|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21441 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Quindi il medesimo ragionamento potrebbe essere da argomentare per tutti quei casi in cui è disponibile un vaccino. Chi è immunodepresso, può essere infettato anche a causa di virus molto conosciuti, ma non mi sembra di aver visto tanto fervore nel richiedere un impegno a tutti come per questo. Voglio essere chiaro. Non sto dicendo che bisogna essere egoisti e pensare solo a se stessi, dimenticando che siamo fortunati a non trovarci in certe situazioni. Però mi farebbe piacere che non vi fossero sempre due pesi e due misure. Una condizione che direi essere sintomatica ed eradicata nella mentalità italiana (sto facendo un discorso generale, non indirizzato a qualcuno nello specifico).
|
|
|
#21442 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
|
Quote:
ti faccio un piccolo esempiuccio: i miei nonni (ormai non + in vita) nei loro ultimi anni facevano sempre l'antifluenzale. si ammalavano comunque lo stesso (quasi) ogni anno.... una mia zia ha fatto il vaccino influenzale nel 2019, se l'è buscata lo stesso, e a detta sua da quanto male c'è stata ha pure il dubbio che aveva il nuovo virus chiamato "covid".... una signora che non conosco io direttamente (ma chi mi ha detto i fatti so per certo mi ha detto la verità) ha fatto il vaccino antifluenzale quest'anno ad ottobre. scrupolosissima nel seguire TUTTI gli accorgimenti anti-covid, non frequentava nessuno, neppure i parenti + stretti (al massimo telefonate), dopo 10 gg dal vaccino è risultata positiva covid....
|
|
|
#21443 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
Quote:
Anche io ho visto, quest'anno, un sacco di amici anche stagionati ammalarsi di belle bronchiti nonostante avessero fatto il vaccino. Non uno, ma quasi tutti i vaccinati si sono ammalati. Io non posso sapere se per caso siano venuti a contatto con il covid e lo abbiano fatto in forma più leggera. Sta di fatto che c'è stata una bella incidenza. Potevano anche essere virus para-influenzali per quali non esiste copertura. Nessuno mi dice che chi si vaccinerà non si ammalerà, ma se girano i vaccini significa che in qualche modo una protezione la forniranno. p.s. per quanto riguarda la signora scrupolosa. Non è vero che non ha visto e incontrato nessuno perché se ha fatto il vaccino sarà uscita o qualcuno è venuto da lei. Ti fidi di quello che dice lei? Involontariamente può aver abbassato la guardia o toccato qualcosa, si è spostata la mascherina, ha usato mascherine "base" in zone a rischio aria contaminata. Tra l'altro non è escluso che fosse già positiva prima di fare il vaccino. Insomma ci sono troppe variabili che devi considerare per affermare si tratti di una certezza. Ultima modifica di ryan78 : 31-12-2020 alle 01:01. |
|
|
|
|
|
#21444 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Ckxjsjsndixjsjsskskdjdkdkks
|
|
|
|
#21445 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Ossia tu hai il diritto di essere curato nelle migliori possibilità, ma nel contempo hai il dovere di non essere un pericolo per gli altri. Cisnsjsndidndhsisj
Ultima modifica di CYRANO : 31-12-2020 alle 08:54. |
|
|
|
|
|
#21446 | |
|
Senior Member
Città: Ravenna
|
Quote:
So che sembra un discorso egoistico, ma prima viene la mia vita, poi vengono gli altri, ecco perchè trovo giusto non mettere l'obbligo ma lasciare la libertà di scelta, è il giusto compromesso. Comunque, a chi interessa, lascio qui questa sintesi del giornalista Francesco Amodeo che spiega a suo modo i punti rilasciati dall'aifa, insomma, si va un pò verso l'ignoto, ognuno tragga le proprie conclusioni e scelga in coscienza cosa sia giusto. ps: visto che ci sono, auguro a tutti gli utenti buone feste e buon anno nuovo, che la salute e il benessere sia con sempre con voi e con le vostre famiglie.
Cooler: Arctic Freezer 34 eSport Ram: Corsair Vengeance LPX 2666Mhz 2x8Gb ddr4 Vga: Palit GTX 1660Ti StormX 6Gb gddr6 SSD1: Crucial MX500 250Gb - SSD2: WD Blue 500Gb Monitor: HP 27F Speakers: Creative Pebble V3 Modem: FB 7590 OS: Win7 Pro x64 Ultima modifica di KD2 : 31-12-2020 alle 07:47. |
|
|
|
|
|
#21447 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Interessante un pezzo della rassegna stampa di stamattina su una rete locale veneta: sembra che nel padovano vi siano alcuni infermieri che non hanno accettato di firmare il consenso informativo, di circa 14 pagine, obbligatorio per farsi fare il vaccino Pfizer-BioNTech; si sono rivolti ad un avvocato perché tale documento presenta al suo interno passaggi piuttosto espliciti sulla totale assenza di responsabilità della Pfizer, e di chi somministra il vaccino, per quanto riguarda qualsiasi problema/danno si possa presentare nel paziente, sia a medio che a lungo termine, a causa di tale somministrazione. Pare (da verificare) che gli altri vaccini non abbiano tali clausole.
|
|
#21448 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Non ci sono corrette informazioni pro o contro La battaglia è tra corretta informazione e cazzari che credono che il vaccino sia uno strumento demoniaco per uccidere il 90% della popolazione mondiale in sinergia col 5G. La corretta informazione ti dice che il vaccino previene al 95% che tu sia infettato e che possono esserci alcuni rari casi di reazioni allergica che comunque si risolvono nel giro di un giorno, per cui le persone che hanno storie di eventi di shock anafilattico faranno meglio ad aspettare un vaccino che sia meno problematico. La corretta informazione non si fa facendo parlare un'esperta in urinoterapia seguace del truffatore e assassino Hamer ed ex attrice come la Brigliadori o un talent scout musicale come Red Ronnie.
|
|
|
#21449 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A rispondere di eventuali eventi avversi è sempre e solo lo stato italiano, la società produttrice è sempre esclusa
|
|
|
#21450 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
Se invece con "sperimentale" intendi che non si conoscono gli effetti a lungo termine, sappi che, per tutti i vaccini, la fase 4 di monitoraggio a lungo termine avviene dopo la commercializzazione. Io non lo sapevo, mi sono informato e l'ho scoperto. Se non lo sapevi, ora lo sai anche tu. Ma se lo sapevi, perchè far intendere il contrario? Nessuno dei vaccini sviluppati per il Covid ha un'efficacia del 100% quindi nessuno dice che chi si farà il vaccino al 100% non si ammalerà, è una tua illazione. D'altra parte nessun vaccino in generale ha un'efficacia del 100%, ma non è questo che pregiudica il raggiungimento dello scopo per cui vengono utilizzati, l'immunità di gregge. Ultima modifica di alemar78 : 31-12-2020 alle 11:15. |
|
|
|
|
|
#21451 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però, a mio avviso a ben guardare, non so quanto risulti effettivamente corretto e lungimirante, per due motivi dal mio punto di vista: - non tiene conto del fatto che potresti ammalarti anche tu e non puoi escludere a priori conseguenze gravi per te stesso o per chi ti sta accanto; - al momento l'immunità di gregge è l'unico appiglio a cui aggrapparsi per il ritorno ad una vita "normale"...nel momento in cui tu per primo non contribuisci a questo "ritorno" oltre a far pagare ad altri le conseguenze di questa scelta, sarai tu stesso a pagarle dal punto di vista socio-economico, salvo che tu non faccia parte di quella fetta di società che sta traendo beneficio dalla situazione attuale (questo non posso saperlo, ma non ci sarebbe nulla di male, intendimoci). Ultima modifica di alemar78 : 31-12-2020 alle 11:15. |
|
|
|
|
|
#21452 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non è così semplicistico il discorso. La tutela della salute pubblica è un bene della collettività, ma al contempo si fonda sul concetto che sia in primis garantita la salute anche del singolo (altrimenti non potrebbero esistere i TSO). Tipicamente... quando lo Stato è convinto che le due cose coincidano, rende obbligatorio il vaccino. Nel caso del vaccino Pfizer, è impossibile avere dei dati sul medio/lungo termine e quindi in questa prima fase si delega la responsabilità al singolo cittadino e al suo senso civico. Ognuno di noi è lasciato libero di stabilire (a fronte di una informazione che sia scientifica e che non sia SOLO a senso unico) secondo la propria coscienza se la bilancia potenziali danni/benefici penda più da una parte o dall'altra. Ci sarà sempre chi avrà piena fiducia nella medicina, così come ci sarà sempre chi invece vorrà screditarla. Tra i due opposti (entrambi sbagliati dal mio PDV), vi sono tantissime gradazioni nel mezzo di persone che vorrebbero comprendere e poter scegliere. Il modo più efficace per togliere ogni dubbio è quello di assumersi come STATO l'onere di tale scelta e semplicemente non prevedere il rifiuto. Nella mia vita ho sempre sostenuto fermamente il concetto che quando si chiede un parere a qualcuno, si debba anche rispettarne le idee (per quanto sbagliate o assurde possano apparire ai nostri occhi). Sarebbe un po' ipocrita sostenere che tutti abbiano il diritto di vaccinarsi o meno, salvo poi insultarli o indicarli come untori.
|
|
|
#21453 | ||||
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
Le solite FAQ AIFA: https://www.aifa.gov.it/domande-e-ri...d-19-comirnaty Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
#21454 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Il concetto è estremamente semplice. Se non mi dai alcuna possibilità di scelta, lo STATO si prende TUTTI i rischi di un evento avverso (fosse anche solo una reazione allergica). Se invece posso operare, in piena coscienza e con corretta informazione, questa scelta, IO mi prendo TUTTI i rischi di un evento avverso. Ogni medicinale che viene prescritto ha lo scopo di risolvere un problema e giustamente ognuno di noi leggendo il "bugiardino", stabilisce se gli effetti collaterali siano accettabili in quel preciso momento e in quella situazione. C'è chi ad ogni piccolo accenno di fastidio, manda giù farmaci come se fosse acqua fresca e chi preferisce invece aspettare. Alla fine è la sensibilità di ognuno ad essere il punto di confine.
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList... Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero... Ultima modifica di canislupus : 31-12-2020 alle 10:16. |
|||
|
|
|
|
#21455 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Parlare di obbligatorietà per tutti *adesso* è abbastanza fuori luogo visto che i vaccini comunque non ci sono per tutti.
Quando si sarà data la possibilità alle persone di vaccinarsi e quindi potremo tirare qualche numero a Marzo/Aprile/Maggio se ne discuterà. Personalmente credo che abbia senso che i medici e gli operatori sanitari lo facciano, ma in generale personalmente sono contro l'obbligo. Alla fine uno si vaccina in primis per proteggere se stesso (e poi gli altri, forse). In generale se il vaccino funziona, cosa che assumiamo vera, arriveremo ad un punto in cui i non vaccinati potranno contagiare solo i non vaccinati, e se questi lo sono per scelta, ad un certo punto affari loro. Faccio comunque notare che dai primi studi il vaccino Moderna dovrebbe invece garantire che il contagio non si propaghi. |
|
|
|
|
#21456 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#21457 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) la paralisi di Bell è temporanea. Inoltre, per quanto possa immaginare non sia una condizione piacevole, non rientra tra gli effetti considerati "gravi" che sono invece descritti nella domanda successiva, la n° 14. Al momento non è dimostrato il nesso causale tra la paralisi e il vaccino e il tasso di casi pare sia in linea con l'incidenza della sindrome sulla popolazione generale. 2) l'incidenza 1/1000, a meno che non faccia riferimento ad altro, credo sia un refuso: qui https://it.euronews.com/2020/12/18/c...ralisi-di-bell si parla di 4 casi su 43448, quindi meno di 1 su 10000 non 1 su 1000 e questo dato è confermato qui https://www.fda.gov/media/144434/download Ultima modifica di alemar78 : 31-12-2020 alle 10:56. |
|
|
|
|
|
#21458 | |
|
Senior Member
|
Quote:
C' è un discorso più generale dietro Chi certifica i farmaci non sono le case farmaceutiche ma l' AIFA, è lei che stabilisce se un farmaco è ragionevolmente sicuro e stabilisce le linee guida per l' utilizzo, per cui è sempre lo stato che si prende carico di eventuali problemi che si presentano, ci sono farmaci con effetti collaterali gravi e diffusi ma che per la gravità delle malattie contro cui sono usati sono accettati e vengono trattati. In ogni caso non è mai la casa farmaceutica che risponde ma sempre e solo la sanità pubblica, altrimenti nessuna azienda produrrebbe farmaci come i chemioterapici dove rischierebbe di trovarsi in tribunale ogni giorno.
|
|
|
#21459 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Per cui nessun "due pesi e due misure".
|
|
|
#21460 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:47.

di buon vinello al colpo
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!