la vita a oltre 2,5 milioni di bambini nel mondo. E' obbligatorio dal 2017 (ma altamente consigliato). Il secondo attualmente richiede due dosi molto ravvicinate e ragionevolmente ha una copertura tra i 9 mesi e un anno. Muta molto rapidamente nel tempo e allo stato attuale le fasce di "elezione" sono soprattutto quelle anziane e fragili. I dati sui decessi potrebbero essere paragonabili. E' facoltativo. Per quanto riguarda quei decessi, ripeto quanto già scritto. Non si può parlare delle patologie pregresse quando si muore da vaccinati e invece quasi dimenticarle quando si muore da non infetti. Il Sistema Immunitario probabilmente è stato compromesso in entrambi i casi (o ha risposto nel modo sbagliato). Come detto aspettiamo i dati definitivi, ma cerchiamo di mantenere la medesima obiettività. Se sei morto di Covid, lo sei SEMPRE... a prescindere che tu abbia o meno avuto l'inoculazione. Quote:
Da una parte non vogliamo restringere certe libertà, dall'altra pensiamo di farlo delegando al vaccino le nostre responsabilità. La spiego in maniera più semplice. Se l'Italia si vaccina interamente (impossibile... ma diciamo arriviamo all'80%) non cambia ASSOLUTAMENTE NULLA se continueremo a far entrare (o uscire) persone fuori dal paese. Secondo te la variante Delta (indiana) come ha fatto ad arrivare da noi? Abbiamo bloccato PER MESI gli spostamenti all'interno del territorio nazionale, creando delle zone di protezione (basate anche sui colori) e poi ci siamo trovati ugualmente una versione del virus modificata? Se si fosse sviluppata in forma autoctona, avrei potuto pensare ad una incapacità del governo nazionale di prevenire i contagi e delle persone di starsene buone a casa a non fare gli idioti in giro... ma evidentemente non è così. Israele (Pfizer) e il Regno Unito (AstraZeneca) hanno profuso uno sforzo eccezionale per cercare di contenere i contagi e OGGI si trovano ugualmente a combattere contro una probabile (speriamo di no) 4 ONDATA. Come è stato possibile questo? Cosa non ha funzionato? Sarà necessario attendere un nuovo vaccino o fare ulteriori richiami? Sarà sufficiente farli alla distanza attuale o sarà necessario ridurli? La statistica che hai citato (come diceva il mio professore all'università) è una cavolata... perchè tutto dipende dall'interpretazione dei dati. Di per sè i numeri non hanno un'anima, ma siamo NOI a conferirgli un valore e vedere qualcosa che potrebbe esistere o non esistere.
|
|
|
#28246 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
Quote:
Di fatto i tamponati sono equivalenti ai novax che però potranno accedere ai vari eventi, palestre, cinema, ecc... Non è che il tampone ti rende immune. L'unico modo è aver già fatto la malattia oppure essersi vaccinato doppia dose. Quindi bisogna anche saper leggere le critiche e capirle. La coerenza è il primo vaccino da fare. Tu Stato vuoi proteggere la popolazione? Ok, non mi metti i tamponati in mezzo a chi potrebbe infettarli vendendomi questa "grande idea" come un modo per limitare i contagi. Perché non è così. Se l'interesse è quello di proteggere le persone dai contagi allora dovrebbero rimuovere il tampone come terza via per la certificazione green-pass. Questa via è come essere no-vax però legalizzati e visti da chi si è vaccinato in un'ottica differente, migliore, poiché in possesso di green-pass |
|
|
|
|
|
#28247 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ribadisco le misure che si mettono in campo sono fatte per limitare il contagio, forse per arrestarlo? Chi lo sa, vedremo negli anni... a venire. Limitare i "contagi gravi" e le morti. Quindi vuoi sapere cosa non ha funzionato ed ha causato la variante delta? E il diffondersi della stessa anche in Italia? Semplicemente non hai ancora compreso che quanto è stato fatto non era certo volto ad arrestare il contagio, per arrestare il contagio occorrono misure decisamente più drastiche difficilmente sostenibili anche da un punto di vista economico, e che dovrebbero essere mantenute nel tempo. Ancora non ti è chiaro che non è vero che, cito, "NON CAMBIA ASSOLUTAMENTE NULLA" con quello che si è fatto e che si sta facendo. Quote:
I numeri vanno interpretati sicuramente, pensi che tu sia in grado di interpertrarli in maniera migliore di gente che è pagata e che lavora su questi? E che quindi cerca di mettere in campo le scelte migliori possibili? Considerando che la coperta è sempre troppo corta. Sai proporre alla comunità scientifica qualcosa di migliore allora? Criticare è sempre troppo facile, specie con il senno di poi. |
|||
|
|
|
|
#28248 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ripeto il fulcro di tutto è limitare, se si volesse interrompere il contagio occorrerebbero misure decisamente più drastiche per molto più tempo e probabilmente non sostenibili, quindi si cerca la migliore soluzione attuabile concretamente possibile... |
|
|
|
|
|
#28249 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#28250 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sarà... |
|
|
|
|
|
#28251 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#28252 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi non sono fatte con il senno di poi (che sarebbe troppo facile). Il contagio non lo eviti con il vaccino (spero che così sia più chiaro). Al massimo puoi limitarlo fintanto che il virus non muti tanto da renderlo totalmente inefficace (da 94% a 64% ti sembra una diminuzione marginale? e parliamo di doppia dose Pfizer... non oso pensare con AstraZeneca e prima dose). Se parliamo di protezione dalla malattia grave (che quindi presume ti sia infettato con il SarsCov2), allora può essere molto efficace, MA il GreenPass non ha questo scopo. Altrimenti come ha giustamente fatto notare il premier (alias ryan78), a che pro mettere sullo stesso piano il vaccinato con il tamponato? Quest'ultimo è solo una FOTOGRAFIA del momento, ma non da alcuna sicurezza nè in termini di infezione nè tantomeno di decorso di una eventuale malattia. Ecco perchè il GreenPass non può essere considerato valido, quantomeno non nella logica di fondo che gli si vuole dare. Da GUARITO (da meno di 6 mesi) ti dico che non l'ho chiesto e non lo richiederò proprio perchè non posso assicurare a nessuno che la mia presenza e la mia carica anticorpale siano condizioni sufficienti al fine del contenimento dell'infezione. Continuo come ho sempre fatto ad avere uno stile di vita molto low-profile, mantenendo le stesse cautele adottate anche quando eravamo in zona rossa. Ma non per questo penso sia normale e ragionevole impedire ad una buona parte della popolazione di fare anche attività utili per la propria salute. Poi ripeto... personalmente non sono d'accordo con questa impostazione. E ti dirò di più... se dovessi decidere più avanti di vaccinarmi (cosa che non escludo totalmente), non mi doterò del GreenPass (nel senso che non lo scaricherò, dato che presumo venga prodotto in automatico). Non mi sento e non mi sentirò mai un cittadino di serie A e non voglio avere diritti superiori rispetto agli altri derivanti da una presunzione di immunità.
|
|
|
#28253 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se sei in una piscina, o in una palestra senza la mascherina mi spieghi per quale magia un vaccinato positivo al coronavirus (e ci sono) non possa contagiare un tamponato? I tamponati sono quelli che rischiano di più perché potrebbero partecipare ad eventi dove la mascherina non si indossa e pertanto verrebbero esposti anche alla bassa probabilità di contagio che hai descritto. Per la Delta pare bastino pochi secondi. La storia dell'ambiente asettico non ha molto senso se ci pensi perché qua si sta discutendo, almeno io in questi ultimi post, della sensatezza di avere una terza via (il tampone) e di inserirla come possibilità per ottere il green-pass. Se il fulcro è limitare i contagi (limitarli tra chi? ma certamente tra chi non è protetto adeguatamente da immunità propria o vaccino), allora devono eliminare questa possibilità che mette a rischio tutti i tamponati negli eventi in cui è permesso rimuovere la mascherina. Tu nuoti con la mascherina ffp2? Perciò il Green Pass per essere uno strumento utile al contenimento (non blocco, ma riduzione, limitazione) dei contagi (tra chi non finirà in ospedale perché già immune in qualche modo) dovrebbe prevedere SOLO le prime due certificazioni: - immunità guariti - immunità vaccinati STOP Ultima modifica di ryan78 : 18-07-2021 alle 12:14. |
|
|
|
|
|
#28254 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
#28255 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con il tampone si consente anche a questi ultimi di accedere a certe attività, si cerca una via di mezzo, una mediazione, il meglio possibile, ho finito o sinonimi perdonami... spero che il concetto sia chiaro. Il perché il greenpass tuteli anche i non vaccinati l'ho già scritto, se non è chiaro posso anche ripeterlo (è una tutela che in quella struttura ci sia una bassa probabilità di persone con il covid che possono infettare), chiaro no che se sei vaccinato o tamponato da breve tempo la probabilità che tu possa essere contagioso si abbassa. O almeno a me sembra abbastanza chiaro. Per la cronaca un vaccino obbligatorio per tutti non mi dispiacerebbe ma capisco che questa è una scelta difficile, anche da un punto di vista di diritti costituzionali, una questione diciamo abbastanza spinosa, nel frattempo si cerca di adottare la migliore soluzione possibile, magari semplicemente cercando di convincere la maggior parte della persone a vaccinarsi non ci sarà neanche il problema di valutare eventuali coercizioni al vaccinarsi. Ultima modifica di Rossi88 : 18-07-2021 alle 12:36. |
|
|
|
|
|
#28256 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Vuoi perchè le persone sono vaccinate, vuoi perchè alcune hanno sviluppato gli anticorpi a seguito della guarigione e vuoi perchè si spera che qualcosa si sia imparata in un anno e mezzo di pandemia. Ma il problema non sono MAI stati i contagi, ma il decorso degli stessi. Altrimenti per OGNI MALATTIA influenzale stagionale avremmo dovuto prevedere dei lockdown. Quello che distingue QUESTO coronavirus dagli altri è la sua capacità di creare dei problemi al servizio sanitario nazionale. Tutti gli altri fattori come mutabilità e diffusione sono cose note da decenni. Se blocchi la gravità della malattia, ragionare sugli infetti è totalmente inutile. E forse anche il nostro governo lo sta comprendendo. Quote:
Nessuno ammazza nessuno per il semplice fatto che il nesso causa-effetto è da dimostrare. Io mi sono infettato ragionevolmente a causa di mio figlio che alla materna non ha l'obbligo di mascherina. Ma se fossi morto, non gli avrei mai dato alcuna responsabilità. Prima di tutto perchè è veramente triste pensare che qualcuno voglia far morire qualcun altro e poi perchè a sua volta quel qualcuno sarà stato infettato da qualcun altro. Quindi che facciamo? Incominciamo a fare la scala delle colpe? Ora ti pongo una domanda semplice semplice. Sei vaccinato contro il meningococco? E' facoltativo, ma ogni anno nel mondo muore una persona ogni 8 minuti. Ogni anno si potrebbero evitare 3 milioni di morti e 750 mila casi di disabilità. FONTE Come mai nessuno se ne interessa? Per inciso i miei figli sono vaccinati anche contro queste malattie (e l'ho fatto quando ogni singola dose costava 80 euro L'UNA). Quote:
Se l'Europa e gli USA sono tutte vaccinate e si sviluppa una forma vaccino-resistente in Africa o in Asia, IN QUEL CASO tutta la campagna vaccinale diventa a valore aggiunto uguale a zero. Ad OGGI con la variante DELTA ha una valenza per le infezioni del 64% (rispetto a Pfizer) e dovrebbe essere ancora sul 93% per quanto riguarda il contrasto alla malattia GRAVE. Quindi leggi bene... Il vaccino SERVE finchè non si sviluppano VARIANTI che portino la sua efficacia sotto una certa soglia e finchè riusciamo ad evitare l'ingresso di queste varianti. Legare pertanto le attività delle persone ad una protezione che potrebbero sparire nel giro di pochi mesi, non risolve molto.
|
|
|
#28257 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
bevi e guidi? dai smetti è un piccolo gesto ma può aiutare a salvare vite umane inquini? dai smetti è un piccolo gesto ma può aiutare a salvare vite umane è ironico, tanto per dirti che la china che stai prendendo lascia spazio a tantissimi altri comportamenti che potrebbero salvare tante vite. Ecco perché imho non va vista nell'ottica del salvatore della patria. Tantissimi vaccinati lo hanno fatto perché speravano di non avere limitazioni (invece ora se ne stanno bloccati in hotel fuori Italia), ci saranno anche degli "eroi", ma di fatto la gente pensa sempre prima al suo culo e poi a quello degli altri. Non credi? Oppure ti sembra un Paese di altruisti, normalmente, tolta la pandemia che è l'ultima arrivata? |
||
|
|
|
|
#28258 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
NON CAMBIA ASSOLUTAMENTE NIENTE SE SI SVILUPPANO VARIANTI CHE LO RENDONO INUTILE (una protezione del 10% è più dello 0%, ma non limita niente). NON CAMBIA ASSOLUTAMENTE NIENTE SE non conosci la reale protezione anticorpale sia dei vaccinati che dei guariti (alcuni rispondono molto bene, altri per niente). NON CAMBIA ASSOLUTAMENTE NIENTE SE fai passare il concetto che con il GreenPass tutte le altre buone regole si vanno a far benedire. NON CAMBIA ASSOLUTAMENTE NIENTE SE lo vuoi fare per contenere il contagio. CAMBIA ASSOLUTAMENTE TUTTO SE lo usi come strumento per evitare i ricoveri MA A PATTO DI LEGARLO SOLO ALLA VACCINAZIONE. E lo dico da guarito. Quote:
Per quanto riguarda le vite degli altri io li salvo in PRIMIS evitando di fare cose in cui vi è il rischio di non poter rispettare certe regole. Tutte quelle attività che si vorrebbero evitare con il Green Pass già oggi non le frequento (la palestra sarebbe meglio a dire il vero... o tra poco rischio il rotolamento... Tanto per farti un esempio stupido... è oltre un anno che mi taglio i capelli in casa. Statisticamente parlando credo che tanti vaccinati abbiano decisamente più occasioni di me di essere un pericolo per gli altri.
|
|
|
#28259 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se tu fossi tamponato e basta, ti sentiresti al sicuro in un ambiente dove la mascherina non c'è e potresti venire a contatto con altre persone potenzialmente infette anche se asintomatiche? Lascia stare il venire incontro alle esigenze di tutti, va anche bene cercare di farlo, ma devi spiegare a chi presenzierà in questi locali, eventi, piscine, ecc... che in mancanza della mascherina il rischio c'è, eccome. Se rifletti la mia proposta (eliminare la terza certificazione) è molto più vaccino-friendly, perché offri comunque alle persone uno spiraglio, ma nello stesso tempo eviti di farne contagiare altre (i tamponati) che si sentiranno sicure in un ambiente che invece non lo sarà. E lo dico pur essendo conscio che l'idea non mi piace perché crea discriminazioni. Il senso del mio discorso è: se devi discriminare almeno fallo come si deve (se l'obiettivo è limitare i contagi e favorire la vaccinazione). |
|
|
|
|
|
#28260 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fosse per me vieterei la vendita delle sigarette, è la prima causa di morte evitabile al mondo. Per il bere e guidare, speriamo che a breve arrivi la guida autonoma che risolve il problema alla radice. Per l'inquinamento diciamo che non inquinare è praticamente impossibile, l'obiettivo anche in questo caso è limitare l'inquinamento, esattamente come le norme per contrastare il covid sono state prese, si cerca un compromesso, la migliore soluzione considerando le esigenze e la tecnologia a disposizione in quel momento. Che la gente pensi prima a se stessi e poi agli altri mi trovi assolutamente daccordo. Poi quale che sia il motivo per il quale ci si vaccini l'importante è l'obiettivo finale cercare pian piano di ritornare alla normalità, e il vaccinarsi è sicuramente uno strumento per farlo. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:58.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!