|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#22241 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
#22242 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
Quote:
Io sapevo che i banchi erano di diverse misure e da consegnare in funzione delle esigenze scolastiche. Veramente credete che un istituto grafico possa aver ordinato banchi del genere? Ogni istituto dovrebbe sapere le esigenze dei suoi studenti o no? Se chi ha fatto gli ordini fa parte della categoria di insegnanti "Bassano sei tu?", allora è facile comprendere perché arrivano banchi useless |
|
![]() |
![]() |
#22243 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Anche solo guardando quelle sedie con quei banchi... onestamente... non riesco a vederci nessuna usabilità nè comodità. Se in un'aula non hai lo spazio fisico per far stare tutti (cerca uno dei miei post dell'anno scorso... mi sembra agosto o giù di lì), dovrai fare delle sedie con banchetto annesso sempre più piccole e inutili. Ma su quelle le persone non ci staranno un paio di ore, ma molte ore. Può essere... ma in quali casi sarebbero utili? ![]() Già all'epoca le reputavo uno spreco... oggi direi che ne abbiamo la conferma.
![]() |
#22244 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#22245 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
A gennaio e febbraio hai avuto meno decessi della media degli anni precedenti, complice anche un'influenza meno incisiva (nel 2020-2021 l'influenza sarà ai minimi storici per casi e decessi) Da marzo a giugno c'è stata la pandemia, con mortalità sostanzialmente allineata al centro-sud, ma di gran lunga superiore al nord. Calma durante l'estate e mortalità poco superiore. Ricrescita della mortalità in autunno/inverno soprattutto al nord, e superiore alla media anche al centro-sud. Si può entrare nel dettaglio prendendo i report passati (ma attenzione che alcuni erano incompleti quando sono state date le prime news), ma ciò che alla fine conta è il totale. Tra 1-2 mesi dovremmo avere i dati quasi definitivi del 2020. Sommando tutti i decessi da gennaio a novembre del 2020 vedi un forte aumento al nord, mentre al centro-sud un lieve aumento.
![]() |
#22246 | |
Senior Member
|
Quote:
Tranquillo: quando li tireranno fuori dal deposito per utilizzarli, non te lo faranno sapere. I direttori scolastici hanno chiesti i banchi a rotelle per poterli adattare più facilmente agli ambienti come sale riunioni, laboratori e biblioteche che sono stati utilizzati anche per le lezioni. I banchi a rotelle rappresentano una percentuale minima del totale, meno del 20%. E' bene anche ricordare che il ricorso contro la gara d'appalto, che è stata impugnato al TAR, è stato respinto: https://www.lentepubblica.it/wp-cont...0-n.10268-.pdf Naturalmente non un cenno sui giornali che hanno parlato per settimane dell'appalto "sbagliato", dei tempi e delle forniture "impossibili da rispettare".
![]() |
#22247 | |
Senior Member
|
Quote:
Lo dissi allora e lo ripeto anche oggi... se vuoi far stare 20 persone in uno spazio che con le dovute distanze ne conterebbe 10-12... il problema non sono le suppellettili... Come lo risolvi? Devi trovare aree, anche temporanee, nelle quali poter effettuare la didattica (palestre, aule magne, etc...) Se non le hai, purtroppo devi "giocare" sugli orari di ingresso e uscita... soprattutto in quelle fasce di età più autosufficienti (oserei dire dalle superiori) e sui giorni (il sabato.. e anche la domenica... in tempi di emergenza purtroppo si fanno anche questi sacrifici). Invece a cosa abbiamo assistito? Gli orari non si potevano cambiare per la resistenza di studenti, genitori (penso soprattutto per bambini e ragazzini...) e insegnanti (sono stati capaci di scioperare in questo periodo... ho detto tutto... e non mi parlare di diritti... dato che ne abbiamo limitati o azzerati molti... anche di più gravi). I trasporti non si sono potuti intensificare (a suo tempo, adesso qualcosa si è mosso... anche se sono spesso iniziative dei singoli comuni e raramente coordinate). La soluzione più immediata è stata la didattica a distanza. Così banchi o non banchi, hai risolto il primo problema: quello degli spazi (che evidenziavo ad Agosto 2020) e di conseguenza anche quello dei trasporti. Qualcuno dirà che la situazione non è semplice. Se lo fosse stata, ci saremmo affidati all'uomo qualunque della strada (o ad un canislupus da forum ![]()
![]() |
#22248 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2020
Città: 1998
|
Quote:
A gennaio a BG c'erano già un numero sopra la norma di polmoniti interstiziali (che tipicamente sono manifestazioni di patologie PROFESSIONALI - detto diversamente una polmonite interstiziale che viene ad un anziano che vive nel paesino da 20 anni è estremamente sospetta). |
|
![]() |
![]() |
#22249 | |
Senior Member
|
Quote:
Loro più di ogni altro dovrebbero conoscere le problematiche delle strutture che amministrano. Possono servire per 1 ora, opzione più frequente se usi un laboratorio, o più ma a questo deve risponderti il dirigente. I banchi con le ruote sono stati visti come la soluzione più semplice a quel problema. Ma non erano la soluzione a "tutti i problemi" e per questo, rappresentano una piccola percentuale del totale, tant'è che la maggior parte dei dirigenti ha chiesto i banchi tradizionali per far fuori la robaccia vecchia di decenni. Ma ci si è incentrati per mesi sui "banchi a rotelle", perchè faceva comodo. La didattica a distanza anche parziale non è certo una soluzione migliore, tant'è che riguarda solo le superiori. Ed anche lì, la maggior parte non la vuole. Elementari e medie sono tornate in presenza, fatto salve Regioni che hanno comunque deciso autonomamente dopo Natale. Per il discorso trasporti come sempre ci si "confonde": sono di competenza Comunale e Regionale. Il tasso d'occupazione è stato concordato nella conferenza Stato-Regioni di fine agosto, i verbali delle riunioni sono in rete. Lo Stato ha messo i fondi per potenziarli (400 milioni) ed è stato dato agio di sforare i bilanci comunali del 20% della spesa del 2019, per ulteriori potenziamenti. Se il Comune/Regione dimostra che quelli ricevuti non sono stati sufficienti a raggiungere quello scopo in autunno, allora possiamo discutere. Non vorrei che fossero stati utilizzati per ripianare i debiti pregressi senza potenziare alcunchè per poi dire che i fondi ricevuti sono stati "insufficienti". Nella legge di Bilancio 2021 quei fondi di agosto, sono stati ulteriormente incrementati per il 2021, di altri 200+150 milioni di euro. Non c'è niente da coordinare a livello statale: sono i Comuni e le Regioni che devono sapere come potenziare il loro trasporto locale per soddisfare il fabbisogno "scolastico".
![]() |
#22250 |
Senior Member
|
Aggiungo questo:
https://www.ars.toscana.it/articoli/...-italiano.html n base ai risultati ottenuti, gli Autori concludono che, sebbene la stampa popolare e l'opinione pubblica in Italia attribuiscono la seconda ondata pandemica alla riapertura delle scuole, questo sentimento comune non è basato su prove, ma si basa piuttosto sulla correlazione temporale tra l'apertura della scuola (a settembre) e seconda ondata (ottobre-novembre). I dati, infatti, non dimostrano un’associazione diretta tra la riapertura della scuola e l'aumento dell’indice Rt analizzato su base regionale.
#22251 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
I Decessi oggi sono diminuiti rispetto a ieri, oggi sono 329, per un Totale di 88.845
https://lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/
#22252 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Ovvero che non è la scuola la causa *diretta* dell'aumento dei contagi, ma tutto ciò che comporta sulla società l'apertura delle scuole, ovvero il ritorno alla vita (dei ragazzi e degli adulti). |
|
![]() |
![]() |
#22253 | |||
Senior Member
|
Quote:
Il problema è quando vuoi usarli per 8 ore. Sono scomodi e non serve uno studio di ergonomia (io a lavoro uso sedie di un certo livello... e le differenze si sentono eccome) per arrivare a questa conclusione. Io non sto cercando le colpe, sto solo dicendo che non potevano e non possono essere la soluzione. Se mi dici che i soldi sono stati utilizzati, anche, per migliorare l'arredo scolastico sono ben felice, anche se in teoria lo scopo iniziale era quello di aumentare il distanziamento. Per farlo, hai solo due soluzioni: banchi più piccoli (poco funzionali) o spazi più grandi (impossibili molto spesso soprattutto in certe classi pollaio) La didattica a distanza è stata osteggiata tra i grandi in quanto non tutti hanno a disposizione una stanza, una connessione ad internet decente e un portatile. Tra i piccoli (mia figlia l'ha fatta per qualche giorno, quando li hanno messi in isolamento domiciliare) è assolutamente impossibile. Si perde TOTALMENTE l'attenzione, la curva di apprendimento scende di brutto (si distraggono non avendo la presenza fisica della maestra) e in generale c'è molta confusione. Sui trasporti pubblici sono ben consapevole che siano di competenza di comuni e regioni, ma dove vivo li hanno affiancati da pulman turistici solo da novembre-dicembre (quando di fatto hanno aumentato la DAD). Non è una questione facile, ma le prove devi farle e poi migliorare... e forse solo io non le ho viste... almeno dalle mie parti... Quote:
Quote:
Gli studenti sono un problema quando si assembrano e lo fanno fuori dalle scuole o dentro i mezzi pubblici. La logica vorrebbe che si colpissero queste due casistiche e non l'unico luogo dove invece le regole vengono rispettate. In questo caso un vecchio adagio ci viene in soccorso: "Paga il giusto per il peccatore". Siccome le persone non rispettano le regole FUORI da certe strutture (edifici scolastici, ristoranti, pub, cinema, teatri, etc...), io tolgo ogni possibilità che ci possano andare. Non si combatte il comportamento idiota (che magari si sposta nelle feste private o in pranzi/cene a casa), ma si aggrediscono gli unici che invece si erano attrezzati e adeguati ai vari DPCM. Questo è uno dei motivi per il quale le persone ONESTE E CORRETTE sono esasperate.
![]() |
#22254 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
3 in veneto 1 emilia romagna 1 liguria 2 lombardia 1 lazio ragazza di 25 anni a milano il 10 novembre 2019 bambino di 4 anni a milano il 5 dicembre 2019 attenzione: in quella data avevano già gli anticorpi, il virus potrebbero averlo contratto molte settimane prima a settembre era già in tutta italia... guarda i dati sopra... poi dici poche centinaia, ok, mettiamo fosse vero, ma con un indice RT elevatissimo si sarebbe dovuto diffondere a quasi tutta la popolazione in meno di 50 giorni, ricorda che non c'erano mascherine, si andava a ballare, palestra, ristorante, locali, scuola, messa, vacanza... da settembre ci sono state le feste dei morti, madonna 8 dicembre, natale capodanno epifania...
![]() |
#22255 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
gente rigida e fossilizzata non adatta al mondo come è oggi.
![]() |
#22256 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Detto ciò... La DaD così come lo Smart Working possono essere molto vantaggiose, MA hanno bisogno di spazi e condizioni per non diventare un problema. Io sto lavorando da remoto da MARZO 2020. Inizio la giornata in riunione telefonica (o conference call se preferite) e ci sto per 9 ore... questo perchè nel mio lavoro ho bisogno di coordinamento con i colleghi. Finchè sono solo a casa, tutto si svolge abbastanza tranquillo e sicuramente sono molto più produttivo perchè le distrazioni sono pari a zero... ma appena rientrano i bimbi da scuola... crollo vertiginoso... perchè anche volendo non si può pensare di isolarsi dai propri figli, specie quando ti chiedono anche di giocare con loro (altrimenti torniamo alla diatriba sulla genitorialità già affrontata altrove). La DaD anche ha bisogno di un luogo silenzioso dove farla... se questo manca, non penso possa avere la stessa soglia di attenzione di un'aula scolastica.
![]() |
#22257 | |
Senior Member
|
Quote:
Se lavorassi da solo, le cose sarebbero ovviamente diverse... ma quando dall'altra parte del microfono hai X persone che devono coordinarsi... sentire urla di bambini o rumore di sottofondo... non è proprio l'ideale... ![]()
![]() |
#22258 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#22259 | |
Bannato
|
Quote:
Se hai un RT altissimo ma il virus si diffonde solo a gente di 20 anni manco lo noti perchè non c'è sintomatologia. La cosa si è iniziata a notare BENE quando è arrivato alle RSA / Ospedali. |
|
![]() |
![]() |
#22260 | |
Senior Member
|
Quote:
E per lo stesso motivo i trasporti pubblici non sono una causa "diretta", ma lo è la contestuale mobilità delle persone avvenuta a partire da fine settembre. Per me uno dei fattori principali è stata la campagna elettorale delle regionali della 2-3 settimana di settembre, perchè è dalla prima di ottobre che si è impennata la curva dei contagi.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:54.