Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-03-2021, 11:18   #43961
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Infatti non conviene stare dietro agli standard, al limite affianca un nuovo decoder man mano.
Io non guardo TV, sono tutte per i miei/fratello/amici che con due telecomandi diventano matti (già ora con il telecomando universale programmato con l'amplificatore sui tasti volume a volte riescono a fare casini)

Io adesso che finisco casa compro un bel monitor da 55 o 65" (e chiederò a voi ) così non pago nemmeno il canone e tanti saluti.

Quote:
Originariamente inviato da Katsaros Guarda i messaggi
Il codec AV1 non c'entra nulla con lo standard di trasmissione televisivo, così come il codec HEVC non c'entra nulla con il prossimo T2.
Okay, ma i canali verranno trasmessi su questo codec, nel caso? (Di fatto diventando comunque non usufruibili)?

Quote:
T2 entrerà in servizio nel 2022, il codec HEVC non è invece del tutto sicuro.
Casomai AV1 interesserà le piattaforme di streaming: https://en.wikipedia.org/wiki/AV1#Adoption
Qui, ad esempio, se utilizzo una Apple TV aggiro il problema?

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
se con settembre intendi lo switch off, occhio che:
- a settembre 2021 si utilizzerà sempre DVB-T1 ma solo canali con codifica MPEG-4, per cui se vedi i canali HD Rai e Mediaset sei a posto per ancora un altro anno
- il passaggio a DVB-T2 con codifica HVEC sarà solo nel 2022 (mi pare giugno)
Chiarissimo, perfetto. Resta da capire il momento migliore per cambiare TV.

A questo punto ripropongo anche la domanda: si trova un TV 55" decente con un budget di 500€?
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2021, 11:45   #43962
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da dickfrey Guarda i messaggi
Guarda che se anche il TV non lo supporta continuerai a vedere Netflix, Prime, Disney e compagnia bella senza problemi
Si ma arrivati al 2021 tantovale attendere un aggiornamento dei prodotti, se i nuovi allo stesso prezzo offrono anche il codec AV1 tanto di meglio visto che offre una miglior compressione, e anche l'eventuale soc deve per forza essere di produzione recente per supportarlo.

Considerando che la tv va ai miei genitori che lo terranno finchè non muore preferisco attendere la nuova gamma, a meno di offerte particolarmente ghiotte per i prodotti del 2020 come per alcuni prodotti fald.

Vorrei anche restare su Android TV per una questione di aggiornamenti delle App oltre che parco app più ampio, i vari OS proprietari come Tizen, WebOS, Vidaa non li vedo particolarmente bene lato aggiornamenti.

Sulla mia tv personale mi interessa poco la parte smart in quanto comunque mi gestirei tutto senza problemi, guardo solo la qualità del pannello, ma per i miei genitori che sono poco avvezzi preferisco qualcosa che abbia già una buona base.
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2021, 15:07   #43963
Katsaros
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2019
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Si ma arrivati al 2021 tantovale attendere un aggiornamento dei prodotti, se i nuovi allo stesso prezzo offrono anche il codec AV1 tanto di meglio visto che offre una miglior compressione, e anche l'eventuale soc deve per forza essere di produzione recente per supportarlo.

Considerando che la tv va ai miei genitori che lo terranno finchè non muore preferisco attendere la nuova gamma, a meno di offerte particolarmente ghiotte per i prodotti del 2020 come per alcuni prodotti fald.

Vorrei anche restare su Android TV per una questione di aggiornamenti delle App oltre che parco app più ampio, i vari OS proprietari come Tizen, WebOS, Vidaa non li vedo particolarmente bene lato aggiornamenti.
Eh, peccato per te che LG WebOS già lo supporta dal 2020, ad es. sugli Oled CX...

https://webostv.developer.lge.com/di...mats/webos-50/
https://www.lg.com/de/tv/lg-oled65cx9la
Quote:
Video-Decoder-Unterstützung
HEVC (H.265): 4K@120p mit 10 Bit, VP9: 4K@60p mit 10 Bit, AV1: 4K@60p mit 10 Bit
mentre per Google TV (ex Android TV) ad es. Sony, c'è invece da aspettare e con limitazioni...:
https://www.dday.it/redazione/38149/...o-il-codec-av1
Katsaros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2021, 15:25   #43964
Katsaros
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Okay, ma i canali verranno trasmessi su questo codec, nel caso? (Di fatto diventando comunque non usufruibili)?
No, come già detto AV1 non interessa le trasmissioni televisive. Riguarda lo streaming e come al solito è una imposizione di Google...
Eventualmente H.266/VVC potrebbe sostituire in futuro H.265/HEVC ma ancora non esistono SoC per TV/player atti a decodificarlo.
C'è poi da considerare che nell'arco di ~20 anni la TV terrestre potrebbe sparire, soppiantata dall’OTT anche per canali lineari.
Quindi si vedrà... ma non ti metti certo al riparo scegliendo TV o mediaplayer, per quanto aggiornati oggi.
Old 01-03-2021, 16:43   #43965
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Eh, peccato per te che LG WebOS già lo supporta dal 2020, ad es. sugli Oled CX...

https://webostv.developer.lge.com/di...mats/webos-50/

https://www.lg.com/de/tv/lg-oled65cx9la

mentre per Google TV (ex Android TV) ad es. Sony, c'è invece da aspettare e con limitazioni...:

https://www.dday.it/redazione/38149/...o-il-codec-av1
Eh ma WebOS come app sullo store non é ai livelli di Android TV, e gli OLED costano più del doppio delle cifre che intendo spendere io senza contare che non sceglierei mai un OLED per i miei genitori dato il problema del burning.

Si presume che con la gamma 2021 aggiornino un po' tutti i soc hardware.

Senza contare che con Android TV c'è una vasta scelta di player tra cui Kodi dove alla fine in locale non ti serve a un piffero il codec av1 il cui unico vantaggio é la miglior compressione e quindi uno streaming più pulito dei contenuti anche con connessioni non al top.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

🖥️ Ryzen 7700 @PBO -30 CO | ❄️ Assassin III | 🛠️ TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta RGB 32GB @6200MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @17Gbps | 💾 Samsung 990 Pro 2TB - Crucial MX500 500GB |⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34WQC | 🎮 Legion GO

🖥️ i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11

Ultima modifica di Ubro92 : 01-03-2021 alle 16:48.
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2021, 17:03   #43966
Katsaros
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
alla fine in locale non ti serve a un piffero il codec av1
anche perché per i Sony, come riportato da FlatpanelsHD e quindi DDay...
Quote:
Il supporto sarà inoltre limitato esclusivamente alle app dei servizi di streaming: non sarà quindi possibile riprodurre file codificati in AV1 da sorgenti locali, sia via rete che periferiche USB.
Old 02-03-2021, 08:53   #43967
Stingnap
Member

Iscritto dal: Mar 2012
Ragazzi ho questo "vecchio" tv samsung ue40f8000 del 2013...stavo spulciando le specifiche per capire se sarò o meno costretto al cambio tv (o acquisto decoder) quando avverrà questo cambio nel 2022

mi aiutate a capirlo ?
ho letto le specifiche e riporta:
Supporto DVB-T DVB-T MPEG4

quindi dovrei sare coperto ?!

ciao e grazie
Stingnap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2021, 08:57   #43968
dEUS
Senior Member

L'Avatar di dEUS

Iscritto dal: Jun 2002
https://www.money.it/Nuovo-digitale-...are-TV-decoder
Old 02-03-2021, 09:14   #43969
Enzo Font
Senior Member

L'Avatar di Enzo Font

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da Kobra69 Guarda i messaggi
Ieri ho girato un po’ qualche negozio ma di 43” non ho trovato niente ad un prezzo non esagerato.. Ma forse pretendo troppo io..
È possibile trovare un 43” con ottime funzioni Smart a meno di 320€? O chiedo la luna?

Grazie!
E' che non è periodo, se noti i magazzini sono anche abbastanza vuoti in tutti gli store, penso bisogni aspettare aprile/maggio/giugno, se non sbaglio.

Per dire, i 4k 43'' di lg su ebay li vendevano se non sbaglio anche a 260 tra ottobre/novembre/dicembre.

Ora non è proprio il momento, se puoi aspettare, aspetta con me ;D , cerco anch'io un 43''.
Ciauz
Enzo Font è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2021, 07:52   #43970
dickfrey
Senior Member

L'Avatar di dickfrey

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Carpi (MO)
Quote:
Originariamente inviato da Enzo Font Guarda i messaggi
E' che non è periodo, se noti i magazzini sono anche abbastanza vuoti in tutti gli store, penso bisogni aspettare aprile/maggio/giugno, se non sbaglio.
Il problema dei chip sta interessando anche il mondo dei TV (pure la Whirpool con gli elettrodomestici).
Molti prodotti nuovi rischiano di non essere disponibili in gran quantità al lancio.
Per questo motivo si vedono poche offerte in questi giorni.
In più, con questi nuovi lockdown, se fa come l' anno scorso vendono anche i fondi di magazzino.
Old 03-03-2021, 08:11   #43971
numbhead
Senior Member

L'Avatar di numbhead

Iscritto dal: Nov 2006
Le offerte ci sono, quelle "da volantino" sicuramente meno ma i primi 3 mesi dell'anno è sempre così, però ci sono.

I problemi li sta avendo l'informatica, con la DAD e lo smart working i portatili base (i3, 4gb, 500Gb) sono schizzati da 300 a 450 e passa euro...
Old 03-03-2021, 08:42   #43972
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Stingnap Guarda i messaggi
Ragazzi ho questo "vecchio" tv samsung ue40f8000 del 2013...stavo spulciando le specifiche per capire se sarò o meno costretto al cambio tv (o acquisto decoder) quando avverrà questo cambio nel 2022

mi aiutate a capirlo ?
ho letto le specifiche e riporta:
Supporto DVB-T DVB-T MPEG4

quindi dovrei sare coperto ?!

ciao e grazie
dovrai cambiarlo o decoder sicuro anche perchè nelle specifiche avresti avuto anche la dicitura DVB-T2 (che nel 2013 ancora non esisteva)
in ogni caso per verificare fai una risintonizzazione dei canali e poi vai sul 200 se non vedi "Test HEVC Main10" non è compatibile
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2021, 13:56   #43973
dickfrey
Senior Member

L'Avatar di dickfrey

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Carpi (MO)
Quote:
Originariamente inviato da numbhead Guarda i messaggi
I problemi li sta avendo l'informatica, con la DAD e lo smart working i portatili base (i3, 4gb, 500Gb) sono schizzati da 300 a 450 e passa euro...
https://www.dday.it/redazione/38525/...pesta-perfetta

E non ci sono solo i PC o la PS5 :
https://www.dday.it/redazione/38640/...a-integrazione

La questione rincari per la DAD è dovuta al mercato domanda/offerta.
Come minimo adesso schizzeranno di nuovo a 90€ delle webcam che prima stavano a 15€.
Un po' come avveniva per l' Amuchina o l' alcool.

Ultima modifica di dickfrey : 03-03-2021 alle 14:31.
dickfrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2021, 16:21   #43974
ManuMaker
Member

L'Avatar di ManuMaker

Iscritto dal: Oct 2016
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio per un televisore (possibilmente Amazon o comunque siti come MediaWorld, no eBay), Ultra HD 4K HDR con questa caratteristiche:

Budget: Dai 1000€ ai 1200€
Dai 75' agli 85' pollici
Smart TV (quindi anche con Wi-Fi)
3D (so' che è difficile trovare 4K 3D oggi giorno ma non posso toglierlo dalla richiesta)
Grazie ragazzi, aspetto consigli, ve ne sarei davvero grato
ManuMaker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2021, 18:04   #43975
Stingnap
Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
dovrai cambiarlo o decoder sicuro anche perchè nelle specifiche avresti avuto anche la dicitura DVB-T2 (che nel 2013 ancora non esisteva)
in ogni caso per verificare fai una risintonizzazione dei canali e poi vai sul 200 se non vedi "Test HEVC Main10" non è compatibile
no invece la dicitura DVB-T2 c'è nelle specifiche
il mio dubbio è circa i codec perchè sembra che mpeg4 non siano sufficienti
Stingnap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2021, 20:18   #43976
numbhead
Senior Member

L'Avatar di numbhead

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da dickfrey Guarda i messaggi
https://www.dday.it/redazione/38525/...pesta-perfetta

E non ci sono solo i PC o la PS5 :
https://www.dday.it/redazione/38640/...a-integrazione

La questione rincari per la DAD è dovuta al mercato domanda/offerta.
Come minimo adesso schizzeranno di nuovo a 90€ delle webcam che prima stavano a 15€.
Un po' come avveniva per l' Amuchina o l' alcool.
Sì, intendevo solo che, al momento, le evidenze maggiori sono su altri settori
Old 03-03-2021, 21:09   #43977
mr.cluster
Senior Member

L'Avatar di mr.cluster

Iscritto dal: Aug 2017
Quote:
Originariamente inviato da ManuMaker Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio per un televisore (possibilmente Amazon o comunque siti come MediaWorld, no eBay), Ultra HD 4K HDR con questa caratteristiche:

Budget: Dai 1000€ ai 1200€
Dai 75' agli 85' pollici
Smart TV (quindi anche con Wi-Fi)
3D (so' che è difficile trovare 4K 3D oggi giorno ma non posso toglierlo dalla richiesta)
Grazie ragazzi, aspetto consigli, ve ne sarei davvero grato
con il 3D c'è il Samsung 48JS8500T, a 1312€ su Amazon, e c'è un LG 65C6, l'ultimo e migliore OLED compatibile con il 3D, a 1500€ su ilRinnovato

il tv 75" "minimo" è il Samsung 75TU8070 a 997€ su HWOnline;
il modello consigliato è il Samsung 75Q60TAU, a partire da 1251€ su DiLella.

Ultima modifica di mr.cluster : 03-03-2021 alle 21:16.
mr.cluster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2021, 10:36   #43978
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
tu non hai detto che c'è anche DVB-T2 nelle specifiche ma in ogni caso come ho già detto nel 2013 non esisteva ancora la specifica HEVC main 10 nei televisori che è appunto quella che verrà adottata (introdotta nel 2015), controllando meglio il televisore supporta solo HEVC fino a 8bit pertanto non è compatibile
samsung aveva anche introdotto questo apposta:
https://www.dday.it/redazione/28032/...chi-tv-samsung
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2021, 12:53   #43979
Katsaros
Senior Member

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
nel 2013 non esisteva ancora la specifica HEVC main 10 nei televisori che è appunto quella che verrà adottata
Facciamo un po' di chiarezza: non è ancora sicuro che HEVC Main10 sarà adottato da tutti i broadcaster. Non c'è ancora nessun comunicato ufficiale al riguardo. Le eventuali decisioni definitive per il 2022 verranno prese in base all'evoluzione delle vendite di decoder e TV (% di utenza tecnologicamente pronta). La propensione attuale dei broadcaster nazionali è di rimanere con H.264 (in T2, ovviamente). Il problema è lo spazio (calo delle frequenze disponibili) che potrebbe significare riduzione del numero di canali esclusivamente commerciali o d'informazione locale, a meno che queste emittenti scelgano di passare a HEVC Main10... Allo stato attuale rimane che il minimo da utilizzare è H.264 da settembre 2021 e non c'è obbligatorietà d'uso di HEVC.

Quindi @Stingnap potrebbe anche non dover sostituire il TV. Alla fine potrebbe essere una decisione presa all'ultimo minuto dai broadcaster. In ogni caso l'Evolution kit citato andrebbe collegato via HDMI... Oltre a non essere più reperibile, credo, un decoder qualunque via HDMI farebbe più o meno la stessa funzione per molti meno soldi.
Old 04-03-2021, 13:40   #43980
lucalazio
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Stavolta serve un TV ai genitori ultraottentenni che ce l'hanno posizionato sul muro di fronte al letto.
Distanza, circa 3 metri e visione con lampada sul comodino accesa.
Visione dei canali TV dal decoder interno e, al massimo, chiavetta USB con qualche film caricato da me.
No bluray, no 4K, no SKY.
Che dimensioni consigliereste?
Adesso hanno un LG 32" che con la cornice che ha sarebbe un 40" di adesso...
Pensavo ad un 50", troppo grande?
La visione di canali TV a tre metri con un 50" come sarà?
E che TV mi suggerite?
I più economici sono PANASONIC TX-50HX600E, SAMSUNG UE50TU7090UXZT e LG 55UN73006LA.
I Philips mi spaventano per la luce dietro, potrebbe infastidirli.
Accetto suggerimenti di tutti i tipi, grazie e ciao.
lucalazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Come la tecnologia FWA connette i piccol...
Diesel Euro 5, scatta il divieto in quat...
Prime Day, HillMiles scende a 599€ e re...
OpenAI valuta di rinviare l'Ipo al 2027:...
Streaming e Pay TV: ogni famiglia italia...
Volkswagen, Blume prepara maxi-taglio da...
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcu...
Adblock for YouTube, 11 milioni di insta...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian