Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-06-2021, 14:06   #41
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Questo non nel settore consumer, però (eccetto l'elettronica).
anche settore consumer, fidati, non posso dirti di più ma fidati
Old 15-06-2021, 14:08   #42
Alpha4
Bannato

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
non posso che confermare.

Poi 4 mm non sono pochi e ci sono svariati modi per testare in automatico questa "feature"
Alpha4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2021, 14:10   #43
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
dipende dal prodotto e dal settore, non è raro tovarsi in prodotti controllati al 100% (ovviamente con prove non distruttive), ad esempio in automotive, componenti elettrici, componentistica industriale, elettronica
C'è sempre di mezzo la "legge dei rendimenti decrescenti": superata una certa soglia è necessario spendere sempre di più per avere incrementi nella qualità sempre minori, per cui conviene gestire gli eventuali difetti dopo la vendita.

Ultima modifica di giuliop : 15-06-2021 alle 14:20.
giuliop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2021, 14:11   #44
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Quote:
Mi fido. È che per la mia esperienza quel tipo di controllo automatizzato è riservato ad altri settori (automotive, elettronica, safety-related).
Old 15-06-2021, 14:25   #45
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Mi spiace ma dubito fortemente che esista un produttore i cui articoli consumer, prodotti su larga scala, siano esenti da difetti - quando arrivano all'utente, s'intende - al 100%, e continuerò a dubitare finché non mi verrà mostrato un esempio documentato.
Old 15-06-2021, 14:26   #46
Spyto
Senior Member

L'Avatar di Spyto

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
8 minuti di video

8 minuti di video per dire che iMac M1 ha il monitor storto, non diventerò mai un youtuber 🤣
Spyto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2021, 14:40   #47
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
prova a pestare una vipera e lo vedi !
la biscia non è una vipera e il cobra non è un serpente Ma un pensiero frequente
Che diventa indecente

Ultima modifica di Unax : 15-06-2021 alle 14:44.
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2021, 15:24   #48
gino46
Senior Member

L'Avatar di gino46

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
Ricordiamoci che anche i prodotti Apple sono assemblati in catene di montaggio, dove lavorano anche esseri umani. Quello che è certo è che vengono prodotti pezzi difettati è che una parte di questi d’opera il controllo qualità, perché è sempre fatto in parte da esseri umani. Quindi immaginare la perfezione è impossibile, ovvio che se il pezzo e difettato è giusto che venga sostituito. Questo accade alla catena di montaggio che produce lo smartphone da 50€, ma accade anche alla catena di montaggio che produce smartphone da 1000€, perché ci lavorano esseri umani.
gino46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2021, 16:00   #49
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
Mi spiace ma dubito fortemente che esista un produttore i cui articoli consumer, prodotti su larga scala, siano esenti da difetti - quando arrivano all'utente, s'intende - al 100%, e continuerò a dubitare finché non mi verrà mostrato un esempio documentato.
Certo che ci sono, come pure pretendo che in fase di assemblaggio di un prodotto dal costo oltre una certa cifra gia le tecniche dovrebbero evitare questi problemi.
Dimmi che un sistema automatizzato di dime per l'assemblaggio meccanizzato è troppo costoso per le casse apple?
O che oltre al controllo di qualità dei singoli componenenti non si adottano tecniche di montaggio tali da ridurre il più possibile difetti e non sprecare tempo ed altri componenenti andando avanti nella produzione?
Lo sai vero che basta un sistema super economico e semplice di tastatori per evitare questo ( ed altri migliaia di problemi simili) senza l'intervento umano?

Qua non si parla di Apple, si parla di un ingegnerizzazione di un prodotto fatto alla meno peggio ( e per ingegnerizzazione si usa definire l'intero processo fino all'accatastamento dopo il packaging ( in modo da occupare anche il minor spazio possibile per ridurre le spese di gestione magazziono e trasporto)
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2021, 16:16   #50
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Certo che ci sono, come pure pretendo che in fase di assemblaggio di un prodotto dal costo oltre una certa cifra gia le tecniche dovrebbero evitare questi problemi.
Dimmi che un sistema automatizzato di dime per l'assemblaggio meccanizzato è troppo costoso per le casse apple?
O che oltre al controllo di qualità dei singoli componenenti non si adottano tecniche di montaggio tali da ridurre il più possibile difetti e non sprecare tempo ed altri componenenti andando avanti nella produzione?
Lo sai vero che basta un sistema super economico e semplice di tastatori per evitare questo ( ed altri migliaia di problemi simili) senza l'intervento umano?

Qua non si parla di Apple, si parla di un ingegnerizzazione di un prodotto fatto alla meno peggio ( e per ingegnerizzazione si usa definire l'intero processo fino all'accatastamento dopo il packaging ( in modo da occupare anche il minor spazio possibile per ridurre le spese di gestione magazziono e trasporto)
supereconomico e tastatore (che implica macchina a misure di coordinate o braccio articolato di misura) non possono esistere nella stessa frase senza una negazione in mezzo

comunque esistono sistemi ottici che sono in grado di individuare il difetto per poche migliaia di dollari di sistema.

c'è da dire che non si controlla il 100% dei possibili difetti dall'inizio ma solo i più probabili ed eventuali altri controlli vengono aggiunti / rimossi durante l'affinamento della catena di produzione
Old 15-06-2021, 16:27   #51
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
supereconomico e tastatore (che implica macchina a misure di coordinate o braccio articolato di misura) non possono esistere nella stessa frase senza una negazione in mezzo

comunque esistono sistemi ottici che sono in grado di individuare il difetto per poche migliaia di dollari di sistema.

c'è da dire che non si controlla il 100% dei possibili difetti dall'inizio ma solo i più probabili ed eventuali altri controlli vengono aggiunti / rimossi durante l'affinamento della catena di produzione
Se vuoi un tastatore periferico hai ragione, ma un tastatore di battuta ed uno di misura costa pochissimo, anche meno di un sistema ottico.
Certo poi sarebbe da vedere se il sistema di montaggio permette una regolazione ( e quindi un solo difetto di assemblaggio) o meno ( quindi un difetto di produzione.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2021, 16:32   #52
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Ho un problema simile su un monitor ho 22 pollici comprato usato da un collega a 50euro.

Non ci si fa molto caso sinceramente.

Diciamo che è il motivo per cui da adesso compro solo monitor che si possono ruotare, così da aggiustare eventuali difetti di questo tipo.
dipende dall'utente. io che ci lavoro se ho il monitor un minimo angolato (attenzione ho detto angolato e non storto, perchè se ce l'ho angolato mi basta spostarlo avanti e indietro per rimetterlo in piano) me ne accorgo eccome

Quote:
Originariamente inviato da krissparker Guarda i messaggi
è evidente che sto tipo vive in un modo di marmellata e che non ha la più pallida idea di come funziona un ciclo produttivo... sopratutto negli alimentari... certo, negli ultimi 15 anni c'è stata una crescita in termini di qualità eccellente, ma non avete idea, se non lavorate nella gdo o nei ristoranti, di quanta roba finisce nell'umido... nonostante i controlli...
"sto tipo" non stai parlando con tuo fratello quindi modera i termini

Quote:
anche centinaia di milioni di pezzi e ti assicuro che si arriva a precisioni dove la macchina vede il difetto e l'uomo no, (si usano certe ottiche che sono dei cannoni e camere metriche ad elevata risoluzione quando necessario) + eventuali test specifici (elettrici, meccanici ecc ecc)
Quote:
Originariamente inviato da gino46 Guarda i messaggi
Ricordiamoci che anche i prodotti Apple sono assemblati in catene di montaggio, dove lavorano anche esseri umani. Quello che è certo è che vengono prodotti pezzi difettati è che una parte di questi d’opera il controllo qualità, perché è sempre fatto in parte da esseri umani. Quindi immaginare la perfezione è impossibile, ovvio che se il pezzo e difettato è giusto che venga sostituito. Questo accade alla catena di montaggio che produce lo smartphone da 50€, ma accade anche alla catena di montaggio che produce smartphone da 1000€, perché ci lavorano esseri umani.
è per questo che esiste il controllo qualità. e l'ho già detto prima, non mi riferisco a problemi con l'elettronica perchè quella è imprevedibile e una cosa che funziona oggi non funziona domani, ma proprio ai difetti di costruzione. se qualcuno guardasse meno video su youtube e un pò più documentari saprebbe che artisan quando produceva i kitchen aid prima di inscatolarli collegava la spina e vedeva se il motore girava, la stessa cosa vale per hoover quando produce un aspirapolvere, addirittura la coca cola o la heineken hanno sistemi che fotografano centinaia di bottiglie al minuto per evitare che una bottiglia esca dalla fabbrica crepata (tutto documentato, ci sono le puntate di how it's made); ad apple cosa impedisce di collegare la spina di un imac, accenderlo e usare uno dei sistemi descritti da !fazz per il riconoscimento dei difetti? te lo dico io: i soldi. apple se ne frega di mettere in commercio un prodotto da 2000€ fallato perchè sa che i suoi adepti gliela fanno comunque passare liscia e questo thread ne è un esempio, quindi chi glielo fa fare di perdere tempo (e quindi soldi) quando gli utenti possono fare da tester, cosa che gli stessi utenti apple accusano di fare a microsoft con windows 10?

poi ripeto, il problema non si porrebbe se un imac costasse la quarta parte di quello che costa e l'ho ripetuto più volte, ma evidentemente qualcuno vuole capire solo quello che vuole

Ultima modifica di domthewizard : 15-06-2021 alle 16:36.
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2021, 16:35   #53
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
l'imac viene prodotto così come lo conosciamo da un decennio o forse più, diciamo che apple dovrebbe sapere che se si incolla il pannello allo chassis e se questo va storto sò cacchi e che è uno dei (se non il più) probabile dei difetti
Old 15-06-2021, 16:37   #54
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
La mia TV della Sony, a suo tempo un best buy, era arrivata storta, appoggiata sul tavolo, fatto un po' di leva e messa in bolla

si potrà fare anche con i MAC
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2021, 16:37   #55
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
dipende dall'utente. io che ci lavoro se ho il monitor un minimo angolato (attenzione ho detto angolato e non storto, perchè se ce l'ho angolato mi basta spostarlo avanti e indietro per rimetterlo in piano) me ne accorgo eccome

"sto tipo" non stai parlando con tuo fratello quindi modera i termini

è per questo che esiste il controllo qualità. e l'ho già detto prima, non mi riferisco a problemi con l'elettronica perchè quella è imprevedibile e una cosa che funziona oggi non funziona domani, ma proprio ai difetti di costruzione. se qualcuno guardasse meno video su youtube e un pò più documentari saprebbe che artisan quando produceva i kitchen aid prima di inscatolarli collegava la spina e vedeva se il motore girava, la stessa cosa vale per hoover quando produce un aspirapolvere, addirittura la coca cola o la heineken hanno sistemi che fotografano centinaia di bottiglie al minuto per evitare che una bottiglia esca dalla fabbrica crepata (tutto documentato, ci sono le puntate di how it's made); ad apple cosa impedisce di collegare la spina di un imac, accenderlo e usare uno dei sistemi descritti da !fazz per il riconoscimento dei difetti? te lo dico io: i soldi. apple se ne frega di mettere in commercio un prodotto da 2000€ fallato perchè sa che i suoi adepti gliela fanno comunque passare liscia e questo thread ne è un esempio, quindi chi glielo fa fare di perdere tempo (e quindi soldi) quando gli utenti possono fare da tester, cosa che gli stessi utenti apple accusano di fare a microsoft con windows 10?

poi ripeto, il problema non si porrebbe se un imac costasse la quarta parte di quello che costa e l'ho ripetuto più volte, ma evidentemente qualcuno vuole capire solo quello che vuole
Pure io ci lavoro
Old 15-06-2021, 16:40   #56
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Pure io ci lavoro
per questo dico che dipende dalla sensibilità dell'utente. io ci lavoro con photoshop e quindi se mi capita una distorsione me ne accorgo subito
Old 16-06-2021, 10:21   #57
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
ripeto, su un pc che costa 2000€ quando normalmente ne costerebbe 500 se permetti anche 1 su un milione è un problema. per dire, se la fiat vende la panda con X problema si può anche soprassedere, ma se mercedes vende la classe s che costa dieci volte tanto anche 1 su un milione è giusto segnalare
il numero era buttato a caso, sinceramente non so neanche quanti iMac nuovi siano stati venduti, 1 su un milione, con (sempre numeri a caso) 10 milioni di unità vendute vuol dire 10 iMac nel mondo con questo problema. Sicuro che abbia senso segnalare?

Discorso ne costerebbe 500 lasciamo stare. Sono sovraprezzati di sicuro, ma come cavolo fai oggi a dire che un iMac che monta una cpu ARM custom sia confrontabile così direttamente con altro? Se odi un azienda, non sei abbastanza imparziale
Old 16-06-2021, 10:54   #58
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
il numero era buttato a caso, sinceramente non so neanche quanti iMac nuovi siano stati venduti, 1 su un milione, con (sempre numeri a caso) 10 milioni di unità vendute vuol dire 10 iMac nel mondo con questo problema. Sicuro che abbia senso segnalare?

Discorso ne costerebbe 500 lasciamo stare. Sono sovraprezzati di sicuro, ma come cavolo fai oggi a dire che un iMac che monta una cpu ARM custom sia confrontabile così direttamente con altro? Se odi un azienda, non sei abbastanza imparziale
guarda, io ho fatto un mini pc con ryzen 3200, ssd da 250gb e 8gb di ram e ho speso circa 300€. e 200€ per un monitor 32" 2k e siamo a 500. ok non ha tutte quelle cazzatelle tipo il neural engine, ma ci lavoro con photoshop e illustrator senza problemi. poi non saranno 500 ma 700, 1000 a voler abbondare, ma sicuramente non vale 2000 o quasi 2500€ come diceva qualcun altro. poi il mio discorso non lo avete capito (o fate finta di non voler capire) quindi lo rispiego per l'ultima volta: se l'imac fosse costato 500€ una minore attenzione al controllo qualità sarebbe stata più comprensibile, ma visto che ne costa 2000 mi aspetto che dalla fabbrica esca sacrosanto. più chiaro di così non credo di poter essere, mi sembra di parlare in italiano e voglia di fare l'insegnante di sostegno non ne ho

quanto al fatto di odiare, non odio nessuno perchè non vengo pagato per farlo. il mio è solo un far notare che la tanto millantata qualità apple, qualità per la quale qualcuno è disposto a pagare un rene e mezzo, certe volte (anzi, spesso) non ha dimostrazione pratica. ho citato il bendgate dell'iphone 6, ma posso citarti le tastiere a farfalla dei macbook, la castrazione delle cpu i7 e i9 perchè andavano in thermal throttling sempre su macbook, le gpu nvidia che morivano dopo tot tempo e bisognava cambiare l'intera logic board che costava più di un macbook nuovo e sicuramente ci saranno altri episodi che in questo momento mi sfuggono o di cui non ne sono a conoscenza. sono fatti ampiamente documentati eh, non mi invento niente
Old 16-06-2021, 11:03   #59
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
guarda, io ho fatto un mini pc con ryzen 3200, ssd da 250gb e 8gb di ram e ho speso circa 300€. e 200€ per un monitor 32" 2k e siamo a 500. ok non ha tutte quelle cazzatelle tipo il neural engine, ma ci lavoro con photoshop e illustrator senza problemi. poi non saranno 500 ma 700, 1000 a voler abbondare, ma sicuramente non vale 2000 o quasi 2500€ come diceva qualcun altro. poi il mio discorso non lo avete capito (o fate finta di non voler capire) quindi lo rispiego per l'ultima volta: se l'imac fosse costato 500€ una minore attenzione al controllo qualità sarebbe stata più comprensibile, ma visto che ne costa 2000 mi aspetto che dalla fabbrica esca sacrosanto. più chiaro di così non credo di poter essere, mi sembra di parlare in italiano e voglia di fare l'insegnante di sostegno non ne ho

quanto al fatto di odiare, non odio nessuno perchè non vengo pagato per farlo. il mio è solo un far notare che la tanto millantata qualità apple, qualità per la quale qualcuno è disposto a pagare un rene e mezzo, certe volte (anzi, spesso) non ha dimostrazione pratica. ho citato il bendgate dell'iphone 6, ma posso citarti le tastiere a farfalla dei macbook, la castrazione delle cpu i7 e i9 perchè andavano in thermal throttling sempre su macbook, le gpu nvidia che morivano dopo tot tempo e bisognava cambiare l'intera logic board che costava più di un macbook nuovo e sicuramente ci saranno altri episodi che in questo momento mi sfuggono o di cui non ne sono a conoscenza. sono fatti ampiamente documentati eh, non mi invento niente
cavolo pure apple ha commesso errori (bendgate iphone6 non era un errore ma semplicemente lo smartphone con dimensioni maggiore e più sottile).
a sto punto odiamo tutte le aziende del mondo
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2021, 11:13   #60
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
cavolo pure apple ha commesso errori (bendgate iphone6 non era un errore ma semplicemente lo smartphone con dimensioni maggiore e più sottile).
a sto punto odiamo tutte le aziende del mondo
ah giusto, lo smartphone che si piega è una feature non sia mai che apple sbagli qualcosa

io ci rinuncio, andate a pregare gli altarini per jobs (forse l'unico che sapeva mandare avanti l'azienda come tale e non come religione), ive e quant'altro che come dicono dalle mie parti a lavare la testa all'asino si perde acqua e sapone
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Tesla e il paradosso delle elettriche: i...
Kia svela la EV2 al Salone di Bruxelles:...
Apple e NVIDIA verso lo scontro: guerra ...
Stipendio Tim Cook 2025: perché l...
Intel attacca AMD, che risponde: volano ...
Nutanix potenzia la Cloud Platform: pi&u...
TIM e Fastweb + Vodafone uniranno le for...
Marketing e Media: le startup italiane c...
AGCOM multa Cloudflare: 14 milioni di eu...
Iran isolato dal mondo: internet azzerat...
iPhone: iOS 18 domina ancora su iOS 26. ...
Cooler Master porta la personalizzazione...
La fabbrica Tesla di Berlino è a ...
Nuova bufera su X: diversi Paesi minacci...
Apple Watch SE 3 in offerta: lo smartwat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian